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Problemi con la colorazione delle nostre moto
3479279
3479279 Inviato: 22 Gen 2008 19:58
 

rameses ha scritto:
Non sono sparito!!! ci sono quasi il colore è pronto..... non è identico ma dovrebbe andar bene..... in settimana vernicio le fiancatine e poi posto le foto......

Che fatica...
Vai Rameses, non sto più nella pelle, voglio vederle verniciate!!
 
3488140
3488140 Inviato: 23 Gen 2008 20:12
 

Oggi ho preso il parafango posteriore barracuda...... così vernicio tutto insieme. Credo che tarderò un pò visto che il par... è grezzo e devo prima dargli il fondo. Spero di riuscire entro la settimana, ma no sono sicuro. Anche perchè se sabato non lavoro vorrei fare l'uscita con Cento40...
 
3507093
3507093 Inviato: 25 Gen 2008 21:02
 

Lavoro eseguito....... non sono molto entusiasta del colore, anche se è simile non è uguale icon_sad.gif .

comunque domani cerco di inserire le foto.

lamps...
 
3518135
3518135 Inviato: 27 Gen 2008 18:08
 
 
3528881
3528881 Inviato: 28 Gen 2008 21:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ragazzi per il momento ho messo questa anche perchè non ho ancora altre foto.

Prometto le metterò presto.....

Questa me l'ha fatta Cento40 sabato ma la foto originale è molto piu ampia. Ci sono anche altre motine....
 
3528923
3528923 Inviato: 28 Gen 2008 21:04
 

rameses ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img125.imageshack.us


Ragazzi per il momento ho messo questa anche perchè non ho ancora altre foto.

Prometto le metterò presto.....

Questa me l'ha fatta Cento40 sabato ma la foto originale è molto piu ampia. Ci sono anche altre motine....
Non sai quanto ti invidio porca *****....li voglio anche io doratiiii ******* comunque caro mio da questa foto i colori mi sembrano identici...ti scongiuro fammi sapere le quantità di colore per farlo più identico possibile. Complimenti ancora e Lamps
 
3542676
3542676 Inviato: 30 Gen 2008 13:24
Oggetto: foto con parti verniciate
 

Come si può notare dalle foto, la moto è completamente personalizzata con accessori Barracuda.

lista:
sottocodone con portatarga
frecce
bilanceri
manopole
tamponi

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Per dati vernice e sottotinta mi ci vuole qualche giorno per pubblicarli....

nell'attesa accetto critiche e consigli.
 
3543013
3543013 Inviato: 30 Gen 2008 14:08
 

Porca p*****a quanto è bella Rameses, beato te davvero....è davvero sensazionale, il colore è identico, stupendo, devi per forza farci sapee tutte le dosi e tonalità per farlo uguale al tuo!

Ultima modifica di Jack-o il 30 Gen 2008 15:26, modificato 1 volta in totale
 
3543134
3543134 Inviato: 30 Gen 2008 14:18
 

Jack-o ha scritto:
Tra l'altro, le manopole barracuda, sono facili da montare??

Non andiamo Ot, grazie.... icon_wink.gif
 
3544920
3544920 Inviato: 30 Gen 2008 16:48
 

MrTomy ha scritto:
Jack-o ha scritto:
Tra l'altro, le manopole barracuda, sono facili da montare??

Non andiamo Ot, grazie.... icon_wink.gif



Per le altre problematiche ne parliamo su altro topic......

chiedo scusa a MrTomy per aver messo anche altre cose non inerenti al topic. Ho esagerato!

Ultima modifica di rameses il 30 Gen 2008 16:58, modificato 1 volta in totale
 
3545006
3545006 Inviato: 30 Gen 2008 16:57
 

Non è facile...... Io mi sono fatto fare la vernice della DuPont che non ha varianti è unica. cod. Honda/Moto Y200P Amber Pearl Yellow.

Che a mio avviso andrebbe aggiunta un po di grana metallo. Io me ne sono accorto dopo averla verniciata che la grana del nuovo e più fina.

