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Legnano Sachs 109 49cc [cerco info]
2752385
2752385 Inviato: 20 Ott 2007 19:06
Oggetto: Legnano Sachs 109 49cc [cerco info]
 

Ciao a tutti! Sono nuovo e spero di trovare in questo bel sito quello che sto cercando ormai da un pò...sono in possesso di un ciclomotore Legnano, 49cc anno ???? (poichè non si trova il libretto), solo che non trovo nulla su di esso...esplosi, tecniche, colorazioni originali...spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto, magari indicandomi indirizzi più specifici!
Grazie ancora!
Buona serata!
Theonlylilo..
 
2752898
2752898 Inviato: 20 Ott 2007 20:26
 

Ciao, se vuoi un aiuto devi inserire una foto, così a spanne non si riesce a dare delle indicazioni precise.

In ogni caso, i ciclomotori Legnano, hanno utilizzato principalmente motori utilitari Sachs negli anni '50 e '60 e negli anni '70 anche motori Minarelli.
Sempre negli anni '50, veniva utilizzato anche il motore Moscquito Garelli.

Ultima modifica di saruggia il 20 Ott 2007 22:12, modificato 1 volta in totale
 
2753124
2753124 Inviato: 20 Ott 2007 21:20
 

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al momento è l'unica foto che posso mettervi ma non è il mio, vi aggiornerò con altre foto al più presto!
comunque il motore è Sachs...tedescata paura icon_smile.gif oggi ci ho messo mano ma ho avuto qualche problema...
 
2753212
2753212 Inviato: 20 Ott 2007 21:45
 

Ciao, il modello nella foto

dovrebbe essere un LEGNANO L 109 ,
mi sembra con motore Sachs modello 50/3 47 cc (38 x 42)

con cambio a tre marce, ovviamente a manopola e freno posteriore comandato dalla rotazione della pedaliera, tramite l'apposito leveraggio a destra sul perno pedali.
 
2816464
2816464 Inviato: 29 Ott 2007 11:00
 

vi aggiorno con qualche foto...Sapete dirmi cos'è questa specie di valvola sulla testa? dove va a finire il cavo che si inserisce lì? (sulla manopola destra ci sta freno ant e gas. Sulla sinistra?oltre a cambio e frizione?)

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Purtroppo l'unica parte mancante di questo ciclomotore è la manopola sinistra che mi sta creando qualche problema nel attaccare e registrare i cavi!
spero mi possiate aiutare in molti!
Grazie!
 
2816614
2816614 Inviato: 29 Ott 2007 11:26
 

Ciao, il dispositivo che vedi sulla destra della testa è il decompressore, ovvero una valvolina che serve o per agevolare l'avviamento, dato che toglie la compressione, oppure per lo spegnimento del motore.

Sul tuo modello, però dovrebbe esserci il comando luci , clackson sul manubrio, munito anche del pulsante di massa, che serve per lo spegnimento, quindi potrebbe essere che non è mai stata presente la levetta sul manubrio per il decompressore.
Guarda bene se sul decompressore sono presenti segni di presenza di guaine e fermacavi.

Puoi anche montarlo anche se non c'era, basta che ti procuri una levettina, tipo quella del Ciao o simili, da montare a sinistra sul manubrio.
Ti agevolerà nell'avviamento.
 
2818786
2818786 Inviato: 29 Ott 2007 16:03
 

grazie della risposta...comunque il famoso comando luci non c'è...quindi oltre alla manopola sinistra devo recuperare anche quello...sai per caso dove posso trovare materiale a riguardo?
 
2819114
2819114 Inviato: 29 Ott 2007 16:45
 

Ciao, è un normalissimo gruppo comando luci da ciclomotore ,che veniva usato negli anni '60 e '70, con attacco a collare, struttura esterna in metallo cromato, levetta luci e pulsante clakson in plastica nera.

