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cambio fasce? [13k km]
3359797
3359797 Inviato: 8 Gen 2008 15:36
Oggetto: cambio fasce? [13k km]
 



ragazzi la mia moto ha 13000 km...


questa primavera ci tornerò in pista un pò di volte...

visto che devo portarla dal meccanico x fargli montare la marmitta e sistemare un pò di cosette, mi conviene far cambiare anche le fasce al pistone?
 
3360185
3360185 Inviato: 8 Gen 2008 16:09
 

hai il bifascia?

comunque se ci torni in pista cambiarle non fa certo male.anzi.
 
3360867
3360867 Inviato: 8 Gen 2008 17:10
 

Cambia cambia! devo farlo anche io a giorni e, nn so la tua, ma la mia ha perso davvero tanto....un bel controllino generale, ovviamente nn in concessionario aprilia, ci vuole per forza icon_confused.gif
 
3361341
3361341 Inviato: 8 Gen 2008 18:10
 

Mat69 ha scritto:
Cambia cambia! devo farlo anche io a giorni e, nn so la tua, ma la mia ha perso davvero tanto....un bel controllino generale, ovviamente nn in concessionario aprilia, ci vuole per forza icon_confused.gif

Il mio meccanico di fiducia che in realtà è un mio amico motociclista che ogni tanto mi aiuta a smanettare nella moto e non mi ha mai chiesto un centesimo per farlo e che ha avuto anche lui l'RS mi ha sconsigliato di cambiare solamente le fasce in quanto la sede del pistone si allarga e tendono a muoversi, conviene cambiare direttamente tutto il pistone, ma più avanti, almeno 20mila km. Per la cronaca: la mia ne ha 15mila e va sia in ripresa sia in velocità max come il primo km dopo il ripo.
 
3361364
3361364 Inviato: 8 Gen 2008 18:13
 

Mat69 ha scritto:
Cambia cambia! devo farlo anche io a giorni e, nn so la tua, ma la mia ha perso davvero tanto....un bel controllino generale, ovviamente nn in concessionario aprilia, ci vuole per forza icon_confused.gif


mat immagina quanto aveva perso il mio a 22.000km icon_mrgreen.gif
 
3366019
3366019 Inviato: 9 Gen 2008 10:18
 

Ma lascia perdere...
ho cambiato io tutto il pistone a 20.000 e le fasce ne avevano ancora, dopo 3 pistate. Il libretto di uso e manutenzione è molto pessimista, danno delle scadenze ma il realtà ci puoi andare avanti ancora un bel po'.
Comunque se cambi solo le fasce non è tanta la spesa, ma per la perdita di tempo faresti prima ad aspettare un altro po' e cambiare direttamente tutto.
 
3367336
3367336 Inviato: 9 Gen 2008 13:34
 

se l'hai usata in pista e la devi usare di nuovo credo sia meglio cambiarle, anche se non proprio necessario
 
3367816
3367816 Inviato: 9 Gen 2008 14:21
 

Già, il libretto è pessimista perchè l'aprilia non vuole prendersi responsabilità.

Anche io ho cambiato direttamente il pistone.
Solo le fasce no.
 
3367860
3367860 Inviato: 9 Gen 2008 14:24
 

una bella lucidata al cilindro ed un pistone asso w bifascia
escegli la misura che serve a te a 2 o 3 centesimi per l'accopiamento
ciauzz
 
3372411
3372411 Inviato: 9 Gen 2008 20:29
 

Beh in ogni caso dipende da chi fai fare il lavoro: se lo fai fare in officina dove paghi la manodopera, ti conviene aspettare e cambiare direttamente il pistone, visto che solo per un cambio fasce vanno via 3 o più ore e col costo di manodopera che andresti a spendere dopo per cambiare tutto il pistone....ti ci compri il pistone direttamente.
 
3373919
3373919 Inviato: 9 Gen 2008 22:05
 

no ma dai tre ore per cambiare due fasce mi pare esageratooo
 
3373966
3373966 Inviato: 9 Gen 2008 22:08
 

Spike90 ha scritto:
no ma dai tre ore per cambiare due fasce mi pare esageratooo
In officina Aprilia(da contare meno perchè comunque tentano di spellarti) e da un ricambista/preparatore/officina dove porto la moto, persona serissima e onestissima, mi hanno detto addirittura 4.
 
3373970
3373970 Inviato: 9 Gen 2008 22:08
 

Concy ha scritto:
Ma lascia perdere...
ho cambiato io tutto il pistone a 20.000 e le fasce ne avevano ancora, dopo 3 pistate. Il libretto di uso e manutenzione è molto pessimista, danno delle scadenze ma il realtà ci puoi andare avanti ancora un bel po'.
Comunque se cambi solo le fasce non è tanta la spesa, ma per la perdita di tempo faresti prima ad aspettare un altro po' e cambiare direttamente tutto.