Per il sottotinta è più complicato. La casa DuPont per quella vernice ne riporta uno grigio. Che non va bene è troppo scuro e il risultato è che il giallo inverdisce troppo. Io consiglio di partire con un grigio più chiaro e fare diverse prove su un cartoncino. come ho fatto io. Scurendo di volta in volta il grigio. Il carrozziere sa come deve fare...... ci vuole un pò di pazienza, ma il risultato l'havete visto. Purtroppo non sono in grado di darvi il numero preciso del sottotinta inquanto sono partito da un grigio base e lo scurito io senza bilancia. Quindi non ho la formula ne il codice.


Spero di essere stato d'aiuto..... lamps
 
3547746
3547746 Inviato: 30 Gen 2008 21:14
 

scusami ma il grigio è veramente grigio o è un argento metallizzato??

comunque bel lavoro in foto sembra identico al colore originale...

per caso mi sai dire anche il codice del sottotinta che hai prima modificato e poi usato???

grazie e ancora complimenti icon_wink.gif
 
3550078
3550078 Inviato: 31 Gen 2008 10:24
 

Il grigio non ha il codice e un grigio opaco base..... La base è uno di quei colori che si miscela con gli altri per creare una tinta.......

comunque è più chiaro del grigio che consiglia la DuPont sulla formula della vernice....
 
3610233
3610233 Inviato: 6 Feb 2008 23:46
 

Qualche gg fa ho graffiato e leggermente bozzato (ma praticamente non si vede neppure) il serbatoio. Visto che mi è arrivato il monoposto ermax e devo verniciarlo di blu, secondo voi è meglio che mi rivolga ad un carrozziere, o con la vernice giusta e magari con un correttore, si tratta di un'operazione che posso fare da solo? Non ho nessuna esperienza in merito...
 
3611561
3611561 Inviato: 7 Feb 2008 10:48
 

posta una foto del punto danneggiato e ti so dire di più.
 
3613135
3613135 Inviato: 7 Feb 2008 14:07
 

88mph ha scritto:
posta una foto del punto danneggiato e ti so dire di più.


Grazie mille! Ora devo solo capire come fare a postare le foto su sito. Vado a cercare nel forum.

Luca
 
3632400
3632400 Inviato: 9 Feb 2008 20:02
 
 
3632422
3632422 Inviato: 9 Feb 2008 20:06
 

88mph ha scritto:
posta una foto del punto danneggiato e ti so dire di più.


Cosa dici?


OT Grazie Mr.Tomy
 
3634200
3634200 Inviato: 10 Feb 2008 9:53
 

Zeta74 ha scritto:
88mph ha scritto:
posta una foto del punto danneggiato e ti so dire di più.


Cosa dici?


OT Grazie Mr.Tomy


allora, l'ammaccatura di suo non è molto profonda pertanto per correggerla basta un po' di stucco apposito e una carteggiatura fatta bene, l'unico problema è la colorazione dal momento che se pure usi un correttore o anche la vernice stessa ti rimarrà sempre lo sbalzo cromatico fra restauro e colore originale. Questi colori infatti sono composti da tre vernici: il fondo, la tinta e il trasparente. Se fosse stata monovernice avresti avuto più chanches, ma così com'è l'unica soluzione per un lavoro pulito è rifare l'intero serbatoio.

Dunque:

soluzione a) = rifai l'intero serbatoio (calcola che dovrai anche rimettere o far rimettere il logo "Honda" sotto il trasparente.

soluzione b) = vai di stucco,carteggi, e ritocchi con la vernice col codice giusto

Se vuoi avere un'idea su come procedere per la soluzione b, puoi seguire le indicazioni che trovi in questo mio post dove ho operato sulla mia hornet 900 per un caso del tutto analogo icon_mrgreen.gif

Aiuto riverniciatura serbatoio [Installazione adesivi]

ciao
 
3635829
3635829 Inviato: 10 Feb 2008 14:06
 

Azz, ma tu sei un professionista!!! Grazie comunque, temo di non avere l'esperienza necessaria (a dire il vero non ne ho proprio) per rifare l'intero serbatoio. icon_sad.gif
88mph ha scritto:


allora, l'ammaccatura di suo non è molto profonda pertanto per correggerla basta un po' di stucco apposito e una carteggiatura fatta bene, l'unico problema è la colorazione dal momento che se pure usi un correttore o anche la vernice stessa ti rimarrà sempre lo sbalzo cromatico fra restauro e colore originale. Questi colori infatti sono composti da tre vernici: il fondo, la tinta e il trasparente. Se fosse stata monovernice avresti avuto più chanches, ma così com'è l'unica soluzione per un lavoro pulito è rifare l'intero serbatoio.

