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svuotare marmitta? [cosa significa? che vantaggi comporta?]
2755847
2755847 Inviato: 21 Ott 2007 13:54
Oggetto: svuotare marmitta? [cosa significa? che vantaggi comporta?]
 

Mi sapete dire cosa vuol dire esattamente "svuotare la marmitta" e ke prestazioni si ottengono cn questo processo?

grz in anticipo
 
2755860
2755860 Inviato: 21 Ott 2007 13:56
 

per svuotare 1 marmitta si tolgono le paratie interne....ovviamente nelle marmitte per 50cc.....le prestazioni diminuiscono in quanto la marmitta viene rovintata e nn ha piu le stesse caratteristiche
 
2755864
2755864 Inviato: 21 Ott 2007 13:57
 

in tutte le marmitte omologate, sono presenti dei "blocchi" per renderla tale. sbloccarla significa rimuovere i blocchi e quindi nn renderla + omologata.
 
2755873
2755873 Inviato: 21 Ott 2007 13:58
 

non esiste un significato vero e proprio,

ma spesso si dice "svuotare la marmitta" l'operazione che toglie la lana di vetro o roccia dal silenziatore per fare più rumore.

o vuol dire aprire l'espansione e togliere paratie e diaframmi



se si toglie la lana si farà molto più rumore e le prestazioni se aumentano, aumentano di poco

invece se si tolgono i diaframmi e/o paratie dell'espansione le prestazioni aumentano così che l'espansione faccia "veramente" il suo lavoro icon_smile.gif
 
2755875
2755875 Inviato: 21 Ott 2007 13:59
 

quindi in una giannelli reverse nn lo posso fare????
 
2755878
2755878 Inviato: 21 Ott 2007 13:59
 

quello è 1 cosa....svuotarla è 1 altra
sblocccarla fa si che la marmitta renda esattamente per quanto sia studiata
 
2755895
2755895 Inviato: 21 Ott 2007 14:00
 

bho io ho sempre pensato k svuotare voleva dire togliere i diaframmi!
 
2755908
2755908 Inviato: 21 Ott 2007 14:02
 

FJ_22 ha scritto:
invece se si tolgono i diaframmi e/o paratie dell'espansione le prestazioni aumentano così che l'espansione faccia "veramente" il suo lavoro icon_smile.gif

Se si tratta di una espansione non pura, anche se verrà svuotata all'interno, lavorerà malissimo perchè i diagrammi della pancia sono costruiti per dirigere i gas di scarico secondo le turbolenze che generano le paratie, senza le paratie quelle turbolenze particolari non ci sono più e quindi rende male.
 
2755987
2755987 Inviato: 21 Ott 2007 14:14
 

POWO ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
invece se si tolgono i diaframmi e/o paratie dell'espansione le prestazioni aumentano così che l'espansione faccia "veramente" il suo lavoro icon_smile.gif

Se si tratta di una espansione non pura, anche se verrà svuotata all'interno, lavorerà malissimo perchè i diagrammi della pancia sono costruiti per dirigere i gas di scarico secondo le turbolenze che generano le paratie, senza le paratie quelle turbolenze particolari non ci sono più e quindi rende male.

tutto dipende da come è stata concepita e pensata quell'espansione,

se è progettata per lavorare meglio con le paratie allora non vanno tolte,

se invece è stata progettata senza paratie e sono state messe per "omologarla" allora togliendole lavorerebbe meglio icon_smile.gif
 
2756204
2756204 Inviato: 21 Ott 2007 14:54
 

FJ_22 ha scritto:
tutto dipende da come è stata concepita e pensata quell'espansione,

se è progettata per lavorare meglio con le paratie allora non vanno tolte,

se invece è stata progettata senza paratie e sono state messe per "omologarla" allora togliendole lavorerebbe meglio icon_smile.gif

Ma guarda che l'omologazione delle espansioni risiede in un cono riduttore al collettore, mica alle paratie interne...
 
2756329
2756329 Inviato: 21 Ott 2007 15:22
 

togliendo le anime attraverso la mertmitta passa molta piu aria e di conseguneza va piu veloce
pero fa un casino assurdo
 
2757028
2757028 Inviato: 21 Ott 2007 17:51
 

ettorecamp ha scritto:
togliendo le anime attraverso la mertmitta passa molta piu aria e di conseguneza va piu veloce
pero fa un casino assurdo

Ma leggere non si usa più? Un'espansione funziona in base a determinate turbolenze studiate a lungo, se tu alteri la struttura, non renderà come prima, quindi andrà peggio. Non ribadire perchè non c'è storia, è flusso aerodinamico e/o fluidodinamico, la fisica dice questo.
 
