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arriva il momento... [riaccendere la moto dopo 2 mesi]
3452663
3452663 Inviato: 19 Gen 2008 5:23
Oggetto: arriva il momento... [riaccendere la moto dopo 2 mesi]
 

sto per tornare a Roma,

dopo un paio di mesi sto per riabbracciare la mia bella effe.

ora domanda, ho staccato la batteria ma credo che lo scaricamento della batteria sia stato inevitabile.

posso provare comunque a farla ripartire prima senza cavi o rischio in questo modo di rovinare il poco di buono rimasto nella batteria???

se si mi consigliate di andare di cavo o a spinta???

nella mia situazione come vi comportereste??? premetto che i cavi li dovrei chiedere a un amico e per questo aspettare un giorno in piu quindi se nel frattempo potevo provare a farla partire con lo starter o a spinta ci provavo.....ma se mi dite che rischio di rovinarla non la tocco.

la moto è stata in garage per un po piu di 2 mesi.

grazie dell'aiuto icon_wink.gif
 
3452790
3452790 Inviato: 19 Gen 2008 9:10
 

Collega i morsetti, puo' essere che la batteria abbia conservato ancora la sufficiente carica per consentire uno spunto...dipende da molti fattori, che tipo di batteria è, e se ha riposato (insieme alla moto) in un garage non particolarmente freddo.... se è nuova o semi nuova... insomma io ti consiglio di provare!

Mettere in moto a spinta la moto potrebbe danneggiare il catalizzatore, ma si tratta di un'eventualità abbastanza remota... la motina è piccola ed io una spintarella gliela darei, una volta appurato che non parte con i suoi mezzi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3455246
3455246 Inviato: 19 Gen 2008 17:38
 

jacktornese ha scritto:
Collega i morsetti, puo' essere che la batteria abbia conservato ancora la sufficiente carica per consentire uno spunto...dipende da molti fattori, che tipo di batteria è, e se ha riposato (insieme alla moto) in un garage non particolarmente freddo.... se è nuova o semi nuova... insomma io ti consiglio di provare!

Mettere in moto a spinta la moto potrebbe danneggiare il catalizzatore, ma si tratta di un'eventualità abbastanza remota... la motina è piccola ed io una spintarella gliela darei, una volta appurato che non parte con i suoi mezzi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


anche io pensavo di fare cosi...

quindi dici che non rischio di rovinare la batteria provando prima solamente con lo starter.

un altra domanda: nella partenza a spinta visto che è un 4 cilindri deve partire di seconda giusto?

grazie mille icon_wink.gif
 
3456672
3456672 Inviato: 19 Gen 2008 21:08
 

Secondo me 2 mesi, non son tantissimi.. secondo me ce la può fare la batteria.. prova prima con quella!
 
3457256
3457256 Inviato: 19 Gen 2008 22:37
 

beh dipende molto dallo stato della batteria... la mia che aveva un paio di anni di vita si scaricava dopo un paio di settimane che era ferma... comunque ricordati che se la batteria è proprio a terra forse non riesci nemmeno ad accenderla a spinta.. a me è capitato... nel senso che era talmente scarica che non riusciva nemmeno ad alimentare l'iniezione... e quindi hai voglia di spingerla.. non si accenderà mai..
 
3457608
3457608 Inviato: 20 Gen 2008 0:19
 

xbluriderx ha scritto:
...comunque ricordati che se la batteria è proprio a terra forse non riesci nemmeno ad accenderla a spinta.. a me è capitato... nel senso che era talmente scarica che non riusciva nemmeno ad alimentare l'iniezione... e quindi hai voglia di spingerla.. non si accenderà mai..


Quoto assolutamente!!!

Comunque Medello, la prossima volta ti consiglio di staccare la batteria e portarla su in casa: i caloriferi funzionano comunque anche se non ci sei....o se non ti funzionassero, é sempre un ambiente più caldo del garage!! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
3458088
3458088 Inviato: 20 Gen 2008 4:29
 

si ma quindi comunque provare a farla partire a batteria scarica non la danneggia giusto???

vorrei essere sicuro di questo.

mi hai dato un bel consiglio ambro...la prossima volta faro come dici io mica ci avevo pensato. icon_wink.gif
 
3458264
3458264 Inviato: 20 Gen 2008 9:28
 

scusate intromissione, ma 2 mesi non sono un pò pochi per provvedere allo stacco dei cavi e allo smontaggio della batteria? o forse mi sbaglio io?
per esempio questo inverno l'ho lasciata fareme un mesetto senza staccare nulla, la moto è partita alla prima senza alcun problema. quella che ho sooto è stata montata dall'ex propietario nell primevera 2006, io ci ho fatto da quella data lì 20.000 km! è anche vero però che la moto è stata sempre in attività fino allo scroso ottobre.
 
3459012
3459012 Inviato: 20 Gen 2008 12:24
 

ciao a tutti volevo sapere quanto dura in media una batteria per una moto come quelle delle macchine circa 4 anni? grazie mille icon_lol.gif
 
3460084
3460084 Inviato: 20 Gen 2008 14:33
 

1) A provare a mettere in moto la moto con la batteria scarica non si danneggia nulla!
2)la vita delle batterie è molto varia e dipende da una serie di fattori: se la moto riposa al caldo (dura di più), se viene usata in città (accendi e spegni di continuo dura meno), se il motorino d'avviamento richiede tutto lo spunto necessario o se in mezzo giro avvia il motore...se l'alternatore carica bene o sovraccarica o sotto-carica la batteria.. se la batteria è a gel o di vecchio tipo... se la batteria subisce sbalzi termici 8gran caldo o gran freddo) etc. etc.

Se la batteria è troppo scarica per accendere la moto a spinta te ne accorgi subito perchè non si accende il quadro e non senti l'iniezione "partire" il bzzzzzzz... icon_wink.gif
 
3461274
3461274 Inviato: 20 Gen 2008 17:54
 

grazie jack, ma a dire il vero non ho il problema dell'inizione, la mia è del 2000 quindi è il modello a carburatori.

a proposito di partenza a spinta, parto di seconda o di prima???

non so chi mi aveva detto che le moto a 4 cilindri a spinta partono solo di seconda...è vera sta cosa???
 
3461309
3461309 Inviato: 20 Gen 2008 18:00
 

no! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Le moto partono nel rapporto più...consono a farle partire! Se le marce son corte, la potenza è tanta e l'asfalto un po' scivoloso può esser necessario partire anche in terza o addirittura quarta! La difficoltà sta nel fatto che rapporti più lunghi fan fare meno giri al motore che quindi necessita di un po' di strada in più per mettersi in moto... se la compressione lo consente, puoi provare in prima con la famosa tecnica del "colpo di sedere"...se si blocca la ruota, prova in seconda! icon_wink.gif
 
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