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Spia gialla motore. Rimasto a piedi [749]
3281330
3281330 Inviato: 29 Dic 2007 18:32
Oggetto: Spia gialla motore. Rimasto a piedi [749]
 

Ciao a tutti, quest'oggi con il mio Ducati 749 sono rimasto a piedi.
Allora e successo che, uscendo di casa mi si e accesa la spia della riserva, e fino li tutto bene subito dopo 5 secondi mi si e accesa la spia gialla motore, e si e fermata la moto all'istante davanti ad un distributore di benzina.
Ho fatto il pieno convinto che potesse essere la mancanza della benzina e invece no! La spia e ancora li accesa!
Subito ho notato che mettendo la chiave in posizione di accensione non ho sentito la pompa benzina caricare!
ho insistito per un 10 minuti e nulla la moto non parte.
Allora ho provato a sentire se magari nel motore si sentisse odore di benzina tipo di ongolfamento ma niente di niente.
tornando a casa a piedi circa un 2 km ( e posso dire che ho sudato come un animale), ho preso in mano il libretto di uso e manutenzione, e ho letto come si poteva resettare la spia gialla di blocco motore, ma miente di niente...
Io penso proprio che il problema sia dalla pompa benzina perche non la sento girare!!! E qundi se non carica la centralina sentira una bassa pressione del circuito e quindi taaaaaaaaac ecco la spia gialla!!! E IL MOTORE NON PARTE!!!
Secondo voi potrebbe essere giusta la mia affermazione?
Grazie mille per le vostre risposte!!!
 
3281402
3281402 Inviato: 29 Dic 2007 18:43
 

Una volta ho visto un 999r con la spia gialla accesa perchè andava ad un cilindro solo probabilmente, ma il motore girava lo stesso e si metteva comunque in moto.
Mi viene da consigliarti di provare a staccare e riattaccare la batteria per provare a resettare qualcosa nella centralina ma non vorrei poi che magari fai qualche danno.
 
3281427
3281427 Inviato: 29 Dic 2007 18:46
 

Gia fatto!!! ho controllato anche tutti i fusibili!!! collegamenti vari!!!
Io penso che si sia andata a benedire la pompa che manda in pressione la benzina!!!
Ovvero che parte dal serbatoio ( pompa elettrica che e cosi che si chiama) e che vada alla pompa benzina che poi di conseguenza manda la pressione ai vari iniettori...
Io non sento arrivare la benzina ne di odore e di udito!!!
 
3281565
3281565 Inviato: 29 Dic 2007 19:11
 

Io ho avuto un problema simile nel mio 748, mi ha lasciato a piedi andando al raduno dello Stelvio(gli amici ancora mi sfottono eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Stavo andando e la moto è morta, non sentivo la pompa della benzina arrivare, morale della favola, era un fusibile del c***o da 20A (mi pare) che nella mia è sotto il codone che si è spostato andando tra la centralina e gli scarichi e , a parer mio si è cucinato!!

Sei sicuro di aver controllato tutto l'impianto elettrico???

Guarda lo schema nel libretto e cerca di individuare eventuali fusibili!

P.s.:Non avevo nessuna spia accesa, semplicemente non partiva!
 
3281616
3281616 Inviato: 29 Dic 2007 19:17
 

ripeto che appena si e accesa la spia della riserva subito dopo un 5 secondi si e accesa quella gialla motore!!!
Io vorrei provare a smontare i serbatoio e con un miltimetro vedere se non e andata in corto!
Poi se vedo che i collegamenti vari sono tutti a posto controllare la pompa manualmente e farla girare con una tensione di 12 13 volt! e se la pompa va allora sara qualche anomalia del sistema immobilaizer!!!
Ho fatto controllare anche le chiavi se non si siano smagnetizzate, ma sono tutte e tre a posto!!!
E poi sul display la centralina capta la codifica della chiave!!! Per me e la pompa elettrica!!! Non la sento girare!!!
OPPURE COSA PIU SEMPLICE COME HO FATTO SUL MIO PEUGEOTTINO 106 ELABORATO (quando c'e l'avevo) SFILARE IL TUBO DI MANDATA DELLA BENZINA E GIRARE LA CHIAVE!!!! ma comunque non sento l'odore di ingolfamento!
 
