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Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
3325441
3325441 Inviato: 4 Gen 2008 16:02
Oggetto: Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
 

Salve ragazzi qualcuno di voi ha montato qualche dispositivo automatico elettromeccanico per oliare la catena in continuo della vostra Hornet?


Vi do lo spunto con i seguenti link:
C.L.A.D.
Link a pagina di Cladpm.com
(questo è l'ultimo immesso sul mercato)
Link a pagina di Motoblog.it si parla del C.L.A.D.

Lubri Roll
Link a pagina di Lubri-roll.com

Scottoiler
Scottoiler.mototech.it


Gli ultimi due non sono una novità (c'è qualche citazione non recente sui forum tinga).
A me non dispiacerebbe averlo sulla mia H900...qualcuno di voi ha esperienza in merito o ha amici che li montano?

Grazie
Lamps
 
3392864
3392864 Inviato: 11 Gen 2008 21:01
 

Strano,
nessun intervento a questo topic, tantomento un minimo commento...eppure i dispositivi citati non mi sembrerebbero accessori insignificanti per un degno possessore di hornet che macina chilometri, ed in generale per il motociclista che non sia dotato di trasmissione a cardano.....oppure, forse, è così per tutti una goduria inginocchiarsi a pulire e a spruzzare grasso alla catena ogni 500 - 1000 km, cosa che che spesso in estate per molti di noi succede a giorni alterni?

mah...

....per uno stimolo alla discussione....lamps ,

H919H
 
3392992
3392992 Inviato: 11 Gen 2008 21:12
 

io ho dato un occhiata ai link, e devo dirti che mi sembrano dei dispositivi interessanti.

Chissa' perche' le case non hanno pensato di installarli sulle moto, credo che sarebbe stato giustificato anche un piccolo aumento di prezzo per un dispositivo del genere.

Magari c'e' un motivo che non riusciamo a vedere?
 
3394587
3394587 Inviato: 12 Gen 2008 0:27
 

potrebbe anche essere utile, ma in sincerita' non vorrei MAI trovarmi una moto davanti dotata di quel sistema
 
3394589
3394589 Inviato: 12 Gen 2008 0:28
 

io sono all'antica......faccio da me come e quando voglio icon_mrgreen.gif
 
3394606
3394606 Inviato: 12 Gen 2008 0:35
 

beh la moto e' bella anche per le attenzioni di cui ha bisogno...
 
3394810
3394810 Inviato: 12 Gen 2008 2:22
 

Bel sistema, ma cavolo, più di 180 €uro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sinceramente vado bene con la mia bomboletta di Castrol Chain Wax, poi mi piace fare manutenzione alla moto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque questo sistema può essere utilissimo specialmente per chi usa la moto per turismo e fa lunghissimi viaggi in condizioni meteo avverse... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3395209
3395209 Inviato: 12 Gen 2008 10:16
Oggetto: re
 

a parte i soldi,io maniaco della ruota pulita come sono' non mi andrebbe invece di stare inginocchiato mezza girnata a ripulire il cerchio post ogni volta che uso la moto,perche' sicuramente l'olio vola dappertutto,invece adesso ho trovato un tipo d'olio spray il motul che va che e' na meraviglia. icon_smile.gif
 
3395256
3395256 Inviato: 12 Gen 2008 10:28
Oggetto: Re: Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
 

H919H ha scritto:
Salve ragazzi qualcuno di voi ha montato qualche dispositivo automatico elettromeccanico per oliare la catena in continuo della vostra Hornet?


Vi do lo spunto con i seguenti link:
C.L.A.D.
Link a pagina di Cladpm.com
(questo è l'ultimo immesso sul mercato)
Link a pagina di Motoblog.it si parla del C.L.A.D.

Lubri Roll
Link a pagina di Lubri-roll.com

Scottoiler
Scottoiler.mototech.it


Gli ultimi due non sono una novità (c'è qualche citazione non recente sui forum tinga).
A me non dispiacerebbe averlo sulla mia H900...qualcuno di voi ha esperienza in merito o ha amici che li montano?

