VinxNinja ha scritto:
CBRRINA, aggiungo una cosa che penso sia interessante, e che mi ha colpito quando mi informavo sulla possibile custom da prendere (anche se sapevo già avrei preso una dragstar perchè è dal 98 che le sbavo dietro)
Senza neanche mezza intenzione di offendere qualcuno:
A quanto ho visto, buona parte dei possessori di custom capisce poco o niente di ciclistica, e di tutto ciò che potremmo riassumere nella parola "performances", con questo non voglio assolutamente fare il superiore o sapientone, ma insomma.. m'è parso evidente!
Ciò che io tenevo in considerazione nella scelta erano:
Potenza motrice
Potenza FRENANTE (300kg bisogna pure poterli fermare)
Consumi
ecc.
Mi soffermo sul punto 2, sul quale ho avuto molto da ridire su altri forum specifici custom, mi hanno letteralmente aggredito quando ho parlato di freni!
Secondo loro i freni non sono poi così importanti, la moto la scegli col cuore.. blablabla.. le solite minchiate, io scelgo con giudizio.
Tanto per citare un caso, in molti sostengono che la Dragstar 650 freni bene.. che è una cosa assolutamente falsa.
Ora.. probabilmente questo è causato da inesperienza o ignoranza nel settore, ovvero.. magari non ha mai guidato una moto che frena sul serio e non sa dare un gudizio obiettivo.
Infatti ho scelto il 1100 proprio per la potenza frenante, si passa dal disco anteriore + tamburo posteriore del 650cc al doppio disco anteriore + disco posteriore del 1100, vabbè che pesa di più, ma fidatevi che frena!
Ma sono rimasto un pò turbato da questa cosa, perchè penso che la frenata sia l'unica cosa che ti salva davvero la vita in casi "particolari"
Il custom PESA! è difficile da fermare in pochi metri quando si viaggia ad una certa velocità, le gomme non hanno grande aderenza (anche volendo non trovi pneumatici superperformanti in quelle misure), e gli ammortizzatori sono quello che sono..
Quindi.. ricollegandomi al tuo discorso sicurezza, e paura della velocità, vorrei farti notare quanto sia più sicura una sportiva sotto questo punto di vista.
Il problema alla guida della sportiva è che non si riesce ad andare piano, io l'ho venduta davvero per questo, era più forte di me! e poi una volta che sei a 200kmh puoi avere i freni migliori di sto mondo.. ti spalmi lo stesso!
Il tutto sta nella nostra testolina, se facciamo un confronto diretto, una cbr e una drag, sempre su cilindrate 600cc, se viaggiassero alla stessa velocità, non ci sarebbe paragone sulla potenza frenante tra una e l'altra, il cbr inchioda, la drag rallenta!
Altro svantaggio che ho notato ora che fa freddo, con asfalto INFIDO..
Dall'unione di: Peso, coppia motrice a medi regimi, gomma poco aderente..
mi ritrovo spesso con la moto di traverso, non è proprio piacevole!
Siccome il peso è davvero notevole, in accelerazione la ruota posteriore deve dare davvero molto, e spesso succede che perda aderenza, slittando, e sui fondi scivolosi non è una cosa buona. Questo su moto più leggere non accade, anche perchè ad esempio sui 4 cilindri in linea la coppia massima si ha a giri alti, quando sei già avviato e a una certa velocità.
Ultima cosa...
La fluidità nell'erogazione del 4 cilindri, su un custom te la sogni proprio.
Hai voglia a dire che il bicilindrico a V ha tanta coppia.. La mia, 1100yamaha la coppia ce l'ha, ma a MEDI regimi, ai bassi non è un granchè, anzi a volte batte in testa se accelero di colpo.
Concludo dicendoti:
Hai mai pensato invece ad una naked?
Io l'avevo valutata, essendo scarenata non ti consente di andare veloce con disinvoltura, però qualche tiratella e qualche curvetta divertente te la puoi fare! Sono sportive compatte, meno impegnative ma sempre sportive.
