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Top nero a 50€ [Conviene?]
2825606
2825606 Inviato: 30 Ott 2007 13:28
Oggetto: Top nero a 50€ [Conviene?]
 

ragazzi...un mio amico deve vendere un top nero da 73cc e me l'ha offerto a 50€, assicurandomi che ha meno di 1500 km...secondo voi mi conviene acquistarlo, o lascio il mio fantic originale per com'è(mi fa i 90 segnati)??

ho alcuni dubbi:

il top nero ha il miscelatore?

se monto il top nero dovrò cambiare anche carburatore? (per il momento ho il 16)

quanti km dura più o meno un top nero?
 
2825648
2825648 Inviato: 30 Ott 2007 13:33
 

Tutto dipende, il carbu non necessariamente devi cambiarlo, ti dura a seconda di come lo usi, poi il top nero non spinge tantissimo agli alti... icon_wink.gif
 
2825665
2825665 Inviato: 30 Ott 2007 13:35
 

top nero e miscelatore sono due parole che non hanno niente in comune.. col top nero puoi attaccare il miscelatore al carburatore, così come puoi toglierlo (a meno che il carburatore abbia l'attacco, sennò te lo faresti tu)..
poi, il top nero ti lascia la velocità massima quasi invariata..il cambiamento lo senti soprattutto ai bassi regimi, ma il suo punto forte è la cavalleria, erogando ben* 9cv..
icon_arrow.gif *ben perchè è un buonissimo gt con una durata identica (o quasi) all'originale, riuscendo a erogare qualche cv in più, che può risultare molto utile..
è un gt da tutti i giorni diciamo.. se il tuo amico non ti molla una fregatura a 50€ lo prenderei.. conta però che nuovo potresti trovarlo anche a 100€, senza rischi vari..
per il carburatore a te la scelta.. io ti consiglio un 21mm massimo.. il 16mm naturalmente non va bene.. però se ti interessano molto i consumi ti metti un 19mm, sennò un 21mm..
 
2825771
2825771 Inviato: 30 Ott 2007 13:50
 

OweR91 ha scritto:
top nero e miscelatore sono due parole che non hanno niente in comune.. col top nero puoi attaccare il miscelatore al carburatore, così come puoi toglierlo (a meno che il carburatore abbia l'attacco, sennò te lo faresti tu)..
poi, il top nero ti lascia la velocità massima quasi invariata..il cambiamento lo senti soprattutto ai bassi regimi, ma il suo punto forte è la cavalleria, erogando ben* 9cv..
icon_arrow.gif *ben perchè è un buonissimo gt con una durata identica (o quasi) all'originale, riuscendo a erogare qualche cv in più, che può risultare molto utile..
è un gt da tutti i giorni diciamo.. se il tuo amico non ti molla una fregatura a 50€ lo prenderei.. conta però che nuovo potresti trovarlo anche a 100€, senza rischi vari..
per il carburatore a te la scelta.. io ti consiglio un 21mm massimo.. il 16mm naturalmente non va bene.. però se ti interessano molto i consumi ti metti un 19mm, sennò un 21mm..


scusate l'ignoranza ma c'è una cosa che nn mi è chiara...la presenza o meno del miscelatore dipende dal motore o dal carburatore??
 
2826012
2826012 Inviato: 30 Ott 2007 14:22
 

dunque te lo spiego in poche parole..
in un qualsiasi motore per funzionare serve una miscela tra aria-benzina-olio.. il carburatore serve per creare questa miscela tra questi 3 componenti..
icon_arrow.gif ricordandoti che l'olio serve solo per la lubrificazione del motore, non per combustione..
tu ce l'hai il serbatoio dell'olio?? se si vuol dire che hai anche un miscelatore, sennò dovresti mettere manualmente l'olio nel serbatoio.. ecco, per miscelare l'olio con la benzina (la quale andrà a miscelarsi con l'aria) serve qualcosa per regolare il flusso dell'olio, per far rientrare la quantità nelle percentuali desiderate (solitamente dal 2% al 3%).. questo qualcosa si chiama appunto miscelatore.. il cilindro non centra niente però.. nel caso il carburatore..

