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Meglio 15 o 17 phbg? [su cina Aria]
3243240
3243240 Inviato: 23 Dic 2007 11:33
Oggetto: Meglio 15 o 17 phbg? [su cina Aria]
 

Ciao ragazzi volevo sapere cosa mi consigliavate voi per il carburatore da montare sulla mia mini cinese aria super elaborata:
albero motore spalle piene
frizione due masse regolabile
marmitta jet-pro
motore originale lavorato con 3 travaso e luci lavorate
pistone 44
pacco lamellare in carbonio monopetalo polini 0.25 mm
gas rapido
in piu ora monto un 16/16 sha dell'orto
Ma vorrei passare ad un pnbg per migliorare le prestazioni pero nn saprei se mettere il 15 o il 17.5 o il 17 se esiste...Cosa mi consigliate?
 
3243259
3243259 Inviato: 23 Dic 2007 11:36
 

io ti consiglio il 17.5 icon_wink.gif ....
 
3243272
3243272 Inviato: 23 Dic 2007 11:38
 

Il 17.5 perche ho molte modifiche e quindi nn faccio molta fatica a carburarlo?!!!
 
3243452
3243452 Inviato: 23 Dic 2007 12:04
 

Qualcuno che mi aiuto ce....Per favore è urgente....
 
3243579
3243579 Inviato: 23 Dic 2007 12:29
 

io metterei un 15 phbg, anche se riduci dal 16 pari sha, il17.5 e' consigliato sui motori polini a liquido.

ed opinione personale un 18 lo trovo davvero eccessivo per un motore di quelle prestazioni
 
3243610
3243610 Inviato: 23 Dic 2007 12:35
 

Scusa pero se metto un 15 resto come prestazioni a prima quindi è inutile giusto?
 
3244075
3244075 Inviato: 23 Dic 2007 13:40
 

io mi sono sempre trovato bene sia coi 15 sha che coi 18 phgb l'importante è che siano carburati bene, certo il phgb ha più parametri da regolare ma offre una carburazione molto più accettabile.

in ogni caso siamo fuori sezione vi sposto in meccanica
 
3244647
3244647 Inviato: 23 Dic 2007 14:41
 

quindi il 17.5 o 18 va bene?
 
3244765
3244765 Inviato: 23 Dic 2007 14:58
 

SI
 
3245738
3245738 Inviato: 23 Dic 2007 18:28
 

un preconcetto che stà alla base di tutto, mettere un carburatore grosso nn significa avere più cavalli sotto la mini sia chiaro


sullo sha ne hai 2. il getto del max ed il minimo.
sul phbg ne hai 7. getto del max,min ed il terzo nn mi ricordo il nome :p, il polverizzatore, lo spillo, la vite del minimo e quella del minimo della miscela.
come vedi i parametri sono molti di più appunto per ottenere una carburazione più uniforme in tutta l'erogazione.

se vuoi puoi anche mettere un 21, farai fatica a carburarlo però per montarlo puoi montarlo. l'utilità e' comunque pari a 0.
 
3245748
3245748 Inviato: 23 Dic 2007 18:30
 

Quindi cosa mi consigli di montare..comunque lo sha ha un solo getto massimo...
 
3245755
3245755 Inviato: 23 Dic 2007 18:31
 

si ma se monto un sha14 e taro al max la carburazione contro un phbg sempre sullos stesso motore carburato al max il 18 rende molto molto di + quindi si raggiunge circa il 1,3 cv!
 
3245770
3245770 Inviato: 23 Dic 2007 18:33
 

Quindi monto 18 phbg?Con un bel filtro polini aperto?
 
3245810
3245810 Inviato: 23 Dic 2007 18:39
 

io direi di si..vedrai migliorare bene la motina con la giusta carburazione
 
3245908
3245908 Inviato: 23 Dic 2007 18:53
 

il motore rende meglio, ma nn di più e nn mi dire che se metti un phbg guadagni un cavallo eheh

i cavalli li ha il motore, il carburatore e' quello che fa entrare aria-benzina, la giusta carburazione permetta al motore di funzionare x bene e sprigionare tutta la cavalleria.

le differenze dei carburatori permettono una diversa impostazione e gestione agli alti e bassi regimi, ma nn guadagni di potenza.

se con uno sha magari sfrutti il 90% della potenza, col phbg sfrutti il 100%, ma nn il 120% aumentandone la cavalleria, poi comunque uno sha carburato alla perfezione nn dà problemi, si monta il phbg quando vuoi una regolazione più accurata e se comunque nn sai carburarlo per bene, ci impazzisci e basta^^ fai conto che col phbg ogni volta che fai una uscita dovrai rivedere la carburazione, mentre con lo sha hai delle variazioni molto minime e lo riguardi meno spesso.

altra cosa più e' grande il carburatore più e' metereopatico e più e' difficile da gestire.

sono tanti i fattori che devi guardare per decidere quale carburatore e' meglio per la tua minimoto, ma l'unico fattore che nn cambia e' che NON GUADAGNI CAVALLI, cambi l'erogazione
 
3245920
3245920 Inviato: 23 Dic 2007 18:55
 

Tu invece cosa mi consiglieresti....
 
