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Serraggio Viti testata! [Che metodo?]
3706090
3706090 Inviato: 18 Feb 2008 15:14
Oggetto: Serraggio Viti testata! [Che metodo?]
 

Ragazzi ho utilizzato la funzione cerca ma purtroppo non ha prodotto risultati validi quindi vi chiedo:

Quando stringo le viti della testata del GT quanta forza devo mettere?

Su un topic leggevo che la forza è espressa in "Newton" ma come faccio a capire di quanti "Newton" devo stringere??? icon_asd.gif

Grazie!
 
3706134
3706134 Inviato: 18 Feb 2008 15:18
 

ciao! allora mi sembra che devi usare una chiave "dinamometrica" o qualcosa di simile....praticamente c'è una graduatoria che piu fai fatica sale e ti dice i N....ciao! icon_mrgreen.gif
 
3706136
3706136 Inviato: 18 Feb 2008 15:19
 

un lavoro fatto benissimo si dovvrebbe fare con la pistola pneumatica regolata a tot di N neccessari,ma siccome nn ce n è bisogno,tu stringi fino a quando nn la senti dura ke nn stringe più e basta...
 
3706137
3706137 Inviato: 18 Feb 2008 15:19
 

in primis le viti vanno strette a forma di x. cioè stringi poco(solo avvitata ma non stretta) una delle viti a caso. poi come seconda stringi non quelle di lato, ma nell?angolo opposto, avvitandola poco(più o meno come la prima. po passi alle altre due e continui stringendo gradualmente le altre sempre con formazione ad x. so che non mi sono fatto intendere bene....hai capito come si deve fare?
 
3706238
3706238 Inviato: 18 Feb 2008 15:27
 

io invecce le avvito tutte senza stringerle,e poi stingo pocco una,poi pocco quella nell angolo opposto,poi le restanti 2...poi stringo bene un altra e sembra a X le atre....
 
3706261
3706261 Inviato: 18 Feb 2008 15:29
 

se le stringi a mano stringile più che puoi però senza sfilettarle, e ricordati di avvitarle ad X come ti hanno già detto icon_wink.gif
 
3706274
3706274 Inviato: 18 Feb 2008 15:31
 

la cosa migliore è la chiave dinamomentrica...cosi' saresti sicuro d mettere loa stessa forza su tutte le viti. Ma con lo ''schema a X'' e un po' d attenzione la monti senza nessun problema...
 
3706292
3706292 Inviato: 18 Feb 2008 15:32
 

Per simonethe boss: scusa ma dove l'hai trovato un collettore in ferro? Mi riderisco all'elaborazione in firma...
 
3706386
3706386 Inviato: 18 Feb 2008 15:41
 

pesa ha scritto:
Per simonethe boss: scusa ma dove l'hai trovato un collettore in ferro? Mi riderisco all'elaborazione in firma...


l'ho preso su fms2 icon_wink.gif

è il collettore in ferro per carburatori 19/21
 
3706411
3706411 Inviato: 18 Feb 2008 15:43
 

stringile a 1,2N/m,serraggio a croce,con dinamometrica..
 
3706439
3706439 Inviato: 18 Feb 2008 15:46
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Mmmm...li avevo sentiti solo in alluminio, parlando di metalli, fino ad ora...
 
3706519
3706519 Inviato: 18 Feb 2008 15:52
 

Aparte che neank su fms2 l'ho trovato...solo alluminio... icon_rolleyes.gif
 
3707192
3707192 Inviato: 18 Feb 2008 16:55
 

molto probabilmente indende in alluminio...
 
3708480
3708480 Inviato: 18 Feb 2008 19:06
 

phantom1-2 ha scritto:
in primis le viti vanno strette a forma di x. cioè stringi poco(solo avvitata ma non stretta) una delle viti a caso. poi come seconda stringi non quelle di lato, ma nell?angolo opposto, avvitandola poco(più o meno come la prima. po passi alle altre due e continui stringendo gradualmente le altre sempre con formazione ad x. so che non mi sono fatto intendere bene....hai capito come si deve fare?


Ok Grazie!
Bè io ho sempre fatto cosi'! icon_biggrin.gif e non ho mai avuto problemi!

Apparte una volta che per stringere troppo forte ho rotto un prigioniero! icon_redface.gif
 
3708539
3708539 Inviato: 18 Feb 2008 19:10
 

attenti a non stringere troppo poche che dopo se avete un gt spinto possono partire i dadi icon_asd.gif
 
3708868
3708868 Inviato: 18 Feb 2008 19:34
 

io so ke le viti si tirano a 1,2 kg....però devi avere la chiave dinamometrica altrimenti nn riesci a vedere...poi altra cosa devi ingrassare bene le guarnizioni del motore altrimenti appena il motore si scalda le bruci( ke nel caso di un motorino a liquido vuol dire buttare via il motore)...
 
3708879
3708879 Inviato: 18 Feb 2008 19:35
 

rove91 ha scritto:
io so ke le viti si tirano a 1,2 kg....però devi avere la chiave dinamometrica altrimenti nn riesci a vedere...poi altra cosa devi ingrassare bene le guarnizioni del motore altrimenti appena il motore si scalda le bruci( ke nel caso di un motorino a liquido vuol dire buttare via il motore)...


Bè ma io che non ho la chiave dinamometrica se vado a occhio non ci fa niente vero? icon_eek.gif
 
3708901
3708901 Inviato: 18 Feb 2008 19:36
 

Enrico_zip ha scritto:


Bè ma io che non ho la chiave dinamometrica se vado a occhio non ci fa niente vero? icon_eek.gif

ma si, basta stringerle con un minimo di criterio....
 