Dunque:

soluzione a) = rifai l'intero serbatoio (calcola che dovrai anche rimettere o far rimettere il logo "Honda" sotto il trasparente.

soluzione b) = vai di stucco,carteggi, e ritocchi con la vernice col codice giusto

Se vuoi avere un'idea su come procedere per la soluzione b, puoi seguire le indicazioni che trovi in questo mio post dove ho operato sulla mia hornet 900 per un caso del tutto analogo icon_mrgreen.gif

Aiuto riverniciatura serbatoio [Installazione adesivi]

ciao
 
3641581
3641581 Inviato: 11 Feb 2008 10:36
 

Ragazzi secondo voi quanto mi costa far verniciare un coprisella passeggero e le fiancatine del colore della moto?? a parte la difficoltà di renderlo perfettamente uguale visto il colore dorato...tra l'altro il mio cpoprisella ha qualche graffietto, se ne occupa il carrozziere di passarci la carta vetro ultrafina, tipo la 600 o devo renderlo perfettamente liscio da me? grazie e lamps
 
3641729
3641729 Inviato: 11 Feb 2008 10:57
 

Jack-o ha scritto:
Ragazzi secondo voi quanto mi costa far verniciare un coprisella passeggero e le fiancatine del colore della moto?? a parte la difficoltà di renderlo perfettamente uguale visto il colore dorato...tra l'altro il mio cpoprisella ha qualche graffietto, se ne occupa il carrozziere di passarci la carta vetro ultrafina, tipo la 600 o devo renderlo perfettamente liscio da me? grazie e lamps


per il coprisella a me hanno chiesto 100 euro icon_eek.gif
 
3641750
3641750 Inviato: 11 Feb 2008 11:01
 

Zeta74 ha scritto:


per il coprisella a me hanno chiesto 100 euro icon_eek.gif


di cui 80 euro saranno di manodopera!

Per questi lavori non troppo complessi (ovvero solo riverniciatura) se le cifre vi sembrano troppo alte, potreste anche avventurarvi a rifarli da soli, specie se i pezzi sono piccoli, certo, le prime volte si fanno errori, ma poi i risultati saranno sicuramente soddisfacenti.
 
3641783
3641783 Inviato: 11 Feb 2008 11:07
 

88mph ha scritto:


di cui 80 euro saranno di manodopera!

Per questi lavori non troppo complessi (ovvero solo riverniciatura) se le cifre vi sembrano troppo alte, potreste anche avventurarvi a rifarli da soli, specie se i pezzi sono piccoli, certo, le prime volte si fanno errori, ma poi i risultati saranno sicuramente soddisfacenti.
Allora potrei farmi fare la vernice e fare la verniciatura con una aerografo da modellismo..altrimenti posso farmela mettere in bomboletta?
 
3641856
3641856 Inviato: 11 Feb 2008 11:18
 

Jack-o ha scritto:
Allora potrei farmi fare la vernice e fare la verniciatura con una aerografo da modellismo..altrimenti posso farmela mettere in bomboletta?


dipende dal colore.

se è una colorazione di quelle honda moderne devi avere tre vernici:

1) fondo

2) tinta

3) trasparente

La quantità di vernice per il solo codino saranno al massimo 100g calcola che una bomboletta ne contiene 300/400ml dunque ti basta e avanza.

Una bomboletta costa sui 10 euro.

Devi andare in una coloreria per carrozzieri col codice e ti fai fare le bombolette. Ovviamente i risultati migliori si ottengono solo quando rivernici tutta la moto, nei restanti casi ovvero quando fai solo una parte, devi fare un po' di prove con le gradazioni e le passate.

poi ovviamente devi preparare il pezzo da verniciare, in caso poi ti spiego come si fa.
 
