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Frizione rbl@ta
3251042
3251042 Inviato: 24 Dic 2007 17:06
Oggetto: Frizione rbl@ta
 

Allora ragazzi ho il seguente problema, oggi girando ho notato che in uscita di curva la mia mini, ci mette un pò prima di attaccare e quindi perdo parecchio.
Ora so che devo comprime maggiormente le molle per avere piu' ripresa/accelerazione, il problema è che non so bene da dove cominciare per smontare la frizione.
Mi dareste una mano, magari con qualche foto e spiegazione icon_question.gif icon_question.gif

Grazie in anticipo. icon_mrgreen.gif
E buon natale a tutti icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif
 
3251116
3251116 Inviato: 24 Dic 2007 17:25
 

ciao...prima di tutto devi togliere la campana e poi devi allargare un po la frizione girando le due viti vicino alle 2 molle...in baseal tipo di frizione...capito icon_question.gif
 
3251121
3251121 Inviato: 24 Dic 2007 17:27
 

Si fino li ci sono
Se non chiedo troppo vorrei qualche foto per recepire meglio cosa fare.
 
3251157
3251157 Inviato: 24 Dic 2007 17:37
 

mi dispiace ma nn ho foto al momento... ma a quante masse è la tua frizione??
icon_idea.gif
 
3251180
3251180 Inviato: 24 Dic 2007 17:42
 

mikelpolini ha scritto:
mi dispiace ma nn ho foto al momento... ma a quante masse è la tua frizione??
icon_idea.gif


3 masse
 
3251196
3251196 Inviato: 24 Dic 2007 17:46
 

a...allora forse entro stasera faccio delle foto alla mia cinese per farti vedere un po...( spero di riuscire entro stasera...)ok? sei nel sito stasera?ti facciao sapere... icon_mrgreen.gif
 
3251198
3251198 Inviato: 24 Dic 2007 17:47
 

mikelpolini ha scritto:
a...allora forse entro stasera faccio delle foto alla mia cinese per farti vedere un po...( spero di riuscire entro stasera...)ok? sei nel sito stasera?ti facciao sapere... icon_mrgreen.gif

Ok grazie mille
 
3251226
3251226 Inviato: 24 Dic 2007 17:55
 

Mi è sorto un dubbio, ma le molle le devo comprimere di piu' o di meno per farsi che quando dò gas la mini attacchi prima???
 
3251302
3251302 Inviato: 24 Dic 2007 18:07
 

ciao allora anche io avevo paura la 1° volta ma stai tranquillo che è semplicissimo!

ci sono 3 viti a brugola....da quello che ho capito bisogna girarle uguali in senso orario per farla attacre prima e antiorario x farla attacare dopo...
 
3251321
3251321 Inviato: 24 Dic 2007 18:10
 

Dragon32 ha scritto:
ciao allora anche io avevo paura la 1° volta ma stai tranquillo che è semplicissimo!

ci sono 3 viti a brugola....da quello che ho capito bisogna girarle uguali in senso orario per farla attacre prima e antiorario x farla attacare dopo...

queste viti a brugola,ti riferisci a quelle interne giusto?
 
3251331
3251331 Inviato: 24 Dic 2007 18:11
 

se allarghi le molle attacca subito e se le ristringi la frizione gira a vuoto nella campana o ti dà degli strattoni quando apri il gas...è bruttissimo... icon_evil.gif
 
3251340
3251340 Inviato: 24 Dic 2007 18:13
 

Scusolo ha scritto:
Dragon32 ha scritto:
ciao allora anche io avevo paura la 1° volta ma stai tranquillo che è semplicissimo!

ci sono 3 viti a brugola....da quello che ho capito bisogna girarle uguali in senso orario per farla attacre prima e antiorario x farla attacare dopo...

queste viti a brugola,ti riferisci a quelle interne giusto?


si si e ti serrve una chiave esagonale piccolina icon_smile.gif
 
3251351
3251351 Inviato: 24 Dic 2007 18:15
 

mi raccomando il lavoro va fatto uguale misura per tutte e tre le viti...e bisogna dare mezzo giri di chiave per ogni vite
 
3251359
3251359 Inviato: 24 Dic 2007 18:16
 

sotto le molle della frizione ci sono queste tre viti a brugola per la frizione a tre masse della replica blata. tu se avviti queste brugole, comprimi le molle e ottieni che la frizione attacca ad un regime di rotazione del motore più alto. se invece queste brugole le allenti leggermente, ottieni invece l'effetto contrario, ovvero le massette attaccano a giri più bassi. cerca di fare le regolazioni necessarie il più possibile uguali tra le massette evitando così squilibri nella frizione. per la regolazione procedi step by step regolando le brugole di 1/4 di giro fino a trovare il setup desiderato. buon lavoro e auguri di buon natale-
 
