LucaTeam ha scritto:
toda ha scritto:
come qualcuno sa io tempo fa avevo ripreso un tpr
finche con un mio amico decidiamo di preparare il suo scooter insieme e per fare qualcosa di diverso mettiamo tutto hebo (il pantanegra) quando lo provato sono rimasto di stucco e potentissimo e meglio del tpr ma secondo voi e meglio del team?????? o no???
assolutamante no........perche e troppo scorbutico e ingestibile....personalmente non lo comprerei mai....non perche non sia di qualita, anzi, ma perche non puoi fare un cilindro con 5 travasi e basta, perche meno travasi hai e piu il motore gira in alto e solo in alto e in basso e vuoto, e per affidabilita, ed e scorbutico nell erogare i cavalli ed ingestibile...cioe o niente o tutto non ci sono ie di mezzo......invece coin piu travasi la potenza rimane sempre la stessa, ma il motore alla max potenza gira qualche centinaio di giri in meno (300/400 giri), ma pero aquista coppia in basso ed e meno vuoto....finita la premessa, ti dico solo che gia il team 6 travasi e vuoto in basso e gira tanto in alto (14100/14200 giri/min) e per quetso hanno fatto il team 7t in modo da riuscire ad acquistare potenza in basso e girare qualche centinaio di giri in meno (il 7t gira intorno ai 13800/13900 giri/min), perche si sono accorti che gia col 6t in pista negli apri chiudi c'e il tipo effetto on-off, cioe non che il motore quando apri in uscita non e reattivo, ma il contrario cioe che e troppo reattivo, infatti in uscita col 6t la ruota e difficile tenerla giu, perche appena apri la coppia viene erogata molto cattiva, e si lineare, ma il motore a volte e scorbutico, e il 7 t l'hanno fattio per questo, infatti col 7 t vai da dio negli apri e chiudi quando riapri il motore prende benissimo ma senza darti colpi e starttonarti, in uscita la potenza e piu gestibile, e cosi riesci ad avere una percorrenza di curva piu veloce, perche non sei costretto a parzializzare il gas per paura di imbarcarti ma la potenza cel hai nel vero e proprio senso nel polso, e non nel motore e la gestisci tutta tu.....infatti il team 7t sarebbe stato concepito x kartodromo proprio per questo motivo.........ALLA LUCE DI TUTTO QUESTO, prova ad immaginare in patanegra che non ne ha 6 ma ben 5 di travasi e ha le stesse caratteristiche del team, e dei motori da trofeo in generale, cioe testa scomponibile, alluminio, monofascia scarico sdoppiato diagrammi molto spinti, luci alte e tutto aperto, ed e anch esso biella 85mm.......penso che la risposta dopo quello che ti ho detto te la dai da solo.....in basso e vuotissimo, e tira solo ed esclusvamente in alto, quindi per andardevi farlo girare altissimo anke andando piano, cioe frizione che stacca a minimo 10000 giri, rulli leggerissimi e molla di contrasto dura......ti sfido ad andare via anche ai 40 all ora col motore a 12000 giri e poi nn ti dura niente, cioe o vai pianissimo o al max, ti dico io l'ho provato, e quando vuoi andare un po di piu, anche accellerando un po senti che nonva e allora accelleri di piu, e il motore prende e si impenna, e fidati non c'e modo di non farlo impennare, cioe anke se accelleri piano x fare prendere la coppia appena la prende si alza.........
un bel discorso e anche giusto , però se dovessi scegliere tra patanegra e mhr team sceglierei il patanegra...hai ragione quando dici che in basso non è un gran chè però quando ti entra la coppia è un MOSTRO! fa circa 500 giri in più del team, quindi ha maggior allungo...e poi volendo in basso potresti recuperare un pò di scatto con una taratura un pò "leggera", mentre l'allungo che manca al team rispetto al patanegra non lo puoi recuperare con la taratura...