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Chi di voi è stato uno smanettone prima che customista?
6795017
6795017 Inviato: 20 Gen 2009 23:52
 

VinxNinja ha scritto:
CBRRINA, aggiungo una cosa che penso sia interessante, e che mi ha colpito quando mi informavo sulla possibile custom da prendere (anche se sapevo già avrei preso una dragstar perchè è dal 98 che le sbavo dietro)

Senza neanche mezza intenzione di offendere qualcuno:
A quanto ho visto, buona parte dei possessori di custom capisce poco o niente di ciclistica, e di tutto ciò che potremmo riassumere nella parola "performances", con questo non voglio assolutamente fare il superiore o sapientone, ma insomma.. m'è parso evidente!

Ciò che io tenevo in considerazione nella scelta erano:
Potenza motrice
Potenza FRENANTE (300kg bisogna pure poterli fermare)
Consumi
ecc.

Mi soffermo sul punto 2, sul quale ho avuto molto da ridire su altri forum specifici custom, mi hanno letteralmente aggredito quando ho parlato di freni!
Secondo loro i freni non sono poi così importanti, la moto la scegli col cuore.. blablabla.. le solite minchiate, io scelgo con giudizio.
Tanto per citare un caso, in molti sostengono che la Dragstar 650 freni bene.. che è una cosa assolutamente falsa.
Ora.. probabilmente questo è causato da inesperienza o ignoranza nel settore, ovvero.. magari non ha mai guidato una moto che frena sul serio e non sa dare un gudizio obiettivo.
Infatti ho scelto il 1100 proprio per la potenza frenante, si passa dal disco anteriore + tamburo posteriore del 650cc al doppio disco anteriore + disco posteriore del 1100, vabbè che pesa di più, ma fidatevi che frena!
Ma sono rimasto un pò turbato da questa cosa, perchè penso che la frenata sia l'unica cosa che ti salva davvero la vita in casi "particolari"
Il custom PESA! è difficile da fermare in pochi metri quando si viaggia ad una certa velocità, le gomme non hanno grande aderenza (anche volendo non trovi pneumatici superperformanti in quelle misure), e gli ammortizzatori sono quello che sono..

Quindi.. ricollegandomi al tuo discorso sicurezza, e paura della velocità, vorrei farti notare quanto sia più sicura una sportiva sotto questo punto di vista.
Il problema alla guida della sportiva è che non si riesce ad andare piano, io l'ho venduta davvero per questo, era più forte di me! e poi una volta che sei a 200kmh puoi avere i freni migliori di sto mondo.. ti spalmi lo stesso!
Il tutto sta nella nostra testolina, se facciamo un confronto diretto, una cbr e una drag, sempre su cilindrate 600cc, se viaggiassero alla stessa velocità, non ci sarebbe paragone sulla potenza frenante tra una e l'altra, il cbr inchioda, la drag rallenta!

Altro svantaggio che ho notato ora che fa freddo, con asfalto INFIDO..
Dall'unione di: Peso, coppia motrice a medi regimi, gomma poco aderente..
mi ritrovo spesso con la moto di traverso, non è proprio piacevole!
Siccome il peso è davvero notevole, in accelerazione la ruota posteriore deve dare davvero molto, e spesso succede che perda aderenza, slittando, e sui fondi scivolosi non è una cosa buona. Questo su moto più leggere non accade, anche perchè ad esempio sui 4 cilindri in linea la coppia massima si ha a giri alti, quando sei già avviato e a una certa velocità.

Ultima cosa...
La fluidità nell'erogazione del 4 cilindri, su un custom te la sogni proprio.
Hai voglia a dire che il bicilindrico a V ha tanta coppia.. La mia, 1100yamaha la coppia ce l'ha, ma a MEDI regimi, ai bassi non è un granchè, anzi a volte batte in testa se accelero di colpo.

