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Riparazione serbatoio (trucchi e foto) -

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Filettatori di moto d'epoca [consigli e trucchi]
3441635
3441635 Inviato: 17 Gen 2008 21:56
Oggetto: Filettatori di moto d'epoca [consigli e trucchi]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Ivana. Circa 2 anni fa ho incominciato a fare le filettature a pennello sulle moto d'epoca, con gran felicità degli appassionati guzzisti, e non solo, della mia zona! A loro giudizio me la cavo piuttosto bene e ne ho conferma dal fatto che il passaparola porta sempre nuove persone da me, anche carrozzieri specializzati in restauri di moto d'epoca. In questi 2 anni mi son passati per le mani vari modelli di moto, soprattutto Guzzi, e in teoria dovrei conoscere perfettamente tutti i filetti di tutti i modelli, ma mi sono accorta che è un'impresa ardua. Con i modelli più frequenti non ho più dubbi, ma me ne rimangono sempre per la maggior parte delle moto, così mi affido alle consulenze dei più esperti. Ma anche loro talvolta non sanno che pesci pigliare!!! Così ho deciso di provare a crearmi un archivio di foto di moto d'epoca restaurate od originali, con più immagini dello stesso tipo di moto per poter confrontare differenze e uguaglianze, ad esempio: 20 foto di Guzzi Airone sport del settembre 1953 - prendo questa come esempio perché ne ho proprio una da filettare e dalle foto che il proprietario mi ha portato per vedere com'era prima del restauro ho notato che alcuni filetti non dovrebbero esserci se la metto a confronto con le altre che ho fatto in precedenza...
Spero di ricevere un po' d'aiuto da voi, perché ho provato a cercare anche sul sito della Guzzi ma non ho trovato niente, oppure non ho saputo cercare bene...
Aspetto le vostre risposte! Maman!
 
3442493
3442493 Inviato: 17 Gen 2008 22:59
 

Intanto potresti dirci di dove sei, così magari ti ritrovi con qualche altro cliente in più....

Per il tuo problema io agirei diversamente, la mia soluzione prevede che tu viaggi un pochino me è inevitabile, visto che ormai la professione è avviata e credo anche ben remunerata:
Armati di maccina fotografica e comincia a frequentare le migliori esposizioni/collezioni di moto d'epoca (anche un giretto a Mandello al museo della Moto Guzzi non guasterebbe)
Se vuoi andare sul sicuro da queste esposizioni prendi come esempio solo i modelli conservati e fai una marea di foto, dividendole accuratamente per modello ti crei il tuo database personale di informazioni a prova di bomba, senza "sentiti dire" o immagini prese da internet scattate da chissachi e chissà se su moto restaurate in modo corretto.
Altra soluzione (non alternativa ma in completamento alla precedente) non per cacciarti fuori da qui, anzi...... ma ti serve una voce autorevole..... vai su "Anima Guzzista" e fai una richiesta delle informazioni che ti servono direttamente nella rubrica di Vanni, è di una disponibilità disarmante.
Sul sito della Guzzi non ci trovi un bel niente !
 
3442702
3442702 Inviato: 17 Gen 2008 23:20
 

Aggiungerei una cosa: occorre fare molta attenzione agli interventi manomissivi commessi molto tempo fa, quindi interventi già d'epoca. A seguito di cadute o incidenti le moto venivano spesso riverniciate, ed ora quello che può sembrare un conservato originale è magari un "restauro" anni '60-'70.

Al momento dell'acquisto del mio gilera ad esempio, mi pareva un conservato che necessitava di un abbondante restauro, poi,a casa, dopo aver iniziato a lavorare sulla carrozzeria, ho notato che tempo addietro molte parti erano state già riverniciate, e quindi non ci si poteva più basare sui filetti trovati ecc.

Per le guzzi vale la stessa cosa, un GTV degli anni '40 può benissimo avere i filetti rifatti negli anni '50-'60, quello che appare oggi dopo 30-40 anni sembra un conservato, invece è tutt'altro.