E poi dice a 15'000...goditela ancora un po e poi pensaci a 20'000 icon_wink.gif
 
3375042
3375042 Inviato: 10 Gen 2008 0:04
 

20000km è troppo icon_eek.gif
io a 12000km sentivo gia mancanza di compressione icon_confused.gif
 
3378310
3378310 Inviato: 10 Gen 2008 14:42
 

allroa io che dovrei dire io che ho ormai 26000 km?? ho un rs 50 xo tira ancora a bestia..magari quest'estate faro qualcosa..
 
3380383
3380383 Inviato: 10 Gen 2008 17:24
 

Fregna ha scritto:
allroa io che dovrei dire io che ho ormai 26000 km?? ho un rs 50 xo tira ancora a bestia..magari quest'estate faro qualcosa..



ma va la non ti vergognare icon_lol.gif
 
3384888
3384888 Inviato: 10 Gen 2008 23:58
 

dipende dalla qualità dei 13000 km
se sono fatti oculatamente puoi aspettare fino ai 20'000 se di quei 13000 12000 sono stati fatti a 12500giri mi sa che una rinfrescatina al cilindro non guasterebbe icon_razz.gif
 
3385043
3385043 Inviato: 11 Gen 2008 0:41
 

se ci devi andare in pista ti consiglio anch'io di cambiarle!
 
3388014
3388014 Inviato: 11 Gen 2008 14:14
Oggetto: Re: cambio fasce? [13k km]
 

con qs km penso proprio di si!


Bodend ha scritto:
ragazzi la mia moto ha 13000 km...


questa primavera ci tornerò in pista un pò di volte...

visto che devo portarla dal meccanico x fargli montare la marmitta e sistemare un pò di cosette, mi conviene far cambiare anche le fasce al pistone?
 
3389089
3389089 Inviato: 11 Gen 2008 15:28
 

io la moto la scaldo sempre per bene, non la tiro MAI a freddo, aspetto almeno 55/60 gradi... mai sparata a giri assurdi, in strada la tiro poco....

però come dicevo sono stato in pista quattro volte tra estate e autunno... e un pò l'ho tirata per bene......

e tra un paio di mesi appena farà caldo ci tornerò molto spesso

comunque sono andato da un meccanico (uno di quelli veramente ONESTI che ci sanno fare e di cui mi fido) e gli ho detto di controllare il pistone e vedere com'è messo...
 
3389683
3389683 Inviato: 11 Gen 2008 16:20
 

Bene allora poi informaci... icon_wink.gif
 
3390154
3390154 Inviato: 11 Gen 2008 17:10
 

cambiale. è meglio per il motore. mi rivolgo a tutti gli rssisti: ma come mai le vostre fasce durano cosi tanto??? sul motard se arriviamo a 10000 è gia un'impresa!
 
3390378
3390378 Inviato: 11 Gen 2008 17:31
 

motard ha rapporti + corti cosi ha + giri = + usara icon_lol.gif
 
3394820
3394820 Inviato: 12 Gen 2008 2:41
 

phantom1-2 ha scritto:
cambiale. è meglio per il motore. mi rivolgo a tutti gli rssisti: ma come mai le vostre fasce durano cosi tanto??? sul motard se arriviamo a 10000 è gia un'impresa!

basta fare un buon rodaggio
perchè per il pistone la prima accensione è fondamentale
su tutto l'arco di durata e anchè una buona carburazione
è sempre meglio averla sotto controllo
 
6801807
6801807 Inviato: 21 Gen 2009 21:21
 

approfitto di qst forum...visto ke sn nuovo e nn so bene cm funzioni....

se compro 1 moto usata con 13.000km....e nn so come sono stati percorsi...sarebbe opportuno cambiare fasce??pistone?? e lucidare il cilindro??

indicativamente quali sarebbero le spese??manodopera esclusa!!!

ringrazio tutti anticipatamente
 
6802364
6802364 Inviato: 21 Gen 2009 22:16
 

ma no dai!se ne ha effettivamente 13k arrivi a 20 e cambi il pistone!questo viene sul 150 spedito con guarnizioni!
 
6802471
6802471 Inviato: 21 Gen 2009 22:29
 

bè dai menomale...pensavo peggio....tn poi montarlo lo monto io senza problemi.....bella...mi hai sollevato il morale...grz.... icon_biggrin.gif
 
6802488
6802488 Inviato: 21 Gen 2009 22:30
 

ma si vedi come va la moto ma se è stata usata correttamente ne avrà ancora il pistone.. icon_wink.gif poi se invece ti accorgi che è un po spompata cambi tutto!
 
6802544
6802544 Inviato: 21 Gen 2009 22:38
 

Se devi dare una controllata a sto punto vedi pure quello icon_wink.gif e se è cambi
 
6802634
6802634 Inviato: 21 Gen 2009 22:48
 

oki...grz a tutti....la mia paura era ke mi costasse 1 occhio della testa....ma se è così allora posso stare tranquillo.....grazie ancora.... icon_biggrin.gif
 
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