Concludo dicendoti:
Hai mai pensato invece ad una naked?
Io l'avevo valutata, essendo scarenata non ti consente di andare veloce con disinvoltura, però qualche tiratella e qualche curvetta divertente te la puoi fare! Sono sportive compatte, meno impegnative ma sempre sportive.
E' più leggera, i motori che le equipaggiano sono sicuramente superiori a qualsiasi custom.. insomma.. se non avessi la passione custom avrei sicuramente preso una naked jappo!
io ho un vn 900 con scarichi e centralina e quando sento che il posteriore pattina....ci apro perchè riuscire a tenere 300kg di moto è una sensazione stupenda certi smnettoni tenere bestie così in derapata se lo sognano noi costumisti abbiamo manico mica loro che hanno freni buoni,telai buoni,gomme buone ecc.sui custom si vede chi è bravo a guiare propio per i suoi difetti
 
6872266
6872266 Inviato: 31 Gen 2009 14:33
 

Io sono stato un ciucciamanubri (intendo appassionato del manubrio basso), fino all'inizio anni 90, quindi oltre i 40 anni. icon_biggrin.gif
Poi un giorno sono tornato da un giro pasquale in corsica con il mio Kawa 750 gpz con un bel mal di schiena 0510_sad.gif e sono passato alle BMW boxer, R e RT, che mantenevano una buona prestazione ma consentivano posizioni di guida più umane, anche per la fedele moglie che iniziava a dare segni di cedimento con le posizioni a ranocchia. 0509_up.gif
Due anni fà sono rientrato da Pescara in meno di 7 ore incluse soste benzina e pranzo in un traffico estivo indemoniato soprattutto nell'attraversamento della zona di Bologna (tutti a passo d'uomo). 0509_mitra.gif
Mi sono guardato allo specchio, ho pensato che magari a breve mi sarebbe arrivata qualche meritata multa e qualche punto in meno per l'exploit, ho pensato all'anno di nascita scritto sulla mia carta di identità eusa_wall.gif e mi sono detto "ora basta! eusa_naughty.gif rilassati e goditi il viaggio in poltrona, senza strafare e senza niente da dimostrare se qualcuno ti supera e ti bagna il becco.
Così, avendo fatto anni fà un giro in USA su di un'Harley affittata, mi sono detto che quello era il modo di viaggiare che faceva per me. 0509_doppio_ok.gif
 
6878341
6878341 Inviato: 1 Feb 2009 16:41
 

tonybraga ha scritto:
un custom è per sempre,senza plastiche o fronzoni veri cavalli d'acciaio,poca potenza ma con una coppia stupenda,130 con motore ad appena 3500giri che cè di meglio che sentire ogni singolo calcio di un poderoso bicilindrico a v?...per me niente è meglio di quei calci armonici e sinceri


Senza FRONZOLI...
e allora tutte quelle cagate che la gente ci attacca sopra? cromature varie, frange di pelle.. come li chiami?

mi dispiace deludervi ma il vero piacere di guida si ha solo con un motore sportivo e un telaio sportivo, col custom si passeggia e basta, nessun piacere di guida, tutte balle.
A me piace la moto in se stessa, ma guidare una sportiva dà tutt'altra sensazione, e quello è guidare, non passeggiare.
 
6878357
6878357 Inviato: 1 Feb 2009 16:44
 

tonybraga ha scritto:
io ho un vn 900 con scarichi e centralina e quando sento che il posteriore pattina....ci apro perchè riuscire a tenere 300kg di moto è una sensazione stupenda certi smnettoni tenere bestie così in derapata se lo sognano noi costumisti abbiamo manico mica loro che hanno freni buoni,telai buoni,gomme buone ecc.sui custom si vede chi è bravo a guiare propio per i suoi difetti


hai una visione un pò contorta secondo me, anch'io mi diverto ad aprire in derapata (se così vogliamo chiamare uno sculettamento di una custom), ma non è niente in confronto a quello che provi facendo queste cazzate con un motore che spinge sul serio.

Che poi ci sia chi guida sportive che no sa guidare è sicuramente possibile, anzi, sicuro, come per i custom.
Ma affermazioni tipo "noi customisti abbiamo manico" sono poco sensate, chi sa guidare sa guidare tutto, non è la moto a fare il pilota, ma se hai una moto che non va.. puoi saper guidare quanto ti pare ma non vai da nessuna parte, quello è il limite meccanico!


L'unica cosa su cui sono fermamente convinto è:
Prima di giudicare bisogna provare

..e vedo troppa gente giudicare senza sapere di cosa stia parlando. (non riferito a nessuno in particolare)
Di un giudizio sulla guida sportiva di uno che non ha mai guidato una sportiva me ne faccio poco, idem per le custom. Sono cose moooolto distanti, ma in questo caso parlare di derapate o potenza su un custom.. è fuori luogo secondo me.
 
