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giri al massimo della potenza
3457424
3457424 Inviato: 19 Gen 2008 23:17
Oggetto: giri al massimo della potenza
 

raga domanda a quanti giri vi arriva il vostro motore alla massima velocità?..............se volete rispondete e specificate scooter e motore...
 
3457428
3457428 Inviato: 19 Gen 2008 23:18
 

per esempio il mio aerox arriva a 9000 giri con gt base
 
3457439
3457439 Inviato: 19 Gen 2008 23:20
 

il mio forse a 7000 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3457602
3457602 Inviato: 20 Gen 2008 0:18
 

dipende dalla taratura....

con una taratura del c***o il mio Nitro ha retto per 6000Km picchi di 11000 giri a 90 orari.... era starato parecchio... ma l'albero ha resistito senza problemi...
 
3457642
3457642 Inviato: 20 Gen 2008 0:29
 

io non lo so perchè non ho il contagiri! però sul libretto c'è scritto 6450 giri
 
3457682
3457682 Inviato: 20 Gen 2008 0:40
 

DIpende sopratutto dalla taratura....
 
3458327
3458327 Inviato: 20 Gen 2008 9:59
 

a me 11000 con un base con la ela completa...a un mio amico con il team ne fa 14200 icon_mrgreen.gif
 
3458357
3458357 Inviato: 20 Gen 2008 10:11
 

aerox 8500giri con solo il pacco lamellare originale modificato ,prima di montarlo 8300 icon_wink.gif
 
3459293
3459293 Inviato: 20 Gen 2008 13:05
 

Innanzitutto il regime di potenza massima non è assolutamente detto che sia quello che raggiungiamo con le nostre elaborazioni! Difatti potremmo avere rulli troppo leggeri o molla troppo dura per fare un esempio, e molto probabilmente il regime che raggiungiamo in questo caso alla massima velocità è in fuorigiri, mentre il reale regime di potenza massima è inferiore! Viceversa con rulli pesanti e/o molla troppo morbida. Da notare che il regime di massimo della nostra taratura non si tocca solo nell'allungo, ma spesso anche dopo lo scatto iniziale dopo la partenza.

A parte questo, il regime reale di potenza massima (e quindi anche la coppia massima, il suo regime e la curva di coppia in generale), indipendentemente dalla taratura che può essere sbagliata, cambia col cambiare sopratutto della marmitta, e poi col cambiare di tutti quegli elementi che possono essere il carburatore, il pacco lamellare, l'aspirazione, l'albero, e tutti quei pezzi o modifiche annessi al motore (importanti anche le lavorazioni del g.t. per esempio) e in minima parte alla trasmissione: la trasmissione viene dopo il motore, si occupa solo di sfruttare in un certo modo la potenza e la coppia disponibili regolando la variazione del rapporto di trasmissione, ecc.. al limite può influire sulla coppia e la potenza quella trasmissione che sia particolarmente leggera, o pesante, ecc.. Ma il senso del discorso è che il regime massimo, la coppia e la potenza ecc. . . sono all'albero, prima della trasmissione.

Quindi per esempio se il nostro motore con una certa marmitta carburatore eccetera . . avrà per esempio la potenza massima all'albero a 9.500 giri . . però la taratura della trasmissione può essere tale che il motore arrivi al massimo a 8.000 giri, come a 11.000 , dipende appunto dalla taratura. In entrambi i casi (8.000 o 11.000 giri) il motore lavorerà male perchè non esprimerà tutta la coppia e la potenza massima. Bisogna essere bravi da trovare la taratura giusta che combaci coi regimi di coppia e potenza massimi (in generale nei 2 tempi questi regimi sono vicini)

In ogni caso, se volevate solo sapere per curiosità che regime raggiungono al massimo i nostri scooter con le nostre tarature, vi dico che tarato così il mio scooter con l'ela soft in firma alla velocità massima in pianura sta sui 9.500 giri circa (non ho ancora visto bene perchè ho tirato una volta sola e forse ne aveva ancora), però in accelerazione dopo la partenza tocca anche i 10.000. Prima di montare la reverse, con la sito piccola e la taratura adatta, mi toccava circa 8.500 giri o poco più alla massima velocità, e 9.000 giri nell'accelerazione dopo la partenza.

Ultima modifica di Dav_ il 20 Gen 2008 13:07, modificato 1 volta in totale
 
3459295
3459295 Inviato: 20 Gen 2008 13:06
 

sonoio ha scritto:
aerox 8500giri con solo il pacco lamellare originale modificato ,prima di montarlo 8300 icon_wink.gif

Dà così tanto una modifica del pacco lamellare?? Quasi quasi ci fò un pensierino icon_smile.gif
 
3459407
3459407 Inviato: 20 Gen 2008 13:17
 

10.000 giri sr factory blocco piaggio con solo marmitta icon_wink.gif
E' il caso di preoccuparsi? icon_eek.gif
 
3459433
3459433 Inviato: 20 Gen 2008 13:20
 

Factory50 ha scritto:
10.000 giri sr factory blocco piaggio con solo marmitta icon_wink.gif
E' il caso di preoccuparsi? icon_eek.gif


Che marmitta? Che rulli? Secondo me non è il caso di preoccuparsi, perchè io con l'nrg extreme lc più reverse 17,5 multivar e fly tocco i 10.000 giri in accelerazione dopo la partenza, e 9.500 circa in allungo alla massima velocità in pianura, e forse ne aveva ancora (ho montato la reverse e tarato da poco e ho tirato per bene una volta sola ancora).
 
3459682
3459682 Inviato: 20 Gen 2008 13:52
 

Arrow extreme, rulli originali
BAH icon_lol.gif
 
3460433
3460433 Inviato: 20 Gen 2008 15:19
 

Factory50 ha scritto:
Arrow extreme, rulli originali
BAH icon_lol.gif


rulli originali dello scooter? o della marmitta? sai la grammatura?
 
3460511
3460511 Inviato: 20 Gen 2008 15:34
 

alla velocità massima sui 9500 -quasi 10'000 con Zx e muktivar e rulli da 4,6
 
3460687
3460687 Inviato: 20 Gen 2008 16:01
 

Con il corse lavorato arrivo max a 12.000 con il team replica a 13.850
 
3460941
3460941 Inviato: 20 Gen 2008 17:01
 

Phantom f12r 10'000 quando ho il vento a favore e faccio sugli 85.
 
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