Buona sera amico biotechx, per registrare la catena, ovviamente devi allentare i due bulloni (o uno solo, dipende dal tipo di perno della ruota), ma non allentati di molto, ovverosia, quel tanto che basta per regolare, con l'uso di un martelletto, meglio se di plastica, le due camme (che tu hai definito goniometri) della regolazione della catena.
Se guardi le due camme, hanno dei segni di posizionamento per collocarle entrambe alla stessa posizione, inizi regolando quella dalla parte della catena, poi, guardi su che tacca sei arrivato, posizioni poi l'altra sulla stessa tacca.
Quando posizioni la seconda, è possibile che la catena si allenti un pochino per via del riallineamento in asse della ruota, se vedi che è ancora troppo lenta, gli dai un altro pochino, posizionando sempre la due camme sullo stesso punto.
Fai attenzione, perchè la ruota, una volta allineata secondo le tacche della camma, potrebbe non essere perfettamente allineata.
Di solito, io per essere sicuro del perfetto allineamento, faccio così :
posiziona la moto su pavimento in piano, sul cavalletto centrale, se non ce l'ha, metti qualcosa che possa fungere allo scopo, misura la sezione dello pneumatico posteriore ed anteriore con un calibro senza stringere la gomma, sottrai dalla misura del posteriore in millimetri la misura dell'anteriore (che di solito è più piccolo...), la differenza dividila per due ( non pensare che sia suonato!!), avrai a questo punto, la misura dello spessore da interporre, sulla ruota anteriore per renderla larga come la posteriore.
Prendi un'asse di legno o meglio ancora di alluminio (tipo quelle usate dai muratori) spessorala con del cartoncino o con dei tasselli di legno tagliati a misura dove dovrà toccare sul lato della ruota anteriore, poi mettendola nel senso della lunghezza della moto, falla toccare sui fianchi della ruota anteriore e posteriore.
Se le ruote sono perfettamente allineate, dovrà toccare la ruota posteriore in due punti, se tocca un punto solo, va ricontrollata.
Sembra difficile, ma è una manovra semplicissima, precisa, che non lascia ombra di dubbio.
Se hai dei dubbi, mandami un mp
Buon riallineamento allora!!!
Saluti & buona serata, Vitto58