Inviato: 13 Feb 2006 21:32 Oggetto: molla di contrasto gialla malossi [cosa cambia se la monto?]
Cosa mi cambia se metto la molla gialla della mlossi?? avrò un po' più di spinta in salita? e se ci abbino i rulli d 6gr? risp è importante ciao grazie
Inviato: 14 Feb 2006 10:28 Oggetto: Re: molla di contrasto gialla malossi (aiuto!!!)
ma cs monti? cmq se monti molle piu morbide e rulli leggeri ha piu giri del motore e se monti molle piu dure e rulli pesanti hai meno giri del motore.. cmq esiste solo una giusta taratura!nn è giusto dire pezzi piu leggeri=accellerazione e ripresa e pezzi pesanti=allungo..
Inviato: 14 Feb 2006 12:01 Oggetto: Re: molla di contrasto gialla malossi (aiuto!!!)
dani88 ha scritto:
ma cs monti? cmq se monti molle piu morbide e rulli leggeri ha piu giri del motore e se monti molle piu dure e rulli pesanti hai meno giri del motore.. cmq esiste solo una giusta taratura!nn è giusto dire pezzi piu leggeri=accellerazione e ripresa e pezzi pesanti=allungo..
giustissimo osservare che esiste sempre solo una giusta taratura, e tu sai di che cosa parli, ma permettimi un paio di precisazioni per far capire bene a corry88:
i giri del motore, così come l'allungo (leggasi velocità massima) non cambiano un bel nulla giocando con rulli e molla, visto che il motore sviluppa in ogni caso tutti i giri che può ed i rapporti rimangono sempre gli stessi.
è però corretto dire che con dei rulli leggeri si fa lavorare PRIMA il motore con un numero di giri più alto: la stessa cosa che si farebbe, con un cambio a marce, tirando di più ogni singola marcia prima di passare al rapporto successivo. ma quando arrivi all'ultima marcia la velocità è sempre la stessa, non importa come ci sei arrivato!
la molla di contrasto (lo dice il nome stesso) serve a due cose:
- assicurare l'aderenza tra pulegge e cinghia;
- richiamare il rapporto verso il basso (ovvero: contrastare l'allungamento!! ovvero "scalare": se non ci fosse la molla, dopo essere arrivati al rapporto più lungo, questo rimarrebbe "per sempre" lungo!!!)
se la potenza del motore non richiede maggior aderenza della cinghia è sempre un errore montare una molla più potente: si ottiene solo un inutile assorbimento di potenza che và a trasformarsi in calore diminuendo ulteriormente l'efficacia del variatore!!!!
io c'ho quella di casa, ma mi sa ke si è snervata oppure nnva più bene! se premo un po' la cinghia con le mani mi si allargano le due pulegge dietro!! e poi in salita nn mi va tanto veloce, mi cala di giri! io pensavo ke con la molla gialla avrei fatto le salite con qulke giro in più! cmq c'ho un Nrg MC2 con il variatore polini, la frizione fly clutch malossi e la cinghia nuova!
ti sfrullerà un po meglio,diciamo che xo la frizione ti attaccherà un po piu alta e quindi perderai un po di ripresa,ma avrai piu coppia,xo sul 50ino nn te lo consiglio
ke significa ke mi sfrullerà un po' meglio??? cmq io c'ho la marmitta di casa! xò faccio così: molla bianca e rulli da 5,1gr della malossi! ciao a tutti grazie mille
5.1 secondo me sono troppo leggeri se non metti una espansione
poui nn conosco la tuas elaborazione ma con la marmitta originale credo proprio ke ei mettere rulli piu pesanti
se è originale vai con i rulli da 6gr e molla gialla.. dovrebbe andare bene..
originale tenete la molal d serie o al max la bianka..
ma la molla bianca è più dura o più morbida di uqlla originale?? io sapevo ke quella originale è la più morbida, poi viane la bianca leggermente più dura e poi tutte le altre! risp
dipende sui piaggio la malossi bianka è leggermente piu morbida di quella originale
mentre sui minarelli la molla originale è piu morbida di quella malossi
va bene se la monto su uno scarabeo 50 piaggio cn marmitta arrow extreme e variatore polini 9 rulli???? consigliatemiiii!volevo mettere quella bianca della malossi
Salve ragazzi sentite una cosa volevo sapere siccome è da quando ho messo il variatore della malossi beeee ci sono rimasto soddisfatto comunque lo messo da settembre dell'anno scorso ora volevo sapere è da un bel mesetto che mi sono accorto che il motore ha perso molto spunto prima si apriva a 5 km/h ora a 20 circa aveva uno spunto troppo bello ora la ruota si muove subito però il rumore di quando si apre lo fa più tardi a circa 20 km/h e succede quando è caldo quando lo accendo che è freddo non succede mi sapete spiegare cosa è successo comunque prima avevo la gialla ora ho messo la bianca... infatti il meccanico mi ha detto che si deve controllare la trasmissione. Comunque ho messo Sp3, Varaitore Malossi Multivar 2000, con rulli credo leggeri, Frizione Malossi, Campana Malossi, Carburatore 17,5....Aiutoooooooooo...!!
Innanzitutto dicci come sei tarato. Poi se sono calate le prestazioni così senza motivo probabilmente è qualche componente usurato come rulli,cinghia, frizione...
allora praticamente ho un Gsp 50 della Garelli solo che non so che grammi di rulli che ho e poi il motore ce l'ho da un'anno non credo che sia la cinghia ho fatto circa 3100 km e i rulli gli ho messi nel momento in cui ho fatto mettere il variatore a settembre 2010 e prima avevo anche la molla gialla fino a un mese fa ora ho messo la bianca! ahahah e prima ancora avevo messo la frizione malossi fly clutch con mollette bianche ancora è nuova....
Beh la gialla è molto dura come molla di contrasto, quindi di sicuro c'è stata una maggiore usura. Comunque i km son pochi, quindi non saprei..magari controlla la carburazione
No la carburazione non centra ho appena cambiato il carburatore due giorni fa ho messo il 17,5 e prima avevo il 12 ed è regolato benissimo, secondo voi cosa potrebbe essere i rulli consumati o la cinghia....booooo ditemi voi grazie...!
DjBiagix
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