La cosa migliore è chiedere al registro storico i prospetti originali, se non li dovessero avere è bene basarsi su foto e pubblicità d'epoca. Attenzione ai disegni pubblicitari, spesso venivano "abbelliti" dal grafico per marketing!

Adesso però voglio sapere pure io di dove sei... sarei un tuo futuro cliente...
 
3443046
3443046 Inviato: 18 Gen 2008 0:57
 

innanzitutto benvenuta Ivana 0509_welcome.gif spero che Tu qui riesca a trovare le informazioni che Ti servono e magari che anche tu possa contribuire a far crescere in Nostro forum.......posso consigliarTi per esperienza solo immagini d'epoca, purtroppo le moto fotografate ed esibite su note riviste spesso non sono perfette ( anche quelle che esibiscono la targa metallica del registro storico)

purtroppo la memoria non è affidabile , non fidarTi delle moto con la targhetta del registro storico



Ricordo ad Ivana che puo presentare la sua attività una sola volta e che eventuali richieste da parte degli altri utenti che non siano di interesse comune veranno effettuate in forma privata (mp).
 
3448504
3448504 Inviato: 18 Gen 2008 17:50
 

Vi ringrazio moltissimo dei consigli che mi avete dato! Mi sono subito iscritta anche ad Anima Guzzista per averne anche da Vanni e ora sto aspettando di potervi accedere. Comunque a voi risulta che sull'Airone Sport del '53 ci siano due filetti da 1 mm. oro distanziati di 4/5 mm. (come sui parafanghi) anche sul serbatoio dell'olio e che sul serbatoio benzina ci sia un filetto di 1 mm. nero sul fondo rosso (attaccato al filetto di 4 mm. oro e fermo restando il filetto di 1 mm. rosso sul fondo nero a 2/3 mm. di distanza da quello oro)? eusa_think.gif
 
3452340
3452340 Inviato: 19 Gen 2008 0:10
 

Sul serbatoio dell'olio secondo me non ci sono filetti.....(in quello del 53).... eusa_think.gif dovrebbe essrci il serbatoio piatto quindi solo rosso...
 
3800430
3800430 Inviato: 29 Feb 2008 11:43
 

Brava! Il pinstriping è un'arte da coltivare.
Che pennelli usi? I Mack? Li trovi facilmente?
Andrea
 
3802496
3802496 Inviato: 29 Feb 2008 15:25
 

benvenuta Ivana sono sicuro che sei bravissima usa sempre i prodotti giusti penso che gia sai dove trovarlli i o le mie techiniche se ti interessano fammi sapere per le guzzi variano da anno in anno va bene come hai fatto fino a ora documentati con foto prese da catalogi originali delplant e riviste d'epoca dove presentavano le moto in anteprima non ti fidare di moto restaurate chiedi a i consevatori di registro e iscrviti all asifed e metti un anunccio su la rivista che ti invierà asifed che si chiama la manovella avrai tanti clienti fatti pagare bene e un lavoro che fatto bene e importantissimo
 
3810970
3810970 Inviato: 1 Mar 2008 18:05
 

Ciao Andrea. Grazie del complimento, ma io non faccio pinstriping, mi limito a fare i filetti sulle moto d'epoca... e ti dirò che i pennelli che uso non hanno un nome... certo è che non sono come quelli da pinstriping.

Ciao Abarth. Grazie dei consigli! Da un po' mi sto informando sulle questioni dei filetti anche su Anima Guzzista. Ho capito che imparare quali sono i filetti giusti di ogni moto è una missione ardua e che per diventare una vera filettatrice ci vorranno anni e anni e tante tante moto (nel senso che io ora ci metto mooolto più di un minuto a fare un filetto su un parafango, come mi han detto che fanno quelli che filettano da una vita!), ma per ora, visto che non mi portano una moto al giorno (...magari!), mi accontento almeno di riuscire a farli bene (quelli a cui ho filettato le moto finora sono tutti rimasti soddisfatti). Una domanda: è vero che iscriversi all'ASIFED costa una barca di soldi? Non è che ho il braccino corto, ma ora come ora non c'è trippa per gatti...

