Dominik_ct ha scritto:
..nn x essere fuori dal coro..
..ma nn puoi dare il fondo con la bomboletta...perché eessendo un colore acrilico reagisce chimicamente con il colore "del carrozziere"....risultato???!!!
..colore finale diverso e un gran pasticcio!!
..x nn parlare del lavoro ke bisogna fare x svernicaire x bene tutto!!
P.S. consiglio datomi da un amico carrozziere....
Non è assolutamente vero che il fondo acrilico delle bombolette non è compatibile con il colore che si usa per verniciare......diciamo il colore del carrozziere...........
Come vernice finale, oggi in carrozzeria si usano vernici acriliche o vernici poliuretaniche
Il fondo che si da sul lamierato, può essere poliestere, acrilico o epossidico
Qualunque di questi fondi è compatibile con le vernici
Il problema delle bombolette è dovuto al fatto che per poter essere spruzzato da un ugello molto piccolo e con poca pressione che si riduce sempre più man mano che la bomboletta si svuota, il prodotto è molto diluito.............vi è molto solvente e meno prodotto.
Oltre a ciò non potendo inserire nella bomboletta un prodotto bicomponente, questo ha meno potere aggrappante del fondo bicomponente che si usa con la pistola a spruzzo in carrozzeria ed ha meno potere aggrappante anche dei fondi mocomponenti, sempre usati in carrozzeria.
Questo perché l'ugello della bomboletta non può spruzzare prodotti che superino una certa densità, pena l'intasamento.
Che poi un carrozziere sconsigli l'uso della bomboletta mi sembra normale, deve salvare il suo lavoro, ma tanti carrozzieri sono i primi e 25 anni di lavoro come perito assicurativo me l'hanno dimostrato ampiamente, ad usare per i piccoli interventi i fondi antiruggine in bomboletta.
Con i prodotti in bomboletta si possono fare buoni lavori, bisogna però conoscere esattamente i limiti di questi prodotti e regolarsi di conseguenza.