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Clima scarico in un anno..... Possibile?
3559424
3559424 Inviato: 1 Feb 2008 11:19
Oggetto: Clima scarico in un anno..... Possibile?
 

Ciao a tutti....
Lancio una chiacchiera da bar....
Ho una Clio DCi del 2003. Ho fatto caricare il clima a Maggio 2007. Lo accendo ieri per disappannare i vetri.... Niente! Più condensa di prima.

Provo a mettere l'aria fredda, ed esce tiepida.

Benissimo, mi dico. Già scarico dopo un anno icon_eek.gif . Provo a sentire il mecca, il quale mi dice che probabilmente l'impianto perde.
Mi costerà un capitale.

A qualcuno è già caiptato? Intendo, c'è qualche componente più soggetto degli altri a rompersi? Radiatore, filtro, valvole.....

Giusto per sapere cosa mi devo aspettare.....
 
3559666
3559666 Inviato: 1 Feb 2008 11:50
 

Mi capitò una cosa simile nell'audi... un'ispezione del meccanico di fiducia rivelò la moquette del pianale proprio sotto al cruscotto in fondo (la dove osano le punte dei piedi) tutta bagnata... radiatore andato... 600 euri di danno icon_mad.gif
 
3559728
3559728 Inviato: 1 Feb 2008 11:58
 

a me il meccanico ha consigliato di caricarla sempre almeno una volta l'anno,pero' sta macchina ha 11 anni e l'avrò caricata 3/4 volte ed è sempre andata magari non istantanea ma andava...la mia è una mazda però non so se le renault abbiano sste differenze.
per il prezzo dipenderà molto da dove perde,se è un tubicino o l'impianto
Spero per te sia il tubo 0509_doppio_ok.gif
 
3559830
3559830 Inviato: 1 Feb 2008 12:13
 

scusa, ma se in inverno fa aria tiepida nopn penso sia il condotto.... Anche con clima spento in inverno entra aria fredda! Che non sia il meccanismo aria fredda/calda rotto.....
 
3559862
3559862 Inviato: 1 Feb 2008 12:17
 

BRAG ha scritto:
scusa, ma se in inverno fa aria tiepida nopn penso sia il condotto.... Anche con clima spento in inverno entra aria fredda! Che non sia il meccanismo aria fredda/calda rotto.....

non ho ben capito...
se però ti riferisci al fatto che il clima d'inverno non serve, ti posso assicurare che il clima non serve tanto per l'aria fredda, ma per deumidificare l'aria.
certo d'estate la sua funzione è più tangibile, ma anche d'inverno si dovrebbe accendere di tanto in tanto.

comunque se ti può essere di consolazione, anche a me è capitato che si scaricasse in un anno causa perdita. costo della riparazione: 400 euro più iva. a prezzo ridotto perchè il meccanico lo conosciamo da anni e anni.
 
3560016
3560016 Inviato: 1 Feb 2008 12:37
 

Lele749 ha scritto:

non ho ben capito...
se però ti riferisci al fatto che il clima d'inverno non serve, ti posso assicurare che il clima non serve tanto per l'aria fredda, ma per deumidificare l'aria.
certo d'estate la sua funzione è più tangibile, ma anche d'inverno si dovrebbe accendere di tanto in tanto.

comunque se ti può essere di consolazione, anche a me è capitato che si scaricasse in un anno causa perdita. costo della riparazione: 400 euro più iva. a prezzo ridotto perchè il meccanico lo conosciamo da anni e anni.


Giusto... Infatti per non fare seccare le guarnizioni ogni tanto lo accendo anche in inverno. Specie quando piove e si appanano i vetri. Metto su "ricircolo" , la temperatura sul caldo, e attacco il compressore. Solitamente in due sceondi deumidifica, e i vetri di disappannano.

Quindi, quando l'ho fatto ieri, ed ho visto che la situazione non migliorava ed i vetri restavano appannati, ho fatto il test dell'aria fredda per vedere se raffreddava. Risultato -> aria tiepida, mentre mi sarei apsettato di sentire l'aria uscire dalla bocchette a 2° - 3° C. se non meno considerando che fuori c'erano circa 8 gradi....
 
3560031
3560031 Inviato: 1 Feb 2008 12:39
 

megliodare un occhiata anche ai filtri
 
3560101
3560101 Inviato: 1 Feb 2008 12:44
 

REDCHAT ha scritto:
megliodare un occhiata anche ai filtri


Intendi quel cilindro nero attaccato ai tubi del refrigerante?
 