Saluti a tutti! Ivana
 
3811111
3811111 Inviato: 1 Mar 2008 18:30
 

Tra l'iscrizione ad un motoclub e quella all'asi ti ballano 80-85€/anno, loro però ti mandano "La Manovella", prendila un pò come un abbonamento ad una rivista...
 
3820046
3820046 Inviato: 3 Mar 2008 9:24
 

ciao ivana iscrviti solo alla rivista la manovella per metere un inserzione
se ti in teressa mandami un mp che ti dero spiegazioni piu precise.Col un po di tempo riuscirai ci vuole la mano ferma e i prodotti giusti non ti spiego niente qui per evitare che poi tutti filettano
 
3838494
3838494 Inviato: 5 Mar 2008 9:09
 

Non credo che lo spirito del forum sia quello di tener nascosti i segreti... anzi... a me interesserebbe molto sentire che pennelli usate, quale vernice, come fate a fare filetti dello spessore oppurtuno, del tipo: se devo fare un filetto da 2mm su tutto un parafango, come fate a non allargare in alcuni punti?
La tecnica del fare i filetti è un'operazione che se si continua così si perderà con l'estinzione naturale della generazione precedente. Tramandarne i segreti a chi è interessato, da chi ancora li conosce, la ritengo una cosa nobile e doverosa, se no ci ritroveremo tutti un giorno a far i filetti con lo scoch!
Conoscere come si fa a filettare non significa comunque esserne capace, cosa che si impara solo con molta pratica e non certamente leggendo un forum.
Tutto ciò per dire che se ci volete raccontare come fate e cosa usate io sono MOLTO interessato.
Ciao e grazie in anticipo
 
3841121
3841121 Inviato: 5 Mar 2008 14:15
 

Credo che Enricopiozzp abbia efficaciemente sintetizzato lo spirito di questo forum.

Oltre a non essere elegante invitare un altro utente ad un contatto in forma privata rappresenta anche la violazione di una regola del forum (punto 3.6) eusa_naughty.gif