6882932
6882932 Inviato: 2 Feb 2009 11:14
 

VinxNinja ha scritto:


Senza FRONZOLI...
e allora tutte quelle cagate che la gente ci attacca sopra? cromature varie, frange di pelle.. come li chiami?

mi dispiace deludervi ma il vero piacere di guida si ha solo con un motore sportivo e un telaio sportivo, col custom si passeggia e basta, nessun piacere di guida, tutte balle.
A me piace la moto in se stessa, ma guidare una sportiva dà tutt'altra sensazione, e quello è guidare, non passeggiare.


E' vero, dici "tutt'altra sensazione" e infatti le sensazioni sono diverse me non per questo meno intense.
Il Custom è molto meno adrenalinico e più adatto a godersi il viaggio in quanto tale e il paesaggio e magari un pò di musica in cuffia.

Non voglio fare polemiche ma in quanto a fronzoli e mascherate, il mondo delle supersportive non è da meno.


Ma è bello così, ognuno si gode la sua moto come gli pare.

A noi del custom non interessano paragoni prestazionali e se non siamo riusciti a fare una certa media sul colle di Nava o, magari, qualcuno ci ha sverniciati in curva, non torniamo a casa con il magone.
E neanche torniamo la sera con la sensazione di aver portato a casa la pelle ancora una volta e in generale, non sempre, non siamo in ansia per il portafogli e la patente ad ogni raccomandata che arriva a casa
 
6889730
6889730 Inviato: 3 Feb 2009 2:11
 

Per il discorso dei fronzoli, forse i customisti ne fanno da padroni perché borsette in pelle sulla forcella anteriore, le borse in pelle ai fianchi della ruota posteriore e schienali sia per passeggero che per conducente è difficile trovarne su una sportiva.

Ma sinceramente penso che sia un vantaggio, e non una cosa di cui vergognarsene...
Il custom è sinonimo di viaggio, di percorsi verso l'orizzonte, e per questo serve comodità e spazio per non avere troppi problemi durante il tragitto.

Personalmente ho scelto il custom per sei motivi principali:

1) La linea mi è sempre piaciuta, ed ogni volta che vedo la mia moto o un'altra custom, i miei occhi rimangono incollati alla carrozzeria mentre il mio cervello già sta immaginando le strade divorate da questi ammassi di metallo.

2) Confort

3) Linea bassa e estrema facilità nell'appoggiare entrambi i piedi a terra

4) Consumi

5) Quando devo andare in moto( sia per un giretto, che per viaggi che per fare qualche servizio ), devo stare tranquillo e non avere un prurito alla mano che deve farmi arrivare a 100km/h in 2 secondi e tre quarti per andare a comprare un panino a 400m da casa mia.

6) Affidabilità

Questi 6 punti, penso che siano condivisibili un po' per chiunque che scelga una moto per far macinare km e non una che serve per raggiungere la velocità del suono in città.
Per il resto condivido "Ronfo"
 
6895911
6895911 Inviato: 3 Feb 2009 21:15
 

VinxNinja ha scritto:


hai una visione un pò contorta secondo me, anch'io mi diverto ad aprire in derapata (se così vogliamo chiamare uno sculettamento di una custom), ma non è niente in confronto a quello che provi facendo queste cazzate con un motore che spinge sul serio.

Che poi ci sia chi guida sportive che no sa guidare è sicuramente possibile, anzi, sicuro, come per i custom.
Ma affermazioni tipo "noi customisti abbiamo manico" sono poco sensate, chi sa guidare sa guidare tutto, non è la moto a fare il pilota, ma se hai una moto che non va.. puoi saper guidare quanto ti pare ma non vai da nessuna parte, quello è il limite meccanico!


L'unica cosa su cui sono fermamente convinto è:
Prima di giudicare bisogna provare

..e vedo troppa gente giudicare senza sapere di cosa stia parlando. (non riferito a nessuno in particolare)
Di un giudizio sulla guida sportiva di uno che non ha mai guidato una sportiva me ne faccio poco, idem per le custom. Sono cose moooolto distanti, ma in questo caso parlare di derapate o potenza su un custom.. è fuori luogo secondo me.

correvo in pista sò cosa significa guidare e ti assicuro mi diverto di più derapando,non sculetta la mia,derapa se non chiudo non smette,e l'ho portata un paio di volte al limite del telaio,anche il custom può diventare sportivo a modo suo,esistono costumisti smanettoni e smanettoni costumisti,io sono un pò tutti e due
 
6899098
6899098 Inviato: 4 Feb 2009 12:50
 

Sportive e Custom sono due mondi e due tipologie di moto troppo diversi per poter fare confronti.
E' come voler dire se è più bello andare in barca a vela o in aliante solo perchè ambedue gli sport utilizzano il vento e l'aria.