3565806
3565806 Inviato: 1 Feb 2008 22:08
 

in linea teorica un impianto del clima non dovrebbe mai scaricarsi tenuto conto che l ' impianto è simile ad un frigorifero.

Se fuori ci sono +3 gradi non dovrebbe partire per evitare che si ghiacci (sistemi Audi Volkswagen)

Può succedere che con il tempo una guarnizione possa anche cedere.

Attento che non sia stato caricato male la volta precedente.

Fallo ricaricare e fatti mettere una fiala di "tracciante". Dopo 3 giorni fai controllare l' impianto tramite degli "occhiali" appositi e se c'è una perdita questo tracciante ti farà vedere dove si trova.

Auguroni
 
3566087
3566087 Inviato: 1 Feb 2008 22:53
 

E possibile che il clima dell' auto si può scaricare non solo dopo un anno, ma anche in tempi nettamente minori. Il fatto reale, e che molti operatori effettuano la consueta riparazione ricaricando il clima, senza preoccuparsi di verificare la perfetta tenuto del circuito refrigerante. Pertanto è possibile verificarne sia la tenuta che l'efficienza, e di norma i tecnici specialittati dovrebbero essere dotati di strumentazione adeguata per effettuare i controlli di rito, e quindi essere in possesso oltre che alla "stazione di vuoto e carica" anche di cercafughe adatti e omologati per i refrigeranti alogenati tipo CFC, HCHC, HFC ed altri tra cui il refrigerante R134A utilizzato per il condizionamento di autovetture. Altri strumenti necessari sono i Kit Azoto, con il quale è possibile effettuare diversi impieghi oltre che a testare la tenuta del circuito, ed infine e più che necessario possedere il Kit Iniettore a Pistola, con cui è possibile iniettare un liquido tracciante per far si che dia una colorazione all' olio contenuto nel circuito, e pertanto nel punto in cui si verifica la perdita è possibile localizzarla con certezza. Un mio consiglio e di verificare sempre che venga effettuata una verifica, altrimenti potreste dover ricorrere spesso all' operazione di ricarica.
Lamps.
 
3566148
3566148 Inviato: 1 Feb 2008 23:07
 

mamussi48 e Blackbaron, grazie mille, siete stati chiarissimi.
Infatti, sempre quando avevo sentito il mecca per lamentarmi che dopo solo 6 mesi dalla ricarica l'AC fosse kaputt, mi aveva parlato di metterci il tracciante.
Quando ha fatto l'ultima ricarica, ero presente. Ha tolto il gas, l'olio, ha messo l'olio nuovo e ricaricaricato il gas. Staccato la macchietta e chiuso il cofano. 50 € e via. 0510_sad.gif

Quello che mi secca, ora, è buttare altri 50€ per la ricarica, che finirà nell'ambiente, a vuoto..... Però, purtroppo, se serve per capire dove piscia l'infame.... 0510_confused.gif
 
3566184
3566184 Inviato: 1 Feb 2008 23:16
 

a mio padre era successo con la Citroen Xantia 1.6... perdeva un tubo che andava dal serbatoio al radiatore... credo che all'epoca avesse speso sulle 500 mila lire (parlo del 2000)
 
3566895
3566895 Inviato: 2 Feb 2008 9:14
 

capperi, credevo che capitasee solo con le fiat.
la mia auto aziendale, una punto van, ha il clima scarico dopo nemmeno un anno e 12 mila km.
per non parlare di lampade bruciate.
 
3566963
3566963 Inviato: 2 Feb 2008 9:37
 

tyson ha scritto:
capperi, credevo che capitasee solo con le fiat.
la mia auto aziendale, una punto van, ha il clima scarico dopo nemmeno un anno e 12 mila km.
per non parlare di lampade bruciate.


La mia Puntocesso in 7 anni non l'ho MAI ricaricata icon_cool.gif

Un po' ovviamente ha perso ma il suo dovere lo fa' ancora eccome,in compenso a 100.000 Km mi si e' bruciata la guarnizione della testa (250 euro con cambio del tendicinghia di distribuzione) icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif
 
3567056
3567056 Inviato: 2 Feb 2008 10:01
 

non ho letto tutti i post, io ho una clio del '00 , da nuova mi pare che sia durata 1,5 anni e poi anche a me mi si scaricava in un anno ma non mi hanno mai detto che c'erano problemi con l'impianto, per i primi 3 anni di vita della macchina l'ho ricaricata ogni anno poi mi sono rotto i marones di spendere 50 euri ogni volta anche per l'aria e quindi ho iniziato a saltare qualche anno e mi sono fatto alcune estati senza, mi è andata anche bene che l'anno che ha fatto l'estate molto calda l'avevo caricata
 
