robygun ha scritto:
Beh Brag, tieni conto che le invernali sono un pò più morbide di buelle normali, quindi se hai una guida un pò aggressiva finiscono prima..
comunque io le monto, di solito, quando cominciano a gufare che nevica e non le tolgo più fin quasi a primavera ( son circa due mesi l'anno) e il treno attuale mi dura oramai da 4 anni... fai te..
se metti le invernali su cerchi a parte le puoi montare proprio all'ultimo, prima che nevici o subito prima di andare in montagna ( ci vuole meno di mezz'ora, bastano la chiave e il cric in dotazione alla macchina), se fai così ti durano più della macchina
a giorni mi dovrebbe arrivare la macchina.... appena arriva vado dal gommista e mi informo sulla durata.... Mi sono documentato e per il CdS quando vige l'obbligo di catene a bordo o si hanno le catene oppure pneumatici invernali con la scritta sul lato, di solito accompagnata dal simbolo del ghiaccio * , M+S, MS, M & S, MS......
Dopo una rapida ricerca sulle mille case di pneumatici praticamente tutti quelli invernali hanno questa dicitura sulla spalla..... quindi montando quelle sono a norma.....Ormai hanno anche codici di velocità e carico identici alle gomme estive... resta il dubbio drata e rumorosità....
poi posso sempre tenere qualcosa in macchina tipo calze o put&go o altro per i casi limite limite......