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NOVITA' - Elettronica per moto [centraline per vari usi]
3160408
3160408 Inviato: 11 Dic 2007 23:19
Oggetto: NOVITA' - Elettronica per moto [centraline per vari usi]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio, sono un ingegnere elettronico e vendo alcune delle mie realizzazioni in ambito "motociclistico".

Attualmente e' disponibile il C-BRAKE, e' un automatismo che, collegato alla luce di stop, permette di comandare qualsiasi dispositivo (che sia pilotabile con un interruttore) per mezzo di una sequenza prestabilita di accensioni della luce di stop (esempio: una lunga - due brevi - una lunga). Il "codice" e' completamente personalizzabile al momento dell'ordine.

Il dispositivo e' molto compatto (5 cm x 4 cm), in basso e' riportato il link ad un'immagine del C-BRAKE; l'installazione e' molto semplice e vengono sempre allegate le relative istruzioni, nonche' i cavi necessari per il collegamento al motoveicolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il prezzo del C-BRAKE e' di 20 euro, spedizione esclusa (dai 3,25 ai 4,05 euro, a seconda del peso dell'imballaggio).

Naturalmente sono a disposizione per qualunque domanda, sia sul forum che al seguente indirizzo: hicks74/chiocciola/virgilio.it

Ciao a tutti - Sergio
 
3160654
3160654 Inviato: 12 Dic 2007 0:05
 

Senza dubbio è uno studio interessante, ma a livello pratico quale utilità può avere comandare un dispositivo con una sequenza di frenate in codice morse???

Produci altri tipi di apparecchi? Anche con motori elettrici? o attivatori di elettromagneti? Io in caso sarei più interessato a quelli.
 
3160715
3160715 Inviato: 12 Dic 2007 0:18
 

complimenti icon_wink.gif davvero niente male icon_wink.gif si potrebbe usare per azionare un motorino elettrico che alza la targa icon_biggrin.gif oppure per accendere e spegnere qualche neon icon_lol.gif (questo su un papero ovvio, non su un cbr....)
 
3160735
3160735 Inviato: 12 Dic 2007 0:23
 

qualora fosse anche per azionare un motorino elettrico che alza e abbassa la targa (cosa di suo già illegale e che se te lo sgamano finisci direttamente nel penale pure se è disattivato), anche se fosse per questo proposito lo troverei comunque estremamente pericoloso perchè per azionare sto coso dovresti manovrare il freno non secondo quanto ritieni normalmente opportuno per l'uso a cui è destinato ovvero frenare, ma solo per cercare di riprodurre una sequenza lunga-breve-lunga-ecc....e questa manovra potrebbe comportare un pericolo nel controllo del mezzo.
 
3162950
3162950 Inviato: 12 Dic 2007 13:09
 

Grazie per le risposte, in effetti non avevo pensato a tutti questi utilizzi... Banalmente l'ho progettato unicamente per liberarmi dall'impiccio di azionare l'apricancello elettrico: ho montato il dispositivo e l'apricancello nel sottosella, cosi' non serve ravanare nelle tasche, togliersi i guanti ecc. ecc... comodo soprattutto quando piove!!

ciao
Sergio
 
3163148
3163148 Inviato: 12 Dic 2007 13:36
 

hicks ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti non avevo pensato a tutti questi utilizzi... Banalmente l'ho progettato unicamente per liberarmi dall'impiccio di azionare l'apricancello elettrico: ho montato il dispositivo e l'apricancello nel sottosella, cosi' non serve ravanare nelle tasche, togliersi i guanti ecc. ecc... comodo soprattutto quando piove!!

ciao
Sergio

beh, in questo caso è un'ottima idea...anche perchè la manovra in questa maniera avviene da fermo e non ci sono problemi.
 
3168081
3168081 Inviato: 12 Dic 2007 20:37
 

hicks ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti non avevo pensato a tutti questi utilizzi... Banalmente l'ho progettato unicamente per liberarmi dall'impiccio di azionare l'apricancello elettrico: ho montato il dispositivo e l'apricancello nel sottosella, cosi' non serve ravanare nelle tasche, togliersi i guanti ecc. ecc... comodo soprattutto quando piove!!

ciao
Sergio


Però sto ingegnere icon_biggrin.gif se avessi un cancello elettrico (ogni volta devo scendere icon_mad.gif ) ti giuro che ti spedirei il telecomandino per aggiungere la tua modifica da poi mettere sul papero....sei un pazzo icon_wink.gif
bravo, veramente...
 