3708916
3708916 Inviato: 18 Feb 2008 19:37
 

cri92 ha scritto:
un lavoro fatto benissimo si dovvrebbe fare con la pistola pneumatica regolata a tot di N neccessari,ma siccome nn ce n è bisogno,tu stringi fino a quando nn la senti dura ke nn stringe più e basta...


pisola pneumatica? icon_lol.gif

Si così le distruggi.... e poi fammi vedere una pisola pneumatica con la regolazione della coppia di serraggio.

Ci vuole semplicemente una chiave dinamometrica
 
3709032
3709032 Inviato: 18 Feb 2008 19:48
 

non usate la pistola pneumatica perchè dopo i dadi si avvitano talmente tanto che si stringe il prigioniero e dopo quando vai a toglierlo si svita il dado con tutto il prigioniero,insomma un casino della madonna, la chiavedinamometrica non la uso mai vado a intuito
 
3719037
3719037 Inviato: 19 Feb 2008 19:38
 

REDCHAT ha scritto:
cri92 ha scritto:
un lavoro fatto benissimo si dovvrebbe fare con la pistola pneumatica regolata a tot di N neccessari,ma siccome nn ce n è bisogno,tu stringi fino a quando nn la senti dura ke nn stringe più e basta...


pisola pneumatica? icon_lol.gif

Si così le distruggi.... e poi fammi vedere una pisola pneumatica con la regolazione della coppia di serraggio.

Ci vuole semplicemente una chiave dinamometrica

spero per te che tu stia scherzando....vai tranquo tranquo ke nel compressore e a volte anke nella pistola stessa fa a regolare la pressione di serraggio...se nn lo sai stai zitto...
 
3719131
3719131 Inviato: 19 Feb 2008 19:47
 

cri92 ha scritto:

spero per te che tu stia scherzando....vai tranquo tranquo ke nel compressore e a volte anke nella pistola stessa fa a regolare la pressione di serraggio...se nn lo sai stai zitto...

Il compressore può indicare la pressione dell' aria... in quanto alla pistola non ne conosco l' uso

In ogni caso vedo + semplice l' uso della chiave dinamometrica... è molto + semplice stringere una vite con quella che con una pistola

E' come tagliare il parmigiano con un coltello o con una motosega icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3724632
3724632 Inviato: 20 Feb 2008 14:05
 

lo so ma ke nn mi venga a dire ke nn fa! icon_evil.gif
 
3728913
3728913 Inviato: 20 Feb 2008 20:30
 

Si ma poi...a meno che nn smonti tutto il blocco la pistola pneumatica mi sembra anche piuttoato scomoda negli spazi stretti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3728969
3728969 Inviato: 20 Feb 2008 20:35
 

comunque il grana con la motosega si spappolerebbe tutto icon_asd.gif
 
3729000
3729000 Inviato: 20 Feb 2008 20:39
Oggetto: Re: Serraggio Viti testata!
 

Enrico_zip ha scritto:
Ragazzi ho utilizzato la funzione cerca ma purtroppo non ha prodotto risultati validi quindi vi chiedo:

Quando stringo le viti della testata del GT quanta forza devo mettere?

Su un topic leggevo che la forza è espressa in "Newton" ma come faccio a capire di quanti "Newton" devo stringere??? icon_asd.gif

Grazie!

stringi le viti fino a quando nn diventano dure e poi fai mezzo giro per ogni vite che avviti,cosi dovrebbe essere su per giu la giusta coppia di serraggio per le viti del cilindro,poi con la chiave dinamometrica e tutto diverso fai tutto preciso....ma costa tanto...e per quello che ci fai nn ci vale la spesa...
 
3730621
3730621 Inviato: 20 Feb 2008 23:31
 

??? pistola pneumatica? la uso raramente (e storcendo un po' il naso icon_biggrin.gif ) sul variatore, figuarsi se la uso sulla testa...
comunque 12N/m, non 1,2!
 
3732740
3732740 Inviato: 21 Feb 2008 11:59
 

rove91 ha scritto:
io so ke le viti si tirano a 1,2 kg....però devi avere la chiave dinamometrica altrimenti nn riesci a vedere...poi altra cosa devi ingrassare bene le guarnizioni del motore altrimenti appena il motore si scalda le bruci( ke nel caso di un motorino a liquido vuol dire buttare via il motore)...

prego!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
 
3736505
3736505 Inviato: 21 Feb 2008 18:17
 

picy ha scritto:
ciao! allora mi sembra che devi usare una chiave "dinamometrica" o qualcosa di simile....praticamente c'è una graduatoria che piu fai fatica sale e ti dice i N....ciao! icon_mrgreen.gif
 
8119879
8119879 Inviato: 17 Lug 2009 11:14
Oggetto: Re: Serraggio Viti testata! [Che metodo?]
 

Enrico_zip ha scritto:
Ragazzi ho utilizzato la funzione cerca ma purtroppo non ha prodotto risultati validi quindi vi chiedo:

Quando stringo le viti della testata del GT quanta forza devo mettere?

Su un topic leggevo che la forza è espressa in "Newton" ma come faccio a capire di quanti "Newton" devo stringere??? icon_asd.gif

Grazie!


Sempre fatto ad occhio... icon_asd.gif ti regoli un po quando senti che iniziano a tirare gli dai tipo mezzo giro e sei apposto se no spacchi i prigionieri...

Pistola per stringere la testa?? naaaaaaaaaaaaa scherziamo?? icon_eek.gif quoto con quello che ha detto che alla fine rischi che ti si sviti il prigioniero mentre togli il dado...!!
 
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