3641888
3641888 Inviato: 11 Feb 2008 11:22
 

88mph ha scritto:


dipende dal colore.

se è una colorazione di quelle honda moderne devi avere tre vernici:

1) fondo

2) tinta

3) trasparente

La quantità di vernice per il solo codino saranno al massimo 100g calcola che una bomboletta ne contiene 300/400ml dunque ti basta e avanza.

Una bomboletta costa sui 10 euro.

Devi andare in una coloreria per carrozzieri col codice e ti fai fare le bombolette. Ovviamente i risultati migliori si ottengono solo quando rivernici tutta la moto, nei restanti casi ovvero quando fai solo una parte, devi fare un po' di prove con le gradazioni e le passate.
Grazie mille carissimo...penso che potrei fare così visto che rameses ha detto che bisogna provare ad usare una tinta di grigio base chiara e poi scurirla piano piano....vedrò un pò cosa mi dice il mio carrozziere di fiducia e se mi spenna o meno.
 
3642447
3642447 Inviato: 11 Feb 2008 12:44
 

bene, allora per tutti quelli che vogliono provare la riverniciatura, do alcuni consigli di base ma essenziali:

La premessa generale è che un pezzo prima di essere verniciato ha bisogno di una applicazione di fondo (detto anche primer o aggrippate), tale fondo aggrippante è cosa diversa dal fondo-vernice che è invece la base che dà la tonalità al colore.

(PRIMER)
L'aggrippante o primer è una sorta di stucco liquido (colore grigio o beige) che uniforma la superficie da verniciare, protegge dalla corrosione e garantisce appunto una maggiore presa della vernice finale.

TIPOLOGIA DI FONDO
Il pezzo da riverniciare può essere metallo o plastica.
Se è metallo (tipo serbatoio) non è necessario riportarlo a metallo sverniciandolo anche perché in questo caso andreste a togliere una vernice di fondo anticorrosione, in caso lo abbiate fatto è indispensabile poi passare il primer.

Il primer o aggrippante si passa DOPO che la superficie del pezzo è stata trattata a carteggio

CARTEGGIATURA
La carteggiatura si fa con carte molto fini (da 400 in su) se il pezzo presentava già una vernice precedente si procede prima con una carta più grossa e poi man mano più fina (fino a 800), se il pezzo è plastica grezza basta una carteggiatura finissima.

Gli errori più frequenti nella carteggiatura sono un troppo vigore nella stessa cosa che comporta il rischio di lasciare dei graffi.

Calcolate che un graffio anche minimo rimane comunque visibile anche dopo verniciatura, quindi è bene evitare di carteggiare con volenza o con carte a grana troppo grossa.

Una volta carteggiato si pulisce dalla polvere a compressore e si passa quindi un altro amico indispensabile ovvero:

l' ANTISILICONE

che è un derivato del petrolio e serve a togliere qualunque traccia di grasso.

E' importante che dopo il passaggio di una pezza che non faccia pelucchi con l'antisilicone voi non tocchiate più il pezzo a mani nude, perchè lascereste microscopiche impronte di grasso ...ora mi direte, ESAGERATO icon_mrgreen.gif ...in realtà il minimo grasso sulla superficie rischia di creare degli agglutinamenti in fase di verniciatura, cosa che formerà antipaticissimi atolli dove il colore non riesce a entrare manco a calci (anche se ci ripassate sopra, poi il buchetto si ridilata) e il lavoro è da buttare.

Una volta passato l'antisilicone si va di primer-aggrippante-fondo.

VERNICIATURA
la regola aurea della verniciatura è NON INSISTERE, lo spruzzo deve stare ad una distanza di 25 cm dal pezzo ed il movimento deve essere rapido e continuo (tipo karate kid, quando miaghi gli fa verniciare lo steccato di casa!! icon_mrgreen.gif ), se insistete anche un secondo nello stesso punto si agglomera troppa vernice e si forma la scolatura e il lavoro è da buttare...

fatto ciò si lascia asciugare il primer, si carteggia con carta 1200, si passa di nuovo l'antisilicone e si procede finalmente con a vernice con la stessa tecnica di cui sopra.

