The_Styz ha scritto:
1-allora, io non ci credo, in quanto sono umano, e credo lo siamo tutti noi, che quando usciamo in moto facciamo tutti i bravi.
Ovviamente dubito che esista qualcuno che è ligio al codice al 100%, ovvero non sgarra, mai. Ma c'è una grossa differenza tra "vado a 60km/h in paese" o "su stradone doppiacorsiacarreggiateseparate con limite a 80 vado a 100", e "150km/h in paese", "guido ubriaco", "stavo ingarellato a 130 sui tornanti", e altre cosette che leggo....
Io i limiti li supero, eccome. Non sempre, non per partito preso, senza avere un minimo di cognizione di causa, ma sopratutto... non do la colpa ad altri se mi stracciano la patente o prendo una multa.
Citazione:
Mi lasciano invece decisamente perplesso quelli che fanno i santi inquisitori, distribuendo lezioni di buon comportamento e ponendosi nella posizione di quelli che le infrazioni non le fanno mai, ebbene, io non ci credo.
Qui si tratta come "santo inquisitore" chiunque sostenga che se sbagli paghi, e che questo vale anche per chi lo dice. Qui si appioppano nomio (tra cui appunto santo inquisitore), a chiunque sia discorde con l'opinione imperante che le leggi siano opinioni, il codice della strada un consiglio, e che siano GLI ALTRI a doversi occupare della NOSTRA sicurezza.
Certo che sgarro, come fanno tutti. Però non ho l'arroganza di dire che se io sgarro faccio bene, mentre chi sgarra col suv è un "bastardo". Io faccio il possibile per divertirmi E RIMANERE NEL CODICE... e a volte ci riesco. Cerco sopratutto di non creare pericolo per gli altri e per me stesso. Ma riconosco che ogni volta che infango la legge sto compiendo un illecito, e che se qualcuno mi multa sono cazzacci miei.
Non è lo "sbirro bastardo" o il "comune che fa cassa": l'idiozia è totalmente MIA e me ne assumo le responsabilità.
Niente più di questo si chiede.
Citazione:
Beh, io la penso così: se è morto perchè andava a 150 in città, o perchè sorpassava dove non si poteva, ha commesso un'infrazione, e quindi non è "poverino", sapeva quello che faceva e poteva immaginare i rischi che correva , quindi, no "poverino", perchè se non fosse morto e l'avesse detto qui nel forum, gli sareste saltati addosso chiamandolo "stupido" o peggio. Altro che "poverino".
Appunto. Quoto.
Citazione:
2-beh, qui non c'è molto da dire, solo che forse prima mettere sempre in croce gli altri si dovrebbe sentire anche la loro versione, non dico che non abbiano torto, ma c'è modo e modo per esprimerlo.
Quoto.
Citazione:
3-Questo fattore spesso lo si dimentica. La pioggia, il "brecciolino" e tutto quanto ci volete mettere sono frutto della causalità (l'acqua evapora, si condensa e torna giù), e poco ci si può fare, alla fine siamo ancora noi che dobbiamo tenerne conto.
Quoto sopratutto la parte che ho grassettato. Se arrivo al limite d'aderenza in curva e sulla curva c'è il brecciolino, decollo.
Se arrivo con molto margine, forse decollo e forse no - ma mi sono tenuto un minimo di margine che potrebbe salvarmi la moto, e magari la vita.
Le strade fanno schifo? Rallenta, sopratutto se lo sai da prima, che fanno schifo.
C'è un camion fermo dietro una curva? probabilmente mi ci pianto contro. Ma se ho abbastanza margine magari rompo la moto e non me stesso, o magari riesco persino a fermarmi.
L'imprevisto non si può prevedere - non sarebbe "imprevisto" - ma si può minimizzare il rischio.
Citazione:
o quello che ha fatto le gomme che poi sono esplose, etc. Anche qui, alla fine dipende tutt da noi.
Beh sulle gomme non sono d'accordo, se le ho tenute bene e non ho fatto il pirla e mi esplode una gomma... lì veramente non ho avuto voce in capitolo
Citazione:
e a mettersi nei panni degli altri prima di scrivere.
Permettimi di dissentire in parte. Non ho né interesse né necessità di mettermi nei panni di uno che attraversa un paese a 150km/h (e potenzialmente ammazza 3 persone). E nemmeno nei panni di uno che fa gare a 300km/h sull'autostrada senza targa. Non fanno parte della mia famiglia, non mangiano con me, e mi auguro che non lo facciano mai.
Accettano i rischi che corrono, e se si ammazzano sono pirla, punto. Se ammazzano altri sono assassini e non ho alcuna pietà, né interesse a mettermi nei loro panni.
Vorrei capirli all'unico scopo di essere più efficace nelle mie argomentazioni CONTRO certi comportamenti.