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Power commander per 748. Ne vale la pena e dove trovarla?
3041960
3041960 Inviato: 27 Nov 2007 16:00
Oggetto: Power commander per 748. Ne vale la pena e dove trovarla?
 

Ciao ragazzi, ho in mente di acquistare una power commander per la mia 748 ma, visto i prezzi molto elevati mi chiedevo se valga veramente la pena di acquistarne una (io ho la centralina di Ferracci) oppure no e se si possono trovare usate...

Grazie a tutti in anticipo icon_wink.gif
 
3043226
3043226 Inviato: 27 Nov 2007 17:54
 
 
3044624
3044624 Inviato: 27 Nov 2007 19:52
 

Grazie della dritta! Mi hanno detto che per il 748 non esiste il modulo che va a modificare l'anticipo, è giusto?

Altra domanda... una volta installata, per provare nuove mappature occorre impazzire per smontarla oppure no?
 
3044958
3044958 Inviato: 27 Nov 2007 20:20
 

Non mi sono informato per quanto riguarda il modulo anticipo, ma per provare nuove mappature non occorre smontarla o scollegarla...c'è una presa usb e a motore spento si cambia la mappatura collegandola al pc e alimentandola con una pila da 9V e un connettore che è fornito. Tempo previsto...2 minuti icon_wink.gif
 
3049576
3049576 Inviato: 28 Nov 2007 12:02
Oggetto: Re: Power commander per 748. Ne vale la pena e dove trovarla?
 

Desmocris ha scritto:
Ciao ragazzi, ho in mente di acquistare una power commander per la mia 748 ma, visto i prezzi molto elevati mi chiedevo se valga veramente la pena di acquistarne una (io ho la centralina di Ferracci) oppure no e se si possono trovare usate...

Grazie a tutti in anticipo icon_wink.gif


Ma la centralina di Ferracci è il Power Commander....
Se non mi ricordo male la tua moto monta l'Eprom che è solo un chip diverso da quello originale e in Ducati costa 50 Euro quello modificato...
 
3049740
3049740 Inviato: 28 Nov 2007 12:20
 

pure io monto la eprom Dp nella centrralina originale....dicono però che una power commander sia tutta un'altra cosa.....
 
3049914
3049914 Inviato: 28 Nov 2007 12:42
 

Sì ma per ottenere risultati ottimali la moto andrebbe portata comunque su banco prova dynojet per una mappatura appropriata....e questo costa 150-200 euro. Forse per vie traverse ho trovato chi me lo fa per molto meno...ma devono ancora sapermi dire...comunque già così con una mappatura scaricata dal loro sito per le mie modifiche in strada va benissimo. icon_biggrin.gif
 
3052198
3052198 Inviato: 28 Nov 2007 16:54
 

La power commander sul 748 è un' impresa ardua, nel senso che intanto la moto va fatta girare al banco, per mappare la centralina.

poi scordati di cambiare le mappe in 2 minuti, o meglio, le cambi in 2 minuti e ti trovi una moto che non va MAI bene.

tieni conto che la PC è un'interfaccia tra la centralina e gli elementi da essa comandati sul propulsore. e di conseguenza amplifica ogni regolazione e la sensibilità alle stesse.

ora, perchè cambiare mappa? per tagliare potenza quando piove? con i 90 cv del 748 non serve.
Per dar potenza? forse, a rischio cedimenti meccanici altissimi, a meno che tu non abbia pochi chilometri o un gruppo termico/distribuzione nuovo.

Per avere differenti settaggi tra il Mugello e Adria? e se poi è umido? o fa freddo? cambi prima la mappa o le candele?

credimi, lassa perde, un buono scarico, e un'eprom dedicata ed i soldi che risparmi in PC li spendi in giornate in pista che migliora la guida.
 
