Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Obbligo catene a bordo [info x auto]
3348129
3348129 Inviato: 7 Gen 2008 10:59
Oggetto: Obbligo catene a bordo [info x auto]
 

Salve... Cambio auto e quella nuova ha un cerchio non catenabile... Ora, so che in commercio ci sono oltre alle catene da 12 mm quelle da 7mm.... Quindi appena mi consegnano l'auto vado a vedere se posso montare queste "più sottili"....

Ma in alternativa, nel caso non potessi montarle cosa posso fare? nel senso...vado spesso in montagna e oltre ad fattore cartello OBBLIGO DI CATENE A BORDO, non vorrei dover lasciare li la macchina a causa di una nevicata.... Ovviemante sto chiedendo secondo il CdS, in modo da essere in regola anche con l'obbligo citato sopra.....

a chi se ne intende o ha già avuto il problema passo la parola, grazie!


P.s. Ho chiesto dai vari auto accessori, gommisti, ma i pareri sono contrastanti... chi dice che un tipo di calze da neve "AutoSock" siano omologate, chi dice che le catene riesce a montarle comunque e chi mi spara 400 Euro per i ragni... Help me....
 
3348978
3348978 Inviato: 7 Gen 2008 13:25
 

allora...

dal punto di vista del CdS catene da neve o gomme da neve sono equiparate, quindi se c'è l'obbligo delle catene a bordo e tu hai montato le gomme invernali dovresti essere ok...

dal lato pratico, non c'è nulla come le catene ( anche le "calze" secondo me non valgono gran che)..

valuta se vale la pena comprare un set di gomme invernali + cerchio più piccolo ( per poter montare ce catene) da installare nel periodo invernale, io faccio così e mi trovo benissimo

in alternativa ci sono catene che non interessano la parte di ruota verso la sospensione ( che è il motivo per cui le gomme grosse non son catenabili, toccano la sospensione), hanno una croce di metallo che si fissa ad uno dei bulloni della ruota ( tipo i ragni) ed hanno le catene solo sul battistrada...

P.S. che io sappia le calze in Italia non sono equiparate alle catene; i ragni secondo me convengono se si va spesso in montagna, sennò son solo soldi buttati

Ultima modifica di robygun il 8 Gen 2008 9:28, modificato 1 volta in totale
 
3349032
3349032 Inviato: 7 Gen 2008 13:33
 

A livello legislativo se è prescritto l'obbligo di catene a bordo hai due scelte. O porti le catene o gomme da neve.
Per quel che riguarda le calze da neve, seppur se ne parli un gra bene, in Italia non sono riconosciute come strumento valido e quindi in caso di controllo saresti sicuramente passibile di multa. Stesso discorso per il ragno anche se qust'ultimo come prestazioni si avvicina alle catene.
Spero di essere stato utile
 
3349133
3349133 Inviato: 7 Gen 2008 13:46
 

Anche io ho pensato allo stesso problema, perchè mi trovo a dover andare su strade di montagna..io monto gomme 195/50R16 e ho trovato le catene, però mi sono affidato a quanto scritto sulla confezione (spesa: 34 euro).
Quando sono andato su in montagna non le ho montate e ho avuto la fortuna che le strade erano già pulite, perchè al primo cm di neve le ruote slittavano!

Alla fine sto facendo il pensiero su gomme termiche già montate su cerchio in acciaio da 15" e larghe 185mm (quindi più strette di quelle attuali)..e pensa che mi costa meno che prendere 4 gomme della misura attuale per metterle sul cerchio in lega!
In questo modo mi basta mettere e togliere il cerchio quando voglio, in più ho già compressore e pistola ad aria quindi non devo nemmeno andare dal gommista.. icon_wink.gif
 
3349254
3349254 Inviato: 7 Gen 2008 13:59
 

Il ragno non è utilizzabile secondo il CdS????
 