Regolamento del sito e del forum
 
4080955
4080955 Inviato: 2 Apr 2008 22:27
 

Ciao a tutti! è da un po' che non passavo su questo forum e solo oggi ho letto gli ultimi commenti. Come filettatrice sono d'accordo con Enrico e Scovolix perché anch'io ho avuto poche informazioni da chi già faceva filetti nella mia zona e ora non li fa più perché ormai ha una certa età e problemi di salute (...sarà, ma a me, che son riuscita a parlargli solo al telefono, è sembrato un po' scocciato delle mie domande!). Ma, come ha detto Enrico, se queste cose non si tramandano è uno spreco enorme delle conoscenze che uno ha acquisito durante la sua vita! E si criticano i giovani perché non hanno più voglia di sporcarsi le mani nell'artigianato, ma poi quando ce n'è qualcuno che ha la passione e la voglia di imparare succedono queste cose!!! Per fortuna ho avuto vicino delle persone che mi hanno detto come dovevano risultare 'sti benedetti filetti, ma per imparare mi sono dovuta arrangiare da sola... Non che sia diventata una maga del filetto, perché non ho raggiunto (e penso non ci riuscirò mai...) la velocità che avevano coloro che filettavano per mestiere (tipo 30 moto al giorno... 1 minuto per fare un filetto su un parafango Guzzi... incredibile!!!), però con la pazienza riesco a fare dei lavori che vengono ben apprezzati. Io uso colori bicomponenti e solo per fare l'oro utilizzo il trasparente bicomponente con l'aggiunta di polvere dorata molto fine; sto attenta ad utilizzare catalizzatori molto lenti anche d'inverno per riuscire a mantenere più a lungo la fluidità del colore. Preferisco usare un solo tipo di pennello cioè quello a scalpello col quale si fanno i filetti sottili, ma mi trovo bene per fare anche quelli più larghi fino ai 3/4 mm. Oltre questa misura (ad esempio mi è capitato di fare i filetti di alcune BMW larghi 8mm) uso un pennello a goccia piuttosto grosso e con le setole lunghe 2/3 cm. Questi pennelli li trovo in una drogheria a Udine ma ho paura che non li terranno ancora per molto perché mi dicono che non essedoci grande richiesta non hanno mercato! Altri li ho acquistati da un rivenditore di Belluno del quale però non ho sottomano l'indirizzo. Per fare le linee uniformi e "dritte" bisogna imparare ad usare le dita, in particolare il mignolo, come "righello" e "punto fermo" facendolo scorrere sui bordi ad esempio del parafango... ogni tanto mi aiuto tracciando prima a matita la linea da seguire; per me è importante anche usare gli occhi come strumento di misura durante la tracciatura del filetto. Non so se queste sono le vere tecniche del mestiere, ma sono le mie tecniche e vedo che il risultato va bene lo stesso... certo mi ci vuole pazienza e mano ferma, cose che non sono sempre costanti, ma anche a ciò ho trovato un rimedio! Se alla fine di un filetto mi accorgo che ci sono delle sbavature evidenti le tolgo con la punta del taglierino o con l'unghia! Ma ho imparato che i filetti non devono essere necessariamente perfetti perché altrimenti si toglie tutta la bellezza dell'artigianalità e tanto varrebbe farli con il nastro! Certo non si deve partire da uno spessore di 2 mm. e arrivare a 4 mm., ma uno scarto di mezzo mm. durante la filettatura è tollerabile e... più umano! Quando devo fare dei filetti di cerniera tra una parte colorata e una parte cromata e se lo scalino tra il colore e la cromatura è piuttosto alto e "tagliente" faccio sempre un lavoro di smussatura del suddetto con un taglierino. Per evitare questo sarebbe necessario che il carrozziere togliesse il nastro di mascheratura prima che il colore sia asciutto così da permettergli di "scivolare" un po' e ammorbidire lo scalino. Ora non mi vengono in mente altre cose... Comunque è importante avere pazienza!

Mandi e alla prossima! Ivana icon_biggrin.gif
 
4082372
4082372 Inviato: 3 Apr 2008 8:58
 

grazie icon_wink.gif e buon lavoro
 
4084685
4084685 Inviato: 3 Apr 2008 13:23
 

Grazie mille per i consigli, appena ho tempo proverò anche io. Sui serbatoi come fai? tipo quello del gilera 150 dove non puoi usare il mignolo da riga (ma sei aiutata dai due colori che combaciano).
I pennelli a scolpello son quelli a setole dure?
Su un serbatoio li fai in un colpo solo o si può riprendere il filetto? a volte non è semplice girare tutt'intorno ad un serbaroio.

comunque 1000 grazie, i tuoi consigli son preziosi come l'oro!
 
4088160
4088160 Inviato: 3 Apr 2008 18:22
 

Ragazzi, la passione non è acqua!!!!!!

ivana, sei una GRANDE ,continua così.
UN 0510_saluto.gif
 
9296744
9296744 Inviato: 9 Feb 2010 11:13
Oggetto: Dove trovo pennelli per fare filetti?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono Ivana. Sono passati circa 2 anni dall'ultima volta che ho scritto su questo forum per chiedere informazioni su filetti per una Guzzi. Poi sono stata un po' assente perché ho avuto un bambino (quello spettacolo della natura che è il mio Giuliano!!!!!). Ora vi scrivo perché ho bisogno di sapere se qualcuno mi sa indicare dove posso comprare questo tipo di pennelli in pelo di vaio (per fare filetti) perché io non riesco più a trovarli nei negozi dove mi rifornivo. Altra cosa: qualcuno mi sa dire anche che tipo di colori si dovranno usare per fare i filetti quando non ci saranno più in circolazione i colori a solvente da catalizzare??? I colori all'acqua per carrozzeria che ora è obbligatorio usare non hanno tenuta sulle verniciature... Dove vado a sbattere la testa??? eusa_wall.gif 0510_sad.gif