3052283
3052283 Inviato: 28 Nov 2007 17:05
 

Secondo me dovresti leggerti qualche forum sui pareri di chi la power commander l'ha montata...TUTTI e dico TUTTI su strada ne hanno apprezzato le qualità e se la usano anche in SBK non è così scarsa come pensi. I cedimenti meccanici?? Impossibile...sono tutte mappature collaudatissime e la moto va molto meglio. Un programmatore di eprom non dà una regolazione puntuale come la power commander per valori della curva benzina ogni 250 giri, ma agisce solo su medi, bassi o alti. Credimi..provala e ne rimarrai stupito...non nadare per sentito dire. icon_wink.gif Ho solo detto che per perfezionare le mappe e fare in modo che siano adattate al 100% e non al 90% serve il banco prova....ma su strada la puoi solo benedire! icon_razz.gif La mia da quando ce l'ho consuma meno e va di più! Ma sono risultati che emergono da prove su banco, non dalle chiacchiere da bar icon_wink.gif La mappa si cambia in 2 minuti con il vantaggio che se devi passare la revisione e hai qualche valore fuori puoi caricare una mappa USA e il gioco è fatto. Il problema del 748 è che ci sono poche mappe disponibili ufficialmente...chi ha per esempio una Kawa Z1000 ne può trovare online tantissime anche sui vari forum. Inoltre la power in 5 minuti la togli e il veicolo è come originale, senza dover andare a manomettere l'adesivo sul coperchio della eprom o rischiare grane...quindi anche su veicoli in garanzia è perfetta. Se la consigliano anche quelli di MondoDucati c'è da riflettere! icon_exclaim.gif
 
3052550
3052550 Inviato: 28 Nov 2007 17:35
 

Road 77, intendevo dire che la mia moto monta il chip di Ferracci,

Le clou ho gia scarico completo termignoni - filtro e centralina fatta da Ferracci ma volevo provare questa benedetta power commander!

Attualmente tira solo agli alti cioè sopra i 7000giri e a 10000 mi da un calcio nel culo impressionante sparandomi in un decimo di secondo ai 13000giri, questo è ottimo per un uso su pista ma mi diverto ben poco in montagna! Mi piacerebbe provare questa benedeta power commander di cui tutti mi parlano stra bene e provare qualche altro settaggio.
 
3053395
3053395 Inviato: 28 Nov 2007 18:45
 

Praticamente io ho caricato la mappatura dynojet per il veicolo originale perchè dà più tiro in basso, mentre ho provato quella per gli scarichi Termignoni con i miei MIVV tutti aperti e la moto va una bomba ai medio-alti, ma spara fuori più di 100 dB...quindi per l'inverno mi tengo il tiro ai bassi e i dbkiller, poi verso primavera la cambio e metto dbkiller più aperti icon_cool.gif Tra tutti quelli che l'hanno montata non se ne trova uno che abbia rovinato qualcosa...anzi sento solo pareri positivi...anche eprchè non credo costi molto per niente icon_wink.gif L'utility della pompa di accelerazione poi è fenomenale...in base all'apertura del gas (se attivata) può alzare la curva benzina in parallelo..e la moto ha un tiro bestiale da subito...però non consiglio di attivarla se il motore ha molti km icon_biggrin.gif
 
3058002
3058002 Inviato: 29 Nov 2007 11:15
 

Desmocris ha scritto:
Road 77, intendevo dire che la mia moto monta il chip di Ferracci,

Le clou ho gia scarico completo termignoni - filtro e centralina fatta da Ferracci ma volevo provare questa benedetta power commander!

Attualmente tira solo agli alti cioè sopra i 7000giri e a 10000 mi da un calcio nel culo impressionante sparandomi in un decimo di secondo ai 13000giri, questo è ottimo per un uso su pista ma mi diverto ben poco in montagna! Mi piacerebbe provare questa benedeta power commander di cui tutti mi parlano stra bene e provare qualche altro settaggio.


Io la monto da un anno la Power e devo dire che mi ci trovo parecchio bene.. Poi visto che ogni tanto gioco con l'Octane Booster che è un acceleratore di ottani per benzine il quale un po' mi smagrisce la carburazione faccio 2 click sulla centrale che invece la ingrassa il giusto...
Ne abbiamo vendute un macello... guarda qui..
Link a pagina di Roadproof.it
 
3058063
3058063 Inviato: 29 Nov 2007 11:24
 

road77 e la pompa di accelerazione l'hai provata sul monster? Non mi fido ad attivarla sul 748...ho paura di ribaltarmi in testa tutto! icon_biggrin.gif
 
3058079
3058079 Inviato: 29 Nov 2007 11:27
 

fedefe82 ha scritto:
road77 e la pompa di accelerazione l'hai provata sul monster? Non mi fido ad attivarla sul 748...ho paura di ribaltarmi in testa tutto! icon_biggrin.gif

No, fondamentalmente cerco di fare modifiche "sicure".. Adesso sto per montare pistoni da 94mm ad alta compressione Ferracci e vedere come vanno.. I test parlano di 7cv in più e con filtro scarico e centralina aumentano ancora...
Poi diamo una piccola alesata al volano e lo porto a 1,4 kg...
 