3350006
3350006 Inviato: 7 Gen 2008 15:02
 

io uso gomme termiche e mi trovo benissimo, il vantaggio e che non bisogna scendere dall'auto
 
3350795
3350795 Inviato: 7 Gen 2008 16:02
 

eymerich ha scritto:
io uso gomme termiche e mi trovo benissimo, il vantaggio e che non bisogna scendere dall'auto


Quelle con la scritta M + S giusto?
 
3355945
3355945 Inviato: 7 Gen 2008 23:28
 

M + S non sono termiche, devono avere il simbolo del ghiaccio:
 
3356376
3356376 Inviato: 8 Gen 2008 0:44
 

Guarda ultimamente vedo per tv la pubblicità di un nuovo prodotto che va bene anche per i cerchi di in lega di ampio diametro non catenabili..
Sono delle specie di lacci e si montano velocemente da quanto ho visto.. Mi pare costino sui 100euro.. Se becchi la pubblicità prova a chiamare e chiedi informazioni icon_cool.gif
 
3356636
3356636 Inviato: 8 Gen 2008 8:32
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Guarda ultimamente vedo per tv la pubblicità di un nuovo prodotto che va bene anche per i cerchi di in lega di ampio diametro non catenabili..
Sono delle specie di lacci e si montano velocemente da quanto ho visto.. Mi pare costino sui 100euro.. Se becchi la pubblicità prova a chiamare e chiedi informazioni icon_cool.gif


si, sono i put&go, ho il numero sottomano, devo chiamare proprio oggi!!!!

Da quello che ho letto in giro tra articoli e internet è che le gomme invernali sostituiscono le catene se con sigla M+S.... Però di queste gomme, con * o M+S, non conosco la durata... faccio circa 4000 km al mese e non vorrei dover comprare un treno nuovo ogni anno per le 6-7 volte che vado in montagna....
 
3356837
3356837 Inviato: 8 Gen 2008 9:27
 

Beh Brag, tieni conto che le invernali sono un pò più morbide di buelle normali, quindi se hai una guida un pò aggressiva finiscono prima..

comunque io le monto, di solito, quando cominciano a gufare che nevica e non le tolgo più fin quasi a primavera ( son circa due mesi l'anno) e il treno attuale mi dura oramai da 4 anni... fai te..

se metti le invernali su cerchi a parte le puoi montare proprio all'ultimo, prima che nevici o subito prima di andare in montagna ( ci vuole meno di mezz'ora, bastano la chiave e il cric in dotazione alla macchina), se fai così ti durano più della macchina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3357115
3357115 Inviato: 8 Gen 2008 10:21
 

robygun ha scritto:
Beh Brag, tieni conto che le invernali sono un pò più morbide di buelle normali, quindi se hai una guida un pò aggressiva finiscono prima..

comunque io le monto, di solito, quando cominciano a gufare che nevica e non le tolgo più fin quasi a primavera ( son circa due mesi l'anno) e il treno attuale mi dura oramai da 4 anni... fai te..

se metti le invernali su cerchi a parte le puoi montare proprio all'ultimo, prima che nevici o subito prima di andare in montagna ( ci vuole meno di mezz'ora, bastano la chiave e il cric in dotazione alla macchina), se fai così ti durano più della macchina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


a giorni mi dovrebbe arrivare la macchina.... appena arriva vado dal gommista e mi informo sulla durata.... Mi sono documentato e per il CdS quando vige l'obbligo di catene a bordo o si hanno le catene oppure pneumatici invernali con la scritta sul lato, di solito accompagnata dal simbolo del ghiaccio * , M+S, MS, M & S, MS......

Dopo una rapida ricerca sulle mille case di pneumatici praticamente tutti quelli invernali hanno questa dicitura sulla spalla..... quindi montando quelle sono a norma.....Ormai hanno anche codici di velocità e carico identici alle gomme estive... resta il dubbio drata e rumorosità....
poi posso sempre tenere qualcosa in macchina tipo calze o put&go o altro per i casi limite limite......
 