3281900
3281900 Inviato: 29 Dic 2007 19:58
Oggetto: Re: Spia gialla motore. Rimasto a piedi
 

Dade-biker ha scritto:
Ciao a tutti, quest'oggi con il mio Ducati 749 sono rimasto a piedi.
Allora e successo che, uscendo di casa mi si e accesa la spia della riserva, e fino li tutto bene subito dopo 5 secondi mi si e accesa la spia gialla motore, e si e fermata la moto all'istante davanti ad un distributore di benzina.
Ho fatto il pieno convinto che potesse essere la mancanza della benzina e invece no! La spia e ancora li accesa!
Subito ho notato che mettendo la chiave in posizione di accensione non ho sentito la pompa benzina caricare!
ho insistito per un 10 minuti e nulla la moto non parte.

Allora ho provato a sentire se magari nel motore si sentisse odore di benzina tipo di ongolfamento ma niente di niente.
tornando a casa a piedi circa un 2 km ( e posso dire che ho sudato come un animale), ho preso in mano il libretto di uso e manutenzione, e ho letto come si poteva resettare la spia gialla di blocco motore, ma miente di niente...
Io penso proprio che il problema sia dalla pompa benzina perche non la sento girare!!! E qundi se non carica la centralina sentira una bassa pressione del circuito e quindi taaaaaaaaac ecco la spia gialla!!! E IL MOTORE NON PARTE!!!
Secondo voi potrebbe essere giusta la mia affermazione?
Grazie mille per le vostre risposte!!!


E' la batteria

Non basta che sia carica , deve raggiungere almeno 12 - 13 V
 
3281932
3281932 Inviato: 29 Dic 2007 20:05
 

bhe da fermo mi segna 12,3 ma penso che non sia la batteria, penso che sia o la pompa oppure il rele iniezione!!! ho letto lo schema elettrico!
 
3282055
3282055 Inviato: 29 Dic 2007 20:28
 

Non centra la batteria, assolutamente. Se i fusibili sono a posto controlla il rele' della pompa, capita che si bruci, si trova in zona centralina (togli la batteria e smonta...)
Se non e' nulla di questo allora e' andata la pompa.
comunque prima fai questa prova:
Gira la chiave tenendo schiacciato il pulsante sinistro sul cruscotto e dovresti entrare in un menu dove leggerai la dicitura EFI (se non va prova tenendo premuto il destro), sotto leggerai ERROR e in basso a destra ci sara' un valore, ad esempio 10.1 ecc...
posta il codice di errore e ti diro' ciao!
 
3282202
3282202 Inviato: 29 Dic 2007 20:52
 

Se la moto non si avvia e la spia rimane accesa e' la batteria che non raggiunge la carica necessaria alle funzioni che deve gestire la centralina ( compreso l'avviamento ed il sistema di caricamento della pompa benzina )

Ultima modifica di tms78 il 29 Dic 2007 21:26, modificato 1 volta in totale
 
3282323
3282323 Inviato: 29 Dic 2007 21:05
 

maraton ha scritto:
Non centra la batteria, assolutamente. Se i fusibili sono a posto controlla il rele' della pompa, capita che si bruci, si trova in zona centralina (togli la batteria e smonta...)
Se non e' nulla di questo allora e' andata la pompa.
comunque prima fai questa prova:
Gira la chiave tenendo schiacciato il pulsante sinistro sul cruscotto e dovresti entrare in un menu dove leggerai la dicitura EFI (se non va prova tenendo premuto il destro), sotto leggerai ERROR e in basso a destra ci sara' un valore, ad esempio 10.1 ecc...
posta il codice di errore e ti diro' ciao!


fa come dico va'
 
3282552
3282552 Inviato: 29 Dic 2007 21:39
 

ora ho la batteria sotto carica e vedendola cosi ad occhio mi hanno montato gia una batteria usata!!! icon_evil.gif
comunque tutto questo provero domani mattina con batteria bella carica!!!
Anche io penso che non sia la batteria!!! Ora e ovvio che fa una faticaccia a far girare il motore perche avro fato una 15 ina di avviamenti! Se e la batteria, al venditore e sopratutto al meccanico, io me li mangio a tutti e due!!!
SONO COMPLETAMENTE INNAMORATO DI QUESTA MOTO!!!
 
3283462
3283462 Inviato: 30 Dic 2007 1:44
 

Secondo me non è la batteria... comunque presta attenzione a cosa succede quando giri il quadro:se si sente il "tic" del relè pompa ma non il ronzio della pompa il problema probabilmente è in quest'ultima.. se non si sente nulla allora probabilmente il problema è nel relè.

Alternativa "strana": verifica il contatto del cavalletto, a me si era rotto facendo scherzi simili...
 
