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Come vedo se la ruota posteriore è allineata?
3398090
3398090 Inviato: 12 Gen 2008 17:45
Oggetto: Come vedo se la ruota posteriore è allineata?
 

Dovrei tirare la catena, dato che è talmente lenta che prima o poi va a finire che si incastra nel pignone icon_confused.gif per fare questo devo spostare la ruota posteriore ma come si legge quella specie di goniometro che sta sulla ruota? questo Link a pagina di Evannonce.com

Ultima modifica di biotechx il 12 Gen 2008 19:56, modificato 2 volte in totale
 
3398122
3398122 Inviato: 12 Gen 2008 17:52
 

il link non funziona bene
comunque per stringere la catena devi allentare il bullone della ruota di dietro ( o comunque qualsiasi sia il sistema di fissaggio l importante e che si allenta ) in modo da tirare indietro la ruota
cosi si tira la catena almeno per quanto ne so io ...... icon_lol.gif
 
3398977
3398977 Inviato: 12 Gen 2008 19:54
 

Gitarist50 ha scritto:
il link non funziona bene
comunque per stringere la catena devi allentare il bullone della ruota di dietro ( o comunque qualsiasi sia il sistema di fissaggio l importante e che si allenta ) in modo da tirare indietro la ruota
cosi si tira la catena almeno per quanto ne so io ...... icon_lol.gif

Si hai ragione, ho capito come funziona il sistema di misurazione, ma ora vorrei sapere un ultima cosa, se allento i bulloni, il sistema di misurazione, non gira a vuoto? o è proprio attaccato all' asse della ruota?
 
3399243
3399243 Inviato: 12 Gen 2008 20:36
 

se non ricordomale l'nx ha un sistema di regolazione a camma, il che significa che c'è proprio una camma con tante tacchette semicilindriche...

beh per avere la ruota allineata non devi fare altro che "impostare" entrambe le camme allo stesso "scatto"... conti il numero di tacchette che ci sono e poi verifichi che dall'altra parte siano uguali, altrimenti agisci di conseguenza
 
3399371
3399371 Inviato: 12 Gen 2008 21:03
Oggetto: Allineamento ruota posteriore
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Buona sera amico biotechx, per registrare la catena, ovviamente devi allentare i due bulloni (o uno solo, dipende dal tipo di perno della ruota), ma non allentati di molto, ovverosia, quel tanto che basta per regolare, con l'uso di un martelletto, meglio se di plastica, le due camme (che tu hai definito goniometri) della regolazione della catena.
Se guardi le due camme, hanno dei segni di posizionamento per collocarle entrambe alla stessa posizione, inizi regolando quella dalla parte della catena, poi, guardi su che tacca sei arrivato, posizioni poi l'altra sulla stessa tacca.
Quando posizioni la seconda, è possibile che la catena si allenti un pochino per via del riallineamento in asse della ruota, se vedi che è ancora troppo lenta, gli dai un altro pochino, posizionando sempre la due camme sullo stesso punto.
Fai attenzione, perchè la ruota, una volta allineata secondo le tacche della camma, potrebbe non essere perfettamente allineata.
Di solito, io per essere sicuro del perfetto allineamento, faccio così :
posiziona la moto su pavimento in piano, sul cavalletto centrale, se non ce l'ha, metti qualcosa che possa fungere allo scopo, misura la sezione dello pneumatico posteriore ed anteriore con un calibro senza stringere la gomma, sottrai dalla misura del posteriore in millimetri la misura dell'anteriore (che di solito è più piccolo...), la differenza dividila per due ( non pensare che sia suonato!!), avrai a questo punto, la misura dello spessore da interporre, sulla ruota anteriore per renderla larga come la posteriore.
Prendi un'asse di legno o meglio ancora di alluminio (tipo quelle usate dai muratori) spessorala con del cartoncino o con dei tasselli di legno tagliati a misura dove dovrà toccare sul lato della ruota anteriore, poi mettendola nel senso della lunghezza della moto, falla toccare sui fianchi della ruota anteriore e posteriore.
Se le ruote sono perfettamente allineate, dovrà toccare la ruota posteriore in due punti, se tocca un punto solo, va ricontrollata.
Sembra difficile, ma è una manovra semplicissima, precisa, che non lascia ombra di dubbio.
Se hai dei dubbi, mandami un mp
Buon riallineamento allora!!!