PS:sono sicuro che il 40% delle cose ovvie che ti ho detto le conoscevi già.. icon_lol.gif
 
2826097
2826097 Inviato: 30 Ott 2007 14:31
 

OweR91 ha scritto:
dunque te lo spiego in poche parole..
in un qualsiasi motore per funzionare serve una miscela tra aria-benzina-olio.. il carburatore serve per creare questa miscela tra questi 3 componenti..
icon_arrow.gif ricordandoti che l'olio serve solo per la lubrificazione del motore, non per combustione..
tu ce l'hai il serbatoio dell'olio?? se si vuol dire che hai anche un miscelatore, sennò dovresti mettere manualmente l'olio nel serbatoio.. ecco, per miscelare l'olio con la benzina (la quale andrà a miscelarsi con l'aria) serve qualcosa per regolare il flusso dell'olio, per far rientrare la quantità nelle percentuali desiderate (solitamente dal 2% al 3%).. questo qualcosa si chiama appunto miscelatore.. il cilindro non centra niente però.. nel caso il carburatore..

PS:sono sicuro che il 40% delle cose ovvie che ti ho detto le conoscevi già.. icon_lol.gif


ok grazie...sei stato chiarissimo!
 
2826153
2826153 Inviato: 30 Ott 2007 14:36
 

figurati.. se ti servono chiarimenti sono qua.. (come gli altri naturalmente..magari anche più preparati di me)..
 
2826777
2826777 Inviato: 30 Ott 2007 15:21
 

ma è possibile trovare un top nero nuovo in vendita anche su internet?? perchè ho controllato su ebay e nn ho trovato niente!
 
2826840
2826840 Inviato: 30 Ott 2007 15:26
 
 
2826985
2826985 Inviato: 30 Ott 2007 15:40
 

OweR91 ha scritto:
poi, il top nero ti lascia la velocità massima quasi invariata..il cambiamento lo senti soprattutto ai bassi regimi, ma il suo punto forte è la cavalleria, erogando ben* 9cv..
icon_arrow.gif *ben perchè è un buonissimo gt con una durata identica (o quasi) all'originale, riuscendo a erogare qualche cv in più, che può risultare molto utile..
21mm..



beh oddio invariata mica tanto
io quando avevo l'rs 50 con rapporti medio lunghi mi segnava 120 col nero
senza (con marmitta carburatore ecc) facevo fatica ad arrivare a 105 106

comunque non è tanto la potenza... anche xkè il mio (anche se era un pelino lavorato) agli alti non mi sembrava spingesse un granchè.. anzi
però ai bassi era fenomenale... un ottima spinta e anche una gran coppia... che ti permetteva di tirare rapporti non cortissimi (14-47)

carburatore se non hai soldi puoi anche tenere il 16... non c'è problema... però (tutto questo lo dico per esperienza eh) la differenza con un 19 o 21 si sente... soprattutto agli alti regimi
 
2827727
2827727 Inviato: 30 Ott 2007 16:56
 

Bodend ha scritto:
la differenza con un 19 o 21 si sente... soprattutto agli alti regimi

Se è carburato bene... icon_evil.gif
 
2827748
2827748 Inviato: 30 Ott 2007 16:58
 

J@CK ha scritto:

Se è carburato bene... icon_evil.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif povero J@CK 0509_si_picchiano.gif
 
2827880
2827880 Inviato: 30 Ott 2007 17:11
 

Sono incazzato nero! Ho dovuto sborsare 80€ miei per due stronzate e mi fa una carburazione col culo! icon_mad.gif
Se non piovesse gliela porterei immediatamente!
 