3245979
3245979 Inviato: 23 Dic 2007 19:03
 

x minimo dello sha intendevo la vite che regola la ghigliottina scusa.

io ti consiglio il 15, ma se vuoi il 18 va bene anche il 18.

volevo solo spiegarti che nn guadagni potenza, perchè dal tuo discorso ho inteso, che pensavi " carburatore più grosso, più cavalli".

diciamo che a parità di motore, con un 18 hai un allungo migliore del 15, ma e' peggiore sui bassi regimi.

quindi se la tua mini, (perchè comunque ogni cinese ha una storia a se per come nasce) ha un brutto allungo prendi un 18 ( sarà comunque dura da carburare, ma anche un 15 e' difficile, i phbg sono più complicati ma man mano ci prendi la mano), se hai un buon allungo ma diciamo che e' una chiavica in partenza e ripresa metti un 15.

queste comunque sono solo considerazioni in ambito di esperienza, io ti consiglio di leggerti qualche guida sul funzionamento dei carburatori phbg che ti spiegano sicuramente meglio, di quanto te lo possa spiegare io ^^
 
3246221
3246221 Inviato: 23 Dic 2007 19:51
 

ma allora perchè i vendtitori tutti dicono che il phbg18 da 1,3-1,4 cv in +?
 
3246253
3246253 Inviato: 23 Dic 2007 19:57
 

la differenza di potenza c'è,perchè + aria benzina+ aria entra nel motore,meglio è ma fino ad un certo punto perchè il motore non può contenere miscela(aria e benzina) pari all'infinito

Poi c'entra molto in dosaggio,l'SHA lo fà in un modo non molto preciso mentre il phbg si

1,5 cv magari è troppo ma la differenza si sente.

ovviamente dobbiamo avere uno scarico adeguato
 
3246526
3246526 Inviato: 23 Dic 2007 20:40
 

xkè i rivenditori devono vendere, e dicono molte cazzate^^

se ti dicono compra questo, ti cambia l'erogazione ma nn guadagni cavalli, tu lo compreresti?


ovvio la differenza si sente sicuramente, però su una cina ad aria bisogna sempre vedere, con lo sha e' ovvio che hai un compromesso, tale compromesso nn sfrutta il potenziale totale, se monti un phbg puoi puntare a sfruttare il potenziale al 100%, più che un aumento di potenza, sfrutti la potenza che hai.

heavy comunque si spiega meglio di me :p
 
3249793
3249793 Inviato: 24 Dic 2007 13:38
 

certo... 1,5 cv è troppo.... ma la differenza c'è e non lo si può negare....
sulla cina aria non ho molta esperienza ma ti assicuro che la mia banshee con il 21 racing non ha perso nulla ai bassi... anzi... l'importante è carburare come si deve....
 
3250569
3250569 Inviato: 24 Dic 2007 15:22
 

ovvio che da uno sha ad un phbg c'è un guadagno, un guadagno perchè sfrutti meglio il motore, ma ti voglio vedere cosi ad occhio a dirmi 1 o 2 cv o quello che e' in più (che si esagera proprio mo qua sembra che una gira ad aria con un carburatore italiano vada come un polini 4.2)

riguardo a te e' un altro discorso, tu monti un 50cc,se ben ricordo il polini originale sulla tua banshee, il discorso alti e bassi e' fatto per spiegare anche i motivi per i quali coi 40cc si preferisce un carburatore leggermente più piccolo di un 50cc, e si usano anche corse minori.

il 50cc e' già bello pieno di suo ai bassi, con un allungo però minore rispetto ad un40cc, per cui si ovvia a questo problema in 2 modi, montare alberi con corsa più lunga e carburatori grossi.

le cina ad aria ovviamente nn fanno parte di questo circolo, però il divertimento di una cina ad aria stà nell'avere una ripresa decente, ed andare su piste senza rettilinei lunghissimi (vedasi rozzano), e li con un carburatore piccolo ti diverti molto di più che con uno troppo grosso ^^
 
3251118
3251118 Inviato: 24 Dic 2007 17:26
 

appunto.... il carburatore va dimensionato al tipo di motore che si ha ed alle modifiche apportate.... non metto in dubbio che una cina aria vada meglio con un 15 carburato bene piuttosto che con un 18 un po' affogato.... ma se il 18 riusciamo a carburarlo come si deve rende sicuramente più del 15..... icon_wink.gif
certo, su una cina aria con poche modifiche dubito sia facile carburare un 18.... ma se ha già modifiche importanti credo si possa fare....
naturalmente la mia è solo teoria... non ho molta esperienza sulle cina aria.... mi pare però che gnomo sulla sua cina aria aveva un 18...
 
