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Inviato: 2 Feb 2008 15:34 Oggetto: Cavalletto GP1 - Problema: il motore è bloccato!
Aiuto! Credo che il "sensore" del cavalletto del mio GP1 (il racing 50) si sia rotto... Stavo andando tutto tranquillo proprio dal meccanico quando vedo che la spia del "cavalletto abbassato" si accende e fa partire il blocco motore, faccio pochi metri e la moto si spegne .
E non sono più riuscito a riaccenderla! Tra l'altro non so come portarla dal meccanico!
E' gia successo a qualcuno di voi? Ho dato un'occhiata alla zona dell'attacco del cavalleto, il cavalletto traballa un po' ed è parecchio sporco (e bagnato, pioveva...) ma non ho capito dove sia il sensore nè come funzioni... Ne sapete qualcosa?
Grazie in anticipo
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2008 15:40 Oggetto: (topic eliminato)
niente
Ultima modifica di Yapok il 2 Feb 2008 16:00, modificato 1 volta in totale
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2008 15:41
Te lo hanno spostato qui perchè qui sta meglio...il gp1 è uno scooter e va nella sezione scooter
questo è l'oggetto che non fa partire il motore, ti consiglio di alzare il cavalletto e svitarlo... ci vogliono tre minuti...
Grazie mille paciotto ! Soprattutto per la celerità ! Adesso non posso ma appena torno a riprendere il mezzo cerco il tocco e lo elimino... Per i contatti elettrici (presumo ce ne siano) cosa devo fare? Isolare o se sono due collegarli tra loro?
Per Adamix: Grazie anche a te ma (lungi da me criticare un moderatore!) mi pare che nel forum derbi si parli parecchio del gp1... Comunque vedo che qui si trovano ottime risposte!
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2008 16:19
te sviti quel aggeggio attaccato al cavalletto (miraccomando con il cavalletto alzato se no ti segna sempre abbassato e la moto non si accende) e poi lo attacchi o con lo scotch o lo lasci un pò penzolante ma non si vede e riavviti tutto, è semplicissimo, io l'ho tolto perchè se no per scaldarlo ci devo stare sempre sopra...
paciotto
Impennata
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Inviato: 2 Feb 2008 16:21
Ma la derbi deve sempre inventearsele tutte lei le boiate piu assurde sugli scooter??ma a cosa serve poi un sensore per vedere se il cavalletto e abbassato e se e abbassato ti si spegne il motore...bah
Zambo93
Ospite
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Inviato: 2 Feb 2008 16:31
A niente in realtà... Devono solo avere avuto poca fiducia e stima dell'intelligenza dei 14enni: credo che lo abbiano messo per evitare che qualche sveglione imitasse gli amici con "cavalletto centrale"(o moto a marce) e provasse a far partire il GP1 senza montare e lasciando giù il cavallleto; con effetti deleteri...
Comunque Paciotto non è che hai altre foto o spiegazioni? Ad esempio il pezzo è montato sul perno del cavalletto?
Il problema è che anche quando il cavalletto è alzato il "robol" dice che non lo è... O che non è più solidale al cavalletto, e allora non dovrebbero esserci problemi, basterebbe smontarlo e girare il perno centrale (c'è una rondella che gira al centro vero?), oppure l'apparecchio è andato in tilt e quindi va eliminato, cosa più problematica perchè andrebbe sostisuito collegando i contatti...
Ultima modifica di Yapok il 2 Feb 2008 16:39, modificato 1 volta in totale
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2008 16:34
ma il cerbi gp1 ha anche di serie il cavalletto laterale?
Zambo93
Ospite
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Inviato: 2 Feb 2008 16:46
Zambo93 ha scritto:
ma il cerbi gp1 ha anche di serie il cavalletto laterale?
si
paciotto
Impennata
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Inviato: 2 Feb 2008 16:47
No, ha solo quello laterale, questo è il "problema"
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2008 16:49
Già, non è possibile mettere il centrale per via della marmitta
Diablo__17
MotoGp
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Inviato: 2 Feb 2008 17:27
non la conoscevo sta cosa che hanno messo sui derbi...ma è proprio una boiata...io di solito scaldo il motore sul cavalletto...bha
FrASR92
Impennata
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Inviato: 3 Feb 2008 0:16
dato che ti segna sempre cavalletto aperto, prendi quel sensore con le mani e gira la spina che ese fuori a quadro acceso, vedrai come d'incanto spegnere quella maledetta spia
Schizzo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2008 8:57
Yapok ha scritto:
No, ha solo quello laterale, questo è il "problema"
Che sfiga!
luca-
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Inviato: 3 Feb 2008 9:56
Ma, no, il cavalletto centrale in realtà è un po' una menata e quello laterale non è così scomodo...
