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Inviato: 1 Gen 2008 16:28 Oggetto: modifiche artigianali
apro questo topic per fare un elenco(fatto bene )delle modifiche artigianali da fare per aumentare la resa del motore
ringrazio anticipatamente chi risponderà
mimmonrg
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Inviato: 1 Gen 2008 16:37
travasi lavorati
luci di scarico allargate
testa abbassata
filtro originale lavorato
carter e plastiche bucate per favorire raffreddamento
King92
Ospite
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Inviato: 1 Gen 2008 16:39
il filtro lo puoi lavorare aumentando il diametro dei buchi di aspirazione e mettendo una spugna piu' porosa... c'era un articolo ben fatto a riguardo
Ultima modifica di Cloroleso92 il 1 Gen 2008 16:45, modificato 1 volta in totale
Cloroleso92
Super Sport
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Inviato: 1 Gen 2008 16:41
King92 ha scritto:
travasi lavorati
luci di scarico allargate
testa abbassata
filtro originale lavorato
carter e plastiche bucate per favorire raffreddamento
in che modo
mimmonrg
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Inviato: 1 Gen 2008 17:16
Prima di iniziare a lavorare bisogna smontare il box aria e lavarlo pulendolo da tutte le impurità presenti per fare ciò si seguirà l’articolo che illustra come lavare il filtro dell’aria.
Dopo aver lavato il filtro e l’airbox si possono iniziare le operazioni necessarie a modificare la scatola filtro.
Forare l'airbox ed inserire i tubetti
Con la scatola filtro smontata si inizia a vedere dove poter fare i fori, naturalmente l’aria che entrerà nella scatola filtro dovrà passare attraverso il filtro, quindi i fori saranno eseguiti nella metà in cui è inserita la pipetta originale, il loro numero dipende dalla preparazione che c’è sullo scooter.
Su una preparazione intermedia ed un carburatore da 21mm 2 o 3 fori possono bastare, mentre su preparazioni base con carburatori fino a 17,5 un foro solo è sufficiente.
Con la metà della scatola filtro si può studiare dove fare i fori, possibilmente dovranno prendere aria in una zona tranquilla, e dove non sia calda.
In questo caso si è scelto di eseguirli nel lato lungo dell’airbox e nella zona vicino al carter come nella terza foto.
Dopo aver individuato la zona con il trapano si fanno i fori, un consiglio che si può dare è quello di fare prima un foro più piccolo ad esempio con una punta da 5/6mm e poi di allargarlo con la punta da 12mm, non si deve commettere l’errore di allargare troppo il foro, in quanto poi il tubetto che andrà ad inserito dovrà essere fissato con qualche prodotto adesivo.
Dopo aver fatto i fori è necessario pulire accuratamente dalle impurità e dai trucioli di plastica la metà della scatola filtro.
Ora si possono tagliare i tubi, in lunghezza uguale a quella della pipetta originale, fatto ciò si andranno ad insere nei fori lasciando fuori una parte di circa 1 o 2 cm, se i fori sono stati eseguiti correttamente i tubetti non entreranno facilmente, ma una volta inseriti non si muoveranno dalla sede, evitando in questo modo di fissarli con prodotti adesivi.
Nel caso in cui i tubi siano un po’ comodi all’interno dei fori è necessario fissarli, utilizzando un adesivo che resista alla benzina ed all’olio, quindi non silicone, la super attack è un buon prodotto.
Ora bisogna pulire nuovamente la scatola filtro con la massima cura, facendo chiaramente attenzione che l’adesivo sia asciutto, dopodichè si può passare allo step successivo.
Rimontare l’airbox sullo scooter
Ora si può chiudere il box aria e rimontarlo sullo scooter, l’operazione è elementare e non richiede illustrazioni che spieghino i passaggi.
Bisogna notare che ora bisogna rifare la carburazione perché ora il carburatore aspirerà molta più aria di prima, perciò si dovrà agire sul getto del massimo, ed eventualmente sullo spillo, in questo caso per ristabilire la carburazione corretta è stato necessario aumentare il getto del massimo di circa dieci punti. Ovviamente il numero di fori incide proporzionalmente all’aumento della dimensione del getto del massimo.
questa guida premetto che nn l'ho scritta io ma l'ho trovata navigando e ho pensato di postarla cosi se servisse a qualcuno forse ci può essere utile.
ciao
Ultima modifica di FRANKLIN91 il 1 Gen 2008 21:27, modificato 1 volta in totale
FRANKLIN91
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Inviato: 1 Gen 2008 17:59
FRANKLINzip ha scritto:
(...)
questa guida premetto che nn l'ho scritta io ma l'ho trovata navigando e ho pensato di postarla cosi se servisse a qualcuno forse ci può essere utile.
ciao
meglio che questo passaggio venga evidenziato, sai frank magari qualche mod vede la guida e pensa l'abbia fatta tu, la mette nei topic importanti poi scopre che non è tua e viene fuori un casino
che casino pero
rubo
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Inviato: 1 Gen 2008 18:02
Io stò facendo le lavorazioni ora al mio PHBN17.5 (si proprio ora mentre stò scrivendo)
sul 12 ho fatto questo:
Lucidato il Venturi d' aspirazione
Scartavetrato con carta P1000 il collettore d' ingresso della miscela
Lucidata la ghigliottina
Jafar
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Inviato: 1 Gen 2008 18:03
Jafar ha scritto:
Io stò facendo le lavorazioni ora al mio PHBN17.5 (si proprio ora mentre stò scrivendo)
sul 12 ho fatto questo:
Lucidato il Venturi d' aspirazione
Scartavetrato con carta P1000 il collettore d' ingresso della miscela
Lucidata la ghigliottina
ma hai sentito della differenza o no??
facendo tutti quei lavori?
