CIAO MI AIUTI HO FATTO UNA DOMANDA ALLA FINE DEL POST! GRAZIE AMICODarkHornet ha scritto:
Su questo mi sento di dissentire......
La z1000 di cui sopra è dotata di iniezione elettronica e quindi la carburazione è settata con un controllo di tipo retroattivo ad anello, quindi in ogni caso il rapporto stechiometrico viene mantenuto vicino al valore ottimale .....indi per cui niente danni al motore!!
Il settaggio della mappatura di base è più che adeguato per garantire l'incolumità del motore; ciò però non vuol dire che si riesca a sfruttare la maggiore velocità delle onde di pressione e il maggior riempimento possibile.... e per tale motivo si interviene sulla mappatura installando le powercommander ( la eprom originale è inviolabile e annegata nella resina).
Ad occhio con la mappatura originale si arriva a sfruttare l'incremento max di un 40-50% delle prestazioni che si potrebbero raggiungere adeguando l'anticipo di accensione e la mappatura di iniezione.... dal punto di vista prestazionale è dannatamente logico mappare perchè non ha senso montare uno scarico e un filtro più aperti e poi non sfruttare le loro potenzialità!! Magari facendolo anche in un secondo tempo visto i costi delle powercommander....
Dal punto di vista dell'incolumità del motore invece la mappatura non è indispensabile e sicuramente non si arriva ad avere una biella che sfonda il carter motore come indicato nel primo post ; danni del genere si verificano su un motore per due principali motivi.... cioè assemblaggio errato dei componenti ( dalla fabbrica o dal preparatore) oppure incrementi di potenza tali da mettere in crisi il componente meccanico (quindi di un buon 30%.....impensabile con un semplice scarico+filtro) considerando sempre che quest'ultimo sia perfetto e non difettoso d'origine.
Mica è cosi facile sbiellare una z1000....
.... è un gran motore robusto e resistente !!!
I "botti" allo scarico non sono necessariamente indice di carburazione magra ma probabilmente che le onde di pressione non vengono bene sfruttate e quindi parte del combustibile sfugge al ciclo completo.
Solitamente quando si mappa si tende a mantenere una carburazione leggeremente più grassa in modo da abbassare anche le temperature in camera di combustione quindi non è escluso che spariscano....
..... sicuramente si inquina di più ma si hanno più prestazioni....