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frizione ducati: filosofia o problema tecnico?
3752469
3752469 Inviato: 23 Feb 2008 21:34
Oggetto: frizione ducati: filosofia o problema tecnico?
 

Perchè le ducati hanno una fizione così dura? Per preparare la patente mi sono indolenzito la mano per una settimana.

E' una scelta tecnica, si può settare diversamente o è un problema tecnico?
 
3752625
3752625 Inviato: 23 Feb 2008 22:09
 

frizione a secco = goduria
icon_asd.gif

comunque e' sol oquestione di abitudine
io qaundo feci le guide epr la patente con un honda alla fine di ogni guida avevo la mano a pezzi..
e' solo questione di abitudine e di farsi passare l ansia a ogni guida..tutto qua icon_lol.gif parlare di problema tecnico delle frizioni delle ducati me pare na cavolata
 
3752642
3752642 Inviato: 23 Feb 2008 22:13
 

E' un problemino tecnico diventato ormai una caratteristica, sopratutto sulle frizioni a secco. Si può migliorare la situazione montando un attuatore frizione maggiorato.
 
3752693
3752693 Inviato: 23 Feb 2008 22:23
 

Dura quella della ducati icon_eek.gif icon_eek.gif ,ti faccio provare quella della mia guzzi,poi mi dici icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
per risolvere il problema quoto mazzibruttu riguardo l'attenuatore.
 
3753210
3753210 Inviato: 24 Feb 2008 0:27
 

ragazzi scusate ma voi la frizione la utilizzate sempre icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif io la utilizzo solo per spostare di prima ed ogni tanto in scalata...

Poi la frizione ducati è dura perchè è a secco invece quella guzzi è ancora più dura perchè oltre ad essere a secco è proprio il filo che tiri che la fa muovere...
 
3753295
3753295 Inviato: 24 Feb 2008 1:03
 

mouse748 ha scritto:
ragazzi scusate ma voi la frizione la utilizzate sempre icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif io la utilizzo solo per spostare di prima ed ogni tanto in scalata......


Ma ti dirò,io uso la frizione sia per innestare le marce,sia per toglierle,però l'ho sempre usata con qualsiasi moto abbia guidato,purchè provvista di cambio,non credo sia buona cosa cambiare senza usarla,altrimenti che ce l'hanno messa a fare? 0510_confused.gif icon_wink.gif
 
3755439
3755439 Inviato: 24 Feb 2008 15:17
 

credo proprio che non usare la frizione accorci di molto la vita del cambio, specialmente su un bicilindrico!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque non è poi così dura... e poi è direttamente proporzionale alla potenza della moto... se le molle fossero troppo morbide la frizione non trasmetterebbe tutta la potenza del motore alla trasmissione disperdendo il resto della potenza in slittamento e quindi la frizione si brucerebbe!
 
3756467
3756467 Inviato: 24 Feb 2008 17:56
 

verdux ha scritto:
credo proprio che non usare la frizione accorci di molto la vita del cambio, specialmente su un bicilindrico!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque non è poi così dura... e poi è direttamente proporzionale alla potenza della moto... se le molle fossero troppo morbide la frizione non trasmetterebbe tutta la potenza del motore alla trasmissione disperdendo il resto della potenza in slittamento e quindi la frizione si brucerebbe!


...non ho capito, io non sono un tecnico, ma le altre moto sportive che ne montano di più mobide -cosa assai comoda nel traffico- hanno prima problemi col cambio?
 
3756601
3756601 Inviato: 24 Feb 2008 18:19
 

Sinceramente non trovo che la frizione sia poi cosi tanto dura,mi pare che lo sforzo necessario sia allineato piu o meno alla concorrenza....
e io non sono certo swarzanegherr icon_lol.gif
 
3756620
3756620 Inviato: 24 Feb 2008 18:22
 

allora, la durezza della leva dipende principalmente dal tipo di frizione (secco o bagno d'oilio), dal tipo di trasmissione della forza della leva alla frizione (idraulica-in questo caso dal tipo di pompa- o a cavo-in questo caso dal rapporto della leva frizione-) e infine, come dicevo prima, dalla potenza della moto, nel senso che il piattello frizione all'aumentare della potenza della moto deve aumentare la pressione sui dischi...

non so se sono stato chiaro, e comunque non sono nemmeno io un tecnico
 
3756663
3756663 Inviato: 24 Feb 2008 18:29
 

verdux ha scritto:
allora, la durezza della leva dipende principalmente dal tipo di frizione (secco o bagno d'oilio), dal tipo di trasmissione della forza della leva alla frizione (idraulica-in questo caso dal tipo di pompa- o a cavo-in questo caso dal rapporto della leva frizione-) e infine, come dicevo prima, dalla potenza della moto, nel senso che il piattello frizione all'aumentare della potenza della moto deve aumentare la pressione sui dischi...

non so se sono stato chiaro, e comunque non sono nemmeno io un tecnico


....sei stato chiarissimo.....peò rimane una cosa a me oscura: c'è un tipo meglio dell'alltro?
 
3756695
3756695 Inviato: 24 Feb 2008 18:36
 

ci sono pro e contro...
a bagno d'olio dura di più ma non ha fascino
a secco è più racing....

a grandi linee
 
3830054
3830054 Inviato: 4 Mar 2008 11:40
 

E poi vuoi mettere il tintinnare dei dischi a frizione tirata che urla "Ducati" nel raggio di tre isolati?
Andrea
 
3830261
3830261 Inviato: 4 Mar 2008 12:06
 

andreadavide ha scritto:
E poi vuoi mettere il tintinnare dei dischi a frizione tirata che urla "Ducati" nel raggio di tre isolati?


impagabile, impareggiabile, inimitabile....
e io non ce l'ho....
 