3170298
3170298 Inviato: 12 Dic 2007 23:31
 

Sergio, tre domande:
l'attivazione del dispositivo è monostabile o bistabile?
qual'è il carico massimo che sopporta l'uscita ausiliaria?
da quello che vedo, l'uscita secondaria è comandata in tensione ( oppure mandi solo in conduzione quel transistor che c'è lì vicino polarizzando la base? ). Sarebbe possibile averlo con un contatto pulito?
grazie,max
 
3170421
3170421 Inviato: 13 Dic 2007 0:13
 

dovrebbe essere un bistabile di tipo D icon_exclaim.gif
 
3171936
3171936 Inviato: 13 Dic 2007 12:24
 

maxegb ha scritto:
Sergio, tre domande:
l'attivazione del dispositivo è monostabile o bistabile?
qual'è il carico massimo che sopporta l'uscita ausiliaria?
[...]
base? ). Sarebbe possibile averlo con un contatto pulito?
grazie,max


Ciao max,
l'attivazione del dispositivo e' attualmente monostabile, con tempo di chiusura di 1,75 sec., ma non c'e' problema a modificare la durata della chiusura o, anche, a renderla bistabile.
Il contatto e' gia' un contatto pulito: il comando avviene tramite un rele' miniaturizzato (e' il componente nero piu' grande), l'avevo scelto apposta in modo da avere un'uscita indipendente dal dispositivo da comandare e, soprattutto, elettricamente separata dall'impianto della moto. Le specifiche del rele' riportano quanto segue:

max corrente interrompibile: 0,5 A
max tensione interrompibile: 200 V

per ulteriori dettagli ti riporto un link al datasheet del rele' utilizzato:

link al data sheet del rele'


ciao!
Sergio
 
3177498
3177498 Inviato: 13 Dic 2007 22:08
 

grazie , Sergio!
 
3178588
3178588 Inviato: 14 Dic 2007 5:33
 

e possibile cn sto aggegio abbassare e alzare la targa?
 
3179667
3179667 Inviato: 14 Dic 2007 11:20
 

Dr4gonR6 ha scritto:
e possibile cn sto aggegio abbassare e alzare la targa?


mah possibile e' senz'altro possibile; resta il fatto (vedi anche i msg sopra) che, trattandosi di una manovra da fare in corsa, diventa piu' complicato gestire la cosa (metti che nel farlo tiri troppo il freno). Nel caso, comunque, e' necessario controllare che tipo di comando richiede il portatarga: a seconda che sia del tipo "pulsante" (premi una volta per abbassare, ripremi per alzare) oppure "interruttore" (interruttore chiuso targa giu', interruttore aperto targa su' o viceversa) sono necessarie diverse versioni del cbrake.

ciao
Sergio
 
7089243
7089243 Inviato: 3 Mar 2009 12:04
 

ciao potresti costruire un aggeggio da applicare alla mia moto, in quanto ho bisogno di regolare il limitatore di giri e per l'esattezza io ho una centr. che stacca a 13500 giri, ma ho necessità di fare intervenire il limitatore prima.
 
7089823
7089823 Inviato: 3 Mar 2009 13:48
 

Ma questa cosa del cancello automatico oltre alla moto potrebbe funzionare anche in un auto??
Potrebbe interessarmi, potresti spiegarmi qualcosa di piu??

Grazie
 
7132193
7132193 Inviato: 9 Mar 2009 13:59
 

tomotomo ha scritto:
ciao potresti costruire un aggeggio da applicare alla mia moto, in quanto ho bisogno di regolare il limitatore di giri e per l'esattezza [...]


ciao, innanzitutto mi scuso con il ritardo nella risposta, ero via per lavoro e non avevo accesso al forum; per il tuo problema onestamente non posso aiutarti: bisognerebbe fare un progetto su misura per la tua moto (e probabilmente non sarebbe cosa facile creare una soluzione robusta e affidabile), sarebbe una cosa un po' lunga e non sarei in grado di gestire un tale impegno, mi dispiace!

ciao
sergio
 
7132229
7132229 Inviato: 9 Mar 2009 14:03
 

MascioZ750 ha scritto:
Ma questa cosa del cancello automatico oltre alla moto potrebbe funzionare anche in un auto??
Potrebbe interessarmi, potresti spiegarmi qualcosa di piu??
Grazie


si', puo' certamente funzionare, in quanto il collegamento va effettuato sulla luce di stop (quindi sul fanale vero e proprio), indipendentemente da come viene comandata (leva, pedale, ecc); tra poco cerco di allegarti in mail privata una descrizione piu' dettagliata del funzionamento e del montaggio

ciao
sergio
 
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