Mandi! Ivana

immagini visibili ai soli utenti registrati

La dimensione è circa 1:1
 
9296848
9296848 Inviato: 9 Feb 2010 11:42
 

su ebay li trovi

Link a pagina di Shop.ebay.it

la tecnica si chiama pinstriping, con questo nome fa delle ricerche anche su google e qualcosa troverai di sicuro

ciao
 
9297518
9297518 Inviato: 9 Feb 2010 14:08
 

io ti consiglio di usare vernice sintetica
 
11184786
11184786 Inviato: 7 Gen 2011 8:42
Oggetto: Re: Dove trovo pennelli per fare filetti?
 

Ciao a tutti, ciao Ivana.

Mi chiamo Tullio, ho 30 anni e, dopo tanti sacrifici, ho acquistato una Guzzi Airone del '52.
Sto facendo da solo qualche lavoretto sulla moto, sia di meccanica che di carrozzeria.
La moto è stata riverniciata qualche anno fa dal vecchio proprietario, che, però, non ha fatto realizzare nè i filetti nè le ginocchiere nere sul serbatoio.
Risiedo in provincia di Enna e qui non ho trovato nessuno che sappia fare i filetti.

Ho letto con piacere questo topic e le tue esperienze e mi hanno portato a pensare di provare a fare i filetti da me, con tanta pazienza...

Potresti darmi qualche indicazione? Sto cercando su Catania i pennelli da pinstriping, quelli più piccoli, secondo te vanno bene?

Per quanto riguarda la vernice, il tipo che mi sta preparando le vernici mi ha consigliato di dare sulla superficie sulla quale dovrà passare il filetto una passatina con la paglietta finissima, tanto per dare un pò più presa.
Che tipo di vernice mi consigli per il filetto? Se usassi uno smalto? si staccherebbe con il tempo? e se usassi una vernice all'acqua e catalizzatore?

Ringrazio anticipatamente per per i preziosi consigli...

a presto
 
11186806
11186806 Inviato: 7 Gen 2011 15:24
 

ciao, ivana manca dal forum dal febbraio 2010, lo vedi mettendo il puntatore sopra il tondino vicino al suo nome....quindi non credo ti risponderà presto.... i consigli ci sono e altri esperti anche, fai parecchie prove e se non ti senti pronto magari affidati a qualcuno in famiglia che disegna bene e con la mano ferma, ovviamente fornendogli tu la vernice e gli strumenti adatti
 