3283684
3283684 Inviato: 30 Dic 2007 2:44
 

Guarda mi avete messo la pulce nell'orecchio! Allora io quando giro la chiave non sento nessun innesto del relè!!! e di conseguenza la pompa non potra mai girare!!! Ma se e il rele che e andato in corto, non doveva fulminarmi il fusibile? Tutti i fusibili sono ancora integri!!!
Io ora provo a collegargli la batteria e vedere un po che succede, se e la batteria faro riconoscenza a chi di dovere, se poi non va provero la questione dei tastini destro o sinistro per l'eventuale codice anomalia, e se non e nemmeno quello vedremo per il relè!!!
TANTO IO NON MI PREOCCUPO LA MOTO L'HO PRESA USATA UN MESE E MEZZO FA, ED HA UNA GARANZIA DI UN ANNO, SE NON ME LA VORRANO PASSARE IN GARANZIA PER RAGIONI CAZZUTE CHIAMO L'AVVOCATO. Vediamo chi riderà!!!
Grazie comunque delle vostre risposte!!!!
icon_lol.gif
 
3283744
3283744 Inviato: 30 Dic 2007 3:23
 

Ho collegato la batteria ma nulla da fare, non ho sentito l'innesto del relè iniezione... E IL RELE' INIEZIONE! Per cio non vado avanti a smontare roba, perche e ancora in garanzia la mia moto, onde evitare che salta...
Curiosita, quanto puo costare questo relè???
Se rompono i marones che non mi vogliono coprire questo elemento, davvero faccio una strage!!!
PERCHE 9.000 EURO CACCIATI SULL'UNGHIA SPORCA DI SUDORE E DI SANGUE PESANO...
 
3283771
3283771 Inviato: 30 Dic 2007 3:46
 

a me è capitato che saltasse un fusibile ma non si vedeva
cioè il fusibile sembrava normale

comunque sia ti auguro di ripartire al più presto con il tuo ducati
icon_wink.gif
 
3283784
3283784 Inviato: 30 Dic 2007 3:58
 

Guarda io li ho controllati e sono tutti in perfetto stato!!! Appena finiscono ste festa la portero subito in concessionaria, mi viene l'angoscia sapendo che ho quel mezzo ma che non funziona!!!
 
3283884
3283884 Inviato: 30 Dic 2007 9:58
 

A me era saltato il relè fari per infiltrazioni d'acqua, mi pare che lo pagai 3 euro.
 
3283975
3283975 Inviato: 30 Dic 2007 11:01
 

Ah ok! Ma se e in garanzia non pago nulla!!!
stanotte fino alle tre a provare e riprovare e poi ho scoperto che e il RELE INIEZIONE!!!
 
3284085
3284085 Inviato: 30 Dic 2007 11:46
 

Io lo pagai di tasca mia perchè non avevo i documenti per la garanzia, sennò me lo passavano.
 
3284257
3284257 Inviato: 30 Dic 2007 12:19
 

il rele' mi sembra costi 6 euro e capita spesso che salti, e' in una posizione sfigata perche' in quella zona c'e' il tubo del radiatore che sul 80% dei 749 perde per via di una fascetta "economica", ci finisce sopra il liquido e bzzzzzzzzz. Se vuoi la certezza fai la prova codici ciao.
 
3284293
3284293 Inviato: 30 Dic 2007 12:25
 

si l'ho smontato!!! ho provato i collegamenti con la sua batteria ed e proprio morto!!! MAMMA MIA MA IN CHE CAVOLO DI POSIZIONE L'HANNO MESSO!!!
Le viti a brugola che a momenti il cannello ci voleva per smontarli!!! Poi anche la carena termo protettiva le vitine autofilettanti erano durissime!!!
QUANTO HO SMADONNATO...
Trovo sempre i danni alla domenica oppure nei giorni di festa, dio che sfiga!!!
Si e infatti c'e l'ho qui davanti e in fondo ai contatti c'e quella patina che lascia il liquido di raffreddamento, ma ho controllato anche tutte le tubazioni acqua e sono in perfette condizioni!!!
Ma poi io dico l'hanno messo in una posizione che ok che si a riparato dal calore, ma dall'acqua? icon_cry.gif
Ora vado in un ducati service che c'e il proprietario che abita di sopra, speriamo che mi dia sto cavolo di rele!!!
Poi se me lo da GHE PENSI MI!!!
 