Grazie
Lamps


io non vedo l'utilità... a parte il fatto che la catena non basta ingrassarla mabisogna ripulirla dal grasso vecchio con del petrolio bianco, e questo dispositivo mi pare di capire che invece lubrifica solo... icon_rolleyes.gif
insomma oltre che per fare un gran sporco serve a poco, IMHO icon_wink.gif
 
3396418
3396418 Inviato: 12 Gen 2008 14:02
 

ingrassare la catena è anche un ottimo pretesto x controllarne lo stato di usura nn vorrei che con questo sistema si perdesse di vista questo aspetto..
 
3397337
3397337 Inviato: 12 Gen 2008 15:39
Oggetto: Re: Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
 

Luisss ha scritto:


io non vedo l'utilità... a parte il fatto che la catena non basta ingrassarla mabisogna ripulirla dal grasso vecchio con del petrolio bianco, e questo dispositivo mi pare di capire che invece lubrifica solo... icon_rolleyes.gif
insomma oltre che per fare un gran sporco serve a poco, IMHO icon_wink.gif


Beh veramente l'utilità di quei sistemi sta proprio nell'utilizzo di un dosaggio adeguato e continuo di lubrificante NON adesivo sulla catena, pertanto in teoria, oltre che a mantenerla sempre adeguatamente lubrificata, consente di mantenerla molto ma molto più pulita, perchè lo sporco non si appiccica come succede con i grassi spray (i quali hanno proprietà adesive specificatamente per non essere schizzati e persi via dopo 50 km) ma lo sporco viene in un certo senso come lavato via in continuo, dalla continua emissione di una piccolissima ma adeguata quantità di olio lubrificante non adesivo, emesso dai dosatori degli apparecchi in oggetto. Ciò NON significa assolutamente di evitare i dovuti controlli periodici alla catena, pulizia a fondo con petrolio bianco incluso, ma solamente di ridurne la frequenza. Inoltre, non credo che quanto ipotizzato sopra, possa comportare schizzi sgradevoli di olio misto sporco, in ogni modo i dispositivi automatici consentono al rider di impostare la quantità di olio in uscita.
Ciò non mi sembra irrilevante fondamentalmente per due motivi:

1) avete mai pensato a quale effetto carta vetrata (esagerando icon_eek.gif ) può generare lo sporco e la sabbiolina avvinghiata al grasso adesivo (quello degli spray) negli interstizi della catena e nell'accoppiamento catena corona pignone quando essi girano alle alte velocità che sappiamo?
2) se in un weekend estivo o periodo vacanza si dovessero compiere 500 km al giorno, che facciamo andiamo al lago/mare/montagna/ con straccio pennello e petrolio bianco? Ciò per dire che in tal caso la manutenzione a catena sarebbe richiesta ogni 2 - 3 giorni, e questo, per me, da piacere si trasforma in paranoia. Invece probabilmente con i dispositivi di oliatura automatica si potrebbe essere molto più tranquilli e fare manutenzione molto più di rado. Basterebbe una semplice occhiata e toccatina per valutare lo stato catena, e poi decidere quando procedere.

Io per la mia Hornettona ( più di 13000 km da marzo 2007 a fine anno 2007) sarei un pochino interessato al C.L.A.D. mi sembra il più compatto e con meno arzigogoli; tra l'altro non il più costoso. Tuttavia, non mi mancano diverse perplessità in merito, ma non sull'utilità del sistema per chi macina Km. Vi dirò i miei dubbi al prossimo post.

(Sono contento di aver smosso un pochino di discussione icon_wink.gif ).
Lamps
H919H

Ultima modifica di H919H il 12 Gen 2008 20:48, modificato 3 volte in totale
 
3398833
3398833 Inviato: 12 Gen 2008 19:33
 

ma dove fissarlo sulla hornet????
 
