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Cambio scarico, senza rivedere nient' altro??
2977542
2977542 Inviato: 19 Nov 2007 19:46
Oggetto: Cambio scarico, senza rivedere nient' altro??
 

Ragazzi apro un nuovo topic per chiarirmi, una volta per tuttte l' idea sul fatto che cambiando il terminale alla zetina non si debba intervenire su nient' altro.
Scusate, mi rivolgo a voi che sempre avete un consiglio per tutti i fratelli,
se io cambio il terminale alla zetina inevitabilmente tolgo anche il catalizzatore e la sonda lamda (credo si scriva cosi) icon_rolleyes.gif , quindi andro' a "sconvolgere" l' equilibrio della carburazione etc. etc. Devo dunque intervenire su centralina o quant' altro?
Su motociclismo di novembre c' e' un articolo che parla degli scarichi come shark , mivv, sc- project etc, etc. montati su una hornet k7 e per alcuni modelli si legge che addirittura si perde potenza!!!Con la mivv suona addirittura quasi - 4 cv.
Allora mi chiedo qual'e' la procedura ottimale per far convivere armonicamente l' estetica di uno scarico after-market senza pero' rimetterci nulla sulle prestazioni?Grazie a tutti come sempre
 
2977707
2977707 Inviato: 19 Nov 2007 20:01
 

in un sistema tarato in un certo modo, con la sostituzione di uno dei suoi organi, in questo caso il terminale, si va a modificare la carburazione.
le centraline moderne riescono a correggere fino ad un certo punto.
però per raccordare al meglio il tutto, la cosa ideale sarebbe quella di montare un modulo aggiuntivo, la power commander, oppure una centralina come la rapid bike.
in questo modo si segnale che arriverà agli iniettori non sarà quello della centralina originale, ma quello del modulo aggiuntivo.
infatti sulla power commander o sulla rapid bike, è caricata una mappatura che serve a sopperire la differente carburazione dovuta la montaggio di un terminale aftermarket
 
2977790
2977790 Inviato: 19 Nov 2007 20:09
 

Interessa anche a me, perchè a natale mi arriva finalmente lo scarico nuovo! Quindi dovrei per forza cambiare la centralina? Non c'è un altro sistema un po meno costoso?? icon_confused.gif
 
2977792
2977792 Inviato: 19 Nov 2007 20:10
 

Dipende da che scarico monti...
Io fra un po montero' uno scarico exan con catalizzatore che par proprio non comporti perdite di potenza...anzi.
Se elimini il cat perdi un po ai bassi perchè lo scarico sarà troppo aperto e l'effetto svuotamento del terminale troppo libero farà perdere compressione ai gas di scarico smagrendo il rapporto stechiometrico aria-benzina..
è proprio questa compressione rende la moto piu piena di coppia ai bassi regimi..
Agli alti regimi invece, quando aumenta la velocità di espansione dei gas combusti all'interno del terminale, questo essendo più aperto aiuta il motore a respirare meglio.
Quindi se non vuoi perdere ai bassi con un terminale senza cat e in generale piu aperto devi per forza ingrassare la miscela aria benzina.. con una bella centralina mappata
In definitiva prenditi un terminale exan o shark e mi pare anche gpr... li fanno anche con catalizzatore e, ripeto, ti assicuro che non avrai perdite di potenza anzi!!!!
e poi Hai la doppia omologazione!! Quindi se ti fermano sei in regola al 100%!!!!!e questa è la cosa piu importante!!!!
 
2977841
2977841 Inviato: 19 Nov 2007 20:14
 

A me ad esempio interessava un Mivv gp carbonio, oppure un HP sps. La mia scelta è tra questi 2 in definitiva.. forse a livello di prestazioni allora l'HP sarebbe meglio giusto?! Comunque cambiando scarico, l'unico rischio e solo di perdere potenza ai bassi.. agli alti no vero?!
 
2978095
2978095 Inviato: 19 Nov 2007 20:35
 

thedoctor750 ha scritto:
A me ad esempio interessava un Mivv gp carbonio, oppure un HP sps. La mia scelta è tra questi 2 in definitiva.. forse a livello di prestazioni allora l'HP sarebbe meglio giusto?! Comunque cambiando scarico, l'unico rischio e solo di perdere potenza ai bassi.. agli alti no vero?!



agli alti si guadagna sempre.
i gas combusti avranno meno resistenza nell'uscita, cosa che comporta un aumento della potenza
 
2979500
2979500 Inviato: 19 Nov 2007 22:43
 

Io so' solo che adesso con la RapidBike è una bomba....fate Vobis.... icon_wink.gif Ha un prima/seconda/terza che c'è da attaccari al manubrio icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2979536
2979536 Inviato: 19 Nov 2007 22:46
Oggetto: Re: Cambio scarico, senza rivedere nient´ altro??
 

cricco ha scritto:
quindi andro' a "sconvolgere" l' equilibrio della carburazione

carburazione? icon_eek.gif

la zetina è a iniezione icon_biggrin.gif
 
2981872
2981872 Inviato: 20 Nov 2007 12:19
 

be ma carbura lostesso ! cosa dici?? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2982074
2982074 Inviato: 20 Nov 2007 12:43
Oggetto: Re: Cambio scarico, senza rivedere nient´ altro??
 

devilj86 ha scritto:
cricco ha scritto:
quindi andro' a "sconvolgere" l' equilibrio della carburazione

carburazione? icon_eek.gif

la zetina è a iniezione icon_biggrin.gif



carburazione non vuol dire carburatore icon_wink.gif
 
2984433
2984433 Inviato: 20 Nov 2007 16:33
 

cex ha scritto:



agli alti si guadagna sempre.
i gas combusti avranno meno resistenza nell'uscita, cosa che comporta un aumento della potenza

Si si infatti... però teoricamente perdo qualcosina ai bassi credo... Se tipo, invece che stare li a cambiare la centralina (per il momento) perchè è un po costoso, mettessi una corona +2, risolvo un po la perdita ai bassi?
 