2757196
2757196 Inviato: 21 Ott 2007 18:10
 

eNeRGyPOWERdd ha scritto:
in tutte le marmitte omologate, sono presenti dei "blocchi" per renderla tale. sbloccarla significa rimuovere i blocchi e quindi nn renderla + omologata.


io ho sempre inteso in questo modo.svuotare la marmitta vuol dire togliere i diaframmi (blocchi) che la fanno rendere alle sue capacità totali
 
2757647
2757647 Inviato: 21 Ott 2007 18:56
 

POWO ha scritto:

Ma leggere non si usa più? Un'espansione funziona in base a determinate turbolenze studiate a lungo, se tu alteri la struttura, non renderà come prima, quindi andrà peggio. Non ribadire perchè non c'è storia, è flusso aerodinamico e/o fluidodinamico, la fisica dice questo.


q8
 
2757971
2757971 Inviato: 21 Ott 2007 19:26
 

se la svuoti ottieni casino e basta!!!!!!!!!!!!!!!!
cioe se togli la lana di vetro nn cambia nulla
se togli le anime cambia eccome icon_razz.gif
 
2758108
2758108 Inviato: 21 Ott 2007 19:38
 

ettorecamp ha scritto:
se togli le anime cambia eccome icon_razz.gif

Cambia in peggio e basta.
 
2759072
2759072 Inviato: 21 Ott 2007 21:25
 

se per anime intendi paratie devo contraddirti... la marmitta è studiata in modo che i gas di scarico, grazie alla forma dei coni, e anche alle paratie, ribalzino e creino una depressione... questa depressione è come se risucchiasse i gas di scarico e creasse un flusso continuo, e il motore fa meno fatica... per creare queste risonanze sono necessari calcoli molto difficili, e solo ad esempio un punto di saldatura sbagliato, che lascia residui all'interno della marmitta, comprometterebbe tutto... solo la marmitta cromata, ha leggermente meno prestazioni perchè la cromatura modifica l'effetto di risonaza del metallo... figuriamoci a togliere le paratie... non è xkè si tolgono le paratie allora i gas escono più velocemente... togliendo le paratie comprometti quelle risonanze che creano la depressione che fa uscire i gas velocemente... altrimenti tutti andrebbero in giro senza marmitta... ma io so per esperienza che andando in giro senza marmitta le prestazioni diminuiscono di molto... sempre per il motivo di sopra...
se per anime intendi il blocco sul collettore allora ti do ragione icon_wink.gif
spero di essere stato chiaro... la questione dovrebbe essere chiusa immagino icon_wink.gif
 
8368055
8368055 Inviato: 27 Ago 2009 23:40
Oggetto: Re: svuotare marmitta? [cosa significa? che vantaggi comporta?]
 

__Rokka__ ha scritto:
Mi sapete dire cosa vuol dire esattamente "svuotare la marmitta" e ke prestazioni si ottengono cn questo processo?

grz in anticipo


io ho sentito dire che quando si svuota la marmitta si devono togliere le "anime" cioè degli annelli all'interno della marmitta..facendo in modo ke scarichi a massimo...quindi senza tappare il motore..e aumentano un pò le prestazioni...!!!
 
8368209
8368209 Inviato: 28 Ago 2009 1:00
 

Si ma non credere che se svuoti una tt, avrai le prestazioni di una team, poi almeno che tu non sappia saldare, avrebbe anche un prezzo questa operazione sai? Fai prima a vendere la marmitta che hai ora e comprarne un'altra senza paratie interne almeno non hai di questi problemi icon_wink.gif Sinceramente il gioco non ne vale la candela. Poi come gia ti anno detto una marmitta viene realizzata trammite calcoli precisi e te non puoi variarne la struttura 0509_up.gif
 
8368518
8368518 Inviato: 28 Ago 2009 7:57
 

AnDrEvII ha scritto:
se per anime intendi paratie devo contraddirti... la marmitta è studiata in modo che i gas di scarico, grazie alla forma dei coni, e anche alle paratie, ribalzino e creino una depressione... questa depressione è come se risucchiasse i gas di scarico e creasse un flusso continuo, e il motore fa meno fatica... per creare queste risonanze sono necessari calcoli molto difficili, e solo ad esempio un punto di saldatura sbagliato, che lascia residui all'interno della marmitta, comprometterebbe tutto... solo la marmitta cromata, ha leggermente meno prestazioni perchè la cromatura modifica l'effetto di risonaza del metallo... figuriamoci a togliere le paratie... non è xkè si tolgono le paratie allora i gas escono più velocemente... togliendo le paratie comprometti quelle risonanze che creano la depressione che fa uscire i gas velocemente... altrimenti tutti andrebbero in giro senza marmitta... ma io so per esperienza che andando in giro senza marmitta le prestazioni diminuiscono di molto... sempre per il motivo di sopra...
se per anime intendi il blocco sul collettore allora ti do ragione icon_wink.gif
spero di essere stato chiaro... la questione dovrebbe essere chiusa immagino icon_wink.gif


ahh....capito..adesso ke ci penso hai ragione...xò se le togli in una marmitta come la evolution c'è comunque il silenziatore che ferma i gas.... icon_rolleyes.gif
 
8370850
8370850 Inviato: 28 Ago 2009 13:03
 

le paratie servono per far lavorare al meglio gli scarichi sui 50cc mentre per i 70cc ci sono le espansioni pure ovvero la marmitta all'interno è vuota ma non è che se toglie le paratie dalle marmitte per 50cc diventano per 70 perchè così comprometti il tutto...
 
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