3399271
3399271 Inviato: 12 Gen 2008 20:42
 

Massacrator, anticipi una delle mie perplessità!!!!.....alle quali trovererò risposta, mi sa, solo scrivendo in ditta....


lamps
 
3399364
3399364 Inviato: 12 Gen 2008 21:00
 

infatti mi kiedevo....ma se la catena e' protetta dal paracatena spesso con pokissimo spazio tra i 2 dove si andrebbe a fissare questo dispositivo?

poi lo si alimenta con la batteria della moto o e' autoalimentato?

ci sono ricariche olio o-ring x ring? visto ke l'olio ad esempio della hornet deve andare a lubbrificare propio quelle (nn so come kiamarle) fessure
 
3403158
3403158 Inviato: 13 Gen 2008 14:44
 

Ciao Massacrator,
se esplori i siti dei diversi oliatori automatici, tramite i link che ho messo sul primo post del topic, ci sono foto che mostrano come il dosatore finale (che distribuisce l'olio alla catena), è montato sul paracatena e come distribuisce l'olio. Dunque ti anticipo che purtroppo il paracatena andrebbe forato per inserirvi il dostore, ed effettivamente questa è una delle operazioni che mi infastidisce dal montaggio di questi sistemi. Infatti scriverò in ditta se prevedono un metodo alternativo senza modifiche al paracatena per il fissasggio del dosatore finale. Oltre a ciò ho anche un'altra domanda sul dosatore/distibutore a pennello, specifica per la ditta del CLAD (nel CLAD il pennello dovrà toccare la catena? spero di no!!).
Inoltre un dubbio l'ho sulle capacità dello spazio sottosella della Hornet 900 di poter ospitare l'unità elettromeccanica del CLAD, cioè il cuore del sistema ( la 600 è identica e forse x la 600 K7 vale lo stesso ragionamento). Tuttavia ho letto un post dal sito del CLAD dove si evince che il sistema quando presentato all' EICMA 2005, era proprio montato su una Hornet 600 (quindi H600 NON k7).

Poi per risponderti sulla domanda relativa a come è alimentato il sistema CLAD, dal sito mostrano un collegamento cavi elettrici necessari al montaggio. Tuttavia la cosa non è ben spiegata nei dettagli. Infatti anche questo è dubbio importante che dovrò chiarire, scrivendo in ditta. Io ho la moto in garanzia fino a Marzo 2009, pertanto per non provocare la decadenza della stessa non dovrò modificare l'impianto elettrico. Penso che il massimo consentito per conservare la garanzia, sia di prelevare una alimentazione ausiliaria per il CLAD, in modo indipendente dall'impianto elettrico della Moto, e cioè prelevando alimentazione direttamente dalla batteria, con due cavi indipendenti, che abbiano in comune con il tutto il resto della moto solo i poli + - della batteria.

Poi avrei domande sull'affidabilità e quindi da quanto tempo il CLAD è sul mercato (credo dal 2005);
la sicurezza di trovare sempre i ricambi e sopratutto le cartucce dell'olio;
prezzo delle medesime;
quanti KM mediamente si fanno con una cartuccia d'olio;
come si è avvertiti quando l'olio è in esaurimento;
come si è avvertiti se il sistema si guasta (spero non dalla rottura catena per mancata lubrificazione icon_evil.gif )
ecc......
Se le risposte della ditta saranno chiare soddisfacenti e rassicuranti, prima dell'estate potrei prendere in considerazione di acquistare il CLAD.

Lamps
 
3810216
3810216 Inviato: 1 Mar 2008 15:47
 

La scorsa primavera ho montato il lubri-roll sulla mia suzuki V-Strom 1000.
Non ho percorso molti km (5-6 mila), ma ho fatto 3 giorni e circa 2000 km intensi in solitaria su molti passi dolomitici. Venendo dalla romagna ho fatto anche parecchio dritto a velocità sostenuta, con diverse condizioni climatiche.
Sono soddisfatto del dispositivo, la catena è sempre unta e pulita, anche dopo strade umide e sporche. Praticamente non ha subito allungamento.
A dire il vero qualche schizzo sul cerchio c'è, ma in misura minore che col grasso spray motul, poi forse dipende anche dalla quantità. Io ne mando più di quello suggerito dal produttore.
Con questo ingrassatore automatico si usa semplice olio per differenziali, mi pare 70/90, quindi anche gli schizzi se ne vanno con la semplice passata di un panno.
Prima di acquistarlo mi ero informato con i pochi che lo avevano adottato, tutti soddisfatti, qualcuno l'ha veramente testato percorrendo con la stessa catena anche 60000 km.
Il mio obiettivo non è risparmiare nè sulla catena nè sul grasso spray, ma la comodità di non dover ingrassare continuamente la catena.
Basta fare 500km di autostrada senza ingrassare per vedere come è asciutta la trasmissione.
Quando lavo la moto pulisco comunque bene la catena con petrolio bianco
(ora mi ci vuole veramente poco), asciugo e manualmente con un pennello e stesso olio del lubrificatore reingrasso lievemente.
Il costo non è basso, ma i vantaggi per una turistica sono notevoli ed inoltre è sempre possibile smontarlo e rimontaro su una nuova moto.
 