2828004
2828004 Inviato: 30 Ott 2007 17:25
Oggetto: Re: top nero a 50€
 

ale9100 ha scritto:
ragazzi...un mio amico deve vendere un top nero da 73cc e me l'ha offerto a 50€, assicurandomi che ha meno di 1500 km...secondo voi mi conviene acquistarlo, o lascio il mio fantic originale per com'è(mi fa i 90 segnati)??

ho alcuni dubbi:

il top nero ha il miscelatore?

se monto il top nero dovrò cambiare anche carburatore? (per il momento ho il 16)

quanti km dura più o meno un top nero?

siamo nella stessa situazione, anchio ne ho uno in garage avuto a gratis(da rettificare però) e nn so se montarlo o meno....uff
 
2828604
2828604 Inviato: 30 Ott 2007 18:19
 

Bodend ha scritto:
OweR91 ha scritto:
poi, il top nero ti lascia la velocità massima quasi invariata..il cambiamento lo senti soprattutto ai bassi regimi, ma il suo punto forte è la cavalleria, erogando ben* 9cv..
icon_arrow.gif *ben perchè è un buonissimo gt con una durata identica (o quasi) all'originale, riuscendo a erogare qualche cv in più, che può risultare molto utile..
21mm..



beh oddio invariata mica tanto
io quando avevo l'rs 50 con rapporti medio lunghi mi segnava 120 col nero
senza (con marmitta carburatore ecc) facevo fatica ad arrivare a 105 106

comunque non è tanto la potenza... anche xkè il mio (anche se era un pelino lavorato) agli alti non mi sembrava spingesse un granchè.. anzi
però ai bassi era fenomenale... un ottima spinta e anche una gran coppia... che ti permetteva di tirare rapporti non cortissimi (14-47)

carburatore se non hai soldi puoi anche tenere il 16... non c'è problema... però (tutto questo lo dico per esperienza eh) la differenza con un 19 o 21 si sente... soprattutto agli alti regimi

io sinceramente su una stradale lo trovo pressocchè inutile un top nero (mio oppinione, non ti sto criticando).. perchè su una stradale ci vogliono gli alti..io stesso che voglio soprattutto i bassi, se avessi una stradale mi prenderei un gt da alti.. di conseguenza non condivido neanche la scelta di montare rapporti lunghi su un top nero.. magari al posto di 14-47 c'avrei messo 13-47 (sempre su una stradale, e sempre se avessi la possibilità di montare un top nero).. penalizzi di più la velocità massima, ma con un gt così secondo me non importa molto la velocità..

alla fine sono i fatti che contano.. quel gt ha 9cv.. e la maggio rparte dei suoi cv li da in basso.. in alto ne rimangono pochi..

PS:non sto criticando il top nero eh, sono il primo ad averlo nello scooter.. icon_wink.gif

ok, si mi vergogno di avere uno scooter

icon_lol.gif
 
2828793
2828793 Inviato: 30 Ott 2007 18:32
 

OweR91 ha scritto:

io sinceramente su una stradale lo trovo pressocchè inutile un top nero (mio oppinione, non ti sto criticando).. perchè su una stradale ci vogliono gli alti..io stesso che voglio soprattutto i bassi, se avessi una stradale mi prenderei un gt da alti.. di conseguenza non condivido neanche la scelta di montare rapporti lunghi su un top nero.. magari al posto di 14-47 c'avrei messo 13-47 (sempre su una stradale, e sempre se avessi la possibilità di montare un top nero).. penalizzi di più la velocità massima, ma con un gt così secondo me non importa molto la velocità..

alla fine sono i fatti che contano.. quel gt ha 9cv.. e la maggio rparte dei suoi cv li da in basso.. in alto ne rimangono pochi..

PS:non sto criticando il top nero eh, sono il primo ad averlo nello scooter.. icon_wink.gif

ok, si mi vergogno di avere uno scooter

icon_lol.gif


guarda se non fosse che la moto ogni 10km c'aveva qualcosa avrei sicuramente montato almeno un top viola icon_lol.gif
solo che volevo un pelo di potenza in più (la ripresa che avevo prima poi era una cosa oscena) senza comprometterne l'affidabilità, così ho trovato un nero a poco prezzo e l'ho montato.
poi comunque su una sportiva in genere si pensa a potenze enormi e pieghe allucinanti, ma entrambe le cose sono abbastanza ridicole su un 50. Non che sul 125 la potenza in gioco sia esagerata, però almeno è più equilibrata la cosa... e poi adesso si piega davvero icon_lol.gif

coi 13-47 bah... cioè io con i 14 avevo MOLTA ripresa (rispetto al 50 era un altro mondo), quindi lasciare il 13 mi pareva abbastanza inutile.. su una "sportiva" tanto valeva avere sì una ripresa maggiore, ma almeno un allungo più decente...
 