BUON LAVORO! icon_biggrin.gif
 
3643595
3643595 Inviato: 11 Feb 2008 14:53
 

Sei stato talmente chiaro, che quasi, quasi, ci provo pure io!

Grazie!!!
88mph ha scritto:
bene, allora per tutti quelli che vogliono provare la riverniciatura, do alcuni consigli di base ma essenziali:

La premessa generale è che un pezzo prima di essere verniciato ha bisogno di una applicazione di fondo (detto anche primer o aggrippate), tale fondo aggrippante è cosa diversa dal fondo-vernice che è invece la base che dà la tonalità al colore.

(PRIMER)
L'aggrippante o primer è una sorta di stucco liquido (colore grigio o beige) che uniforma la superficie da verniciare, protegge dalla corrosione e garantisce appunto una maggiore presa della vernice finale.

TIPOLOGIA DI FONDO
Il pezzo da riverniciare può essere metallo o plastica.
Se è metallo (tipo serbatoio) non è necessario riportarlo a metallo sverniciandolo anche perché in questo caso andreste a togliere una vernice di fondo anticorrosione, in caso lo abbiate fatto è indispensabile poi passare il primer.

Il primer o aggrippante si passa DOPO che la superficie del pezzo è stata trattata a carteggio

CARTEGGIATURA
La carteggiatura si fa con carte molto fini (da 400 in su) se il pezzo presentava già una vernice precedente si procede prima con una carta più grossa e poi man mano più fina (fino a 800), se il pezzo è plastica grezza basta una carteggiatura finissima.

Gli errori più frequenti nella carteggiatura sono un troppo vigore nella stessa cosa che comporta il rischio di lasciare dei graffi.

Calcolate che un graffio anche minimo rimane comunque visibile anche dopo verniciatura, quindi è bene evitare di carteggiare con volenza o con carte a grana troppo grossa.

Una volta carteggiato si pulisce dalla polvere a compressore e si passa quindi un altro amico indispensabile ovvero:

l' ANTISILICONE

che è un derivato del petrolio e serve a togliere qualunque traccia di grasso.

E' importante che dopo il passaggio di una pezza che non faccia pelucchi con l'antisilicone voi non tocchiate più il pezzo a mani nude, perchè lascereste microscopiche impronte di grasso ...ora mi direte, ESAGERATO icon_mrgreen.gif ...in realtà il minimo grasso sulla superficie rischia di creare degli agglutinamenti in fase di verniciatura, cosa che formerà antipaticissimi atolli dove il colore non riesce a entrare manco a calci (anche se ci ripassate sopra, poi il buchetto si ridilata) e il lavoro è da buttare.

Una volta passato l'antisilicone si va di primer-aggrippante-fondo.

VERNICIATURA
la regola aurea della verniciatura è NON INSISTERE, lo spruzzo deve stare ad una distanza di 25 cm dal pezzo ed il movimento deve essere rapido e continuo (tipo karate kid, quando miaghi gli fa verniciare lo steccato di casa!! icon_mrgreen.gif ), se insistete anche un secondo nello stesso punto si agglomera troppa vernice e si forma la scolatura e il lavoro è da buttare...

fatto ciò si lascia asciugare il primer, si carteggia con carta 1200, si passa di nuovo l'antisilicone e si procede finalmente con a vernice con la stessa tecnica di cui sopra.

BUON LAVORO! icon_biggrin.gif
 
3690072
3690072 Inviato: 16 Feb 2008 13:23
Oggetto: Colore motore/carter hornet 07
 

Ciao a tutti,

sapete se il colore del carter/motore della hornet 07 ha un codice?

Vorrei comprare un correttore o bomboletta per ritoccare un graffio sul carter, dite che se vado in un colorificio me lo fanno tranquillamente?


Lamps
 
4002027
4002027 Inviato: 25 Mar 2008 11:31
 

Ragazzi sapreste dirmi dove posso trovare il trasparente?
E' in bomboletta spray oppure no?
Grazie in anticipo!!
 
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