3567224
3567224 Inviato: 2 Feb 2008 10:35
 

motomatto ha scritto:


La mia Puntocesso in 7 anni non l'ho MAI ricaricata icon_cool.gif

Un po' ovviamente ha perso ma il suo dovere lo fa' ancora eccome,in compenso a 100.000 Km mi si e' bruciata la guarnizione della testa (250 euro con cambio del tendicinghia di distribuzione) icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif

per caso è una punto 1.1? a mia madre con la stessa auto si è presentato lo stesso problema... a 50.000 km icon_rolleyes.gif
 
3568642
3568642 Inviato: 2 Feb 2008 13:57
 

beppeboris ha scritto:

per caso è una punto 1.1? a mia madre con la stessa auto si è presentato lo stesso problema... a 50.000 km icon_rolleyes.gif


Dici il problema alla guarnizione testa? eusa_think.gif

La mia e' 1200 8v,comunque da quello che si sente in giro e' un difetto abbastanza comune su questo motore,peccato perche' per il resto non mi ha mai dato la minima rogna... 0510_confused.gif

icon_wink.gif
 
3570734
3570734 Inviato: 2 Feb 2008 18:19
 

io il climatizzatore non lo spengo mai, lo uso sia in inverno che d'estate, è sempre su automatico, se lo spengo e lo riaccendo x togliere la condensa i primi 2 min aumenta x poi sparire, prova a tenerlo x un po acceso ad una temperatura di 20°
 
3572480
3572480 Inviato: 2 Feb 2008 22:10
 

non so quotare piu post per cui:

icon_arrow.gif coloro che hanno segnalato problemi all' impianto, si ricordino che la vettura è coperta da garanzia per due anni per cui approffittatene.
Tenete le ricevute fiscali (hanno l' obbligo di rilasciarvele con la esatta descrizione del danno e l' intervento effetuato) affinchè se il problema dovesse persistere anche dopo la scadenza (in tempi ovviamente ragionevoli) potete reclamare ulteriore intervento sempre in garanzia.
 
3572501
3572501 Inviato: 2 Feb 2008 22:15
 

non sò da dove iniziare icon_mrgreen.gif
comunque quello che sta dentro il cruscotto si chiama evaporatore e non radiatore..e nelle renault (molto spesso) si sfonda il condensatore (che è quello che sta davanti)
poi è ovvio che le macchine in circolazione sono talmente tante che è fatica indovinare a priori dove può essere la perdita..ovviamente nel tuo caso mi auguro che possa essere un comunissimo o-ring che non fà più tenuta..
ricordo inoltre che gli o-ring non si seccano durante il riposo prolungato dell'impianto..comunque da evitare in quanto gli organi interni del compressore tendono ad inchiodarsi e sopratutto in presenza di umidità all'interno dell'impianto..
cosa quest'ultima che (a differenza degli impianti frigoriferi solitamente saldati nelle giunzioni) a lungo andare pregiudica l'integrità di tutte le parti metalliche dell'impianto stesso..
questo per dire che,durante l'operazione di ricarica clima,fate presente la necessità di un vuoto pre-carica il più spinto possibile..visto che molte volte per economizzare il tempo di carica si tende a fare un vuoto ridicolo di 10 minuti..
res'
 
3575009
3575009 Inviato: 3 Feb 2008 13:33
 

motomatto ha scritto:
beppeboris ha scritto:

per caso è una punto 1.1? a mia madre con la stessa auto si è presentato lo stesso problema... a 50.000 km icon_rolleyes.gif


Dici il problema alla guarnizione testa? eusa_think.gif

La mia e' 1200 8v,comunque da quello che si sente in giro e' un difetto abbastanza comune su questo motore,peccato perche' per il resto non mi ha mai dato la minima rogna... 0510_confused.gif

icon_wink.gif


Anche io avevo una Punto 1200 8V 2°serie...e puntualmente a 95-100 mila km...guarnizione della testata (((puff))) icon_evil.gif più ovviamente cinghia e tendicinghia, già che c'eravamo. icon_rolleyes.gif
Per il resto, a parte componentistica un po' pietosa, un Rolex.
Ora ho "ereditato" icon_mrgreen.gif un'altra Punto quasi identica, ma motorizzata 1200 16V; speriamo di non dover ripetere la storia... eusa_pray.gif
Quella di prima non era condizionata, questa sì (entrambe '00), e MAI toccato l'impianto di condizionamento aria icon_eek.gif ...strano ma vero, funziona ancora icon_mrgreen.gif (fino ad adesso icon_mrgreen.gif )
 
3577256
3577256 Inviato: 3 Feb 2008 17:56
 

io ho una classe a che quest'anno compirà 10 anni a ottobre, e il clima funziona alla perfezione senza neanche mai una ricarica...
i km sono solo 50k però!
 
