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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Gilera Runner sp06 by Delfo
3625526
3625526 Inviato: 8 Feb 2008 19:30
 

spettacolari! .. cm oggi sn andato da un meccanico e gli ho chiesto di questo compensatore di fluidi.. nn mi ha spiegato molto.. e mi ha detto che a me nn mi servirebbe e si usa x lo + nelle motociclette...e poi mi ha detto che mi dovrei modificare il carter..(quest ultima parte nn lo capita bn.. xD) secondo me si è fuso il cervello di questo.. icon_confused.gif comincio a confondermi le idee.. ma quanto costa questo compensatore?? dove lo trovo?? e soprattutto dv si monta? nel carburatore??
 
3627566
3627566 Inviato: 8 Feb 2008 23:04
 

veramente bello! icon_mrgreen.gif
complimenti!!!!!
se ti va commenta ank il mio! icon_wink.gif
 
3627594
3627594 Inviato: 8 Feb 2008 23:09
 

allora...spacca di brutto!!!!!
la hebo poi è assurda, fa paiura!!!
complimento ovviamente... icon_mrgreen.gif

bella...
 
3628551
3628551 Inviato: 9 Feb 2008 10:35
 

davide6600 ha scritto:
spettacolari! .. cm oggi sn andato da un meccanico e gli ho chiesto di questo compensatore di fluidi.. nn mi ha spiegato molto.. e mi ha detto che a me nn mi servirebbe e si usa x lo + nelle motociclette...e poi mi ha detto che mi dovrei modificare il carter..(quest ultima parte nn lo capita bn.. xD) secondo me si è fuso il cervello di questo.. icon_confused.gif comincio a confondermi le idee.. ma quanto costa questo compensatore?? dove lo trovo?? e soprattutto dv si monta? nel carburatore??


allora,allora mettiamo le cose in chiaro! perchè il meccanico ha fatto u po' di confusione!!
Il compensatore di fluidi e’ un componente che dapprima veniva usato solo nel campo delle moto, ma che ora ha trovato una sua utilità anche nel campo delle elaborazioni di scooter e moped. Il suo scopo è semplice : recuperare gli eccessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimetterli in circolo durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo componente (rivolto soprattutto a carburatori 17.5 o superiori) e’ basato sul principio di venturi :
Il “polmone” (capirete presto perché viene chiamato cosi) viene collegato attraverso un tubo, al collettore d’aspirazione. Facendo ciò, quando siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge (proprio per l’effetto venturi) la benzina e l’aria dal carburatore al cilindro, per poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga “attratto” da essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di decelerazione : la depressione scompare e la molla dentro il “polmone” si ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i fluidi in eccesso (lasciati dalla improvvisa decelerazione) dentro il compensatore. Immaginando un po’ questo funzionamento, e’ facile capire che alla successiva fase di accelerazione, il contrarsi (come un vero e proprio polmone) della molla per via della nuova depressione nel collettore, provocherà il rientro di quei fluidi in eccesso che altrimenti sarebbero andati persi ad ogni accelerazione, provocando una scarsa risposta del motore.
I compensatori di fluidi attualmente in commercio sono quelli della Bettella
(sotto forma di cilindro in alluminio), della Polini (presentato come una scatola di plastica) ,della Malossi (a volume variabile, dove il movimento del polmone si nota esteriormente),della Stage6,della Doppler e della TNT

ecco alcune foto:
stage

immagini visibili ai soli utenti registrati

malossi

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppler

immagini visibili ai soli utenti registrati


tnt

immagini visibili ai soli utenti registrati



le altre immagini non le ho trovate ma alla fine sono molto simili!!
spero di esserti stato utile! appena posso faccio delle foto nuove al motorino così vi faccio vedere le modifiche nuove e ti spiego dove devi collegarlo!!
ciao
 
3629488
3629488 Inviato: 9 Feb 2008 13:09
 

ah ok grazie! 6 stato chiarissimo! .. da quanto ho capito mi conviene mettermelo da me o cambiare meccanico che questo mi sembra un po andato.. ( e nn sl riguardo a questo) .. per esempio mi diceva è la migliore marmitta x 50 cc icon_lol.gif .. comunque il tuo runner è stupendo esteticamente! complimenti davvero!
 
