visto che il peso dei rulli e la resistenza della molla devono essere rapportati
avere molla gialle e rulli da 4,5 è uguale ad avere molla bianca e rulli da 3 grammi!
solo che forse è il mio scooter strano... che le molle di contrasto decidono il suo regime massimo dei giri non tenendo conto il variatore e i rulli che decidono il regime di cambiata
REDCHAT
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Inviato: 30 Nov 2007 22:46
ho qualche dubbio riguardo la tua ultima risposta...comunque è un minarelli come il mio e quindi una volta capito il funzionamento dei singoli componenti vedrai che la taratura sarà piu facile...basta capire come lo si vuole e cosa privileggiare o spunto o allungo o qualcosa di intermedio,poi ovviamente ogni marmitta necessita di una sua taratura ottimale!comunque ripeto se hai la possibità di smanettare con i rulli senza andare dal mecca fai qualche tentativo di questi che abbiamo discusso finora!
Mulo41
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Inviato: 30 Nov 2007 22:49
si oltre agli attrezzi in garage ho:
molla rossa,gialla,bianca e rulli da 4,8 e da 4,3
domani faccio un video di come va ora... appena ho un pò di tempo prendo rulli da 3,5 e li metto con la molla bianca e vedo come va.
Comunque con un 70 base la gialla forse forse ci sta no? tanto per avere una base per la taratura.
REDCHAT
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Inviato: 30 Nov 2007 22:58
aargh perchè si 3.5 frulla dopo a vuoto avrai parecchi giri ma non camminerà da nessuna parte starai fermo troppo allungo,salirà di giri e non avanzera andrai fuori giri cosi...facciamo una cosa...prendi quelli da 5.5 cosi dopo li puoi mischiare da 3 con quelli che hai già e sti benedetti rulli da 3.5 e comincia a fare vari tentativi sempre con la molla bianca...se hai mollettine bianche della frizza lasciale cosi!
Mulo41
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Inviato: 30 Nov 2007 23:03
mi sta venendo mal di testa.... ohia ohia...
vabbè vediamo... domani faccio il video
REDCHAT
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Inviato: 30 Nov 2007 23:06
sta faccina da ebbete è troppo forte...bom dai...
ci riaggiorniamo a domani...
Mulo41
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Inviato: 30 Nov 2007 23:09
ora mentre mi sogno i rulli e le molle di contrasto che mi vogliono uccidere...
stanotte starò ad urla: " fottuti rullini andatevene fuori dai coglioni brutti bastardi!! Non mi avrete mai vivo!
REDCHAT
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Inviato: 30 Nov 2007 23:10
domani fammi sapere come va
Mulo41
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Inviato: 1 Dic 2007 14:17 Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
REDCHAT ha scritto:
Ragazzi, sapete consigliarmi una molla di contrasto che sia una via di mezzo tra la gialla malossi (+30%) e la rossa malossi (+60%)
La pinasco nera 45% o la bettella rossa, o la viola athena......
LucaTeam
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Inviato: 1 Dic 2007 14:48 Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
LucaTeam ha scritto:
La pinasco nera 45% o la bettella rossa, o la viola athena......
mmm pinasco... mai sentita..
grazie mille
REDCHAT
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Inviato: 1 Dic 2007 15:44
la bianca
Alex992
Ospite
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Inviato: 1 Dic 2007 15:54 Oggetto: Re: Molla di contrasto: quale mi consigliate??
REDCHAT ha scritto:
mmm pinasco... mai sentita..
grazie mille
Te la danno insieme al variatore pinasco overdrive insieme allo spring slider.....
LucaTeam
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Inviato: 1 Dic 2007 16:05
allora red,quando la fai sta prova...
Mulo41
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Inviato: 1 Dic 2007 23:57
domani se fa bel tempo faccio il video così vedete come si comporta la trasmissione...
ripeto che vorrei una volta superati i 50 un accelerazione più veloce verso la velocità di punta...
REDCHAT
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Inviato: 2 Dic 2007 0:06
ricapitolando ho provato tre tarature:
molla rossa e rulli da 7,5: predeva coppia tardi a 80 ero a 10.000 giri se molla vo il gas a 60 perdeva giri e dovevo fermarmi per ripartire e andare oltre i 40 orari
molla bianca rulli da 4,5/4,7: ripresa ok sino ai 40... una volta ai 40 scendevano i giri di botto e non avevo abbastanza coppia per avnadre avanti... in piano non faceva più di 60
molla gialla e rulli da 4,3: ripresa ok... sale di giri come voglio io pèer avere coppia nelle salite. dopo i 50 la salita alla velocità di punta è un pò inferiore rispetto a quando avevo la molla rossa che lo teneva un pò più su di giri (lasciando stare i difetti che aveva in ripresa)
prossimamente proverò con molla bianca e rulli da 3,5gr
oppure con molla pinasco e rulli da 4,5gr
REDCHAT
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Inviato: 2 Dic 2007 0:22
spetta ma tu stai in pianura o in collina...quale ti è sembrata piu alla tua portata...ma le mollettine della frizione di che colore ce l'hai,bianche rosse,gialle,verdi?arcobaleno no scherzi apparte,hai provato a mettere meta 7.5 e 3 da 4.7 con la molla bianca!?
Mulo41
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Inviato: 2 Dic 2007 15:47
no ancora no... sto caricando i video... in pianura...
in salita lo scoot fa 60... in discesa segna 90/95
in piano come vedrete dal video dopo i 60 ci mette molto ad arrivare a 70 e 80
oggi con un amico con l'rs 50 con pignone, 17,5 e giannelli in ripresa gli stavo davanti... dopo i 60... ciao ciao
dopo i 60...?ha cominciato ad andare piano piano??e prendere i giri!?
Mulo41
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Inviato: 2 Dic 2007 16:46
dopo i 60 come vedi nel video il mio pur essendo a 7500,8000 giri (con la molla bianca più morbida stava a 7000) non tirava.. per quello volevo provare una più dura per della gialla per avere nel lungo la coppia a 9000 giri in modo da tirare meglio il rapporto
scusa sai percaso come si mettono i file pdf...oppure i file in word?vorrei postarti qualcosa!
Mulo41
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Inviato: 2 Dic 2007 16:58
nella ripresa da quanto erano i rulli hai detto?accelera poi cala e riprende...
Mulo41
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Inviato: 2 Dic 2007 18:35
4,3 effettivi... la ripresa va bene... quando dopo i 50/60 va nel rapporto lungo lo vorrei un pò più reattivo... dipende poi
se parto fa fermo e ho slancio in pianura prende bene i 70 e poi va verso gli 80 ecc..
se parto poi rallento e riaccelero in allungo va un pò meno ci arriva con più fatica
REDCHAT
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Inviato: 2 Dic 2007 18:39
al massimo inviameli per email... i pdf
REDCHAT
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Inviato: 2 Dic 2007 18:42
ok provvedo ora...
Mulo41
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Inviato: 2 Dic 2007 19:03
ti ho mandato l'email vai a vedere sono due file pdf che riguardano la taratura in modo generale e l'altro per i componenti nello specifico spero che ti possa essere utile in qualche modo,a me è stata utile...certo come per la questione del carburatore... bom per la taratura prova a mischiare un pò da 7 e 4 e vedi cosa esce fuori e se va bene prendi il peso medio tra quelli!ma tu le mollettine della frizza son bianche
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