Saluti & buona serata, Vitto58
 
3399938
3399938 Inviato: 12 Gen 2008 22:28
Oggetto: Re: Allineamento ruota posteriore
 

Vitto58 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Buona sera amico biotechx, per registrare la catena, ovviamente devi allentare i due bulloni (o uno solo, dipende dal tipo di perno della ruota), ma non allentati di molto, ovverosia, quel tanto che basta per regolare, con l'uso di un martelletto, meglio se di plastica, le due camme (che tu hai definito goniometri) della regolazione della catena.
Se guardi le due camme, hanno dei segni di posizionamento per collocarle entrambe alla stessa posizione, inizi regolando quella dalla parte della catena, poi, guardi su che tacca sei arrivato, posizioni poi l'altra sulla stessa tacca.
Quando posizioni la seconda, è possibile che la catena si allenti un pochino per via del riallineamento in asse della ruota, se vedi che è ancora troppo lenta, gli dai un altro pochino, posizionando sempre la due camme sullo stesso punto.
Fai attenzione, perchè la ruota, una volta allineata secondo le tacche della camma, potrebbe non essere perfettamente allineata.
Di solito, io per essere sicuro del perfetto allineamento, faccio così :
posiziona la moto su pavimento in piano, sul cavalletto centrale, se non ce l'ha, metti qualcosa che possa fungere allo scopo, misura la sezione dello pneumatico posteriore ed anteriore con un calibro senza stringere la gomma, sottrai dalla misura del posteriore in millimetri la misura dell'anteriore (che di solito è più piccolo...), la differenza dividila per due ( non pensare che sia suonato!!), avrai a questo punto, la misura dello spessore da interporre, sulla ruota anteriore per renderla larga come la posteriore.
Prendi un'asse di legno o meglio ancora di alluminio (tipo quelle usate dai muratori) spessorala con del cartoncino o con dei tasselli di legno tagliati a misura dove dovrà toccare sul lato della ruota anteriore, poi mettendola nel senso della lunghezza della moto, falla toccare sui fianchi della ruota anteriore e posteriore.
Se le ruote sono perfettamente allineate, dovrà toccare la ruota posteriore in due punti, se tocca un punto solo, va ricontrollata.
Sembra difficile, ma è una manovra semplicissima, precisa, che non lascia ombra di dubbio.
Se hai dei dubbi, mandami un mp
Buon riallineamento allora!!!

Saluti & buona serata, Vitto58


logicamente il manubrio deve essere perfettamente perpendicolare all'asse della moto
 
3400782
3400782 Inviato: 13 Gen 2008 2:42
 

no, perchè una volta messa l'asta sulla ruota davanti, ti basta girare lo sterzo finchè l'asta tocca la ruota posteriore.
(e in effetti in quel punto hai lo sterzo perfettamente in linea)

un problema potrebbe presentarsi con le tolleranze dei copertoni che non so di quanto siano.... ma considerando almeno mezzo mm, cumulando gli errori, ti potresti trovare nella situazione in cui la ruota è effettivamente in linea, ma l'asta "segna sbagliato"...
 
3400890
3400890 Inviato: 13 Gen 2008 7:51
Oggetto: Perfetto!!
 

AndreaNSR125 ha scritto:
no, perchè una volta messa l'asta sulla ruota davanti, ti basta girare lo sterzo finchè l'asta tocca la ruota posteriore.
(e in effetti in quel punto hai lo sterzo perfettamente in linea)

un problema potrebbe presentarsi con le tolleranze dei copertoni che non so di quanto siano.... ma considerando almeno mezzo mm, cumulando gli errori, ti potresti trovare nella situazione in cui la ruota è effettivamente in linea, ma l'asta "segna sbagliato"...


0509_doppio_ok.gif Perfetto caro Andrea, avevo dato una indicazione di massima, se poi uno volesse spaccare il capello in quattro (oppure in otto, viene meglio icon_lol.gif icon_lol.gif) basta spessorare l'asta con un regolino di legno che vada a toccare direttamente sul cerchione, che deve essere preciso per forza, se la moto è sempre la stessa, si può attrezzare con poca spesa un'asta spessorata davanti e dietro a misura dei cerchioni, con in più una zampina che la tenga sollevata dal suolo alla giusta misura, come avevo io quando avevo la moto con la catena, ora ce l'ho con il cardano...

Ciao e buona domenica, slamps allineati (e coperti!!) a tutti, Vitto58
 
3402129
3402129 Inviato: 13 Gen 2008 13:14
Oggetto: Re: Perfetto!!
 

Vitto58 ha scritto:


0509_doppio_ok.gif Perfetto caro Andrea, avevo dato una indicazione di massima, se poi uno volesse spaccare il capello in quattro (oppure in otto, viene meglio icon_lol.gif icon_lol.gif) basta spessorare l'asta con un regolino di legno che vada a toccare direttamente sul cerchione, che deve essere preciso per forza, se la moto è sempre la stessa, si può attrezzare con poca spesa un'asta spessorata davanti e dietro a misura dei cerchioni, con in più una zampina che la tenga sollevata dal suolo alla giusta misura, come avevo io quando avevo la moto con la catena, ora ce l'ho con il cardano...

Ciao e buona domenica, slamps allineati (e coperti!!) a tutti, Vitto58


ahahah no vai tranquillo era solo per cronaca... icon_razz.gif
comunque i 0,5mm di tolleranza son proprio quelli del cerchio, quelli della gomma non li so...!!!
in ogni caso, anche io faccio così, e non ho mai trovato problemi, per fortuna icon_biggrin.gif
 
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