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Problema frizione Ducati 749 dark '06
10211295
10211295 Inviato: 12 Lug 2010 13:36
 

innanzitutto una bella risata x la gaffe di hitan
hahahahahha

poi il problema....se non ricordo male è normale che a marcia inserita e fermo il piattello rimanga fermo

ma ti ha dato problemi? x bloccaggio ti riferisci ad altro?

ste frizioni....oggi o domani devo fare lo spurgo assolutamente.....avete consigli?
 
10216633
10216633 Inviato: 13 Lug 2010 8:14
 

che gaffe icon_confused.gif

comunque come detto da berto999 se il piattello non gira significa che il pacco dischi è staccato... ed è così che deve essere da fermo. Intanto prova a spurgare l'impianto idraulico della frizione e vedi se ti dà problemi ancora. Seno mi credo che ti toccherà smontare il pacco friz e controllare lo stato dei componenti.
 
10219619
10219619 Inviato: 13 Lug 2010 14:00
 

fatto lo spurgo...moto che va a meraviglia morbida precisa ma unico neo è che è diminuito il freno motore.....
 
10228909
10228909 Inviato: 14 Lug 2010 17:46
 

bloccandosi non riuscivo neanche a partire in quanto non girava il patello.
comunque problema risolto 0509_up.gif il meccanico ha trovato una molla spaccata.... icon_eek.gif ora va tutto ok 0509_doppio_ok.gif
 
10228981
10228981 Inviato: 14 Lug 2010 17:54
 

NAPOLEON749dark ha scritto:
bloccandosi non riuscivo neanche a partire in quanto non girava il patello.
comunque problema risolto 0509_up.gif il meccanico ha trovato una molla spaccata.... icon_eek.gif ora va tutto ok 0509_doppio_ok.gif



e allora domenica si esce e non trovarti altre SCUSE! tie.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10232662
10232662 Inviato: 15 Lug 2010 8:11
 

UN MOMENTO....
Il mio piattello, da fermo, con frizione tirata, marcia inserita o meno, gira ugualmente, ma la moto non si muove, se non quando mollo la frizione ed i disci cominciano ad attacacre impaccandosi....
Ho sostituito da due settimane il piattello, messo molle, viti, e carter aperto, per eliminare il raglio e far respirare il tutto, e non potendo vedere prima a carter chiuso, mi sembrava normale che girasse; ho misurato i dischi frizione, sono 2,9-3 mm di spessore, quelli col ferodo, ed anche la mia monta due dischi lisci per ultimi.
Io penso che sia normale che giri il piattello, anche solo per un minimo di contatto a dischi staccati, (dopotutto, la corsa che fa e' davvero poca per "disimpaccare" cosi' tanti dischi).
Posso dire che oltretutto, va benissimo....quindi... eusa_think.gif
 
10233143
10233143 Inviato: 15 Lug 2010 9:32
 

No....un momento, e' impossibile che il piattello giri a marcia inserita e frizione tirata.....dovrei avere gli ingranaggi del cambio senza denti! eusa_naughty.gif
Forse che io abbia guardato solo con la folle......occacchio, stasera guardo.
Ricordiamoci, che e' la campana che gira sempre trainata dall'accoppiamento con l'albero motore, che tramite i dischi trascina il piattello con le molle e l'albero del cambio, e non il contrario... eusa_think.gif
 
11638762
11638762 Inviato: 8 Apr 2011 20:17
 

salve ragazzi
volevo chiedervi aiuto. sono appena rimasto a piedi con la mia moto e la causa è proprio la frizione.
prima ha iniziato a indurirsi il cambio poi non entravano più le marce e dopo pochi metri mi sono accorto che la frizione mi aveva segnato il carter grattando da dentro.
ora, la mia moto è del 2003, usata, quindi con un pò di sfiga è una cosa che può capitare ma volevo sapere devo cambiare tutta la frizione?quanto mi verrà a costare??
e come c***o è possibile che succeda una cosa del genere??fortunamente la cosa è successa al rallentatore quindi nn c'è stato il bloccaggio della ruota come è successo ad altri.
help me

grazie
 
11639708
11639708 Inviato: 8 Apr 2011 23:10
 

ma è una 749-999?
se si sicuramente si è spaccata qualche vite ed è saltata qualche molla....se ti sei fermato in tempo potresti aver fatto poco danno se invece si è crepata proprio qualche colonnina della campana beh il danno è un po piu serio
devi aprire il carter per controllare
 
11640455
11640455 Inviato: 9 Apr 2011 11:15
 

si infatti aspetto di aprire il carter per verificare. intanto ho telefonato al concessionario dove ho fatto il tagliando e mi hanno detto che può dipendere dal tamburo che sta dietro la frizione che si è ossidato e facendo spessore ha spostato il resto..nel caso in cui non ci siano danni alle colonnine si potrebbe aggiustare con una modica cifra--
grazie mille
 
11640638
11640638 Inviato: 9 Apr 2011 12:13
 

Vanni non mi ricordo più una cosa, la moto l'hai presa da un privato o in un concessionario??? icon_rolleyes.gif