3357815
3357815 Inviato: 8 Gen 2008 12:13
 

io ho lo stesso problema per la mia macchina.
il problema è che ci sono si le catene da 10 mm, ma alcune assicurazione possono fare delle storie perchè vogliono minimo il 12 mm.
le calze il codice mi pare che non vadano bene se c'è obbligo di catene a bordo.
per i ragni guarda che sono molto ingombranti e non credere di spendere meno di 300 euro! icon_wink.gif
 
3358946
3358946 Inviato: 8 Gen 2008 14:37
 

Lele749 ha scritto:
io ho lo stesso problema per la mia macchina.
il problema è che ci sono si le catene da 10 mm, ma alcune assicurazione possono fare delle storie perchè vogliono minimo il 12 mm.
le calze il codice mi pare che non vadano bene se c'è obbligo di catene a bordo.
per i ragni guarda che sono molto ingombranti e non credere di spendere meno di 300 euro! icon_wink.gif


Infatti, la soluzione "migliore" è gomme con codice M+S da novembre a marzo e calze o put&go in auto per i casi limite se si va spesso in montagna!

cosi sei coperto quando vige l'obbligo di catene a bordo(con i pneumatici) e in caso di neve da siberia metti i rampini per avere piu presa e arrivare al primo rifugio a bere un buon bombardino!icon_biggrin.gif
 
3359065
3359065 Inviato: 8 Gen 2008 14:45
 

BRAG ha scritto:


Infatti, la soluzione "migliore" è gomme con codice M+S da novembre a marzo e calze o put&go in auto per i casi limite se si va spesso in montagna!

cosi sei coperto quando vige l'obbligo di catene a bordo(con i pneumatici) e in caso di neve da siberia metti i rampini per avere piu presa e arrivare al primo rifugio a bere un buon bombardino!icon_biggrin.gif


Se prendi le ruote di ricambio m+s ti consiglierei di prendere le put&go poichè le calze annullerebbero l'effetto della gomma da neve perchè la gomma stessa viene completamente ricoperta.. Almeno io la penso così:
[gomme normali] = sicurezza 0
[m+s] + [calze] = sicurezza 50
[m+s] + [put&go] = sicurezza 90
icon_mrgreen.gif
Poi non so, quello che ho detto potrebbe essere una str****ta.. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

P.S. Buono il bombardino, lo tengo anche nel mio ristorante icon_lol.gif
 
3359109
3359109 Inviato: 8 Gen 2008 14:48
 

BRAG ha scritto:


Infatti, la soluzione "migliore" è gomme con codice M+S da novembre a marzo e calze o put&go in auto per i casi limite se si va spesso in montagna!

cosi sei coperto quando vige l'obbligo di catene a bordo(con i pneumatici) e in caso di neve da siberia metti i rampini per avere piu presa e arrivare al primo rifugio a bere un buon bombardino!icon_biggrin.gif

si però alla fine vai a spendere 400 euro di gomme[se ti va bene, a me le avrebbero messe a 900]da neve e vai in montagna una o due volte l'anno.
vero che se vivi in montagna o la frequenti per i diversi motivi sono un investimento conveniente, ma per quanti è così?
in città sinceramente non vedo la necessità delle gomme da neve.è vero che anche se non nevica sono migliori perchè studiate con il freddo e tutto il resto, ma quando le smonti hai l'ingombro di 4 gomme che non sai dove mettere.almeno per me è così!
 
3359353
3359353 Inviato: 8 Gen 2008 15:02
 

Lele749 ha scritto:
BRAG ha scritto:


Infatti, la soluzione "migliore" è gomme con codice M+S da novembre a marzo e calze o put&go in auto per i casi limite se si va spesso in montagna!

cosi sei coperto quando vige l'obbligo di catene a bordo(con i pneumatici) e in caso di neve da siberia metti i rampini per avere piu presa e arrivare al primo rifugio a bere un buon bombardino!icon_biggrin.gif

si però alla fine vai a spendere 400 euro di gomme[se ti va bene, a me le avrebbero messe a 900]da neve e vai in montagna una o due volte l'anno.
vero che se vivi in montagna o la frequenti per i diversi motivi sono un investimento conveniente, ma per quanti è così?
in città sinceramente non vedo la necessità delle gomme da neve.è vero che anche se non nevica sono migliori perchè studiate con il freddo e tutto il resto, ma quando le smonti hai l'ingombro di 4 gomme che non sai dove mettere.almeno per me è così!


