Lele749 ha scritto:
ambiente posso fare una precisazione?se non ti scoccia.
anzitutto va detto che l'assegno NON è un titolo di credito. un titolo di credito è la cambiale, in quanto certifica l'esistenza di un rapporto di debito o credito tra due soggetti.con l'imposta di bollo la cambiale diventa esecutiva e quindi ha valore di sentenza passata in giudicato. significa che in caso di mancato "pagamento" ti puoi rivolgere ad un giudice ed ordinare il pignoramento e la vendita all'asta dei beni pignorati del debitore.
l'assegno non ha questo vantaggio, in quanto per essere "protestato" devi andare in banca e farti tutta la trafila, che spesso porta a pochissimi risultati e le spese di protesto, se non va a buon fine, te le devi sopportare tu che hai iniziato il protesto.
l'assegno circolare è emesso direttamente dalla banca, è intestato ed è ovviamente non trasferibile! si riconosce per quelle tipiche bande oblique rosse.
Mi scoccia? ma figurati è un piacere scambiare opinioni e consigli (è il bello dei forum )...
Chiedo scusa in anticipo perchè si va fuori tema, faccio solo una battuta di risposta a Lele749...
Anche se non si tratta di argomenti di mia diretta conoscenza (ho fatto altri studi) lo sono diventati per necessità professionale:
1) per definizione (vedi qualunque testo di tecnica bancaria o aziendale) "l'assegno bancario è un titolo di credito che contiene l'obbligo incondizionato, impartito a una banca da una persona che ha fondi disponibili presso di essa, di pagare a vista una determinata somma a favore propria o altrui".
2) l'assegno bancario è inoltre un titolo "esecutivo", nel senso che se la banca trattaria non lo paga per mancanza di fondi, il portatore (quello che ha in mano l'assegno) può agire cambiariamente in via di regresso contro il traente e i vari giranti.
3) l'assegno circolare può anche essere "libero" e quindi non necessariamente "non trasferibile"; lo diventa per importi superiori ad euro 12.500,00.
4) le bande oblique di cui parli (che possono essere di qualunque colore) sono inseribili dal traente su qualsiasi assegno bancario ed obbligano la banca trattaria (la banca di chi ha fatto l'assegno) a pagarlo solo alla banca presso la quale è stato versato per l'incasso (o ad un proprio cliente).
Chiusa la parentesi (se no chi li sente i mod. ).
Ciao.