3629644
3629644 Inviato: 9 Feb 2008 13:32
 

grazie ancora! icon_mrgreen.gif
 
3629846
3629846 Inviato: 9 Feb 2008 14:02
 

e davvero bello il tuo runner!!! li scacchi sullo scudo davanti come li hai fatti? e poi c vorrebbe un bel video con il sound della hebo! complimenti ancora! icon_smile.gif
 
3629940
3629940 Inviato: 9 Feb 2008 14:14
 

ma il tubicino che va dal compensatore di fluidi al collettore no, in pratica deve essere attaccato al collettore, ma non c'è l'attacco su quello di serie giusto? hai dovuto prendere un collettore modificato?
 
3630671
3630671 Inviato: 9 Feb 2008 15:47
 

Fantastico questo runner di estetica. X la meccanica ti consiglierei un bel gt base tipo un trophy. Continua cosi. icon_biggrin.gif

Bella la pedivella, la hebo e il compensatore icon_mrgreen.gif
 
3631486
3631486 Inviato: 9 Feb 2008 18:19
 

festyle ha scritto:
e davvero bello il tuo runner!!! li scacchi sullo scudo davanti come li hai fatti? e poi c vorrebbe un bel video con il sound della hebo! complimenti ancora! icon_smile.gif


gli scacchi me li ha fatti un mio amico con il plotter,
per rubo il tubicino non va sul collettore ma il 17,5 ha una uno foro tappato color oro togliendo quello e filettandolo riesci a avvitare il raccordo! icon_mrgreen.gif nella prima foto si vede il raccordo(è quella cosa cromata) nel carburatore

si io avevo intenzione di prendere un bel trophy! icon_biggrin.gif
 
3647456
3647456 Inviato: 11 Feb 2008 20:42
 

bello bello...però sinceramente tt quegliadesivi...stonano (a parer mio)
comunque x ilr esto è carino..
ps: se vuoi fare 1a cosa molto seria..lucidati a spekkio i cerki icon_wink.gif metti un naked e mozzo ,mozzo rosso e naked cromato e vedrai cm sarà + cattivo.. icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
3647479
3647479 Inviato: 11 Feb 2008 20:44
 

bello!!! icon_wink.gif passa sul mio topic icon_wink.gif
 
3647487
3647487 Inviato: 11 Feb 2008 20:44
 

bello!!...


fate un salto dal mio power!
 
3647503
3647503 Inviato: 11 Feb 2008 20:46
 

prima ke mi scordo...
l'ho letto ade
nelle modifiche future
col malossi trofeo e tt qlla preparaz. ke vuoi fare
il 21 cn attacco miscelatore e depressore scordatelo
prendi un 21 cn attacco miscelatore ke tanto toglierai (il miscelatore) e cn attacco per rubinetto a caduta libera.. icon_wink.gif
 
3653893
3653893 Inviato: 12 Feb 2008 14:58
 

a ok si comunque avevo una mezza idea di fare cromamare i cerchi e copricarter e prendere il naked con tutti i suoi ogettini cromati!!

però non ho capito quello del carburatore....
 
3655529
3655529 Inviato: 12 Feb 2008 17:10
 

Secondo me parecchia gente che non conosce bene i motorini penserà che quella bomboletta del compensatore sia il NOS!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque il motorino davvero bello, unica cosa che farei al tuo posto è la lucidatura del carter, poi è perfetto!


