nerowolfe79 ha scritto:
li ho visti tutti e 3...
il primo è veramente notevole, buona l'idea di base, interessanti le citazioni e le implicazioni pseudo-filosofiche, equilibrato tra fantascienza e fumetto, efficacissime certe trovate grafiche e visive, curatissimi look e ambientazioni. e (impressione mia) autoconclusivo, nonostante il classico "open end".
i due sequel (sempre secondo me) non sono all'altezza: troppa carne al fuoco, meccanismi ripetuti, più di una concessione all'eccessivo e al pacchiano, soprattutto nelle scene d'azione (ma i ducatisti godono). molto supereroi i "buoni", sempre sibillini e "bondiani" gli altri, compresa la bellucci (recitazione e auto-doppiaggio da denuncia), il cui decollète ha ben poco di enigmatico. buona l'intuizione (reloaded) degli "agenti" tutti uguali, a maggior ragione non si comprende il senso dell'orgia di nuovi personaggi.
l'impressione generale è che la vicenda si "infogni" man mano che progredisce... manca a questi film uno "spessore", una logica globale, propria invece di altre fortunate saghe (da guerre stellari alla trilogia dell'anello) che consenta alla narrazione di "saltare" qua e là senza "perdere il filo"
2 menzioni speciali:
1-i "corti" di animazione digitale raccolti nel dvd "animatrix" sono da vedere
2- la musica: di altissimo livello in tutti i film e nei corti
quotone!!!
bhe, che dire, spiegazione migliore non la potevi di certo dare!!!