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*****Discussione Speciale Aiuto*****
2898717
2898717 Inviato: 8 Nov 2007 23:42
Oggetto: *****Discussione Speciale Aiuto*****
 

Apro questa discussione per cercare tutti di aiutare i ragazzi che ancora hanno qualke problema con lo scooter! Voi chiedete e io cercherò di soddisfare le vostre richieste rispondendo ai vostri dubbi nel modo migliore! Metto la mia esperienza al vostro servizio ragazzi icon_wink.gif
 
2898765
2898765 Inviato: 8 Nov 2007 23:58
 

Benissimo... ti faccio subito una domanda teorica...

Perchè la carburazione magra o eccessivamente magra danneggia il GT??? E aumenta il rischio di grippare???

Mi è venuta in mente mentre facevo la doccia nella vasca icon_lol.gif
 
2898790
2898790 Inviato: 9 Nov 2007 0:08
 

Bene! Allora innanzitutto diciamo ke la carburazione consiste principalmente in quella la regolazione della quantità di benzina e olio all'aria introdotta nella camera di scoppio! Nel momento in cui abbiamo una carburazione magra possiamo avere la sensazione che il motore sia + reattivo da freddo! Tuttavia i problemi si iniziano a sentire nel momento in cui lo scooter è + caldo! Con la carburazione magra vi è una combustione eccessiva del gas presente nella camera di scoppio che in questo caso è l'ossigeno! Nel momento in cui vi è una combustione eccessiva di ossigno si produce uncalore maggiore, e la parte ke ne risente di + di questo calore è il cielo del pistone ke rispetto agli altri componenti del cilindro è riscaldato in modo minore! Andando avanti con una carburazione magra (facendo troppi km) si avrà una erosione del cielo del pistone ke si viene a rovinare e causa la famosa grippata! Spero di essere stato chiaro
 
2898802
2898802 Inviato: 9 Nov 2007 0:11
 

Chiarissimo

ma con una carburazione grassa la quantità di benzina non bruciata rischia (anzi spesso succede) di bruciare nello scarico rischiando un sovrariscaldamento e uno spreco di energia??

E' meglio nel dubbio allora tendente a magra o grassa??(dato che precisa è quasi impossibile)

Ah ma il consumo del cielo non avviene sempre???

Io stò per modificare l' airbox.. e mi preoccupavo se potevo fare danni icon_smile.gif
 
2898812
2898812 Inviato: 9 Nov 2007 0:15
 

Di solito nel periodo di rodaggio si tende ad avere una carburazione leggermente grassa! Chiaramente nn bisdogna esagerare altrimenti si passa da un danno all'altro poi!

Con le diverse esperienze ke ho avuto preferisco avere una carburazione LEGGERMENTE grassa!

Per quanta riguarda il consumo del cielo! Quello avviene sempre<! Ma secondo te il consumo del cielo è sempre uguale a secondo ke la temperatura sia di 0 gradi o 100 gradi? (esempio sciocco per far capire meglio)

Per quanto riguarda l'airbox nn provochi danni! icon_wink.gif

Chiaramente sempre molta attenzione nel fare le cose icon_wink.gif
 
2898816
2898816 Inviato: 9 Nov 2007 0:16
 

A dire il vero la carburazione mica va ad intaccare la combustione di ossigeno e/o benzina, va a variare il rapporto stechiometrico; cioè quel rapporto (14.5:1) secondo cui la miscela benzina-aria brucia al meglio. Una carburazione magra in un motorino a 2T può essere magra di benzina, di olio o di entrambi.
Se è magra di benzina si va incontro alla detonazione, cioè la miscela aria-benzina-olio esplode spontaneamente nella camera di scoppio perchè non c'è sufficiente benzina a raffreddare (quel poco che basta), causando danni alla candela, al pistone ed alla biella.
Se è magra di olio c'è una carenza di lubrificazione, quindi gli attriti interni del GT aumentano e tutto il complesso del motore si surriscalda, diminuendo le tolleranze portando a scaldate o grippaggi.

