bene, allora per tutti quelli che vogliono provare la riverniciatura, do alcuni consigli di base ma essenziali:
La premessa generale è che un pezzo prima di essere verniciato ha bisogno di una applicazione di fondo (detto anche primer o aggrippate), tale fondo aggrippante è cosa diversa dal fondo-vernice che è invece la base che dà la tonalità al colore.
(PRIMER)
L'aggrippante o primer è una sorta di stucco liquido (colore grigio o beige) che uniforma la superficie da verniciare, protegge dalla corrosione e garantisce appunto una maggiore presa della vernice finale.
TIPOLOGIA DI FONDO
Il pezzo da riverniciare può essere metallo o plastica.
Se è metallo (tipo serbatoio) non è necessario riportarlo a metallo sverniciandolo anche perché in questo caso andreste a togliere una vernice di fondo anticorrosione, in caso lo abbiate fatto è indispensabile poi passare il primer.
Il primer o aggrippante si passa DOPO che la superficie del pezzo è stata trattata a carteggio
CARTEGGIATURA
La carteggiatura si fa con carte molto fini (da 400 in su) se il pezzo presentava già una vernice precedente si procede prima con una carta più grossa e poi man mano più fina (fino a 800), se il pezzo è plastica grezza basta una carteggiatura finissima.
Gli errori più frequenti nella carteggiatura sono un troppo vigore nella stessa cosa che comporta il rischio di lasciare dei graffi.
Calcolate che un graffio anche minimo rimane comunque visibile anche dopo verniciatura, quindi è bene evitare di carteggiare con volenza o con carte a grana troppo grossa.
Una volta carteggiato si pulisce dalla polvere a compressore e si passa quindi un altro amico indispensabile ovvero:
l' ANTISILICONE
che è un derivato del petrolio e serve a togliere qualunque traccia di grasso.
E' importante che dopo il passaggio di una pezza che non faccia pelucchi con l'antisilicone voi non tocchiate più il pezzo a mani nude, perchè lascereste microscopiche impronte di grasso ...ora mi direte, ESAGERATO
...in realtà il minimo grasso sulla superficie rischia di creare degli agglutinamenti in fase di verniciatura, cosa che formerà antipaticissimi atolli dove il colore non riesce a entrare manco a calci (anche se ci ripassate sopra, poi il buchetto si ridilata) e il lavoro è da buttare.
Una volta passato l'antisilicone si va di primer-aggrippante-fondo.
VERNICIATURA
la regola aurea della verniciatura è NON INSISTERE, lo spruzzo deve stare ad una distanza di 25 cm dal pezzo ed il movimento deve essere rapido e continuo (tipo karate kid, quando miaghi gli fa verniciare lo steccato di casa!!
), se insistete anche un secondo nello stesso punto si agglomera troppa vernice e si forma la scolatura e il lavoro è da buttare...
fatto ciò si lascia asciugare il primer, si carteggia con carta 1200, si passa di nuovo l'antisilicone e si procede finalmente con a vernice con la stessa tecnica di cui sopra.
BUON LAVORO!