3578592
3578592 Inviato: 3 Feb 2008 20:25
 

Non ho letto tutte le risposte, comunque anche a me è capitato che il clima perdesse nei tappetini e il meccanico risolse stringendo le varie tubazioni.
è bene accendere il clima almeno una volta alla settimana per evitare spiacevoli conseguenze, basta anche solo far partire il compressore.
 
3579132
3579132 Inviato: 3 Feb 2008 21:16
 

veramente nei raccordi dei clima c'è ben poco da stringere in caso di perdita icon_mrgreen.gif

semmai quando vi trovate i tappetini bagnati è sintomo del tubo che scarica la condensa tappato,di conseguenza un pò alla volta il convogliatore interno si riempie e poi vi trovate il tappetino bagnato
il tubo dove si innesta nel convogliatore di solito non ha mai neppure una fascetta,e di solito basta dare una soffiata con la pistola da dove spunta sotto la macchina
res'

Ultima modifica di res il 3 Feb 2008 21:19, modificato 1 volta in totale
 
3579140
3579140 Inviato: 3 Feb 2008 21:17
 

res ha scritto:
non sò da dove iniziare icon_mrgreen.gif
comunque quello che sta dentro il cruscotto si chiama evaporatore e non radiatore..e nelle renault (molto spesso) si sfonda il condensatore (che è quello che sta davanti)
poi è ovvio che le macchine in circolazione sono talmente tante che è fatica indovinare a priori dove può essere la perdita..ovviamente nel tuo caso mi auguro che possa essere un comunissimo o-ring che non fà più tenuta..
ricordo inoltre che gli o-ring non si seccano durante il riposo prolungato dell'impianto..comunque da evitare in quanto gli organi interni del compressore tendono ad inchiodarsi e sopratutto in presenza di umidità all'interno dell'impianto..
cosa quest'ultima che (a differenza degli impianti frigoriferi solitamente saldati nelle giunzioni) a lungo andare pregiudica l'integrità di tutte le parti metalliche dell'impianto stesso..
questo per dire che,durante l'operazione di ricarica clima,fate presente la necessità di un vuoto pre-carica il più spinto possibile..visto che molte volte per economizzare il tempo di carica si tende a fare un vuoto ridicolo di 10 minuti..
res'


Grazie a tutti per i feedback delle vostre esperienze, ma soprattutto
grazie mille a te Res, i tuoi interventi tecnici sono sempre estremamente esaurienti.

Allora, vi aggiorno un attimo.
Sabato mattina sono andato a fare la ricarica + tracciante. Allora, solitamente il mio mecca ci mette sempre un bel po' a fare tutto il ciclo di scarica-ricarica, perchè come puntualizzato da Res, sostiene che si debba fare bene il vuoto nell'impianto. Alla fine tra togliere olio, fare il vuoto, rimettere olio e R134a, ci è voluta una buona ora e mezza.

Mi manda a fare un giro di mezz'ora con il compressore attaccato e torno in officina. Aperto il cofano, spegne le luci e prende una lampada ( penso fosse UV, tipo Wood.... Può essere? ), si mette strani occhiali e ispeziona alla " CSI " il vano motore.
Dopo l'ispezione mi dice che ci sono piccolissime tracce sul condensatore ( giusto Res? icon_wink.gif ), ma che potrebbe benissimo essere gasolio perso da qualche macchina davanti.
Quindi mi ha dato appuntamento alla settimana prossima, per rifare l'ispezione, nel caso le perdite fossero piccole si dovrebbero vedere meglio.

Ok, ritorno casa più tranquillo, e con 50€ in meno 0510_regolamento.gif .....

Ieri sera prendo la macchina per uscire, e attacco il compressore, così, mi dico, lo faccio girare un po', e se perde, si vedrà meglio.
Pigio il bottoncino AC, e.... Nulla.... icon_eek.gif , nessun " Tlack " rassicurante dal vano motore. Riprovo, e niente. Perfetto! Scarico in un pomeriggio? Alla faccia della falla! Deve essere una voragine, penso.
Ma come hanno fatto allora a fare il vuoto?
Poi guardo l'indicatore della temperatura esterna, mmhhhh eusa_think.gif +5°C.....

