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Come tarare al meglio il mio SR 50R
2835857
2835857 Inviato: 31 Ott 2007 15:21
Oggetto: Come tarare al meglio il mio SR 50R
 

Salve a tutti,
ho un SR 50 R su cui per ora ho montato soltanto la marmitta (Giannelli Shot).

Ho il variatore originale e i rulli da 5g. Lo scooter fino ai 20km/h ha pochissima spinta, dopodiche va molto bene, raggiungendo per altro i 90 km/h misurati col GPS.

Vorrei risolvere però il problema della partenza da fermo e, siccome in settimana entrante metto il Multivar Malossi volevo sapere come, secondo voi, dovrei tararlo, cioè che rulli e molle utilizzare, senza perdere però la vel massima che, per un 50, mi sembra di tutto rispetto.

Grazie
 
2835920
2835920 Inviato: 31 Ott 2007 15:28
 

be con la shot è normale che svuoti un pò ai bassi...non è un pò troppo aperta per un gt originale senza altro? icon_eek.gif icon_wink.gif comunque monta vario con rulli da 5 g,mdc bianca e mollette bianche o gialle...comunque quanto ti faceva orig...? icon_wink.gif
 
2835922
2835922 Inviato: 31 Ott 2007 15:29
 

comunque non sono un pò troppo i 90 con sola marmitta?non dico che dici cavolate ma magari il gps sballa un po...
 
2835971
2835971 Inviato: 31 Ott 2007 15:34
 

Boh...in effetti anch'io mi sn meravigliato, ma ovviamente da solo e in leggera discesa il tomtom segnava 87 km/h...

Comunque la shot l'ho montata in previsione di un futuro gt 70, non si sa mai icon_wink.gif

Comunque i rulli sono già da 5g. E col Multivar quale molla di contrasto ti danno?
 
2836019
2836019 Inviato: 31 Ott 2007 15:38
 

ah...ma stavi a cuccia?...comunque se prendi il pacco multivar ti danno la molla bianca ci sono anche i pacchi con molla viola ma è troppo dura,non apre il correttore di coppia e perdi in ripresa e accellerazione...i rulli sono a posto..aumenta anche i getti del carburo..tanto se poi prenderai il filtro lo dovrai fare comunque...
 
2836600
2836600 Inviato: 31 Ott 2007 16:48
 

il filtro, non lo mettere, non serve a niente, il problema, come ti hanno detto anche gli altri, che la shot è una marmitta per base e intemendi(meglio su quest'ultimi) e per questo ai bessi va male, l' unica soluzione, sarebbe mettere rulli piu' leggeri, 4,4.5, e mettere mollettine e molla di contrasto bianca, inoltre ci vorrebbe un carburatore, 17.5, e se puoi hai ancora soldi prendi il variatore
 
2837349
2837349 Inviato: 31 Ott 2007 18:19
 

i rulli mettili da 4.7 ... sono il compromesso icon_wink.gif
 
2837387
2837387 Inviato: 31 Ott 2007 18:22
 

il carburo 17 gia ce lo ha..il problema è il mototre...comunque il filtro serve,fa respirare meglio il carburo e quindi il motore... icon_wink.gif
 
2837394
2837394 Inviato: 31 Ott 2007 18:23
 

KoRn92 ha scritto:
i rulli mettili da 4.7 ... sono il compromesso icon_wink.gif
si ma fanno andare sul 6 rulli fuori giri il vario...
 
2838484
2838484 Inviato: 31 Ott 2007 20:10
 

adrunner ha scritto:
il carburo 17 gia ce lo ha..il problema è il mototre...comunque il filtro serve,fa respirare meglio il carburo e quindi il motore... icon_wink.gif


no, sbagli, perchè l' aria che entra è sempre quella, solo che con il bicchiere fai piu' rumore
 
2842356
2842356 Inviato: 1 Nov 2007 16:25
 

Come qualcuno ha già detto il 17.5 ce l'ho già icon_wink.gif

Ho anche i soldi per il Multivar, ma alla fine quali rulli metto? Coi 5 la partenza è scandalosa... icon_redface.gif
 
2848054
2848054 Inviato: 2 Nov 2007 14:40
 

Ah ragazzi, un altra cosa.

Con i rulli da 4.7 e la mdc bianca (o forse lascio proprio l'originale), la velocità massima che variazioni subirà?
 
2848223
2848223 Inviato: 2 Nov 2007 15:01
 

nessuna, migliora solo lo scatto, se lasci l' originale è la stessa cosa
 
2848276
2848276 Inviato: 2 Nov 2007 15:08
 

Grazie...comunque mi chiedevo...il fatto che fino ai 20km/h non abbia quasi spinta non è che può dipendere dalla frizione (mollette ecc.).