3815888
3815888 Inviato: 2 Mar 2008 15:32
 

Quoto in pieno....
....ciò che mi dici è la conferma pratica di ciò che mi ha indotto ad interessarmi a questi dipositivi....
Ora però, finchè avrò la moto in garanzia, non credo che installerò un dispositivo del genere per le modifiche richieste ad impianto elettrico e buchi al carter catena...
....tuttavia ultimamente non metto più il grasso spry, e sono tornato al vecchio sistema di dare una spenellata di olio per trasmissioni alla catena, per i seguenti motivi:
- lubrifica molto meglio,
- consente una pulizia catena ed un ripristino della spennellata di olio in modo molto più veloce ed agevole,
- con il grasso spry la moto si sporca comunque e la pulizia risulta molto più impegnativa, inoltre sconsiglio di applicare il grasso spry ad intervalli successivi senza pulire la catena, perche con ciò si crea una poltiglia malefica dannosa per la catena (polvere, sporco e minisassolini,) che successivamente risulta molto impegnativa da rimuovere,
- una passata di grasso spry consente di percorrere più strada (circa 1000-km ) contro i 500 in media delll'olio da trasmissioni, tuttavia ripristinare la pulizia e lo strato di grasso spry richiede molto più tempo ed impegno, per non parlare degli accumuli di grasso in zona pignone e dintorni veramnte difficili da rimuovere.....con l'olio da trasmissini diventa tutto pù veloce ed agevole,
- infine un bel risparmio economico utilizzando olio da trasmissioni piuttosto che grasso spry..



...Lamps
 
3821897
3821897 Inviato: 3 Mar 2008 14:00
 

I buchi nel carter non credo facciano decadere la garanzia.
Il lubri-roll non richiede modifiche importanti all'impianto elettrico, basta un "rubacorrente" per alimentare la piccola centralina e la pompa mikuni.
Io mi sono attaccato alle luci di posizione posteriori.
Altri sistemi come ad esempio lo scottoiler mi pare siano più invasivi.
 
3822791
3822791 Inviato: 3 Mar 2008 15:11
 
 
3826625
3826625 Inviato: 3 Mar 2008 21:02
 

Il pennello è identico a quello del lubri-roll.
Non mi è chiaro da cosa sia alimentato e soprattutto le "cartucce" possono essere ricaricate e quanto costano?
Nel lubri-roll l'olio viene messo in un serbatoietto come quello cilindrico dei freni, quindi il rabbocco è veramente facile ed economico. Con un pieno io ci faccio più di 3000 km. Se ne compri 1 kg ti dura una vita.
La centralia è la metà di un pacchetto di sigarette, e la pompa ancora più piccola, inoltre le puoi sistemare in anfratti anche non vicini tra loro.
 
3829682
3829682 Inviato: 4 Mar 2008 9:51
 

OK grazie...
...ma il pennello tocca la catena? se si non c'è il pericolo che venga strappato via dalla catena (penso che comunque la catena compie movimenti anche in verticale e/o quando con la moto si va indietro a poi avanti, se il pennello tocca che fa?), inoltre ha una usura?

Per il clad centralina pompa e olio sono tutti concentrati nello stesso blocco, la cartuccia non credo che sia ricaricabile ed un ricambio di cartuccia costa 30 euro + IVA, il più è sapere quanti KM si percorrono con una cartuccia...

Lamps

Ultima modifica di H919H il 4 Mar 2008 11:23, modificato 1 volta in totale
 
3830267
3830267 Inviato: 4 Mar 2008 11:06
 

Il pennello sfiora la catena, quindi la tocca e si usura. Il ricambio mi sembra costi una ventina di euro, ma non ho idea quanto possa durare, anche perchè è abbastanza lungo e c'è la possibilità di regolare l'altezza.
Non mi pare che il mio si sia sfoltito, non credo risenta molto degli strappi.
Il posizionamento verticale sul centro della corona fa si che non ci siano escursioni verticali della catena.
 
