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Quanti MVuomini siamo?
3554971
3554971 Inviato: 31 Gen 2008 19:06
 

Tornando a bomba all'argomento di questo topic, io ad oggi ho 3 MV: una F4 (sorvolo sulla versione), una 175 CSTL del '56 che sto sistemando, e questa qui :


E' del 1951, se si pensa che la MV eveva iniziato a fare moto mi sembra nel '46 si capisce che si tratta di un bel pezzo di storia, oltretutto completamente originale fino all'ultima vite, fatta eccezione per il solo fanalino posteriore sostituito negli anni passati per aggiungere la luce dello stop.

Pero' nel corso degli anni ci sono state altre due MV nel mio cuore....
Questa e' la prima in assoluto :


Ebbene si, sono io sulla MV 125 di mio nonno. Si parla di meta' anni '60.

In seguito voglio mostrare una foto di quando avevo 21 anni, seduto sulla mia MV appena tornato dalla spiaggia (notare l'inclinazione dei due tommaselli e notare anche che guidavo in ciabatte icon_rolleyes.gif ) :


Purtroppo la qualita' della foto e' pessima ma il buon AntonioValenti (e non solo lui) capira' al volo di che MV stiamo parlando !
Pensare che la regalai quando ormai era invecchiata e pochi anni fa ho rincorso tutti i suoi successivi proprietari... fino ad arrivare al demolitore che ricorda ancora quando la schiaccio' in una pressa icon_sad.gif
 
3556519
3556519 Inviato: 31 Gen 2008 21:29
 

E' un gran brutto mondo il mondo in cui un moto così finisce schiacciata in una pressa......
 
3556575
3556575 Inviato: 31 Gen 2008 21:34
 

è vero, la foto non è buonissima .. ma sembra la 350S Elettronica ?

comunque .. mi aggiungo all'elenco, con una MV 350 GT
 
3558859
3558859 Inviato: 1 Feb 2008 10:19
 

Quell'MV 125 è uno spettacolo. E' fatta un po come la bianchina, ma forse la bianchina è più "lussuosa",comunque veramente bella.
Indicativamente cosa si spende a comprarne una da restaurare tipo quella che hai tu?
Mi pare che l'F4 1000 hai il tamburini... no comment, è il top dopo la CC
 
3560161
3560161 Inviato: 1 Feb 2008 12:50
 

Roger-It ha scritto:
è vero, la foto non è buonissima .. ma sembra la 350S Elettronica ?

Bingo !
E io l'ho avuta quando non era una moto d'epoca e ti assicuro che faceva la sua figura, quando passavo si giravano tutti a guardarla perche' moto cosi' carenate per la strada ne vedevi veramente poche, e poi il mito di Agostini e della emmevi non si era ancora spento !

scovolix ha scritto:
E' un gran brutto mondo il mondo in cui un moto così finisce schiacciata in una pressa......

E' vero, il mondo e' brutto per questo ma a me sembra ancora piu' brutto se penso che la regalai per protestare contro l'immissione della regola del casco obbligatorio !
Io il casco lo mettevo gia', ma solo in autostrada, e non sopportavo che mi obbligassero a metterlo quando volevano loro !
Quindi regalai la moto e dichiarai "mai piu' moto in vita mia !"
Purtroppo a vent'anni si e' cogl..ni come pochi ..... ed io ero probabilmente molto piu' cogl..ne di tanti altri e la realta' attuale lo dimostra.
La passione per le moto l'ho sempre avuta e non so come feci a pensare che me la sarei tolta di dosso solo per un colpo di testa momentaneo.

enricopiozzo ha scritto:
Indicativamente cosa si spende a comprarne una da restaurare tipo quella che hai tu?

Non ti so rispondere, anche perche' e' un modello abbastanza raro.
Io in giro ne ho viste ben poche. Posso solo dirti che tempo fa ne ho vista una restaurata (male) su ebay e si sono scannati fino a quasi 6.000 euri per accaparrarsela. Oltretutto mi sembra che fosse la versione successiva alla mia, con la forcella telescopica.
 
