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Il trapasso fai da te per la moto -

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Come faccio per il trapasso fai-da-te?
215012
215012 Inviato: 12 Feb 2006 18:05
Oggetto: Come faccio per il trapasso fai-da-te?
 

Salve,
ho già letto l'articolo di Davide che spiega come fare il trapasso di una moto e ho già usato il cerca... icon_sad.gif
Ma non mi è chiara ancora una cosa...se io decidessi di non passare dall'agenzia per il passaggio di proprietà come devo fare? Quali sono i consigli e le procedure per chi sceglie il fai-da-te? icon_question.gif
 
217445
217445 Inviato: 14 Feb 2006 16:17
 

E' una trafila più complicata a dirsi che a farsi:

1. Vai con l'acquirente del mezzo le carte d'identità, codici fiscali, libretto di circolazione e attestato di propietà (PRA) da un qualsiasi notaio. In alcune città ci sono dei centri associati dove svolgono questo tipo di pratiche in maniera veloce.
2. Una volta firmato fare fotocopia di tutta la documentazione (nel caso tu abbia già pagato anche il bollo fotocopia pure quello) e conservali per almeno 6 anni
3. Il costo dell'operazione è di circa 40 euro tutti a carico dell'acquirente. Esso si impegna anche entro 60 gg a presentarsi al dip. trasp. terr (ex motorizzazione) per concludere la transazione.

Ricordati di farti pagare il mezzo prima di dargli in mano tutti i libretti!! icon_cool.gif
 
217937
217937 Inviato: 14 Feb 2006 21:34
 

L'atto di vendita non è altro che la tua firma sul CDP (certificato di proprietà) che per le moto vecchie si chiama foglio complementare, sul quale dichiari di vendere la moto al sig. XY.
La tua firma è una normale firma su un contratto di vendita e per essere registrata come atto, deve essere autenticata da un notaio, ed ecco perchè devi recarti da lui.
Puoi anche andarci da solo, basta che tu abbia tutti i documenti dell'acquirente (anche in fotocopia). Il costo oscilla dai 40 ai 50 euro.
Fatto questo, te hai perso il possesso della moto (per il codice civile italiano), ma non per la Motorizzazione, nè per il PRA.
Quindi l'acquirente si deve recare alla Motorizzazione e al PRA, fare dei versamenti su bollettino postale e riempire gli immancabili moduli, tanto cari alla burocrazia italiana.
Successivamente arriverà a casa il tagliando da incollare sul libretto di circolazione.
Se l'acquirente non va a registrare il passaggio, bolli e multe arriveranno sempre al vecchio proprietario.
L'agenzia di pratiche moto/auto non fa altro che assicurare che tutte le pratiche siano svolte, ovviamente prendendo un compenso per il lavoro svolto per conto dell'acquirente.
Ciao.
Tico
 
218003
218003 Inviato: 14 Feb 2006 22:12
 

Grazie Tico per il completamento!!!
 
218011
218011 Inviato: 14 Feb 2006 22:16
 

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218180
218180 Inviato: 15 Feb 2006 9:03
 

grazie ragazzi mi siete stati molto utili! icon_biggrin.gif
 
229723
229723 Inviato: 23 Feb 2006 16:38
 

se vuoi semplificare ulteriormente la burocrazia vai in un ufficio aci con i documenti suddetti e il proprietario del veicolo previo appuntamento e in mezz'ora il veicolo è tuo ( poi l' acquirente tornerà a ritirare il libretto e il cdp nuovi nello stesso ufficio dopo circa 20 gg, nel caso che l'acquirente fosse di un altra citta portando un francobollo per posta prioritaria i documenti gli vengono spediti a casa), io ho trapassato così tutti i miei veicoli venduti o acquistati da privato
 
229724
229724 Inviato: 23 Feb 2006 16:40
 

ovviamente i soldi prima della firma solo contanti o assegno circolare
 
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