3251379
3251379 Inviato: 24 Dic 2007 18:18
 

Calvizia ha scritto:
sotto le molle della frizione ci sono queste tre viti a brugola per la frizione a tre masse della replica blata. tu se avviti queste brugole, comprimi le molle e ottieni che la frizione attacca ad un regime di rotazione del motore più alto. se invece queste brugole le allenti leggermente, ottieni invece l'effetto contrario, ovvero le massette attaccano a giri più bassi. cerca di fare le regolazioni necessarie il più possibile uguali tra le massette evitando così squilibri nella frizione. per la regolazione procedi step by step regolando le brugole di 1/4 di giro fino a trovare il setup desiderato. buon lavoro e auguri di buon natale-


buona spiegazione...buon natale anche a te calvi e scusolo! icon_lol.gif e tutti voi minimotisti e blatisti!
 
3251391
3251391 Inviato: 24 Dic 2007 18:20
 

Calvizia ha scritto:
sotto le molle della frizione ci sono queste tre viti a brugola per la frizione a tre masse della replica blata. tu se avviti queste brugole, comprimi le molle e ottieni che la frizione attacca ad un regime di rotazione del motore più alto. se invece queste brugole le allenti leggermente, ottieni invece l'effetto contrario, ovvero le massette attaccano a giri più bassi. cerca di fare le regolazioni necessarie il più possibile uguali tra le massette evitando così squilibri nella frizione. per la regolazione procedi step by step regolando le brugole di 1/4 di giro fino a trovare il setup desiderato. buon lavoro e auguri di buon natale-

Grazie mille. icon_biggrin.gif
Auguri di Buon natale anche a te!
 
3300182
3300182 Inviato: 2 Gen 2008 10:35
 

Scusolo ha scritto:
mikelpolini ha scritto:
mi dispiace ma nn ho foto al momento... ma a quante masse è la tua frizione??
icon_idea.gif


3 masse


riesci a regolarle?

no..perchè forse sarebbero meglio 2 masse
 
3300251
3300251 Inviato: 2 Gen 2008 10:47
 

babuu ha ragione, la due masse è meglio, io tuttavia sono riuscito a regolare abbastanza bene la mia frizione originale e devo dire che anche se è una tre masse cinese, svolge bene il suo lavoro
 
3300840
3300840 Inviato: 2 Gen 2008 12:16
 

una frizione a 3 masse se regolata a dovere svolge benissimo il suo lavoro... in particolare con un pilota pesante.... dove si rende quasi indispensabile....
 
3300929
3300929 Inviato: 2 Gen 2008 12:27
 

quoto..in effeti un dottore (il Dr Blauz) mi ha insegnato che la frizione a 2 masse è indicata per piloti leggeri o normali, e per quelli un po pensanti a tre masse....
 
3302980
3302980 Inviato: 2 Gen 2008 15:08
 

scusate ma si può regolare anche una
frizione originale cinese,
pensavo che non fosse possibile
 
3303014
3303014 Inviato: 2 Gen 2008 15:11
 

quella della rblata è una 3 masse regolabile... la maggior parte di quelle montate sulle cina aria sono a 2 masse non regolabili.... icon_wink.gif
 
3303046
3303046 Inviato: 2 Gen 2008 15:14
 

ma se non ricordo male quando l' ho smontata,
mi sembra che era a tre masse, puo essere?
comunque appena riesco la rismonto per vedere icon_wink.gif
 
3304575
3304575 Inviato: 2 Gen 2008 17:52
 

io sulla cina ad aria ho una tre masse non regolabile. sulla blata a liquido ho sempre una tre masse ma questa volta è regolabile.
quanto deve essere il peso del pilota per dover montare una frizione a tre masse??? io sono all'incirca 70 kg, che frizione devo montare??? posso passare alla 2 masse o è meglio che rimango alla tre masse???
 
3305069
3305069 Inviato: 2 Gen 2008 18:53
 

puoi tranquillamente passare alla 2 masse.... io ne peso 75 e sulla banshee ne ho una a 2 masse....
 
3307466
3307466 Inviato: 2 Gen 2008 22:54
 

io peso 84 kg è ho una due masse icon_lol.gif
p.s. per regolare la frizione si usa il calibro in modo che le molle siano tutte perfettamente alla stessa misura.
se poi imparaste ad usare anche il tasto cerca trovereste questo topic
Regolare e rodare la frizione

qui chiudo perchè mi sa tanto che non è doppia ma tripla quadrupla etc...
 
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