3560407
3560407 Inviato: 1 Feb 2008 13:20
 

REnPag a 20 anni un po' co####ni bisogna esserlo icon_lol.gif

chissà quanti errori hai evitato pensando a quell'episodio!
 
3566466
3566466 Inviato: 2 Feb 2008 0:39
 

non pensavo così tanto, allora vale molto più della bianchina... hai tra le mani un bellissimo mezzo, complimenti.

Ultima modifica di enricopiozzo il 2 Feb 2008 18:20, modificato 1 volta in totale
 
3569210
3569210 Inviato: 2 Feb 2008 14:46
 


E' del 1951, se si pensa che la MV eveva iniziato a fare moto mi sembra nel '46 si capisce che si tratta di un bel pezzo di storia, oltretutto completamente originale fino all'ultima vite, fatta eccezione per il solo fanalino posteriore sostituito negli anni passati per aggiungere la luce dello stop.

........vorrei augurarmi che mai questa moto venga restaurata, diventerebbe solo come tutte le altre.....restaurate icon_biggrin.gif

...hai un mezzo che può essere di riferimento e confronto e tu lo restauri ???? ............esistono pure i conservati. per me sono pure più belli.

ciao
 
3570736
3570736 Inviato: 2 Feb 2008 18:19
 

Comfermo, meccanica permettendo mi pare un ottimo conservato, un conservato originale è sempre meglio di qualsiasi restauro, per quanto ottimo possa essere.
Io la terrei così, ovviamente dopo una revisionata al motore con lo scopo di evitare disastri dopo pochi chilometri
 
3570847
3570847 Inviato: 2 Feb 2008 18:35
 

Renpag,
mv 125 tel 49-53 2 tempi precede la 125 tr 4t del 54, esisteva anche la sport 4 marce successivamente affiancata dalla 150 2t, prima parallelogramma stampata e poi telescopica.
Penso tu la deva mantenere così come si trova.
 
3621573
3621573 Inviato: 8 Feb 2008 12:50
 

Non ho mai pensato nemmeno lontanamente di restaurarla !!!
sono mica matto ???
 
3649880
3649880 Inviato: 12 Feb 2008 0:01
 

Roger-It ha scritto:
è vero, la foto non è buonissima .. ma sembra la 350S Elettronica ?

comunque .. mi aggiungo all'elenco, con una MV 350 GT

no roger, è questa



e come la mia MV AGUSTA 350 S (Ipotesi)

a RenPag
peccato, averla venduta, peccato che sia andata sotto una pressa icon_cry.gif

ho già postato una foto mia a 21 anni (1976) con la moto questa:



ma come puoi vedere io viaggiavo con stivali e casco integrale (che ancora mantengo come cimelio), la visiera è bloccata con due bottoni metallici.
bello il 125, io una lucidatina la darei

ciao icon_wink.gif
 
3661081
3661081 Inviato: 13 Feb 2008 1:54
 

AntonioValenti ha scritto:

no roger, è questa

Immagine: Link a pagina di Lnx.mvagusta350s.com

e come la mia MV AGUSTA 350 S (Ipotesi)

Penso che Roger intendesse la stessa moto..... o mi sbaglio ?

La mia rispetto alla tua era un po' meno originale, non era ancora d'epoca e quindi le mie modifiche erano all'ordine del giorno.
A parte gli scarichi ed il manubrio che volli sostituire perchè il suo era troppo "orizzontale", noterai certo l'inclinazione del quadro strumenti: mi ero costruito una piastra di alluminio appositamente perchè anche quelli erano, come il manubrio, praticamente orizzontali e li volevo un po' più visibili quando guidavo "con la faccia sul serbatoio" icon_rolleyes.gif
 
3669741
3669741 Inviato: 13 Feb 2008 23:38
 

Roger-It ha scritto:
è vero, la foto non è buonissima .. ma sembra la 350S Elettronica ?

