Iangiulu ha scritto:
Un solenoide è una bobina di forma cilindrica formata da una serie di spire circolari molto vicine fra loro e realizzate con un unico filo di materiale conduttore. Il solenoide è uno strumento solitamente usato come induttore per lo studio e le applicazioni dell'elettromagnetismo. Un'applicazione del solenoide che si è diffusa in tutti i centri di fisioterapia è la magnetoterapia a bassa frequenza.
Facendo passare una corrente elettrica di intensità I nel filo, si viene a creare un campo magnetico, sia dentro sia fuori del solenoide, direttamente proporzionale al numero totale delle spire, all'intensità di corrente e alla permeabilità magnetica ed inversamente proporzionale alla lunghezza del solenoide. Nel caso di un solenoide di questo tipo, posto in un mezzo, il modulo del vettore induzione magnetica \vec B risulta essere:
B=\mu \cdot \frac {N}{\ell } \cdot I
Dove N è il numero totale delle spire, μ la permeabilità magnetica del mezzo e \ell lunghezza del solenoide.
Se il solenoide è posto nel vuoto la permeabilità magnetica μ del mezzo va sostituita con quella del vuoto μ0.
Se il solenoide è molto lungo rispetto al diametro delle spire, il campo magnetico che si crea all'interno è parallelo all'asse del solenoide. La direzione del vettore induzione magnetica \vec B è quella dell'asse mentre il suo verso è quello di una vite che ruota in senso orario (vite destrorsa) mentre viene avvitata nel verso della corrente I.
Il flusso magnetico in un solenoide è calcolato come \Phi = N \cdot B \cdot S dove S è la sezione del solenoide.
In pratica un solenoide per rs125 è un'elettrocalamita che, quando attivata attira a se il filo della rave provocandone l'apertura.
sei stato scientificamente molto chiaro
come ti ha detto lui il solenoide è collegato alla centralina(7800rpm o 8400rpm)e quando il motore raggiunge questi giri,la centralina manda un impulso al solenoide,il quale per i motivi sopra elencati,tira a se il filo,facendo scorrere verso l'alto la valvola,aprendola