Sai...prima di smontare il variatore e cambiare i rulli voglio essere sicuro che sia effettivamente quello il problema icon_wink.gif
 
2848294
2848294 Inviato: 2 Nov 2007 15:10
 

è la frizione, stai tranquillo, se vuoi rimediare a questo fatto devi mettere le mollette della frizione bianche e anche la molla aiuterebbe tanto, ma in quanto velocità nn ti da niente di niente, ripeto da solo lo scatto, che è quello che manca a te
 
2848332
2848332 Inviato: 2 Nov 2007 15:15
 

Ma alla fine, per risolvere il mio problema, premesso che il Multivar Malossi lo metto comunque, mi conviene alleggerire i rulli oppure concentrarmi sulla frizione, lasciando i rulli da 5g? E se mi devo concentrare sulla frizione che faccio di preciso? Sono un pò confuso icon_redface.gif
 
2848380
2848380 Inviato: 2 Nov 2007 15:21
 

praticamente la frizione, quando arriva a un certo numero di giri si apre, se le mollette sono troppo dure e i rulli pesanti sale piu' lentamente di giri e ci vogliono piu' giri per aprirsi, quindi devi mettre le mollettine della frizione e la molla di contrasto e i rulli piu' leggeri, se ora hai i 5 devi mettere i 4.5, comunque le mollette costano 6€ e la molla 8 o 9€ quindi nn andrai a spendere molto
 
2848410
2848410 Inviato: 2 Nov 2007 15:25
 

Ma se non sbaglio non c'è molta differenza fra la mdc bianca malossi e quella originale, giusto? Magari è cosi anche per le mollette...che dici?
 
2848421
2848421 Inviato: 2 Nov 2007 15:27
 

se monti solo la molla o solo le molletti la differenza non si sente, ma se le metti tutte e 2 insieme risolvi in tuo problema
comunque di solito sono i minarelli che hanno questo difetto
 
2848429
2848429 Inviato: 2 Nov 2007 15:28
 

Quindi prendo il Multivar, mi faccio dare la molla di contrasto bianca, i rulli da 4.7 o 4.5 e le mollette come?
 
2848434
2848434 Inviato: 2 Nov 2007 15:29
 

bianche
 
2848458
2848458 Inviato: 2 Nov 2007 15:32
 

La molla di contrasto bianca non comprarla a parte: è inclusa nella confezione del Multivar 2000 della Malossi.
 
2848488
2848488 Inviato: 2 Nov 2007 15:40
 

Sisi lo so, comunque datemi qualche altro parere su come mi conviene tarare il tutto...dai che Lunedì ci lavoro un pò su e vi faccio sapere... icon_smile.gif
 
2848503
2848503 Inviato: 2 Nov 2007 15:42
 

kekko91 ha scritto:
Sisi lo so, comunque datemi qualche altro parere su come mi conviene tarare il tutto...dai che Lunedì ci lavoro un pò su e vi faccio sapere... icon_smile.gif



fai prima a dirci quanti soldi hai a disposizione e noi ti dciamo come puoi spenderli per tararla
 
2848516
2848516 Inviato: 2 Nov 2007 15:44
 

Ho 60 €, di cui però credo che 45 se ne vadano solo per il Multivar...ricordate che ho su la Giannelli Shot eh...
 
2848532
2848532 Inviato: 2 Nov 2007 15:46
 

ci compri giusto giusto variatore, mollettine, ti dovrebbero rimanere 9€, con 5 ci metti benzina e con il resto ti ci vai a prendere un caffè, e ne offri uno alla ragazza
 
2848564
2848564 Inviato: 2 Nov 2007 15:52
 

Quindi in sostanza metto:

- MULTIVAR Malossi
- Mollettine bianche
- Rulli da ???
- Mdc lascio l'originale o metto la bianca, che se non sbaglio è + dura del 7%???
 
2848582
2848582 Inviato: 2 Nov 2007 15:54
 

la molla bianca te la danno con il multivar, i rulli metti quelli 4.5, le mollettine bianche
 
2848607
2848607 Inviato: 2 Nov 2007 15:57
 

Le mollettine ovviamente devo chiedere quelle Malossi per frizione originale, giusto? E x la mdc? C'è differenza come per le mollettine in base al tipo di frizione?
 
2848626
2848626 Inviato: 2 Nov 2007 15:59
 

allora, devi chiedere le mollettine bianche della malossi, per frizione originale, poi la molla di contrasto (ripeto per la 50esima volta) te la danno con il variatore
 
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