Ci sono stato anche Sabato scorso, è la pista di Italba (Jolanda di Savoia).
E' molto frequentata, specie di inverno e quando piove, perchè è puro sabbione (l'unica praticabile, dalle nostre parti, quando le altre sono chiuse allagate
).
Ci trovi sempre parecchia gente, molti team anche stranieri che si allenano, quindi gente che va forte. il tracciato è molto facile, piano, largo e regolare. Le curve sono solo di 2 tipi: 90° e tornantini stretti a 180°. di bello hanno i bob abbastanza alti e fatti bene, uno spasso!
La ruspano praticamente ogni mattina...perchè a mezzogiorno già ha dei canali e pettini fondi dappertutto.
L'unica difficoltà è che è sabbia, come il Supermarecross e che i salti (4 denti e tutti panettoni) sono lunghissimi e sparano alto. Che riescono a chiuderli sempre tutti sono in pochi e molto veloci.
Si gira bene solo se è piovuto abbastanza il giorno prima. Se no è morbida secca o morbida pesantissima e si scava da paura: o voli letteralmente, sempre in piedi a gas aperto, o ti impantani con la moto che scarta da tutte le parti. metti in conto un pò di cadute (ma è morbida) e di dover smontare mezza moto per pulirla, o la rovini tutta con la sabbia.
Il tracciato a me fa schifo, monotono e ripetitivo, mi capita (non solo a me) di perdere il filo: ci sono alcuni punti fotocopia, credi di ancora da una parte invece sei da un'altra.
Ti chiedono SEMPRE la licenza.
Giudizio personale: mi è toccato girarci spesso ultimamente, ma SOLO per disperazione, dopo averle tentate tutte e non aver trovato niente di praticabile, ma ne faccio molto volentieri a meno.
Poi ti ci diverti (basta girare e far dei salti e son contento), ti allena moltissimo fisicamente e come equilibrio, sia nei canali profondi che nei pettini prima e dopo i salti, è medio-veloce, impari a girare nella sabbia così quando torni sul duro ti sembra facile, fai dei 180° in derapata a palla nei bob che sono una goduria e se (garantito che capita) scivoli...l'impatto è più dolce e meno doloroso che nel duro.
L'affollamento non crea grossi problemi...basta aspettare un pò il momento di partire...crea problemi il fatto che sia a te che agli altri al pomeriggio (pista sfatta) la moto scarta da una parte e dall'altra con facilità anche sulle rampe..quindi sorpassare o esser sorpassati sul dritto e nei salti mi mette un pò in tensione.
E' un ottimo allenamento, ma per chi gira per divertimento...c'è molto di meglio.