2984526
2984526 Inviato: 20 Nov 2007 16:43
 

certo che risolvi... icon_wink.gif
 
2985383
2985383 Inviato: 20 Nov 2007 18:00
 

thedoctor750 ha scritto:
cex ha scritto:



agli alti si guadagna sempre.
i gas combusti avranno meno resistenza nell'uscita, cosa che comporta un aumento della potenza

Si si infatti... però teoricamente perdo qualcosina ai bassi credo... Se tipo, invece che stare li a cambiare la centralina (per il momento) perchè è un po costoso, mettessi una corona +2, risolvo un po la perdita ai bassi?


è un palliativo.
non risolvi la perdita ai bassi, ma viaggiando con un rapporto più corto ti sembrerà di aver risolto
 
2985437
2985437 Inviato: 20 Nov 2007 18:03
 

thedoctor750 ha scritto:

Si si infatti... però teoricamente perdo qualcosina ai bassi credo... Se tipo, invece che stare li a cambiare la centralina (per il momento) perchè è un po costoso, mettessi una corona +2, risolvo un po la perdita ai bassi?




I soldi x lo scarico ce li hai pero' icon_wink.gif
Ascolta un cretino.....mai soldi son stati meglio x le prestazioni della Zeta.... icon_wink.gif
 
2985654
2985654 Inviato: 20 Nov 2007 18:20
 

xxxscout ha scritto:




I soldi x lo scarico ce li hai pero' icon_wink.gif
Ascolta un cretino.....mai soldi son stati meglio x le prestazioni della Zeta.... icon_wink.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif Già.. hai ragione in effetti...
Si è che per il momento dovrei fare una scelta.. perchè ho un budget di circa 300 euro da spendere e allora per adesso avevo pensato allo scarico ecco... icon_biggrin.gif
 
2985740
2985740 Inviato: 20 Nov 2007 18:26
 

xxxscout ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:

Si si infatti... però teoricamente perdo qualcosina ai bassi credo... Se tipo, invece che stare li a cambiare la centralina (per il momento) perchè è un po costoso, mettessi una corona +2, risolvo un po la perdita ai bassi?




I soldi x lo scarico ce li hai pero' icon_wink.gif
Ascolta un cretino.....mai soldi son stati meglio x le prestazioni della Zeta.... icon_wink.gif



scout, io dopo aver preso lo scarico ho pensato: qua ci vuole la centralina
presa
poi ho pensato: la frenata non mi piace tanto: radiale brembo
neanche l'avantreno mi soddisfa: avantreno completo zx-10r


devo smettere di pensare icon_lol.gif
 
2985775
2985775 Inviato: 20 Nov 2007 18:28
 

cex ha scritto:



scout, io dopo aver preso lo scarico ho pensato: qua ci vuole la centralina
presa
poi ho pensato: la frenata non mi piace tanto: radiale brembo
neanche l'avantreno mi soddisfa: avantreno completo zx-10r


devo smettere di pensare icon_lol.gif

Hai proprio ragione Cex!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ....alla fin fine una cosa tira l'altra... icon_biggrin.gif Infatti anche io ne avrei in mente di cose se solo ci penso....... icon_confused.gif
 
2985812
2985812 Inviato: 20 Nov 2007 18:31
 

thedoctor750 ha scritto:
cex ha scritto:



scout, io dopo aver preso lo scarico ho pensato: qua ci vuole la centralina
presa
poi ho pensato: la frenata non mi piace tanto: radiale brembo
neanche l'avantreno mi soddisfa: avantreno completo zx-10r


devo smettere di pensare icon_lol.gif

Hai proprio ragione Cex!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ....alla fin fine una cosa tira l'altra... icon_biggrin.gif Infatti anche io ne avrei in mente di cose se solo ci penso....... icon_confused.gif



ho dimenticato il forcellone 636 che ho da tempo a casa.
 
2985953
2985953 Inviato: 20 Nov 2007 18:42
 

cex ha scritto:



ho dimenticato il forcellone 636 che ho da tempo a casa.

Beati voi che avete tutti quei soldi da spendere per la moto..... icon_cry.gif icon_cry.gif
Io devo ancora finire gli studi e quindi ho a disposizione solo la mancetta più magari qualche lavoro qua e la.....
 
2985991
2985991 Inviato: 20 Nov 2007 18:46
 

thedoctor750 ha scritto:
cex ha scritto:



ho dimenticato il forcellone 636 che ho da tempo a casa.

Beati voi che avete tutti quei soldi da spendere per la moto..... icon_cry.gif icon_cry.gif
Io devo ancora finire gli studi e quindi ho a disposizione solo la mancetta più magari qualche lavoro qua e la.....



un pò alla volta si fa tutto icon_wink.gif
 
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