3058187
3058187 Inviato: 29 Nov 2007 11:39
 

Con tutto il rispetto...Ferracci ha degli ottimi articoli ma alza troppo i prezzi...in Olanda la Power III USB l'ho pagata 270 euro (su ebay)...quasi 100 euro in meno...da un negozio con regolare fattura icon_biggrin.gif In tre giorni era a casa mia... icon_wink.gif
P.s. Anche a me hanno detto di evitarla la pompa di accelerazione perchè il mio motore non è proprio nuovissimo, mentre la PCIII tutti i preparatori che conosco hanno detto che gli può fare solo bene icon_biggrin.gif
 
3058349
3058349 Inviato: 29 Nov 2007 11:58
 

Beh la questione dei prezzi è che se compri in Olanda non paghi l'Iva Italiana al 20% ma solo una piccola tassa e il rivenditore può fare lo sconto... In Italia qul prezzo per un negozio è assurdo...
 
3060266
3060266 Inviato: 29 Nov 2007 15:19
 

forse non mi hai letto, o non mi sono spiegato.

nessuno mette in dubbio che con una PC il 748 (come ogni altra moto) guadagni cavalli.

7? 8?

mi limitavo a dire che c'è modo di recuperare gli stessi cavalli lavorando in altro modo.

soprattutto su un motore come quello del 748 che soffre , da sempre, di qualche peccatuccio di fragilità.

mi limitavo a dire che una PC, fine a se stessa, ti da qualche cavallo in più, ma le tanto sbandierate possibilità di molteplici settaggi all'utente medio nnon servono se non a confondere le idee.

poi, se l'utente medio mettte il culo in pista qualche volta l'anno e vuole avventurarsi nel magico mondo del settaggio PC, per esempio, IMHO, farebbe meglio a munirsi si corone e pignoni con qualche dente in più o meno in modo da girare con le giuste rapportature, per esempio.

oh, poi se tu l'hai montata e ti ci trovi benissimo, nulla da dire, la PC funziona eh! Mi limitavo a valutarne l'utilità. Paragonandola ad latri sistemi.

posso chiederti dove e come usi la moto prevalentemente?
 
3060429
3060429 Inviato: 29 Nov 2007 15:31
 

ah, non vorrei dire una cazzata, ma il SBK e SS le PC son vietate dal regolamento, no?
 
3060651
3060651 Inviato: 29 Nov 2007 15:50
 

Forse mi sono espresso male...
I 7 cv sono riferiti ai pistoni e non alla PC...
I settaggi della PC sono effettivamente molteplici e forse anche troppi... A me serve a ingrassare la carburazione quando mi serve e per l'utilizzo stradale..
Poi non c'è dubbio sul fatto che una Power non risolva i problemi o che ti cambi radicalmente la moto..
Come dici tu a volte basta un pignone con un dente in meno da 15 Euro a risolvere...
I miei clienti che vanno in pista con la moto che usano tutti i giorni viaggiano di selettore mappe al manubrio così da poter usare la mappa da pista e quella da strada...
Oppure quelli che non hanno problemi montano direttamente una Rapid Bike 3 Usb che da la possibilità di variare molti più parametri della Power...
Le Power o simili non possono essere vietate dal regolamento visto che Ferracci è il leader del campionato AMA e si sta allargando anche in quello nostrano... dove però trova le resistenze di alcuni costruttori che usano Magneti Marelli che le centraline le fa "su misura"....
Normalmente la Power a quei livelli viene utilizzata insieme ai vari Livellatori di Ferracci
Ho sempre pensato che uno si debba montare una centralina (qualunque senza distinzione di marca o prezzo) quando il resto del mezzo è perfetto... Mi sembra normale che se uno ha problemi di struttura non vada a montare una centralina per risolverli...
 