E' più leggera, i motori che le equipaggiano sono sicuramente superiori a qualsiasi custom.. insomma.. se non avessi la passione custom avrei sicuramente preso una naked jappo!
io ho un vn 900 con scarichi e centralina e quando sento che il posteriore pattina....ci apro perchè riuscire a tenere 300kg di moto è una sensazione stupenda certi smnettoni tenere bestie così in derapata se lo sognano noi costumisti abbiamo manico mica loro che hanno freni buoni,telai buoni,gomme buone ecc.sui custom si vede chi è bravo a guiare propio per i suoi difettiSenza neanche mezza intenzione di offendere qualcuno:
A quanto ho visto, buona parte dei possessori di custom capisce poco o niente di ciclistica, e di tutto ciò che potremmo riassumere nella parola "performances", con questo non voglio assolutamente fare il superiore o sapientone, ma insomma.. m'è parso evidente!
Ciò che io tenevo in considerazione nella scelta erano:
Potenza motrice
Potenza FRENANTE (300kg bisogna pure poterli fermare)
Consumi
ecc.
Mi soffermo sul punto 2, sul quale ho avuto molto da ridire su altri forum specifici custom, mi hanno letteralmente aggredito quando ho parlato di freni!
Secondo loro i freni non sono poi così importanti, la moto la scegli col cuore.. blablabla.. le solite minchiate, io scelgo con giudizio.
Tanto per citare un caso, in molti sostengono che la Dragstar 650 freni bene.. che è una cosa assolutamente falsa.
Ora.. probabilmente questo è causato da inesperienza o ignoranza nel settore, ovvero.. magari non ha mai guidato una moto che frena sul serio e non sa dare un gudizio obiettivo.
Infatti ho scelto il 1100 proprio per la potenza frenante, si passa dal disco anteriore + tamburo posteriore del 650cc al doppio disco anteriore + disco posteriore del 1100, vabbè che pesa di più, ma fidatevi che frena!
Ma sono rimasto un pò turbato da questa cosa, perchè penso che la frenata sia l'unica cosa che ti salva davvero la vita in casi "particolari"
Il custom PESA! è difficile da fermare in pochi metri quando si viaggia ad una certa velocità, le gomme non hanno grande aderenza (anche volendo non trovi pneumatici superperformanti in quelle misure), e gli ammortizzatori sono quello che sono..
Quindi.. ricollegandomi al tuo discorso sicurezza, e paura della velocità, vorrei farti notare quanto sia più sicura una sportiva sotto questo punto di vista.
Il problema alla guida della sportiva è che non si riesce ad andare piano, io l'ho venduta davvero per questo, era più forte di me! e poi una volta che sei a 200kmh puoi avere i freni migliori di sto mondo.. ti spalmi lo stesso!
Il tutto sta nella nostra testolina, se facciamo un confronto diretto, una cbr e una drag, sempre su cilindrate 600cc, se viaggiassero alla stessa velocità, non ci sarebbe paragone sulla potenza frenante tra una e l'altra, il cbr inchioda, la drag rallenta!
Altro svantaggio che ho notato ora che fa freddo, con asfalto INFIDO..
Dall'unione di: Peso, coppia motrice a medi regimi, gomma poco aderente..
mi ritrovo spesso con la moto di traverso, non è proprio piacevole!
Siccome il peso è davvero notevole, in accelerazione la ruota posteriore deve dare davvero molto, e spesso succede che perda aderenza, slittando, e sui fondi scivolosi non è una cosa buona. Questo su moto più leggere non accade, anche perchè ad esempio sui 4 cilindri in linea la coppia massima si ha a giri alti, quando sei già avviato e a una certa velocità.
Ultima cosa...
La fluidità nell'erogazione del 4 cilindri, su un custom te la sogni proprio.
Hai voglia a dire che il bicilindrico a V ha tanta coppia.. La mia, 1100yamaha la coppia ce l'ha, ma a MEDI regimi, ai bassi non è un granchè, anzi a volte batte in testa se accelero di colpo.
Concludo dicendoti:
Hai mai pensato invece ad una naked?
Io l'avevo valutata, essendo scarenata non ti consente di andare veloce con disinvoltura, però qualche tiratella e qualche curvetta divertente te la puoi fare! Sono sportive compatte, meno impegnative ma sempre sportive.
E' più leggera, i motori che le equipaggiano sono sicuramente superiori a qualsiasi custom.. insomma.. se non avessi la passione custom avrei sicuramente preso una naked jappo!