A proposito grazie della spiegazione dell'altro giorno per fare le pedane in mandorlato
 
3655716
3655716 Inviato: 12 Feb 2008 17:27
 

veramente bello icon_wink.gif
Complimenti per le spiegazioni sul compensatore icon_mrgreen.gif
 
3655810
3655810 Inviato: 12 Feb 2008 17:37
Oggetto: Re: RuNnEr Sp06 By DeLfO!! [nuove foto a pag.2!!!]
 

delfo ha scritto:
Preparatore: io e papà
Nickname: delfo
Età:14

Marca mezzo: Gilera
Modello mezzo: Runner 2006 sp
Cilindrata originale:49,9

Elaborazioni:

Modifiche estetiche

icon_arrow.gif Cavalletto laterale Buzzetti
icon_arrow.gif Neon e led aggiuntivi blu
icon_arrow.gif Pedane in alluminio mandorlato
icon_arrow.gif Uscite d’aria in alluminio con retina
icon_arrow.gif Levette freno cromate SSP (stage 6)
icon_arrow.gif Viteria carter rosse e viti rosse sparse
icon_arrow.gif Scacchi sulla carena davanti
icon_arrow.gif Adesivi :
•Leoni molossi e scritte
•Str8
•Stage6
•Dell’orto
•The black sheep
icon_arrow.gif Strip rossi sulle ruote
icon_arrow.gif Valvole gomme alluminio rosse
icon_arrow.gif Codino finto-carbonio
icon_arrow.gif fanale posteriore led DMP
icon_arrow.gif pedivella messa in moto flame nera-viola

Modifiche alla meccanica

icon_arrow.gif Compensatore di fluidi Stage6 cromato
icon_arrow.gif Marmitta hebo omologata cromata
icon_arrow.gif Carburatore Dell’Orto 17,5
icon_arrow.gif Spugna filtro Stage6
icon_arrow.gif Scatola filtro modificata

Modifiche alla ciclistica

icon_arrow.gif Ammortizzatore malossi R3

Modifiche alla trasmissione

icon_arrow.gif Variatore malossi multivar 2000 molla bianca
icon_arrow.gif Rulli 5,7gr
icon_arrow.gif Molle frizione polini nere

Modifiche future

icon_arrow.gif Over range mhr malossi
icon_arrow.gif Albero motore malossi rhq team spin12 biella 85
icon_arrow.gif Gruppo termico mhr team 7t serie t 70cc h20 d.0,76 alluminio malossi
icon_arrow.gif Carburatore phgb 21mm ds dell’orto con attacco miscelatore olio e depressore icon_arrow.gif Marmitta yasuni c21
icon_arrow.gif Naked cromato
icon_arrow.gif Strumentazione stage6 per naked
icon_arrow.gif Copertura sella rossa e nera
icon_arrow.gif Frizione stage6
icon_arrow.gif Campana stage6
icon_arrow.gif Disco maggiorati davanti
icon_arrow.gif Disco a margherita dietro
icon_arrow.gif Forcelle malossi
icon_arrow.gif Frecce in carbonio One
icon_arrow.gif Pinza anteriore e posteriore stage6
icon_arrow.gif Stereo 300watt (da tamarro! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Ecco le foto:
Immagine: Link a pagina di Img292.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img297.imageshack.us

le foto non sono molte..la velocità massima segnata è 105km/h reale sarà 90 crica...

vorrei critiche e consigli....
io terrei il miscelatore su un 7t
comunque bello scooter icon_wink.gif
 
3655827
3655827 Inviato: 12 Feb 2008 17:38
 

delfo ha scritto:


allora,allora mettiamo le cose in chiaro! perchè il meccanico ha fatto u po' di confusione!!
Il compensatore di fluidi e’ un componente che dapprima veniva usato solo nel campo delle moto, ma che ora ha trovato una sua utilità anche nel campo delle elaborazioni di scooter e moped. Il suo scopo è semplice : recuperare gli eccessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimetterli in circolo durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo componente (rivolto soprattutto a carburatori 17.5 o superiori) e’ basato sul principio di venturi :
Il “polmone” (capirete presto perché viene chiamato cosi) viene collegato attraverso un tubo, al collettore d’aspirazione. Facendo ciò, quando siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge (proprio per l’effetto venturi) la benzina e l’aria dal carburatore al cilindro, per poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga “attratto” da essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di decelerazione : la depressione scompare e la molla dentro il “polmone” si ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i fluidi in eccesso (lasciati dalla improvvisa decelerazione) dentro il compensatore. Immaginando un po’ questo funzionamento, e’ facile capire che alla successiva fase di accelerazione, il contrarsi (come un vero e proprio polmone) della molla per via della nuova depressione nel collettore, provocherà il rientro di quei fluidi in eccesso che altrimenti sarebbero andati persi ad ogni accelerazione, provocando una scarsa risposta del motore.
I compensatori di fluidi attualmente in commercio sono quelli della Bettella
(sotto forma di cilindro in alluminio), della Polini (presentato come una scatola di plastica) ,della Malossi (a volume variabile, dove il movimento del polmone si nota esteriormente),della Stage6,della Doppler e della TNT