3251310
3251310 Inviato: 24 Dic 2007 18:08
 

si certo...io su una ad aria mettere il 15 o 16 su una a liquido un 18
 
3251414
3251414 Inviato: 24 Dic 2007 18:25
 

quello che dici e' giusto ma allo stesso tempo sbagliato, nn c'è un carburatore "giusto", il tutto dipende sempre dalle esigenze che vuoi e dalle piste che usi.

io ho una dm 11.5cv, avevo sotto uno sha 14, adesso ho preso un 18, nn un 15, ne un 19, ne un 21, la scelta del 18 e' una via di mezzo tra quello che può andare bene ed una buona base per un futuro 50cc, se pensavo già al futuro potevo scegliere da un 18 al 21, ma se rimango sul 40cc e' meglio da un 15 al 18.

non c'entrano tanto le modifiche che hai, e' altresi vero che una cina modificata e' sicuramente più spinta di una cina normale, però seguendo il ragionamento, allora con il bz da 11 cv dovrei mettere sotto il culo un carburatore immenso, però ho un carburatore più piccolo sia della tua che della mia cinese in proporzione


il problema quindi ritorno a dire e' solo cosa vuoi tu dalla mini, tu vuoi una mini che ti allunga per bnee e giustamente hai messo un bel carburatore massiccio, al momento io stesso con un 18 ho messo una cosa "giusta" per il mio 40cc, io personalmente sulla mia cina ad aria (mini cross nn da strada) ho uno sha 16/16, però se lo dovessi cambiare scenderei al 15 phbg almeno per come lo sfrutto io per avere uno scatto un pò migliore.

spero di riuscire a spiegarmi, nn sono molto bravo a farmi capire eheh
 
3251423
3251423 Inviato: 24 Dic 2007 18:28
 

si si hai detto bene! icon_wink.gif
 
3251962
3251962 Inviato: 24 Dic 2007 20:03
 

hiei ha scritto:
quello che dici e' giusto ma allo stesso tempo sbagliato, nn c'è un carburatore "giusto", il tutto dipende sempre dalle esigenze che vuoi e dalle piste che usi.


non sono d'accordo.... la carburazione io l'ho sempre fatta in base a quanto carburante richiede il motore per lavorare al meglio.... per questo la serie phbg ti da ampio margine di correzione.....
certo la carburazione non cambia in base alle piste che usi.... ne alle tue esigenze.... la carburazione è solo carburazione... la carburazione ideale va trovata... non scelta.... icon_wink.gif
 
3252268
3252268 Inviato: 24 Dic 2007 21:15
 

si giusto..la pista non centra! ma forse voleva dire che con un sha giri in piste piccole dove conta magari di + la ripresa mentre un 18 lo usi di + dove c'è piu rettilineo e quindi allungo maggiore..almeno penso volesse dire quello!
 
3254645
3254645 Inviato: 25 Dic 2007 18:02
 

parlavo di carburatore nn di carburazione, ovvio che la carburazione e' trovare il giusto rapporto aria-benzina e su questo nn ci piove per carità.

però ti faccio un esempio pratico, a rozzano il tuo 21 può andare molto bene, c'è un rettilineo che nn finisce più, però nn sò se ti e' mai capitato di girare nella pista di lido di pomposa, sono praticamente solo curve, circuito molto meno veloce, di conseguenza sarebbe meglio un carburatore più piccolo, perchè tanto con un 21 nn lo sfrutteresti al max (parlo di carburatore ma ovviamente ci sono anche i rapporti etc).

ovvio poi che io parlo tutto in ambito teorico, noi a livello amatoriale e' stupido pensare di comprare più carburatori per le varie esigenze :p eheheh

comunque ripeto dipende cosa vuole lui dalla mini, poi il resto e' tutto relativo, noi per ora ci giochiamo con la mini^^
 
3258496
3258496 Inviato: 26 Dic 2007 15:00
 

quello che voglio dire io è che non è giusto pensare che un 15 vada meglio di un 21 ai bassi.... se il 21 è carburato correttamente rende meglio del 15.... certo è anche vero che trovare la giusta carburazione con un 21 non è semplicissimo.... in particolare ai bassi regimi.... io ad esempio sono costretto a ricarburare quasi ad ogni uscita e spesso devo accontentarmi.... icon_rolleyes.gif

comunque tornando al problema del nostro amico il mio consiglio è di tenersi il 16 sha.... la differenza percepibile con una cina aria credo sia minima....
metti da parte i soldi del carburatore per acquistare in futuro una liquido... vedrai che non te ne penti.... icon_wink.gif
 
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