3830409
3830409 Inviato: 4 Mar 2008 11:24
 

ok grazie

lamps
 
4047899
4047899 Inviato: 30 Mar 2008 17:45
 

H919H , ma alla fine l'hai comprato e montato?
Io è da tanto che sono attirato da questi dispositivi... mi ha sempre frenato il prezzo. icon_rolleyes.gif
 
4054356
4054356 Inviato: 31 Mar 2008 13:39
 

Ciao TonioSan,

non l'ho ancora comperato....sicuramente il prezzo non aiuta....
....sto aspettando il caldo per macinare chilometri e vedere come me la cavo utilizzando solo olio x trasmissioni al posto del grasso spry adesivo....mi sa che se faccio l'acquisto mi porterò in prossimità dell'estate....
...inoltre sono indeciso tra il CLAD ed il LUBRI-ROLL , il primo più compatto ma ti vincola alle loro cartucce olio di ricambio, il secondo meno compatto e di concezione più spartana ma forse anche più semplice sopratutto perchè hai li sebatoio olio sempre in vista e puoi mettere l'olio che decidi tu...

Se compri prima di me facci sapere, io aspetto altri 2-3 mesi

Lamps
 
4054793
4054793 Inviato: 31 Mar 2008 14:15
 

H919H ha scritto:
Ciao TonioSan,

non l'ho ancora comperato....sicuramente il prezzo non aiuta....
....sto aspettando il caldo per macinare chilometri e vedere come me la cavo utilizzando solo olio x trasmissioni al posto del grasso spry adesivo....mi sa che se faccio l'acquisto mi porterò in prossimità dell'estate....
...inoltre sono indeciso tra il CLAD ed il LUBRI-ROLL , il primo più compatto ma ti vincola alle loro cartucce olio di ricambio, il secondo meno compatto e di concezione più spartana ma forse anche più semplice sopratutto perchè hai li sebatoio olio sempre in vista e puoi mettere l'olio che decidi tu...

Se compri prima di me facci sapere, io aspetto altri 2-3 mesi

Lamps


icon_biggrin.gif mi sa che ci stiamo aspettando a vicenda icon_biggrin.gif

Anche io guardo il prezzo... alla fine oggi ho comprato il kit catane/corona/pignoe con la cifra dell'oliatore ci compro due kit tramisione. Il prezzo è davvero troppo alto.

Forse dovremmo puntare allo scottoiler, più semplice ed economico.
Certo io l'attacco a depressione sulla mia non ce l'ho, quindi ora scrivo e vediamo che mi rispondono. icon_biggrin.gif


anzi se vai sul sito Scottoiler.com è molto più completo e ci sono le istruzioni per tutte le moto, in quello italiano c'è poco e niente. Ho visto che si trovano anche su ebay quest scottoiler.
 
4055685
4055685 Inviato: 31 Mar 2008 15:37
 
 
4056471
4056471 Inviato: 31 Mar 2008 16:51
 

Mah potrebbe essere interessante, sopratutto costa poco, però ci sono poche immagini chiarificatrici, non c'è nemmeno il serbatoio dell'olio.... inoltre che sia sicuro? sai con il dispersore in quella posizione fra la catena mah...chissà se il sistema ha almeno la certificazione CE...

se ricevi info ...illuminaci..

lamps
 
4056703
4056703 Inviato: 31 Mar 2008 17:15
 

se vai sul sito inglese ( Scottoiler.com )
è tutto molto più serio completo.... ci sono le istruzioni per tutte le moto.
Non mi è ancora chiaro cosa comprende il kit, cioè se c'è tutto o poi qualcosa devi renderlo a parte... icon_rolleyes.gif

ad esempio l'attacco per la presa a vuoto... in realtà il serbatoio c'è è qualla specie di sirulotto trasparente, sul sito in questione ce ne sono anche altre versioni
 
4087482
4087482 Inviato: 3 Apr 2008 17:18
 

mmmm non mi risponde nessuno alla mail che ho inviato.... e visto che hanno 3 prodotti a differenza di qello internazionale credo proprio che sia un sito morto
icon_confused.gif
 
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