11189611
11189611 Inviato: 7 Gen 2011 23:52
 

Ciao Tullio! Dunque, per quanto riguarda i pennelli io non ho mai provato quelli da pinstriping (io adopero quelli che vedi nella foto che ho inserito nel mio ultimo intervento, non saprei se sono come quelli da pinstriping), ma penso vadano bene perché quelli che fanno pinstriping fanno cose straordinarie con quei pennelli! Certo che dovrai esercitarti un po' prima... forse troverai qualche dritta nell'intervento che ho fatto un po' più su. Per aumentare l'adesione del colore può essere utile carteggiare un po' la zona dove dovrai stenderlo, ma cerca di stare più attento possibile per evitare di allargarti troppo, anche se a lavoro finito puoi sempre dare una lucidata con la pasta. Non posso dirti quanto tempo può tenere il colore perché non ho abbastanza anni di lavoro alle spalle in questo campo, ma sicuramente qualche annetto dovrebbe tenere icon_razz.gif ...io ho sempre usato colori per carrozzeria catalizzati e finora nessuno si è mai lamentato. Ma sai quale terrebbe veramente bene? Il colore alla nitro però dato su base nitro, cioè come facevano una volta! In questo modo i due colori si àncorano perfettamente! Mi è successo di lavorare in questo modo una sola volta, ma ho sudato un po' di più per farlo perché: non sono ammessi errori o sbavature, perché chiaramente non puoi sistemare passando col diluente; possibilmente non si dovrebbe ripassare sulla linea appena fatta perché altrimenti si rischia di muovere il colore sotto; più si è veloci meglio è perché anche in questo caso se sei troppo lento mentre strisci il pennello puoi tirarti dietro anche il colore sottostante; bisogna fare più attenzione alla diluizione del colore sempre per non muovere il colore sottostante! Alla fine però sai che soddisfazione, sia per me che per il proprietario!!! Comunque questo tipo di lavorazione (nitro su nitro) rimane un po' meno lucida rispetto ai procedimenti che si fanno oggi solitamente, anche se, per quello che ne so, sarebbe il procedimento ideale nel restauro di una moto d'epoca. Comunque come colori puoi usare anche quelli sintetici, infatti mi pare che chi fa pinstriping usi questi. Abbi pazienza, non perderti d'animo e non t'arrabbiare per almeno la prima ora di prove! Poi facci sapere come è andata!

A presto! Ivana
 
11189652
11189652 Inviato: 7 Gen 2011 23:59
 

Ciao Ivana e ben tornata!

Ma alcune foto dei tuoi lavori non ce le fai vedere? eusa_angel.gif
 
11190975
11190975 Inviato: 8 Gen 2011 12:25
 
 
11192157
11192157 Inviato: 8 Gen 2011 15:52
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Ivana e ben tornata!

Ma alcune foto dei tuoi lavori non ce le fai vedere? eusa_angel.gif


Ciao PassioneV7! Che credi...mi piacerebbe mettere le foto dei miei lavori ma mi pare che andrei contro le regole del forum! Chiedo conferma a qualche moderatore se mi è possibile farlo o no...
 
11192220
11192220 Inviato: 8 Gen 2011 16:10
 

...eh eh eh... eusa_naughty.gif da quello che so i veri amanti delle moto d'epoca aborriscono la macchinetta per fare i filetti!!! Però quei pennelli, soprattutto gli ultimi, sembrano proprio a quelli che uso io!

Per Tullio: se non trovi i pennelli dalle tue parti direi che ti conviene prendere quelli dell'ultimo sito che ha indicato sopra Enrico Piozzo. Proverò a prenderli anch'io!
 
11192314
11192314 Inviato: 8 Gen 2011 16:34
 

enricopiozzo ha scritto:
qualcuno ha provato questa?
Link a pagina di Cgi.ebay.com


Capperi sta macchinetta ai mercatini se la vendono a qlc centinaio di euro.

Ivana speriamo che i moderatori acconsentano il poter condividere con tutti gli interessati del forum alcuni tuoi lavori.
 
11192443
11192443 Inviato: 8 Gen 2011 17:06
 

NOTA DI SERVIZIO

Io chiedo.....se voi (e sapete di chi parlo ! icon_asd.gif ) promettete di guardare e chiedere lo stretto indispensabile.....

Magari qualcosa anche in MP, così Ivana vi risponde in privato.....e rientriamo solo nei consigli, tipo "Devo rifare questo serbatoio : che dici, secondo te i filetti di quanti mm li faccio.....? " oppure tipo "Il nero è un colore particolare, a nitro oppure sintetico......?....ed ancora "Come faccio a fare questa curva ?".........spero di essermi fatto capire...... eusa_whistle.gif

Intendo dire che, pur pubblicando qualche foto, restiamo nei consigli, tipo Topic già aperto sui consigli sulle cromature....... icon_rolleyes.gif

A buon intenditor.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Gen 2011 18:26, modificato 1 volta in totale
 
11192677
11192677 Inviato: 8 Gen 2011 18:01
 

Io sarò muto come un pesce. eusa_silenced.gif

Se avrò da chiedere c'è l' MP
 
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