Ultima modifica di Nrg91 il 1 Gen 2008 18:06, modificato 1 volta in totale
Nrg91
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Inviato: 1 Gen 2008 18:05
Se ti devo dire la verità per ora no... anche perchè oggi andavo di fretta... (a casa della mia nonna, dove si trova la mia "officina" c' era un riunione dei parenti)
ma ho dovuto ritoccare la vite minimo e la vite dell' aria di 1 giro almeno, il minimo si è alzato
quindi le differenze ci sono... anche se non sò se in negativo o in positivo
La parte del collettore mi era stato consigliato di sabbiarla.. ma per tagliare la testa al toro ho pensato bene di scartavetrare con carta 1000... penso che lo strato limite si crei comunque
Ultima modifica di Jafar il 1 Gen 2008 18:07, modificato 1 volta in totale
Jafar
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Inviato: 1 Gen 2008 18:07
Jafar ha scritto:
Se ti devo dire la verità per ora no... anche perchè oggi andavo di fretta... ma ho dovuto ritoccare la vite minimo e la vite dell' aria di 1 giro almeno, il minimo si è alzato
quindi le differenze ci sono... anche se non sò se in negativo o in positivo
La parte del collettore mi era stato consigliato di sabbiarla.. ma per tagliare la testa al toro ho pensato bene di scartavetrare con carta 1000... penso che lo strato limite si crei comunque
ah ok
grazie
quindi non è che ci sia tanta differenza
Nrg91
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Inviato: 1 Gen 2008 18:08
Nrg91 ha scritto:
ah ok
grazie
quindi non è che ci sia tanta differenza
quindi non ne vale neanche la pena no?
scusa ma se tu lavori un 12, non fai prima a prendere un 17 e mezzo?
rubo
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Gen 2008 18:08
Di sicuro le differenze ci sono... io consiglio di farlo... è un lavoro che non fà di sicuro male... l' aria scorre meglio su una superfice lucidata... e se si creano meno turbolenze in teoria si ha una carburazione + stabile
@Rubo91: Le prove sono state effettuate su un PHBN12... così nel caso avessi fatto dei casini non ci sarebbe stato molto danno... adesso stò lavorando il 17.5 (per ora solo nel Venturi.. in attesa di provare meglio il 12... voglio verificare sopratutto i cambiamenti agli alti regimi)
Ultima modifica di Jafar il 1 Gen 2008 18:11, modificato 2 volte in totale
Jafar
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Inviato: 1 Gen 2008 18:10
Jafar ha scritto:
Di sicuro le differenze ci sono... io consiglio di farlo... è un lavoro che non fà di sicuro male... l' aria scorre meglio su una superfice lucidata... e se si creano meno turbolenze in teoria si ha una carburazione + stabile
va be allora si può anche fare tanto non è che ci sia molto da lavorare
sicuramente meglio di prima sarà
Nrg91
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Inviato: 1 Gen 2008 18:16
Jafar ha scritto:
@Rubo91: Le prove sono state effettuate su un PHBN12... così nel caso avessi fatto dei casini non ci sarebbe stato molto danno... adesso stò lavorando il 17.5 (per ora solo nel Venturi.. in attesa di provare meglio il 12... voglio verificare sopratutto i cambiamenti agli alti regimi)
ah ok era solo una prova..
no dicevo, col tempo che uno spreca a lavorare il 12, fa prima a prendere un 17.5 ^^
meglio cosi, almeno se fai qualche casino non ci smeni 50 €
rubo
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Gen 2008 18:25
ma quanti topic ... uguali ... aveva aperto quell altro che si chiamava "piccole modifiche senza spender troppo" o qualsa simile , ma leggeteveli sti topic invece di aprirli a casaccio
Ludo237
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Gen 2008 18:34
ludo237 ha scritto:
ma quanti topic ... uguali ... aveva aperto quell altro che si chiamava "piccole modifiche senza spender troppo" o qualsa simile , ma leggeteveli sti topic invece di aprirli a casaccio
se la gente usasse il tasto cerca questo non succederebbe... però dai fà sempre piacere farsi 4 chiacchere su queste cose
ovviamente scherzo.. ti quoto
Jafar
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Inviato: 1 Gen 2008 18:44
ma "lavorare" il gt cosa vuol dire??
su cosa si interviene??
sui travasi???
brex
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Inviato: 1 Gen 2008 19:24
ludo237 ha scritto:
ma quanti topic ... uguali ... aveva aperto quell altro che si chiamava "piccole modifiche senza spender troppo" o qualsa simile , ma leggeteveli sti topic invece di aprirli a casaccio
queste cose qi fanno comodo a tutti,no?non costa niente riscriverle
mimmonrg
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Inviato: 1 Gen 2008 19:24
Jafar ha scritto:
Io stò facendo le lavorazioni ora al mio PHBN17.5 (si proprio ora mentre stò scrivendo)
sul 12 ho fatto questo:
Lucidato il Venturi d' aspirazione
Scartavetrato con carta P1000 il collettore d' ingresso della miscela
Lucidata la ghigliottina
che utilità ha lucidare la ghigliottina??
SR4EVER
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Inviato: 2 Gen 2008 3:14
King92 ha scritto:
travasi lavorati
luci di scarico allargate
testa abbassata
filtro originale lavorato
carter e plastiche bucate per favorire raffreddamento
a questo aggiungerei cilindro spianato e cromato......oppure rettificato!ed anche una smussata agli angoli del pistone!
Akravidas
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Inviato: 23 Ott 2008 19:59
scusa ma quali cono gli angoli del pistone e il pistone è un prisma a base rotonda?? Potresti essere piu chiaro su dove limare?
Racing-01
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