3284446
3284446 Inviato: 30 Dic 2007 12:48
 

Gia' sapevo icon_mrgreen.gif
comunque per risolvere il problema ho montato una fascetta di acciaio con chiusura a vite, e ho cambiato il posto del rele', l'ho messo in posizione piu' accessibile (il cavo lungo lo permette) almeno se ricapita non devo smontare mezza moto... ciauz!
 
3284643
3284643 Inviato: 30 Dic 2007 13:18
 

Cavoli e chiuso... comunque ho riprovato con il multimetro e se praticamente aziono io con il dito il relè la pompa dovrebbe caricarsi!!! Pero sono al 749,848,1098 R per radice quadrata che e il Rele iniezione... E inutile che provo a fare i miracoli SE E IN CORTO E IN CORTO!!!
Eh!
P.S. io penso che sia anche la lucina di posizione che fa il difetto!!! AH AH AH AH AH !!!!
 
3285055
3285055 Inviato: 30 Dic 2007 14:19
 

????????????????????????????????? Sei andato al bar sotto casa o a cercare il rele'????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3285071
3285071 Inviato: 30 Dic 2007 14:22
 

ehehhe no no sono andato in cerca di un relè ma niente da fare! devo aspettare il 2 dic che riaprono! e intanto che aspetto il pezzo me la lustrero a dovere!!!
Intanto scopro cose nuove!!!
 
3286152
3286152 Inviato: 30 Dic 2007 16:13
 

Dade-biker ha scritto:
devo aspettare il 2 dic che riaprono! e intanto che aspetto il pezzo me la lustrero a dovere!!!


bè dai hai solo quasi un anno di tempo per lucidarti la moto icon_wink.gif

pensa a divertirti per l'ultimo dell'anno e poi ti accorgi che sei al 2 GENNAIO e non te ne sei neanche accorto icon_wink.gif
 
3291794
3291794 Inviato: 31 Dic 2007 13:28
 

E partitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahaha!!! cambiato il rele iniezione la spia gialla motore improvvisamente si e spenta i i i i i i i i wroooooooommmmmmm gle gle gle gle gle gle gle!!! partita al primo colpo!!!
la batteria non era, i fusibili tutti in perfetto stato, fili collegemanti tutti in ordine!!! ora mi mancano da montare carene e da ricontrollare bene il tuto!!!
grazie mille delle vostre risposte!!! mi avete aiutato un casino!!!
 
3292428
3292428 Inviato: 31 Dic 2007 14:43
 

Dade-biker ha scritto:
E partitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahaha!!! cambiato il rele iniezione la spia gialla motore improvvisamente si e spenta i i i i i i i i wroooooooommmmmmm gle gle gle gle gle gle gle!!! partita al primo colpo!!!
la batteria non era, i fusibili tutti in perfetto stato, fili collegemanti tutti in ordine!!! ora mi mancano da montare carene e da ricontrollare bene il tuto!!!
grazie mille delle vostre risposte!!! mi avete aiutato un casino!!!


ma dai, era il rele'? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3292546
3292546 Inviato: 31 Dic 2007 14:54
 

l'ho riaccesa e tutto bene tutto a posto, tra un po montero le carene, avevo proprio un autoricambista qui davanti a casa mia aperto!!! ^^
Costo di 5 euro e ho risolto il problema!!!
 
7827989
7827989 Inviato: 12 Giu 2009 14:41
 

ciao ragazzi,
anche io ho un problema simile con la mia 749. Durante un bel giro in moto ho notato per un po' di km come se non arrivasse benzina ed ai 7000 giri si piantava. Poi è ritornato tutto apposto. Dopo una settimana l'ho ripresa ho fatto una 60 di km ed andava tutto bene. Rimetto in moto due settimane dopo e non si è più avviata. Inizialmente pensavo alla batteria un po' scarica, ma niente non ne vuole sapere di avviarsi e la spia di avaria del motore rimane spenta. Il motorino di avviamento si sente che gira. Ho controllato le candele e sono buone, ho svuotato il serbatoio e pulito tutta la pompa della benzina che era intasata di ruggine e sporco. Ho controllato il fusibile dell'iniezione ed il relè si sente che si attacca. Ora dopo aver provato ad avviare diverse volte, mi sono accorto che i tubi della benzina sono ancora vuoti e questo sembrerebbe dare la colpa alla pompa che non funziona. Però quando giro la chiavetta sento che la pompa si attacca. L'ultimo dubbio che mi è venuto è che essendosi svuotato tutto il circuito della pompa del filtro e dei tubi, la pompa non riesce a riempire il tutto e a mandare in pressione.

Che ne dite? Qualche suggerimento?

Grazie
 
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