Se fosse da un concessionario avresti la garanzia che ti copre le spese...
Che sfiga oh, l'hai appena presa.... icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
11640954
11640954 Inviato: 9 Apr 2011 13:22
 

vanni88 ha scritto:
si infatti aspetto di aprire il carter per verificare. intanto ho telefonato al concessionario dove ho fatto il tagliando e mi hanno detto che può dipendere dal tamburo che sta dietro la frizione che si è ossidato e facendo spessore ha spostato il resto..nel caso in cui non ci siano danni alle colonnine si potrebbe aggiustare con una modica cifra--
grazie mille


eh meno male che avevano fatto il tagliando! cioè, io non voglio dire, ma una controllatina anche alla frizione magari smontandola si sarebbero accorti se veramente si è ossidato il tamburo ecc ecc.. quindi secondo mè non l'hanno manco aperta, comunque( in teoria) adesso son caxxi loro icon_asd.gif
 
11645760
11645760 Inviato: 10 Apr 2011 20:38
 

risolto il problema fortunatamente!
il dado che teneva la frizione era completamente svitato e praticamente si è sfilata.. in questo caso il carter chiuso mi ha salvato da parecchi problemi e forse anche da una bella botta alla caviglia!!ora rimango con il carter sfrigiato all'interno e le colonnine leggermente grattate ma funzionanti..
ora, la moto l'ho comprata da un privato che si è mostrato subito disponibile per il mio problema, ma il concessionario che ha fatto la revisione dove l'ha fatto il tagliando? alle freccie???e poi NON mettere il frena filetti ad una vite così sollecitata secondo voi è una cosa concepibile?? per fortuna è andato tutto bene..
 
11645789
11645789 Inviato: 10 Apr 2011 20:41
 

gio749 ha scritto:
Vanni non mi ricordo più una cosa, la moto l'hai presa da un privato o in un concessionario??? icon_rolleyes.gif

Se fosse da un concessionario avresti la garanzia che ti copre le spese...
Che sfiga oh, l'hai appena presa.... icon_evil.gif eusa_wall.gif


si infatti già imprecavo per un acquisto sbagliato..! eusa_wall.gif ! fortunatamente è andato tutto bene e speriamo di non avere altri problemi del genere!!
 
11645897
11645897 Inviato: 10 Apr 2011 20:55
 

beato te che hai risolto!
Senza aprire un ulteriore topic ne approfitto per raccontare la mia esperienza:

La mia 749 quando sono fermo al semaforo con la frizione tirata ( in prima marcia ) va avanti, la frizione inizia a girare e frenando mi si spegne, quando mi fa questo difetto non riesco poi a mettere la folle. La soluzione sarebbe arrivare al semaforo dirattamente in folle ma a volte è troppo scomodo farlo.

Secondo voi qual'è il problema?


Io pensando fosse qualche bolla d'aria all'interno del circuito ho fatto uno spurgo ma non è cambiato niente, anzi ho fatto anche un pasticcio: Praticamente ho serrato la vite di spurgo troppo forte e mi è rimasta nel chiavino. Per caso sapete il codice ricambio della sola vite? Non credo debba cambiare completamente l'attuatore, anche perché su ebay vendono gli attuatori am senza quella vite.

Sta frizione maledetta 0510_help.gif
 
11646197
11646197 Inviato: 10 Apr 2011 21:38
 

hai provato a scaricare l'elenco dei ricambi in pdf?dovrebbe essere sul sito della ducati. se la vendono separatamente sicuramente troverai il codice di quel pezzo.

immagino che i dischi della frizione siano abbastanza nuovi da eliminarli dalla lista delle cause possibili..hai qualche meccanico di fiducia??potrebbe darti qualche consiglio utile.
per il resto non so proprio cosa possa essere, non sono un grande esperto!! icon_sad.gif
 
11647132
11647132 Inviato: 11 Apr 2011 8:34
 

vanni88 ha scritto:
risolto il problema fortunatamente!
il dado che teneva la frizione era completamente svitato e praticamente si è sfilata.. in questo caso il carter chiuso mi ha salvato da parecchi problemi e forse anche da una bella botta alla caviglia!!ora rimango con il carter sfrigiato all'interno e le colonnine leggermente grattate ma funzionanti..
ora, la moto l'ho comprata da un privato che si è mostrato subito disponibile per il mio problema, ma il concessionario che ha fatto la revisione dove l'ha fatto il tagliando? alle freccie???e poi NON mettere il frena filetti ad una vite così sollecitata secondo voi è una cosa concepibile?? per fortuna è andato tutto bene..


Bene bene Vanni...fortunatamente si è risolto tutto... 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Per kazya.... hai la frizione che slitta...da quanto tempo ce l'hai su?
quando cambi da una marcia all'altra, le cambiate entrano tranquillamente?
 
11647952
11647952 Inviato: 11 Apr 2011 12:25
 

La moto è del 2006 con 10.000 km. Le marce entrano perfettamente, fluide e senza intoppi. Il problema si presenta solo quando ho la frizione tirata e sono fermo in prima marcia.

Aggiungo che ho il carter frizione aperto.

Mercoledì la sto portando in officina per fare il tagliando dei 20.000 km e ne approfitto per chiedergli una controllatina. Eventualmente cosa potrebbe comportare in termini di spesa?
Pensare che per risparmiare ho fatto tutto il tagliando da me, il meccanico dovrebbe fare solo cambio cinghie, regolazione valvole e c.o. (260€)
 
11661713
11661713 Inviato: 13 Apr 2011 18:24
 

Ho portato la moto al meccanico, ha detto che ci da uno sguardo. Cosa può essere secondo voi?
 
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