Faccio circa 45.000 km l'anno o qualcosa di più con l'auto, quindi faccio circa un cambio gomme ogni anno.... se faccio la spesa delle invernali di certo andrò a recuperare facendo il cambio gomme successivo tra 2 anni... tenendo le estive tutto l'anno spenderò ogni anno 400 dal secondo anno, mentre con le invernali spenderò 400 subito, 400 tra 2 estati, 400 tra 2 inverni e cosi via....da spiegare mi è complicato.... comunque valuterò per bene! non poter avere nulla contro la neve le volte che vado a sciare mi scoccia....

concordo sui rampini al posto delle calze!!!!!
 
3361184
3361184 Inviato: 8 Gen 2008 17:49
 

Lele749 ha scritto:

in città sinceramente non vedo la necessità delle gomme da neve.è vero che anche se non nevica sono migliori perchè studiate con il freddo e tutto il resto, ma quando le smonti hai l'ingombro di 4 gomme che non sai dove mettere.almeno per me è così!


Per l'ingombro delle gomme che non usi, alcuni gommisti (il mio dovrebbe farlo) ovviamente se hanno lo spazio e la possibilità, le tengono presso di loro, dietro modico compenso in occasione del "cambio stagione". icon_wink.gif
Io non ho mai montato gomme M+S fino giusto a ieri, quando mi sono convinto e le ho fatte mettere sulla mia macchina. Abito anche io in Pianura Padana, e credo che possano tornare molto utili anche quando non nevica.
Ovviamente devo ancora girarci un po' per sentire bene la differenza, ma il primo impatto che ho avuto ieri mi ha lasciato soddisfatto. icon_wink.gif
Le catene in caso di emergenza sono il non plus ultra, però sono a mio parere ideali solo a nevicata ancora in corso -con strade molto innevate- e/o per disincagliarti da una situazione spinosa, ma per il resto le trovo molto scomode, se la strada è innevata le monti, poi arrivi in un punto dove è pulito e allora le devi smontare, ecc.ecc...no grazie, mi sono stufato. icon_wink.gif
Le tengo nel bagagliaio casomai servissero, ma se posso evito. icon_wink.gif

Tornando in topic, secondo CdS sono legali sicuramente le catene e le gomme da neve. Sui ragni ho dei dubbi ma credo di sì, sulle calze da neve sono sicuro di no. Oltretutto, appena passato il "pericolo" bisogna provvedere a toglierle subito, perché bastano pochi km su asfalto non innevato per lacerarle e danneggiarle irrimediabilmente. icon_sad.gif
 
3361842
3361842 Inviato: 8 Gen 2008 18:57
 

La mia macchina l'ho presa con le gomme m + s di serie ma senza il simbolo del ghiaccio (*). Alchè mi documentai e venne fuori che non erano gomme termiche e quindi non valide per essere sostituite alle catene. Comunque sulla neve guadagnano qualcosa.
Su un numero di Quattroruote di qualche mese fa c'era la prova di molti modelli di gomme termiche e vi erano riportati molti valori tipo tenuta di strada su bagnato, su neve, su asciutto; durata ecc...
Il succo dell'articolo era che comunque nelle condizioni normali o di asfalto bagnato la tenuta di strada diminuiva e quindi si consigliava di montarle solo se necessario. Per esempio se uno abita in una zona che per uscire di casa deve fare una discesa allora d'inverno ci può stare di metterle, poi vai a sciare, poi nevica, ghiaccia e cosi via.
 
3362399
3362399 Inviato: 8 Gen 2008 19:51
 

secondo me lasciarle al gommista durante l'estate è una spesa inutile...

ho piazzato 4 bei tasselli nel muro del garage e le ho appese direttamente coi cerchi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , non ballano in giro, non appoggiano quindi non si deformano , non devo dare soldi a nessuno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif..

inoltre se mi sveglio una mattina e nevica in 20 min la macchina a le scarpe ida neve.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©