Fred91 ha scritto:
Vi segnalo questo bellissimo giro fatto in questi giorni.
Partenza da Genova e autostrada fino a Susa
..da qui inizia la splendida salita verso il Colle del Montcenis!
Strada meravigliosa,fondo perfetto e panorami incantevoli, sosta obbligata per foto e panino con vista lago.
Da qui proseguiamo e scendiamo verso Lanslebourg -Mont Cenis, giriamo a destra seguendo Col de l'Iseran e iniziamo a salire i primi km. L'inizio dell'ascesa è bello tosto e la strada non presenta alcuna protezione obbligando a fare molta attenzione, dopo di che iniziamo a seguire la valle e incontriamo scorsi magnifici fino alle ultime rampe per giungere alla vetta. Sosta per foto di rito e godersi il silenzio della montagna.
Da qui inizia la ripida discesa verso Val d'Isere, manto stradale non perfetto e non troppo adatto a spingere.Andiamo dunque con calma e godiamoci il paesaggio a strapiombo sulla valle.
Arrivati a Val d'Isera proseguiamo e incontriamo Tignes e da li iniziamo una discesa tra le montagne fino all'imbocco della salita per il Colle del Piccolo San Bernardo. Salita non entusiasmante fino a circa 6 km dalla vetta quando davanti a noi si apre una cornice di montagne verdissime e laghetti.
Svalicato inizia la discesa verso La Thuile, ricca di tornanti ciechi non è adatta a spingere ma piuttosto a fare attenzione soprattutto nella parte centrale.
Sosta per sgranchirsi le gambe dopo aver parcheggiato nel parcheggio pubblico vicino al fiume.
Da qui inizia la discesa verso Pre Saint Didier per proseguire poi verso Aosta passando per tutta la valle ed imboccare l'autostrada per il rientro.
Consiglio davvero questo notissimo itinerario per la bellezza dei paesaggi e delle strada!
Occhio alla condizioni meteo perchè si arriva a 2800 metri e con il maltempo si rischia davvero di trovare situazioni spiacevoli.
Ciao a tutti!!
Si, hai ragione, giro bellissimo, io sono di Torino e l'ho fatto più volte, fantastico. Poi consiglio per il prossimo anno, la prima settimana di giugno, di prestare attenzione, a quando aprono il piccolo san Bernardo, dovrete fare andata e ritorno da li, perché di solito L'Iseran lo aprono dopo, ma vi troverete in uno scenario da favola, tra muraglioni di neve e paesaggi fantastici, ovviamente come già consigliato da Fred, occhio al meteo, perché se fa brutto sono cavoli amari!!!!