Ognuno di noi predilige certe sensazioni anche in funzione degli stimoli che la vita quotidiana gli dà (intendo stress o gioia per situazioni lavorative e/o famigliari) e anche dell'età.

Per me, per esempio, la cosa che mi ha sempre stimolato e interessato di più è il turismo a lungo raggio con mia moglie e questo, inevitabilmente ti porta a passare progressivamente a moto più adatte allo scopo e ti viene naturale il sacrificare accelerazioni brucianti e frenate mozzafiato per avere confort, relax e paesaggio in santa pace.
 
6902044
6902044 Inviato: 4 Feb 2009 18:42
 

Ronfo ha scritto:
Sportive e Custom sono due mondi e due tipologie di moto troppo diversi per poter fare confronti.
E' come voler dire se è più bello andare in barca a vela o in aliante solo perchè ambedue gli sport utilizzano il vento e l'aria.

Ognuno di noi predilige certe sensazioni anche in funzione degli stimoli che la vita quotidiana gli dà (intendo stress o gioia per situazioni lavorative e/o famigliari) e anche dell'età.

Per me, per esempio, la cosa che mi ha sempre stimolato e interessato di più è il turismo a lungo raggio con mia moglie e questo, inevitabilmente ti porta a passare progressivamente a moto più adatte allo scopo e ti viene naturale il sacrificare accelerazioni brucianti e frenate mozzafiato per avere confort, relax e paesaggio in santa pace.

su questo sono d'accordo ma...io oltre a lunghi viaggi amo anche ogni tanto essere sportivo,infatti se vieni a vedere la mia vn 900 oltre a scarico,centralina,e filtro ho in arrivo alberi a cammes e lavorazioni testa,con 2 mappature,una che sposta il limitatore di 1500giri più in alto e la potenza aumenta sino a 65cv l'altra è da 50cv con tutta la coppia in basso io,ti capisco per i lunghi viaggi.
 
6913252
6913252 Inviato: 6 Feb 2009 8:58
 

tonybraga ha scritto:

su questo sono d'accordo ma...io oltre a lunghi viaggi amo anche ogni tanto essere sportivo,infatti se vieni a vedere la mia vn 900 oltre a scarico,centralina,e filtro ho in arrivo alberi a cammes e lavorazioni testa,con 2 mappature,una che sposta il limitatore di 1500giri più in alto e la potenza aumenta sino a 65cv l'altra è da 50cv con tutta la coppia in basso io,ti capisco per i lunghi viaggi.


Ecco !!! è questo il controsenso che cercavo... lo capisco benissimo.. è insito.. è una parte di noi che ogni tanto cerchiamo di tarpare ma non ci riusciamo.. ma è un controsenso.. (non me volere sono anche io così!!)

questo è il classico esempio di un customista che è smanettone dentro.. a livello logico customizzare in senso sportivo una "Cruiser" ! è antieconomico e le prestazioni sono sicuramente inferiori a qualunque "SportTourer" .. ma ce l'abbiamo e lo faccioamo lo stesso perchè ci piace così!!!

Spero di resistere alla tentazione (ce l'ho anche io ... sono anche io smanettone nell'anima) e non farlo sulla mia custom..
Vediamo se l'equilibrio che stò cercando funiona..

Custom per la "Strada" con passeggiate e viaggi, in Pista con moto da Pista .. e al lavoro in città con l'enduro..

x i Fronzoli però.... tra Customisti e SuperSportivi è una bella lotta.. di cavolate (aclune le ho messe anche io) inutili (se sono utili non sono cavolate!) ne ho viste proprio tante.. e quanto sono care!!!!!!
 