@Jafar: È sempre meglio fare un po' grassa, anche perchè è sempre meglio avere un motorino che al minimo borbotta piuttosto che un motorino che al minimo grippa... come prima se fai una miscela grassa di benzina, la candela si bagna ed il GT "si affoga" borbottando vistosamente ed emettendo vibrazioni fuori dalla norma. Se è grasso di olio (percentuale errata nella miscela o altro) il motorino incappa sempre in "affogamenti" e borbottii, ed a questi si aggiungono incrostazioni sulla testata, pistone e luce di scarico, lo scarico praticamente ostruito ed anche una notevole quantità di fumo bianco.

@Jaguar: Il GT così come tutte le parti meccaniche devono lavorare alla loro corretta temperatura d'esercizio, altrimenti anche con una carburazione quasi perfetta si incorre lo stesso in danni.
 
2898822
2898822 Inviato: 9 Nov 2007 0:18
 

Per quanto riguarda la combustione sono sicurissimo di quello che ho detto icon_wink.gif

E comunque è chiaro che intacca la combustione ricordiamo che il carburatore rilascia olio e benzina ke vengono anke a contatto con l'aria ke viene aspirata tramite il carburatore, quindi......... chiaramente la combustione è strettamente legata alla combustione
 
2898828
2898828 Inviato: 9 Nov 2007 0:20
 

Hm... a ragazzi sò che vi potrà sembrare stupido...

ma nel mio 17.5 manca la ghigliottina (lo sò che son cavoli amari icon_cry.gif )

quanto pensate che mi costi ricomprarla??
 
2898832
2898832 Inviato: 9 Nov 2007 0:21
 

Jaguar1538 ha scritto:
chiaramente la combustione è strettamente legata alla combustione

Scusami, ma qua non ti seguo icon_lol.gif. Comunque, se vari il rapporto stechiometrico (e di conseguenza la carburazione), non vai mica a variare l'anticipo sul volano e sulla centralina, quindi la scintilla sarà sempre quella e brucerà sempre lo stesso ossigeno.
 
2898837
2898837 Inviato: 9 Nov 2007 0:24
 

POWO ha scritto:

Scusami, ma qua non ti seguo icon_lol.gif. Comunque, se vari il rapporto stechiometrico (e di conseguenza la carburazione), non vai mica a variare l'anticipo sul volano e sulla centralina, quindi la scintilla sarà sempre quella e brucerà sempre lo stesso ossigeno.


Scusa volevo dire la carburazione icon_biggrin.gif errore icon_wink.gif
 
2898840
2898840 Inviato: 9 Nov 2007 0:26
 

In poche parole con la carburazione magra l'ossigeno bruciato è maggiore e provoca una temperatura troppo elevata che rovina il pistone! Ecco perkè si grippa icon_wink.gif
 
2898855
2898855 Inviato: 9 Nov 2007 0:36
 

Se rovini il cielo del pistone, come fai a bloccare le fasce elastiche sulla canna? Si rovina il cielo, ma non grippi per carburazione povera di benzina; essendoci meno benzina, la temperatura aumenta perchè manca l'effetto intercooler che fa il carburante, quindi appena la miscela viene compressa (qualche grado prima del PMS) si accende da sola, e fa impattare il pistone con la candela. Per questo si rovina e si buca il cielo, non per la temperatura.
 
2900513
2900513 Inviato: 9 Nov 2007 12:08
 

Ma cos'è sto topic? Dovresti essere tu a girare per i topic e dare aiuti, mi se che non durerà molto icon_wink.gif
comunque quoto Powo ma come al solito dico la mia.
Sulla carburazione avete già detto tutto... sugli effetti manca qualcosina.
Allora, più è magra la carburazione più la miscela è ricca di aria, di conseguenza si può incappare in problemi di preaccensione ovvero che la miscela si accende prima e come ha detto Powo fa quei simpatici buchi che a volte si trovano sul cielo del pistone.
Ma essendo ci più aria logicamente entra meno miscela olio\benzina, di conseguenza ci sarà un lavaggio meno efficace, ciò contribuirà all'aumento della temeprtature, in più entra anche meno olio, quini meno lubrificazione , cio fa si che le\a facie\ascia si blocchino e causino un simpaticissimo grippaggio icon_wink.gif
 