comunque .. mi aggiungo all'elenco, con una MV 350 GT



questa la MV AGUSTA 350S Elettronica



per la precisione

ciao icon_wink.gif
 
3684396
3684396 Inviato: 15 Feb 2008 17:16
 

Hai ragione, era una doverosa precisazione.
Ma non credo che Roger abbia scambiato la mia moto con quella del tuo depliant... semplicemente anche la Ipotesi ha scritto sulla fiancata "350 S" ed ha l'accensione elettronica.
Comuqnue mi inchino alla tua competenza, credo che su questi modelli (e magari anche su altro) tu abbia molta piu' esperienza di me.
 
3948929
3948929 Inviato: 18 Mar 2008 19:47
 

Ciao a tutti!!!

Sono nuovo nuovo e ho subito bisogno di aiuto!

Ho una MV identica a quella delle foto, infatti è del '52; era di mio nonno, mio papà l'ha usata fino agli anni '70.
Però è messa molto peggio!!

Mancano il manubrio e gli ammortizzatori posteriori

Fanale, silenziatore, ruote e sella non sono originali;

Tutto il resto è invece in ottimo stato, in particolare il motore.

Qualcuno che ne abbia rimessa in sesto una di recente può autarmi?
Ho bisogno di consigli di ogni sorta su dove reperire i componenti mancanti, le ruote, i cablaggi telati,...
 
3950594
3950594 Inviato: 18 Mar 2008 22:04
 

Visto la diffusione della moto non sei messo tanto bene come ricambi mancanti, devi farti la gavetta e cercare ai mercatini i pezzi solo dopo esserti documentato a dovere, in quegli anni i pezzi erano simili e è facile farsi ingannare.
 
3954111
3954111 Inviato: 19 Mar 2008 12:39
 

Grazie mille...
Sospettavo di non essere messo bene...

Un anno fa sono stato da un buon restauratore di Torino che mi ha fatto capire che avrebbe dovuto ricostruire manubrio e sospensioni e che sarebbe costato parecchio.

Ora ho trovato una moto uguale e pressochè perfetta ma senza libretti. Me la vendono a 600euro.
Mi scoccia solo prenderla per "cannibalizzarla". Mi sembra un delitto...

Comunque visto che i pezzi sono così difficili da reperire e la documentazione anche peggio, mi sa che la prenderò...

Ho bisogno però di un paio di consigli:

Ci sono aziende che vendono guarnizioni telate, cablaggi, lampadine, pastiglie dei freni,... insomma consumabili?

Per sella e verniciatura sono già abbastanza in quadro, ho trovato i dati necessari e per le cromature anche...
 
3965004
3965004 Inviato: 20 Mar 2008 14:32
 

Una considerazione in merito alla MV 125 della foto: ha il cavalletto uguale a quello della mia, cioè con due piattine saldate sulla parte finale; tuttavia una persona molto competente mi ha detto che non è originale e la moto che vorrei acquistare lo conferma, infatti ha il cavalletto che termina con una semplece curva a terra...

Quali sono giuste? Le nostre o altre? Qualcuno ha una risposta???

Poi ho una domanda: Se io rimetto su strada una moto con targa e libretti originali ma il telaio è di un altro mezzo (quello originale è leggermente storto), l'ASI come si comporta???
 
3965166
3965166 Inviato: 20 Mar 2008 14:41
 

Sistemax ha scritto:

Poi ho una domanda: Se io rimetto su strada una moto con targa e libretti originali ma il telaio è di un altro mezzo (quello originale è leggermente storto), l'ASI come si comporta???

l'asi non so ma le guardie ti arrestano e poi le targhe e libretto si riferiscono a un preciso telaio, non puoi fare come ti pare.
 
3967583
3967583 Inviato: 20 Mar 2008 18:17
 

Grazie per l'ironia...

In effetti la risposta era ovvia... E' che speravo che ci fosse modo di modificare i dati attraverso la motorizzazione...

Ma mi sa che anche questo è un suicidio economico e burocratico vero?