3830300
3830300 Inviato: 4 Mar 2008 12:10
 

Ocio ragazzi.....usare il cambio senza frizione procura solo costosissime grane.......usate sempre la frizione!
 
3830316
3830316 Inviato: 4 Mar 2008 12:12
 

Ragazzi io onestamente se posso la uso poco come ho scritto prima... comunque è solo un problema di tempi di innesto delle marce senza premere la frizione le marcie entrano a "scopettata" e si ha un tiro allucinante icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
comunque per la differenza tra la frizzione a secco e quella a bagno maria io direi una semplice cosa....
La frizione a secco è prettamente racimg mentra quella a bagno a maria è da passeggio... nonostante questo ci sono diverse versioni di quella a secco, perchè quella ducati è parecchio delicata ma la Guzzi che manta pure frizioni a secco... credo che a livello di affidabilità ci si può solo togliere il cappello....
 
3830334
3830334 Inviato: 4 Mar 2008 12:14
 

Messia_83 ha scritto:
Ocio ragazzi.....usare il cambio senza frizione procura solo costosissime grane.......usate sempre la frizione!


Dai messia se sai prendere il tempo giusto tra le cambiate ed aprire e chiudere l'acceleratore nei tempi giusti è una vera goduria... c'è da dire che se si sbaglia il cambio si va fare benedire questo sicuramente... ma vi invito a provarlo a fare almeno una volta.... credetemi che ogni volta che starete tirando il vostro trattorino nn potrete fare più a meno icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3830557
3830557 Inviato: 4 Mar 2008 12:41
 

mouse748 ha scritto:


Dai messia se sai prendere il tempo giusto tra le cambiate ed aprire e chiudere l'acceleratore nei tempi giusti è una vera goduria... c'è da dire che se si sbaglia il cambio si va fare benedire questo sicuramente... ma vi invito a provarlo a fare almeno una volta.... credetemi che ogni volta che starete tirando il vostro trattorino nn potrete fare più a meno icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


quando cambierai.......il cambio.....sicuramente non farai + ste robe....provare per credere!
 
3830821
3830821 Inviato: 4 Mar 2008 13:16
 

Io mi tocco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3831312
3831312 Inviato: 4 Mar 2008 14:15
 

drmacchius ha scritto:


....sei stato chiarissimo.....peò rimane una cosa a me oscura: c'è un tipo meglio dell'alltro?

Dipende dal tipo di moto e dall'uso cui è destinata. Quasi tutte le moto hanno la frizione in bagno d'olio, che ha il vantaggio di pesare poco, non essere rumorosa,
e di assolvere bene comunque la sua funzione, anche se in condizioni estreme può tendere a slittare. Le moto più sportive hanno la frizione a secco, che pesa di più, è rumorosa, ma ha una precisione di stacco assoluta e patisce di meno lo sforzo. Ottima per la pista. Nel caso della ducati la frizione è sempre comandata da una pompa idraulica, che comporta maggiore precisione ma uno sforzo superiore alla leva. Le ducati si sono comunque ammorbidite parecchio negli ultimi tempi..
E poi è solo questione di allenamento. Ad inizio stagione, pure la frizione di burro della mia suzuki (ex) mi faceva venire male alla mano dopo un pò. Appena ci facevi l'abitudine non te ne accorgevi neanche più. Idem il monster... quindi vai di allenamento! icon_wink.gif
 
3831596
3831596 Inviato: 4 Mar 2008 14:49
 

mamma mia che confuzione!

la frizione a secco è una scelta ingegneristica.
permette una sensibilità maggiore ed una modulabilità, se unita ad un azionamento idraulico pari a nessun altra. è un po' più delicata e necessita una manutenzione maggiore, e, su moto "pesanti" come i bicilindrici, pesa meno.
Le frizioni umide (che sono altrettanto racing, visto le supersportive giap che le montano in abbondanza) sono un filo meno modulabili (anche se gli oli attuali permettono di raggiungere livelli di modulabilità eccelsi) e costano meno.

per quanto riguarda la "durezza" della leva, serve indispensabilmente a rendere il pacchetto, ancora una volta, modulabile, e più semplice da attuare a medio utilizzo (leggi più precisa) rendendola, ovviamente, scomoda nell'utilizzo in città.

i motori di concezione moderna se ben rodati, manutenuti e con l'olio giusto sopportano nell'uso sportivo un utilizzo del cambio (non in scalata) senza frizione, senza subire danni notevoli, ma tutto sta nel capire "quanto" serva non utilizzare la frizione.
 
3834343
3834343 Inviato: 4 Mar 2008 19:09
 

Grazie delle precisazioni, Vostra Maestà icon_mrgreen.gif
 
3835823
3835823 Inviato: 4 Mar 2008 21:14
 

mouse748 ha scritto:
Io mi tocco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tanto per sapere quanti km ha la tua moto?
 
3837133
3837133 Inviato: 4 Mar 2008 23:11
 

12900 km... mai avuto problemi di frizione anche se ora forse è un pò consumata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque nn è una cosa che faccio sempre... solo quando cammino un pò più forte... o comunque faccio sapire il nr di giri... perchè in pratica c'è un momento in cui lasciando l'acceleratore cambiando e accelerando di nuovo è meglio ancora di premenrla... bisogna capire il motore renderlo tuo...
 
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