6921038
6921038 Inviato: 7 Feb 2009 11:34
 

kawav ha scritto:

questo è il classico esempio di un customista che è smanettone dentro.. a livello logico customizzare in senso sportivo una "Cruiser" ! è antieconomico e le prestazioni sono sicuramente inferiori a qualunque "SportTourer" .. ma ce l'abbiamo e lo faccioamo lo stesso perchè ci piace così!!!


eh.. ma sta qui il punto!
Chiaramente se uno comprasse ad occhi chiusi una moto per viaggiare, prenderebbe una sporttourer, che è perfetta per lo scopo, ma... quanto sono brutte????
Allora cerchi di ottimizzare una moto che ti piace (in questo caso custom) a seconda delle tue necessità.
Certo sulle elaborazioni motore non sono molto d'accordo, io ho messo un pochino mano alla carburazione ma i risultati non sono soddisfacenti, non sono motori da cui tirare fuori niente di buono dai, e almeno la mia, sarà anche colpa del peso spropositato, consuma tanto!
 
7350280
7350280 Inviato: 9 Apr 2009 12:07
 

questo è il giusto topic che stavo cercando per "capire" se la demenza ha preso il totale controllo del mio cervello...nel sensoho sempre adorato qualsaisi forma di moto esistente sulla terra...stradali, naked, custom, cross...persino trial...la mia passione per le due ruote si è coronata all'età di 14 anni...mio padre mi regalò un red rose classic 50 nuovo di trinca...ma io ero un pischello ke ammirava il "46" e fui combattuto all'inizio...apprezai la mia motina poco dopo i 17 anni...al compimento dei 21 ho preso zxr400 tenuto 3 anni e poi zx10r e dopo un anno e mezzo quello successivo...morale domenica scorsa vado al open day harley ho provao il 1200 nighster..folgorazionone!!!...piacere di guida voglia primitiva di moto....se riesco a piazzare la mia finalmente mi calmo e apprezzerò di più il mondo che mi circonda....
 
7371542
7371542 Inviato: 13 Apr 2009 18:47
 

Ciao a tutti,
Non mi vergogno a dire che fino al momento in cui sono approdato al mondo Harley in realtà non sapevo bene neanch'io cosa cercassi da una moto. Le ho provate (quasi) tutte, dalle simil enduro (Transalp), alle naked (Suzuki gsx 750), alle semi carenate (Yamaha Fazer, Triumph sprint rs). Prima della Sportster sono stato per due anni su di un t-max, convinto che fosse il miglior compromesso tra uso cittadino e turismo a medio lungo raggio, per poi ricredermi a causa della pericolosità del mezzo: non c'è disciplina a guidare una poltrona iperprotettiva che ti porta con troppa facilità a superare i limiti, specie in mezzo al traffico, pur attingendo a tutto il buon senso possibile. La moto ti costringe a faticare (da qui il senso del termine "disciplina" di cui sopra) per condurla, anche il modello più turistico e meno esasperato. Nella custom ho alla fine trovato la summa di tutte le caratteristiche che cercavo in una due ruote : comodità, facilità di guida, relax e la piacevole sensazione di non dover per forza dimostrare a tutti di saper limare le saponette ad ogni curva. Poi a qualcuno questa mia posizione potrà anche sembrare querlla di uno che in moto non ci sa andare, ma il mondo è bello perchè vario, l'importante è il rispetto per l'incolumità propria ed altrui icon_wink.gif
 
7381940
7381940 Inviato: 15 Apr 2009 13:00
 

0509_doppio_ok.gif un saluto a tutti!!!!! 0509_banana.gif
 
7411370
7411370 Inviato: 19 Apr 2009 17:42
 

Ciao "Jeco" vedi per me andare forte non si pone come una competizione con gli altri. Per me è una cosa semplicemente adrenalinica che mi dà piacere, punto.
Detto questo per rientrare un po nel discorso posso dire che un domani quando mi calmerò probabilente mi prenderò una custom. (magari un'Harley) icon_asd.gif
 