Non mi rimane che prendere il telaio originale e metterlo in sesto il meglio possibilie.

Appeno ho tempo vi mostro le foto del mezzo
 
3968900
3968900 Inviato: 20 Mar 2008 20:43
 

credo proprio che non sia possibile legalmente....
 
3971007
3971007 Inviato: 21 Mar 2008 0:20
 

Un'altra cosa non legale ma che fanno in molti è sostituire i numeri di telaio:
prendi i tuoi originali (tagliando un pezzo un po largo attorno ai numeri), li piazzi sul telaio nuovo, li saldi al tig, moli bene e se fai un bel lavoro non si vede nemmeno con la lente... daltronde... se i telai sono identici, entrambi tuoi e soprattutto non rubati, chi ti verrà mai a cercare?
Lo so che non si può fare, ma è una prassi che nessuno ammette ma molti fanno!
E poi non ho capito: i motori si posson sostituire e i telai no? le leggi son strane...
 
3981719
3981719 Inviato: 22 Mar 2008 10:53
 

A parte il fatto che se il numero di telaio è sul trave centrale dovrei tagliare in due il telaio!!!! ma poi io non ho il coraggio di massacrere così una moto del primo dopoguerra!!!

Buona pasqua a tutti!
 
3983765
3983765 Inviato: 22 Mar 2008 15:13
 

Mandate i carabinieri da enrico per istigazione alla taroccazione!
Vergognati alla tua età dai questi consigli ai ragazzini!!!
Fai prima a saldare i numeri vecchi chiudendone i segni, poi vai da un fabbro che ha i numeri per marcare i pezzi di ferro, tieni botta al telaio sopra l'incudine e con un buon martello incidi i numeri a piacere e anche le lettere si intende.
Io però non ti ho detto niente.
Io non vi conosco e non c'ero e se c'ero non ero io. 0509_vergognati.gif
 
3983786
3983786 Inviato: 22 Mar 2008 15:19
 

Quello che ha scritto prima è un furfante non ero io.

Oggi tempo bellissimo a Bergamo, son uscito in f4 e gli ho dato dentro, oggi più che mai sono un mvuomo!!!
...mi sono anche un pò cagato sotto...dopo mesi che non mollavo la bestia. 0509_lucarelli.gif
Due staccate che manco in motogp.
Basta moto nuove, viva le mvagusta!!!
Viva gli uomini mv!!!
BUONA PASQUA!!!
 
3984006
3984006 Inviato: 22 Mar 2008 15:52
 

Sistemax ha scritto:
A parte il fatto che se il numero di telaio è sul trave centrale dovrei tagliare in due il telaio!!!! ma poi io non ho il coraggio di massacrere così una moto del primo dopoguerra!!!

Buona pasqua a tutti!


potresti sempre usare il telaio di scorta come dima,
per sistemare l'originale, ed eventualmente sostituirne qualche parte
(parliamo sempre di un telaio che è già stato tagliato e saldato)
un buon telaista lo renderebbe perfetto

auguri di Buona pasqua a tutti

ciao icon_wink.gif
 
3985020
3985020 Inviato: 22 Mar 2008 18:45
 

Infatti è quello che pensavo.. Grazie!
 
3985669
3985669 Inviato: 22 Mar 2008 19:59
Oggetto: aiuto restauro mv
 

ciao,io diventerò emmevuista appena finisco di restaurare la mia turismo rapido icon_mrgreen.gif ,l'ho smontata e ora devo riverniciarla.vorrei però un'aiuto:
le viti che reggono parafanghi e altro sono zincate o cromate????? icon_eek.gif
nelle condizioni in cui si trovano(perfettamente ruggini) icon_cry.gif non riesco a capire
potete aiutarmi?grazie icon_biggrin.gif
 
3996717
3996717 Inviato: 24 Mar 2008 17:43
 

Per chi stava vicino al mare era "diciamo normale" andare in moto con le ciabatte, "cosa da non fare" io ero uno di quelli........... icon_redface.gif
 
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