ecco alcune foto:
stage
Immagine: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it malossi
Immagine: Link a pagina di Galasso.it
doppler
Immagine: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
tnt
Immagine: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

le altre immagini non le ho trovate ma alla fine sono molto simili!!
spero di esserti stato utile! appena posso faccio delle foto nuove al motorino così vi faccio vedere le modifiche nuove e ti spiego dove devi collegarlo!!
ciao
per essere precisino veniva usato prima nel campo aeronautico
 
3656076
3656076 Inviato: 12 Feb 2008 18:03
 

adesso sono indeciso se iniziare a fare la meccanica o finire l'estetica...consigli? (comunque di meccanica non metto il 7t ma per iniziare il trophy)...
 
3656236
3656236 Inviato: 12 Feb 2008 18:19
 

delfo ha scritto:


gli scacchi me li ha fatti un mio amico con il plotter,
per rubo il tubicino non va sul collettore ma il 17,5 ha una uno foro tappato color oro togliendo quello e filettandolo riesci a avvitare il raccordo! icon_mrgreen.gif nella prima foto si vede il raccordo(è quella cosa cromata) nel carburatore

si io avevo intenzione di prendere un bel trophy! icon_biggrin.gif


e come hai fatto per filettarlo?il raccordo telo danno insieme al compensatore?
 
3656671
3656671 Inviato: 12 Feb 2008 18:48
 

il raccordo è già dentro mentre per filettarlo ho usato un maschio da sei..
 
3656769
3656769 Inviato: 12 Feb 2008 18:55
 

delfo ha scritto:
il raccordo è già dentro mentre per filettarlo ho usato un maschio da sei..


in morsa?
 
3657313
3657313 Inviato: 12 Feb 2008 19:29
 

si l'ho messo in morsa...
 
3677605
3677605 Inviato: 14 Feb 2008 20:39
 

Molto bello! Il faro posteriore è veramente troppo stiloso! icon_wink.gif
 
3740259
3740259 Inviato: 22 Feb 2008 6:50
 

ci ho pensato anche io al faro a led... però non lo so, mi piace anche l'originale, è da moto... comunque bello.
Una cosa che ti manca di estetica, sono le frecce, io ho messo le deamon a led, a te starebbero bene perchè ci sono anche quelle con carbon look icon_wink.gif Ti cambia il dietro del mezzo, mettile...
 
3743390
3743390 Inviato: 22 Feb 2008 15:09
 

bello scooter icon_lol.gif

ma si sente la differenza con il compensatore con il 17,5? perché anche io ero intenzionato nell'acquisto icon_lol.gif

Ma dove lo hai posizionato? potresti fare una foto da + lontano così si capisce meglio? icon_smile.gif
 
3743429
3743429 Inviato: 22 Feb 2008 15:13
 

ha detto che si sente la differenza... comunque io sto cercando di contattarlo da giorni, mi sa che ha il pc rotto o qualcosa del genere. DAlla foto comunque si vede che ha fatto una staffa a L attaccata alle 2 viti in fondo al sottosella, sopra ci ha messo il compensatore, credo fissato anche da 2 fasce icon_rolleyes.gif Io spero che si rinvenga perchè ho bisogno di chiedergli delle cose...
 
3745834
3745834 Inviato: 22 Feb 2008 19:42
 

io ho comprato il compensatore.. ma nn ho capito come si monta! .. cioè io nn lo trovato questo "buco" dove "mettere" il tubo icon_lol.gif
 
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