REDCHAT ha scritto:
Possiamo incolpare gli studenti e i ragazzi, ma forse anche la vecchia generazione degli insegnanti ha qualche colpa. Sono tanti i professori che si sono laureati al volo perchè avevano perso degli anni a causa dell'occupazione delle scuole. Sono tanti i professori che riversano il loro nervosismo sugli alunni e che quasi si divertono, per loro è un giochetto mettere un insufficenza, tanto a loro li pagano lo stesso.
Ora voglio vedere se con la storia degli esami di riparazione i cari professori capiranno che non potrà mettere un insufficenza e far rischiare un intero anno di studi ad un alunno magari solo per un 5 in storia.
Io sono fortunato e posso permettermi di andare ogni tanto a lezione privata di matematica... sino al punto che ne so di più di certi professori di matematica del mio liceo, che prima di spiegare leggono la paginetta sul libro. Ma questi sono professori?
Come tra gli alunni chi non lavora viene penalizzato lo stesso bisognerebbe farlo con i professori... a chi non fa bene il suo lavoro gli si taglia lo stipendio...Ci vuole un criterio di valutazione standardizzato secondo parametri ben definiti... I voti vengono messi molto spesso a seconda di simpatia o di pregiudizio verso un alunno che può essere un alunno da 6 mentre in realtà può valerne 9...
Questi ragazzi, questi ragazzi... va bene... ma pensate anche al sistema scolastico di m***a italiano. Ora ci sono anche gli esami di riparazione ( il governo doveva per forza cambiare qualcosa per far vedere che sta sistemando l' italia, ma così non risolve il problema ma lo aggira semplicemente. Del tipo: chi non ce la fa rimane indietro, chi non può andare a lezione privata è condannato vista l' utilità dei corsi di recupero delle scuole che fanno pena... figuriamoci con i profesori costretti a lavorare ad agosto... Perchè invece di mettere questi esami il ministro non ha pensato di controllare un pò i professori?Non può essere tutta colpa dei ragazzi. Se in una fabbrica si produce poco vuol dire che gli operai sono poco incentivati a rendere al massimo... lo stesso ragionamento lo si può applicare alla scuola creando un ambiente di studio sereno, senza ansie di alcun genere e senza ingiustizie sulle votazioni... perchè alla fine è un numero che ti fa andare avanti negli anni.
Sono completamente d'accordo con te, io però sono fortunato perchè i recuperi forniti dalla scuola sono molto buoni perchè al pomeriggio si può richiedere un ora di recupero con un/a professore/essa di qualsiasi materia...io ho spesso utilizzato questa opportunità e mi è stato molto utile, io adesso ho parlato della mia situazione, forse per altri è diverso, però questo non lo so.