Nel gruppo, sono presenti:

- commutatore luci ad una levetta>spento>luci posizione>anabbagliante
-pulsante clakson
- bottone metallico per spegnimento motore tramite collegamento a massa

Non so esattamente che marca montava la Legnano all'epoca, ma penso che si sia rifornita dalle solite classiche ditte produttrici di accessori elettrici per ciclomotori e moto.

Le più utilizzate erano la CEV e l'APRILIA (che nulla ha a che vedere con la ditta produttrice di motorini e moto APRILIA di Noale).

Se dalle tue parti esistono ancora dei vecchi riparatori di ciclomotori e moto, non dovrebbe essere difficile riuscirne a recuperarne uno come fondo magazzino. Oppure qualche vecchio ricambista auto e moto.

Se no, sulla rivista Motociclismo d'Epoca ci sono gli indirizzi degli specialisti.
Come ultima spiaggia, ti puoi fare un giretto a qualche mercatino Auto e Moto d'Epoca, ma penso che lo troverai prima.
 
3936117
3936117 Inviato: 17 Mar 2008 14:41
Oggetto: Anche io!!
 

Salve a tutti, dispongo dello stesso ciclomotore Legnano L 109. L'ho trovato, nuovo e mai usato, in un vecchio magazzino in disuso. Era di proprietà del mio compianto babbo. Circa 6 mesi fa l'ho portato da un meccanico che lo ha ripulito per bene, mi ha anche fatto cambiare gomme e camere d'aria(erano scotte da tempo), proprio sabato scorso l'ho riportato a casa... naturalmente guidandolo icon_lol.gif . Eccezionale sembra di essere tornati agli anni 70.
Ora dovrei curare il lato legale icon_redface.gif . Il ciclomotore non dispone di targa, all'interno dello sportellino vicino al faro posteriore, ho trovato il libretto, in buone condizioni, e due chiavi inglesi avvolte in una busta.
Che devo fare per mettere in regola il ciclomotore?
Grazie di tutto.

P.S. le due leve dx e sx(ce ne sono 2 identiche) hanno la stessa funzione attivano/disattivano il decompressore. Vengono usate unicamente per l'accensione, quando la pedaliera è bloccata. Sul lato dx c'è il commutatore (fari/clakson e un piccolo tasto di spegnimenti). Se volete ho anche il manuale d'uso ben dettagliato.

Ultima modifica di flash41_99 il 17 Mar 2008 14:51, modificato 1 volta in totale
 
3936209
3936209 Inviato: 17 Mar 2008 14:49
 

ciao io lo avevo e lo vorei riavere lo usavo per andare a comprare ricambi era un mulo pensa che lo avevo vernicato a pennello per evitare che melo rubasero ma a qualcuno glia fatto gola loo stesso e finito il muletto
 
4025891
4025891 Inviato: 27 Mar 2008 16:32
 

A chiarimento del mio precedente post preciso che:
la leva posta a sx è, come detto, quella del decompressore e serve unicamente a fare spostare la pedaliera al punto di avvio.
La leva posta al lato dx è una sorta di aria e viene utilizzata solo per l'accenzione a freddo. Faccio presente che il motore, una volta riscaldato, anche poco, si avvia senza l'ausilio della leva.

Problemi e soluzioni:

lasciando il rubinetto della miscela aperto il carburatore si allaga e il motore non parte neanche ammazzato. Per risolvere il problema a parte chiudere sempre il rubinetto a motore spento, ho dovuto smontare il filtro dell'aria, togliere il galleggiante (detto "lo spillo"(?)) asciugare la camera del galleggiante con una pezza (inbevendola nel vano), rimontare delicatamente il tutto assicurandomi di versare un poco di miscela, tramite il tubicino, nell'anzidetto vano. Infine asciugare la candela e il gioco è fatto, il motore riparte.
Io non ho alcuna esperienza di moto ma seguendo la logica di funzionamento del motore si possono imparare tante cose.
La moto, ovviamente, è un pezzo storico per intenditori con grande pazienza, non un ciclomotore qualsiasi quindi saper armeggiare anche in situazioni critiche (pioggia, freddo) è d'obbligo.