7731149
7731149 Inviato: 1 Giu 2009 15:09
 

Bhè... La mia prima vera moto è stata una suzuki gsx550, che filava niente male fino a quando per andare a fare un bel viaggio con amici non decisi di montarci sopra un bel bauletto eusa_wall.gif ... dopo di che tutte le volte che volevo grattarmi il naso e guidavo con una mano sola si innescavano ondeggiamenti paurosi icon_eek.gif , problema mai risolto e nonostante tutto grazie ad una beata incoscienza tiravo con gli amici sul Passo della Raticosa in tempi in cui a dire il vero non c'era un gran controllo, anzi al sabato e alla domenica gli automobilisti sani di mente si tenevano alla larga icon_asd.gif .
Poi mi sono comprato un HONDA VFR 750 prima serie, 110CV che per allora sembrava una esagerazione icon_wink.gif , prima curva, tornantino in seconda apro e... disarcionato di brutto, buongiorno dice lei piacere di conoscerti!! eusa_clap.gif riesco a rimanere in piedi, miracolo... ma lascio i gioielli di famiglia attaccati al serbatoio 0510_sad.gif ... da quel momento è cambiato qualcosa, ho cominciato a rispettare la moto e a trattarla come una donna bella e bizzosa, forse questo mi ha salvato la vita, sono rimasto però fedele alle sportive stradali dal Ducati Paso che sembrava di stare seduti su un cinghiale, a tre mesi passati in compagnia di una Susuki RG gamma 500 a due tempi, usata ovviamente..., produceva al minimo un curioso rumore di barattoli riempiti di sassi icon_xd_2.gif poi.. improvvisamente sopra gli 8000 giri era come se entrasse il turbo icon_eek.gif .. in staccata poi dovevi attaccarti ai freni visto che il freno motore era quello di una moto a cui era saltata la catena eusa_doh.gif , tra Fiorenzuola e il Passo della Raticosa, che era considerato un misto veloce dava il meglio di se.
Ora dopo due clavicole rotte e una buona dose di fortuna mi rendo conto che non potevo fare altrimenti... la passione della moto è così, irrazionale.. è come l'innamoramento, non puoi farci niente che improvvisamente ti trovi a fare cose che non avresti mai fatto, forse è questa passione irrazionale che mi ha fatto acquistare una Harley Davidson, forse la più irrazionale delle motociclette, e irrazionalmente la amo, con il suo irrazionale motore, il suo irrazionale telaio e suoi irrazionali freni, ora vado al trotto e faccio passare i miei consaguinei motociclisti smanettoni con un cenno della mano, perchè la guerra è finita, non siamo smanettoni o customisti. siamo tutti irrazionalmente motociclisti, e quella vena di follia che ci lega e ci contraddistingue e che ci rende tutti simili per una volta donne e uomini, indipendentemente dalla cavalcatura che abbiamo deciso di adottare, sempre al limite dell'equilibrio precario sulle due ruote, chi è razionale prende l’auto... 0510_saluto.gif
 
7773098
7773098 Inviato: 6 Giu 2009 11:34
 

u035779 ha scritto:
i... la passione della moto è così, irrazionale.. è come l'innamoramento, non puoi farci niente che improvvisamente ti trovi a fare cose che non avresti mai fatto, forse è questa passione irrazionale che mi ha fatto acquistare una Harley Davidson, forse la più irrazionale delle motociclette, e irrazionalmente la amo, con il suo irrazionale motore, il suo irrazionale telaio e suoi irrazionali freni, ora vado al trotto e faccio passare i miei consaguinei motociclisti smanettoni con un cenno della mano, perchè la guerra è finita, non siamo smanettoni o customisti. siamo tutti irrazionalmente motociclisti, e quella vena di follia che ci lega e ci contraddistingue e che ci rende tutti simili per una volta donne e uomini, indipendentemente dalla cavalcatura che abbiamo deciso di adottare, sempre al limite dell'equilibrio precario sulle due ruote, chi è razionale prende l’auto... 0510_saluto.gif


M'è piaciuta molto quest'ultima parte icon_biggrin.gif

Però ti contraddico sull'ultimissima, io ho venduto la moto e preso un'auto irrazionale icon_asd.gif