2901321
2901321 Inviato: 9 Nov 2007 13:50
 

con questo è stato detto tutto icon_biggrin.gif
 
2901785
2901785 Inviato: 9 Nov 2007 14:32
 

non sono arrivato a dire la mia azz icon_lol.gif
 
2901795
2901795 Inviato: 9 Nov 2007 14:34
 

scusa ma tu stai dicendo che tutti dovrebbero postare qua il loro problema??cioe esistono i topic per questo...tu non puoi arrivare e dici mettete qua i problemi li risolvo io....cioe a me sa di cavolata....secondo me appena passa un mod chiude
 
2901898
2901898 Inviato: 9 Nov 2007 14:43
 

io con f12 con multivar (mollette friz gialle leovince, molla contrasto bianca malossi e rulli malossi da 5,1 gr) e giannelli reverse ho un problema che mi porto da tanto e se me lo rispolvi non so quanto ti ringrazierò.

il mio scooterda fermo è lento...fa molto rumore ma rimane li.....la velocità massima è sempre quella (94Km/h segnati circa) e risponde male all'apertura di gas ..nel senso che non si sente il motore che prende subito appena ruoto la manopola..ma prende dopo....la candela è tendente al magro....
 
2901938
2901938 Inviato: 9 Nov 2007 14:48
 

ingrassa la carburazione e in piu appesantisci i rulli...ma apritevi 1vostro topic.....
 
2901939
2901939 Inviato: 9 Nov 2007 14:48
 

ti parte di scatto?
 
2901955
2901955 Inviato: 9 Nov 2007 14:50
 

no..anzi....accelero e parte piano..poi inizia a d andare..ma comunque piano....solo dopo aver preso velocità inizia a rispondere al comando dell'acceleratore!!!
 
2902003
2902003 Inviato: 9 Nov 2007 14:55
 

se tende al magro dovrebbe andare bene di accellerazione quindi non è la carburazione se appesantisci i rulli è peggio ammeno che non sale talmente di giri che la frizione non attacca ma a 94 circa non ci arriverebbe mai devi provare a smontare la frizione e mi dici se è consumata e mentre è smontata prendi la campana e passaci la carta vetrata può essere che la frizione scivola e mentre prova a mettere la molla originale
 
2902044
2902044 Inviato: 9 Nov 2007 14:59
 

il meccanico mi ha detto che la frizione e la campana sono ancora in buono stato ( 4000 km).......cioè....sento che la frizione attacca alla ruota....ma riamne inchiodato li....come un imbecille....e anche se apro molto il gas non cambia molto
 
2902061
2902061 Inviato: 9 Nov 2007 15:01
 

ma non si muove propio?
 
2904257
2904257 Inviato: 9 Nov 2007 18:36
 

Potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa, la moto fatica a prendere in questo caso, ma poi la miscela riesce ad essere bruciata in modo corretto e la moto inizia a prendere correttamente, quindi la moto arriva alla stessa velocità, smonta la candela e vedi un attimo com è..
 
2904555
2904555 Inviato: 9 Nov 2007 19:11
 

ho una domanda , a cosa e dovuto il borbottio di quando nn riesce a salire di giri ? nel senso a meta` regime nn sale bene di giri , e inizia a borbottare e sono costretto ad abbassare l accelleratore e a consumare la miscela gia presente per poi riaprire progressivamente la manopola
 
2904934
2904934 Inviato: 9 Nov 2007 19:55
 

una carburazione troppo magra può essere la causa di un grosso vuoto in partenza?
 
2905888
2905888 Inviato: 9 Nov 2007 21:28
 

pilozza ha detto prima che la carburazione è + magra che grassa quindi non penso sia per quello poi certo bisogna vedere.
prova a mettere la molla originale
 
2905960
2905960 Inviato: 9 Nov 2007 21:35
 

il mio fa tanto fumo bianco. lo fa quando è freddo, oppure quando mi fermo al semaforo. quando riparto dopo 2 metri non fa più fumo. è normale??
 
2906057
2906057 Inviato: 9 Nov 2007 21:48
 

Apprezziamo il tuo aiuto, ma cerca di darlo rispondendo ai topic già aperti, non creare una discussione nuova così icon_wink.gif
 
2906097
2906097 Inviato: 9 Nov 2007 21:53
 

chiudo..
viene fuori un casino
se vuoi dare una mano leggi i vari topic
 
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