A questo punto chiedo ai forumisti quale è la procedura per pagare poca tassa e poca assicurazione visto che si tratta di moto d'epoca?
Grazie.
Salve a tutti.



PS avendo il libretto vecchio, sborsando 53 Euro di versamenti vari si può ottenere il libretto nuovo e la targa. Poi occorre la revisione, il pagamento della tassa e la relativa assicurazione.
[/b]
 
7017135
7017135 Inviato: 20 Feb 2009 18:48
 

Salve a tutti sono un felice possessore di un legnano-sachs L 109 (50cc), vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse aiutare nel trovare i codici e/o le caratteristiche tecniche dei colori originali (ad es. quello verde o giallo paglierino ...) per riportarlo agli antichi splendori! grazie 0510_help.gif
 
7051230
7051230 Inviato: 25 Feb 2009 18:14
 

L'unica cosa che posso fare è vedere nel librettino allegato alla moto se c'è qualcosa sul colore, in ogni caso verde chiaro. Ti farò sapere. icon_biggrin.gif



osco ha scritto:
Salve a tutti sono un felice possessore di un legnano-sachs L 109 (50cc), vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse aiutare nel trovare i codici e/o le caratteristiche tecniche dei colori originali (ad es. quello verde o giallo paglierino ...) per riportarlo agli antichi splendori! grazie 0510_help.gif
 
7065684
7065684 Inviato: 27 Feb 2009 16:39
 

Grazie 1000 apprezzo molto ! comunque se non è un disturbo mi potrebbe aiutare anche q.che foto. icon_biggrin.gif
nota del moderatore(scovolix): invitare un utente ad un contatto esterno al forum è vietato dal regolamento.
sempre nota del moderatore: è inutile scrivere la mail , è ricavabile clickando il tasto 'mail' sotto al post icon_wink.gif
 
7065798
7065798 Inviato: 27 Feb 2009 16:58
 

chiedo scusa x la '' frescata'' non sapevo e non si ripetera' piu'
 
7065952
7065952 Inviato: 27 Feb 2009 17:23
 

osco ha scritto:
chiedo scusa x la '' frescata'' non sapevo e non si ripetera' piu'


0509_up.gif
 
7090671
7090671 Inviato: 3 Mar 2009 15:15
 

Le foto le devo fare. Attendi mie notizie con pazienza sono impegnatissimo col mio lavoro.
ciao icon_eek.gif
 
7123262
7123262 Inviato: 7 Mar 2009 20:07
 

scusate mi intrometto...proprio oggi ho svuotato un magazzino, ho portato a casa diversi ciclomotori e nel mezzo ho trovato un legnano l 109...è uguale a quelli nelle foto sopra inserite...

beige e nero...

il mio quesito è...

non ha motore sachs ma minarelli, la cosa particolare è che sotto alla sigla fbm c è scritto

"SERIE SPECIALE"

qualcuno sa darmi notizie su questo motore?!
 
8676064
8676064 Inviato: 14 Ott 2009 12:31
Oggetto: Re: Anche io!!
 

flash41_99 ha scritto:
Salve a tutti, dispongo dello stesso ciclomotore Legnano L 109. L'ho trovato, nuovo e mai usato, in un vecchio magazzino in disuso. Era di proprietà del mio compianto babbo. Circa 6 mesi fa l'ho portato da un meccanico che lo ha ripulito per bene, mi ha anche fatto cambiare gomme e camere d'aria(erano scotte da tempo), proprio sabato scorso l'ho riportato a casa... naturalmente guidandolo icon_lol.gif . Eccezionale sembra di essere tornati agli anni 70.
Ora dovrei curare il lato legale icon_redface.gif . Il ciclomotore non dispone di targa, all'interno dello sportellino vicino al faro posteriore, ho trovato il libretto, in buone condizioni, e due chiavi inglesi avvolte in una busta.
Che devo fare per mettere in regola il ciclomotore?
Grazie di tutto.