Non è il mezzo irrazionale, siamo noi! 0509_doppio_ok.gif
 
7833112
7833112 Inviato: 13 Giu 2009 6:38
 

u035779 ha scritto:
Bhè... La mia prima vera moto è stata una suzuki gsx550, che filava niente male fino a quando per andare a fare un bel viaggio con amici non decisi di montarci sopra un bel bauletto eusa_wall.gif ... dopo di che tutte le volte che volevo grattarmi il naso e guidavo con una mano sola si innescavano ondeggiamenti paurosi icon_eek.gif , problema mai risolto e nonostante tutto grazie ad una beata incoscienza tiravo con gli amici sul Passo della Raticosa in tempi in cui a dire il vero non c'era un gran controllo, anzi al sabato e alla domenica gli automobilisti sani di mente si tenevano alla larga icon_asd.gif .
Poi mi sono comprato un HONDA VFR 750 prima serie, 110CV che per allora sembrava una esagerazione icon_wink.gif , prima curva, tornantino in seconda apro e... disarcionato di brutto, buongiorno dice lei piacere di conoscerti!! eusa_clap.gif riesco a rimanere in piedi, miracolo... ma lascio i gioielli di famiglia attaccati al serbatoio 0510_sad.gif ... da quel momento è cambiato qualcosa, ho cominciato a rispettare la moto e a trattarla come una donna bella e bizzosa, forse questo mi ha salvato la vita, sono rimasto però fedele alle sportive stradali dal Ducati Paso che sembrava di stare seduti su un cinghiale, a tre mesi passati in compagnia di una Susuki RG gamma 500 a due tempi, usata ovviamente..., produceva al minimo un curioso rumore di barattoli riempiti di sassi icon_xd_2.gif poi.. improvvisamente sopra gli 8000 giri era come se entrasse il turbo icon_eek.gif .. in staccata poi dovevi attaccarti ai freni visto che il freno motore era quello di una moto a cui era saltata la catena eusa_doh.gif , tra Fiorenzuola e il Passo della Raticosa, che era considerato un misto veloce dava il meglio di se.
Ora dopo due clavicole rotte e una buona dose di fortuna mi rendo conto che non potevo fare altrimenti... la passione della moto è così, irrazionale.. è come l'innamoramento, non puoi farci niente che improvvisamente ti trovi a fare cose che non avresti mai fatto, forse è questa passione irrazionale che mi ha fatto acquistare una Harley Davidson, forse la più irrazionale delle motociclette, e irrazionalmente la amo, con il suo irrazionale motore, il suo irrazionale telaio e suoi irrazionali freni, ora vado al trotto e faccio passare i miei consaguinei motociclisti smanettoni con un cenno della mano, perchè la guerra è finita, non siamo smanettoni o customisti. siamo tutti irrazionalmente motociclisti, e quella vena di follia che ci lega e ci contraddistingue e che ci rende tutti simili per una volta donne e uomini, indipendentemente dalla cavalcatura che abbiamo deciso di adottare, sempre al limite dell'equilibrio precario sulle due ruote, chi è razionale prende l’auto... 0510_saluto.gif



Quoto piace anche a me il tuo intervento.


Riguardo le sportive, in tutto questo topic non si è detto tutti i motivi per usarle.
Io le prediligo perchè sono il top della tecnica, sono belle esteticamente di un'estetica che mi piace, mentre le harley e le custom per gusto personale non mi piacciono molto, ma questo lo dico con rispetto e come mia opinione.
Non mi interessa la competizione con gli altri, in gruppo se gli altri tirano pur avendo la moto più potente (170CV alla ruota) e veloce non mi va di prendere rischi e vado fino al punto che ritengo sicuro.

Riguardo i velox la paura è da superare Anch'io ho vissuto dopo 2 multe il trauma da velox, ed ero terrorizzato a girare.
Poi un'amica mi ha fatto capire (e non è facile) che se ti va male una o due volte non è che ti va male sempre... Mi ha fatto capire quanto ero diventato femminuccia e quanto non aveva senso per una frustazione rimanere frustrato.
Comunque per mio gusto personale sviluppato durante tanti KM all'estero (molti in macchina) mi piace anche andare ai limiti, si può viaggiare veloci anche ai 90-100km/h di limite sulle statali... Quindi mi piace anche su moto ultrapotente rispettare i limiti perchè è una gara anche far stare il motore a quella velocità ed è bello gustare il viaggio e il paesaggio.

Ma quello che mi piace di una supersportiva come ha detto un utente è la perfezione di freni, ciclistica che mi fa stare sicuro.
E poi quello che me la fa comprare è che se un giorno voglio gustare i 170CV su 190Kg di moto posso. Se vado in Germania posso fare i 300km/h e se una Ferrari mi sfida posso sverniciarla.
Ma la uso come dicevo anche come turistica, ad andature regolari senza gare.

Con il massimo rispetto delle custom che hanno i loro motivi per piacere: c'è a chi piacciono le donne piccole, chi le tettone, chi le stangone, chi le gambelunghe... LO STESSO PER LE MOTO.
Ho scritto solo perchè da certi interventi non veniva fuori la descrizione esatta del fruitore di supersport.

Non è che chi è passato alla custom in realtà non ha mai capito la sua vera inclinazione?
 
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