X Schizzo: devo girare la cosa che c'è al centro? Oggi provo e vedo se funzia...
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 3 Feb 2008 11:01
si l'anello interno, miraccomando fallo con il quadro della moto acceso
Schizzo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2008 13:28
se vuoi fai una cosa: c'è un filo bianco ke dalla centralina arriva al cavalletto.
prova a staccarlo (quel filo sarebbe quello ke impedisce allo scooter di accendersi quando sta sul cavalletto).
GiuLio_Gpr80
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2008 14:57
fai cosi....se vedi sotto il carter si vede uno spinotto bianco k collega la centralina dal cavaletto alla centralina del motore...lo spinotto e maschio e femmina e quindi può essere staccato uno dall'altro...stacca lo spinotto...e vedi k la spia nn si accende più e la moto mette in moto ank sul cavaletto...cosi risolvi il problema..
cicciogp1
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2008 21:10
dov'è la centralina?
Schizzo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Feb 2008 11:24
smonta il cavalletto e sposta il sensore...non ci vuole molto....
X392
Senza Freni
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Inviato: 4 Feb 2008 17:02 Oggetto: Ahiahiai!
Ragazzi le ho provate tutte!
Ho smontato l'interruttore rotante e ho provato a girarlo: la spia variava di luminosità ma rimaneva accesa e il blocco motore rimaneva attivato.
Ho provato a staccare l'interruttore e fare i contatti con i due fili che dall'interruttore circolare vanno al blocchetto della leonelli: stesso risultato,
poi ho staccato il blocchetto "leonelli" dal relè che va alla centralina e ho provato a fare i vari contatti nel relè (3 contatti che vanno al blocchetto leonelli, da lì ne escono due che vanno, o meglio andavano, all'interruttore rotante), e come sempre il blocco motore rimaneva e la spia anche, a volte con luminosità più intensa....
Evidentemente ci deve essere un cortocircuito a monte del relè che attiva il sistema di blocco motore, ma lì non ci arrivo a smanettare...
Ho chiamato in officina ma non ne sanno niente, ora sto provando a far contattare l'assistenza derbi per farmi portare la moto dal concessionario...
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 4 Feb 2008 20:02
che cos'è questo leonelli????
Schizzo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Feb 2008 21:56
La leonelli è una fabbrichetta spagnola (o magari fabbricona per quel che ne so...) che produce componentistica elettronica per moto e scooter, soprattutto per derbi, ma credo anche per la Honda Montesa e altri...
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 5 Feb 2008 9:53
lo spinotto bianco lo hai staccato completamente?
cicciogp1
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2008 17:08 Oggetto: Il corto è a monte!
Sì, staccato tutto il relè!
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 5 Feb 2008 20:06
ah cavoli...senti qua...dalla parte sinistra lo vedi lo spinotto con la scritta piaggio?è nero...a me successe che si stacco e nn partì più...è sicuramente quello...
cicciogp1
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Inviato: 9 Feb 2008 15:07
cicciogp1 ha scritto:
ah cavoli...senti qua...dalla parte sinistra lo vedi lo spinotto con la scritta piaggio?è nero...a me successe che si stacco e nn partì più...è sicuramente quello...
Grazie, ma ormai lo ho portato dal meccanico (mi sono fatto una passeggiatina di 2 km in compagnia del mezzo...) comunque glielo dirò quando gli porto anche l'interruttore rotante (me lo ero portato a casa), tanto non la farà entro la settimana prossima e comunque mi deve montare la sito-leovinci... speriamo dia un po' di brio all'elefantino!
Yapok
Senza Targa
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Inviato: 1 Giu 2008 20:12
il gp1 e un motore di m***a...dovete capirlo...e pieno di elettronica...per prenderlo bisogna essere dei deficienti
f12r4life
Ospite
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Inviato: 1 Giu 2008 22:17
non devi offendere..nessuno ti ha offeso.... ..peggio dei bambini..ma quando la capite??
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