3060838
3060838 Inviato: 29 Nov 2007 16:07
 

Bè...il fatto che la mia moto sia totalmente revisionata da me assieme a un meccanico che da anni lavora su Ducati mi permette di poter dire con sicurezza che nonostante l'età è in ottima forma...di certo non vado ad attivare la pompa di accelerazione che su un motore così comporterebbe problemi di affidabilità...ma se come mi è stato promesso per meno di 100 euro mi fanno anche la mappatura specifica su banco prova Dynojet a me va bene...tanto se ci metti i 100 euro che ho risparmiato comprandola all'estero siamo a pari! icon_biggrin.gif Io la moto la uso prevalentemente in strada pianura e in collina/montagna...della PCIII ho potuto apprezzare la regolarità di erogazione del motore e anche un miglioramento dei consumi...poi in pista visto i costi non ci vado quasi per nulla...anche perchè non ho nemmeno la tuta in pelle e se non me la prestano è difficile. Già il fatto che da studente universitario sia riuscito a pagarmi una moto così è un miracolo icon_cool.gif Anche il fatto che il 748 abbia problemi di affidabilità è relativo...ogni motore fa storia a sè...c'è gente come me che ha modelli del '97-'98 che non ha quasi nessun problema...mentre magari becchi un lotto di motori del 2001 con il difetto di scromatura dei bilancieri e ti saluto...problemi a vita icon_wink.gif
 
3060958
3060958 Inviato: 29 Nov 2007 16:19
 

Beh la mia bambina ha ormai 40.000 km ed è piu in forma che mai...
Credo che oltre al fatto che alcuni motori sono più o meno sfigati di altri c'è anche da fare il discorso sul modo che la gente ha di tenere le cose...
A me ogni tanto capitano clienti che ad esempio non sanno neanche cos'è il grasso catena.. figurati tu il resto...
 
3061393
3061393 Inviato: 29 Nov 2007 17:03
 

A me è capitato uno che gli avevano rifatto il motore del 748 con pezzi usati...e gli avevano sbagliato lo squish...morale della favola a 9000 km gli è esploso il motore...il volano è schizzato via, ha sbiellato, spaccato un carter....1000 km prima aveva fatto il tagliando e aveva trovato un pezzo di molla nell'olio...non si è nemmeno fermato a pensare di portarla subito dal meccanico...morale della favola...motore da buttare...come dici tu ce ne sono tanti che non sanno fare a tenerle le cose e sono gli stessi che si lamentano dell'affidabilità Ducati! icon_biggrin.gif Questo ha fatto 9000 km con un pistone che sbatteva sulle valvole!!
 
3061670
3061670 Inviato: 29 Nov 2007 17:28
 

ne ho parlato giusto ieri con amici competenti (secondi nel trofeo kawasaki qst'anno...) e guardando bene,tutte le moto che hanno in off ce l'hanno!
ora,da notare che di P.C.ne montano a raffica e hanno un gran bel banco prova,pero' mi ha detto vuoi un sacco di CV?? monta un turbo!!!!!se monti la powerC avrai un utilizzo migliore (un bel po') ma nn avrai sicuramenti cv in +!!nn farti imbrogliare da un utilizzo e erogazione migliore che da un incremento di CV.....
in sostanza è un intervento consigliato xchè sfruttti appieno il motore niente di +....
siccome è una cosa che vorrei fare ogni consiglio e esperienza DIRETTA è ben accetta.
p.s.icon_mad.gif chi l'ha già montata puo' mettere i porezzi così da poter farmi un'idea precisa....
grassie
 
3062633
3062633 Inviato: 29 Nov 2007 18:48
 

Certo..il guadagno di cavalli se c'è è relativo perchè sarà dell'ordine del 2-5%, ma è l'erogazione del motore che migliora...e ti pare poco? icon_biggrin.gif Per strada non ho bisogno di più cavalli oltre ai 98 che ho già...ma di una migliore erogazione sicuramente! icon_biggrin.gif
 
