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Inviato: 20 Gen 2008 13:05
Innanzitutto il regime di potenza massima non è assolutamente detto che sia quello che raggiungiamo con le nostre elaborazioni! Difatti potremmo avere rulli troppo leggeri o molla troppo dura per fare un esempio, e molto probabilmente il regime che raggiungiamo in questo caso alla massima velocità è in fuorigiri, mentre il reale regime di potenza massima è inferiore! Viceversa con rulli pesanti e/o molla troppo morbida. Da notare che il regime di massimo della nostra taratura non si tocca solo nell'allungo, ma spesso anche dopo lo scatto iniziale dopo la partenza.
A parte questo, il regime reale di potenza massima (e quindi anche la coppia massima, il suo regime e la curva di coppia in generale), indipendentemente dalla taratura che può essere sbagliata, cambia col cambiare sopratutto della marmitta, e poi col cambiare di tutti quegli elementi che possono essere il carburatore, il pacco lamellare, l'aspirazione, l'albero, e tutti quei pezzi o modifiche annessi al motore (importanti anche le lavorazioni del g.t. per esempio) e in minima parte alla trasmissione: la trasmissione viene dopo il motore, si occupa solo di sfruttare in un certo modo la potenza e la coppia disponibili regolando la variazione del rapporto di trasmissione, ecc.. al limite può influire sulla coppia e la potenza quella trasmissione che sia particolarmente leggera, o pesante, ecc.. Ma il senso del discorso è che il regime massimo, la coppia e la potenza ecc. . . sono all'albero, prima della trasmissione.
Quindi per esempio se il nostro motore con una certa marmitta carburatore eccetera . . avrà per esempio la potenza massima all'albero a 9.500 giri . . però la taratura della trasmissione può essere tale che il motore arrivi al massimo a 8.000 giri, come a 11.000 , dipende appunto dalla taratura. In entrambi i casi (8.000 o 11.000 giri) il motore lavorerà male perchè non esprimerà tutta la coppia e la potenza massima. Bisogna essere bravi da trovare la taratura giusta che combaci coi regimi di coppia e potenza massimi (in generale nei 2 tempi questi regimi sono vicini)
In ogni caso, se volevate solo sapere per curiosità che regime raggiungono al massimo i nostri scooter con le nostre tarature, vi dico che tarato così il mio scooter con l'ela soft in firma alla velocità massima in pianura sta sui 9.500 giri circa (non ho ancora visto bene perchè ho tirato una volta sola e forse ne aveva ancora), però in accelerazione dopo la partenza tocca anche i 10.000. Prima di montare la reverse, con la sito piccola e la taratura adatta, mi toccava circa 8.500 giri o poco più alla massima velocità, e 9.000 giri nell'accelerazione dopo la partenza.
Ultima modifica di Dav_ il 20 Gen 2008 13:07, modificato 1 volta in totale