2829306
2829306 Inviato: 30 Ott 2007 19:07
 

ok...se allora monto il top nero devo cambiare rapporti, perchè quelli che ho adesso (sono quelli originali) sono troppo corti 11-56...secondo voi cosa andrebbe meglio per una motard?
 
2829372
2829372 Inviato: 30 Ott 2007 19:12
 

ale9100 ha scritto:
ok...se allora monto il top nero devo cambiare rapporti, perchè quelli che ho adesso (sono quelli originali) sono troppo corti 11-56...secondo voi cosa andrebbe meglio per una motard?

l'ideale sarebbe 13 o 14.. poi vedi tu..
 
2829493
2829493 Inviato: 30 Ott 2007 19:21
 

I rapporti del motard 2t sono 13/50 oppure 12/47. Sono uguali. icon_wink.gif
 
2835512
2835512 Inviato: 31 Ott 2007 14:44
 

OweR91 ha scritto:

io sinceramente su una stradale lo trovo pressocchè inutile un top nero (mio oppinione, non ti sto criticando).. perchè su una stradale ci vogliono gli alti..io stesso che voglio soprattutto i bassi, se avessi una stradale mi prenderei un gt da alti.. di conseguenza non condivido neanche la scelta di montare rapporti lunghi su un top nero.. magari al posto di 14-47 c'avrei messo 13-47 (sempre su una stradale, e sempre se avessi la possibilità di montare un top nero).. penalizzi di più la velocità massima, ma con un gt così secondo me non importa molto la velocità..

alla fine sono i fatti che contano.. quel gt ha 9cv.. e la maggio rparte dei suoi cv li da in basso.. in alto ne rimangono pochi..

PS:non sto criticando il top nero eh, sono il primo ad averlo nello scooter.. icon_wink.gif

ok, si mi vergogno di avere uno scooter

icon_lol.gif

Quoto, il top nero a parer mio serve sugli endurini per arrampicarsi su nelle stradine dei boschi!! icon_lol.gif
 
2835538
2835538 Inviato: 31 Ott 2007 14:46
 

AdryXsm ha scritto:
Quoto, il top nero a parer mio serve sugli endurini per arrampicarsi su nelle stradine dei boschi!! icon_lol.gif

e io sarei molto tentato di metterlo anche sul mio drd futuro.. se solo esistessero i pezzi top.. icon_evil.gif
 
2835583
2835583 Inviato: 31 Ott 2007 14:51
 

OweR91 ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
Quoto, il top nero a parer mio serve sugli endurini per arrampicarsi su nelle stradine dei boschi!! icon_lol.gif

e io sarei molto tentato di metterlo anche sul mio drd futuro.. se solo esistessero i pezzi top.. icon_evil.gif

Ma lo vorresti enduro? icon_rolleyes.gif
 
2835604
2835604 Inviato: 31 Ott 2007 14:53
 

no,rigorosamente motard.. io adoro i bassi.. però mi stanno piacendo anche gli alti ultimamente..
ma la preferenza la esprimo ancora per i bassi..
 
2835622
2835622 Inviato: 31 Ott 2007 14:54
 

OweR91 ha scritto:
no,rigorosamente motard.. io adoro i bassi.. però mi stanno piacendo anche gli alti ultimamente..
ma la preferenza la esprimo ancora per i bassi..
Su strada non vedo molto utili i bassi... icon_wink.gif
 
2835665
2835665 Inviato: 31 Ott 2007 14:59
 

AdryXsm ha scritto:
OweR91 ha scritto:
no,rigorosamente motard.. io adoro i bassi.. però mi stanno piacendo anche gli alti ultimamente..
ma la preferenza la esprimo ancora per i bassi..
Su strada non vedo molto utili i bassi... icon_wink.gif

ah in città sono meglio gli alti?? secondo me no..anzi..
 
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