3066318
3066318 Inviato: 30 Nov 2007 10:04
 

oh, si vede che la vediamo diversa (ma non troppo , pure)

i 748 se li usi in pista (cosa per cui sono nati) e fai tutti gli interventi di manutenzione prescritti, arriva un momento che un bicchierino delle valvole si consuma, e buonanotte.

tanto è vero che col successivo 749 hanno cambiato architettura di sostegno della valvola, perchè quello era insufficiente.

totale netto, o li cambi o si rompono.

una pc ben settata ti da un miglioramento in erogazione e qualche cavallo in più. siamo d'accordo.

farla funzionare bene, sopratutto volendone cambiare le mappe in funzione.... (di cosa? me lo dici tu? nel senso, percorso? condizioni atmosfriche? umidità?) diventa un'impresa, soprattutto se non hai esperienza in pista.

ah, non per svilirvi ( ho la stessa moto) , ma se montate su un 748 con 40.000 km (ma anche 20.000 ) una PC e sperate di vedere al banco più di 98 CV, preparatevi ad una delusione cocente! come se pensate di girare con 98 CV sotto al culo con un 748 non preparato......non è proprio così...
 
3068423
3068423 Inviato: 30 Nov 2007 14:18
 

Non hai capito che il banco prova Dynojet dialoga in tempo reale con la PCIII e crea la mappatura ideale proprio per la tua moto...il resto...condizioni atomosferiche, pressione atmosferica, temperatura aria, % di ossigeno è il lavoro che normalmente fa l'iniezione elettronica che già misura questi parametri e interviene sull'iniezione...sia chiaro che la PCIII USB è nata per non escludere la centralina ma per affinarne i segnali e lavorarci in parallelo. Dammi retta...provala anche tu e sentirai la differenza...su molte 1098 ha risolto i problemi di spegnimento dovuti alle normative euro troppo restrittive...può fare questo e molto altro. Settarla è una cavolata...non ti far imbrogliare dai paroloni...una volta che ti hanno caricato la mappa per le modifiche che hai fatto con prova a banco sei a posto per SEMPRE e sia su strada che in pista....fin a che non cambi di nuovo componenti è ovvio...per quanto riguarda i cavalli erogati io credo solo al banco prova, non alle ipotesi icon_wink.gif
 
3068742
3068742 Inviato: 30 Nov 2007 14:52
 

amen

fammi sapere quanti cavalli ti misurano al banco e a che regime!

icon_cool.gif
 
3219046
3219046 Inviato: 19 Dic 2007 16:52
 

Verso il 6-7 gennaio faranno la prova a banco della mia moto su banco Dynojet e ne ricaveranno le apposite mappature per scarichi Mivv e fatte a puntino per la mia moto. Costo dell'operazione circa 150 euro, ma ne vale la pena secondo me. Poi vi aggiornerò una volta fatta! icon_wink.gif
 
3222962
3222962 Inviato: 19 Dic 2007 22:37
 

LeClou ha scritto:
ah, non vorrei dire una cazzata, ma il SBK e SS le PC son vietate dal regolamento, no?

no
 
3222981
3222981 Inviato: 19 Dic 2007 22:39
 

fedefe82 ha scritto:
Non hai capito che il banco prova Dynojet dialoga in tempo reale con la PCIII e crea la mappatura ideale proprio per la tua moto...il resto...condizioni atomosferiche, pressione atmosferica, temperatura aria, % di ossigeno è il lavoro che normalmente fa l'iniezione elettronica che già misura questi parametri e interviene sull'iniezione...sia chiaro che la PCIII USB è nata per non escludere la centralina ma per affinarne i segnali e lavorarci in parallelo. Dammi retta...provala anche tu e sentirai la differenza...su molte 1098 ha risolto i problemi di spegnimento dovuti alle normative euro troppo restrittive...può fare questo e molto altro. Settarla è una cavolata...non ti far imbrogliare dai paroloni...una volta che ti hanno caricato la mappa per le modifiche che hai fatto con prova a banco sei a posto per SEMPRE e sia su strada che in pista....fin a che non cambi di nuovo componenti è ovvio...per quanto riguarda i cavalli erogati io credo solo al banco prova, non alle ipotesi icon_wink.gif

ooh finalmente qlcn che mi spieega bene sta cosa.
dato ceh la voglio montare indicazioni e contro?
 
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