Vuoi vedere che.... Apro il libretto di istruzioni: " L'aria condizionata non si attiva se la temperatura esterna è bassa ", recita. eusa_doh.gif
Ok, ma quanto bassa ?!?!?!? Maledetti francesi 0510_grattacapo.gif

Torno dal giro, con la macchina calda, riprovo ad accendere il compressore.... " Tlack! " , l'elettrocalamita aggancia!

Dubbio.... avrò mica fatto la ricarica per niente? 0509_lucarelli.gif

Adesso aspetto sabato, torno dal mecca, e provo a vedere se le presunte tracce sul condensatore sono aumentate... In caso negativo, appena a casa mi schiaccio le palle in un cassetto, eusa_wall.gif e aspetto i mesi caldi.
Se a Maggio dovesse essere ancora scarico, la perdita dovrebbe essere proprio piccolissima. In quel caso il mecca mi ha suggerito di provare con un turafalle per circuiti di AC. Lui non lo ha mai provato ma sembra che vada molto bene. Costo trattamento, circa 100€. 'Sti ca**i! 0510_sad.gif

Comunque, come dice Res, se ci fosse una perdita, il primo indiziato sarebbe proprio il condensatore, è pieno di botte da sassolini.
Mi sa che quello, però costa qualcosa in più di 100€, quindi proverei con il turafalle prima di buttarlo alle ortiche.
 
3580083
3580083 Inviato: 3 Feb 2008 22:55
 

res ha scritto:
veramente nei raccordi dei clima c'è ben poco da stringere in caso di perdita icon_mrgreen.gif

semmai quando vi trovate i tappetini bagnati è sintomo del tubo che scarica la condensa tappato,di conseguenza un pò alla volta il convogliatore interno si riempie e poi vi trovate il tappetino bagnato
il tubo dove si innesta nel convogliatore di solito non ha mai neppure una fascetta,e di solito basta dare una soffiata con la pistola da dove spunta sotto la macchina
res'


Così mi ha detto il meccanico e fattostà che la fece smettere senza cambiare nessun pezzo icon_mrgreen.gif
Consiglio di non portare l'auto in officine generiche ma da quelle autorizzate dalle case.
 
3580314
3580314 Inviato: 3 Feb 2008 23:33
 

Molto probabilmente hai una perdita...c'è papà che bestemmia ogni anno che in estate il climatizzatore alla jaguar è sempre scarico con tutto che è sempre ferma icon_lol.gif
 
3580363
3580363 Inviato: 3 Feb 2008 23:42
 

Luca38 ha scritto:
comunque anche a me è capitato che il clima perdesse nei tappetini e il meccanico risolse stringendo le varie tubazioni..


Luca38 ha scritto:

Così mi ha detto il meccanico e fattostà che la fece smettere senza cambiare nessun pezzo icon_mrgreen.gif


infatti non c'è bisogno di cambiare nessun pezzo in caso ci si trovi il tappetino bagnato..anche perchè,a dirla tutta,dentro il climatizzatore ci sta del gas con una piccola percentuale di olio..il quale difficilmente riesce a bagnare un tappetino in caso di perdita,essendo appunto un gas icon_mrgreen.gif

la mia era solo una precisazione per non incasinare troppo l'argomento del post,visto che quando si tratta di un pò d'acqua di condensa che non riesce a fuoriuscire dallo scarico non si tratta di "clima che perde" e non si tratta neppure di stringere nessuna tubazione..
res'
 
3596892
3596892 Inviato: 5 Feb 2008 18:28
 

Io non sono un'esperto ma se il meccanico mi ha detto che ha stretto dei tubi e l'ha fatto smettere un motivo ci sarà; poi tu puoi pensare come meglio credi.
 
3597326
3597326 Inviato: 5 Feb 2008 18:54
 

Luca38 ha scritto:
Io non sono un'esperto ma se il meccanico mi ha detto che ha stretto dei tubi e l'ha fatto smettere un motivo ci sarà; poi tu puoi pensare come meglio credi.

forse io mi occupo di climatizzatori da una 15ina d'anni? icon_rolleyes.gif
speravo solo di chiarire le idee in merito..perchè al di là di quello che un meccanico può venirvi a raccontare (nel senso che tante volte si tende a dire la prima cacata che passa per la testa,sopratutto quando si parla di problematiche facilmente risolvibili come questa) rimane che un tappetino bagnato,mettila come ti pare,non si bagna con il gas,è fisica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
..e per questo che SICURAMENTE si trattava solo di acqua di condensa che non sfogava dal tubetto apposito bagnando appunto il tappetino icon_wink.gif
dal momento che stavate parlando di impianto gas che perdeva ho fatto notare che non è la stessa cosa..se la cosa ti ha infastidito mi dispiace e comunque non era mia intenzione
res'
 
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