P.S. le due leve dx e sx(ce ne sono 2 identiche) hanno la stessa funzione attivano/disattivano il decompressore. Vengono usate unicamente per l'accensione, quando la pedaliera è bloccata. Sul lato dx c'è il commutatore (fari/clakson e un piccolo tasto di spegnimenti). Se volete ho anche il manuale d'uso ben dettagliato.


Ciao a me interesserebbe il libretto uso e manutenzione...sai per caso dirmi le misure di questo motorino?
 
10269256
10269256 Inviato: 21 Lug 2010 11:59
Oggetto: [Cerco] Fanale Legnano 50 T101
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!! Ho un Legnano T101 datomi da mio nonno.....peccato però che abbia ilo fanale anteriore rotto...

Volevo chiedervi se sapevate se qualcuno ne vende uno oppure se lo vendete voi...
Sono disperato non lo trovo nemmeno su ebay...

Il fanale è aprilia... di forma rettangolare e di colore nero.

GRAZIE in anticipo!!
 
10269309
10269309 Inviato: 21 Lug 2010 12:04
 

se vuoi un faro tanto per averlo postresti adattare qualcosa...sembra simile a quello del ciao

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se vuoi l'originale per un restauro fatto come si deve allora non ti resta che pazientare e cercarlo,magari nei mercatini di pezzi d'epoca icon_wink.gif
 
10269421
10269421 Inviato: 21 Lug 2010 12:19
 

Grazie... se magari lo trovo originale lo monto altrimenti lo compro su ebay....ho trovato questo annuncio: Link a pagina di Cgi.ebay.it

ti da le dimensioni del vetro per cui lo confronto con il vetro del vecchio fanale e poi si vedrà....

intanto chi vuole può darmi consigli o notizie
 
10269676
10269676 Inviato: 21 Lug 2010 12:51
 

Pes ha scritto:
Grazie... se magari lo trovo originale lo monto altrimenti lo compro su ebay....ho trovato questo annuncio: Link a pagina di Cgi.ebay.it

ti da le dimensioni del vetro per cui lo confronto con il vetro del vecchio fanale e poi si vedrà....

intanto chi vuole può darmi consigli o notizie


Quel fanale su ebay, come molte cose in vendita su quel sito,

è una ladrata. Con quella cifra ne compri due!

Ma il fanale che hai , è quello che comprende anche l'avvisatore acustico?

Quello del Ciao si potrebbe adattare, ma essendo specifico, rischi che te lo facciano pagare caro,

poi devi adattare i collegamenti, perchè quello del Ciao, ha l'interruttore sul dorso, mentre il tuo ha la centralina di comando sul manubrio.

Questo Legnano fu uno degli ultimi modelli di '50 cc prodotti dalla Legnano, gloriosa fabbrica di cicli e ciclomotori,

il marchio oggi esiste ancora , ma è di un'altra proprietà e non produce ciclomotori da 30 anNI.

Monta un motore Minarelli V1 monomarcia,

e spero che dalle tue parti non ci siano salite troppo ripide, perchè se no ti tocca PEDALARE.
 
10270195
10270195 Inviato: 21 Lug 2010 14:01
 

Scusa...cos'è l'avvisatore acustico??? il clacson??
 
10274084
10274084 Inviato: 22 Lug 2010 0:53
 

Pes ha scritto:
Scusa...cos'è l'avvisatore acustico??? il clacson??


E che altro può essere?
 
10277186
10277186 Inviato: 22 Lug 2010 15:22
 

Quello che ho rotto si...
 
10286607
10286607 Inviato: 24 Lug 2010 4:32
 

ciao ragazzi io sono nuovo in questo forum e ho bisogno di voi
sto trovando vere difficoltà a sapere come si chiama chi lo ha
prodotto e di che anno potrebbe essere questo ciclomotore....fatemi sapere che ho voglia di restaurarlo

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10286608
10286608 Inviato: 24 Lug 2010 4:59
 

[quote="Sciglio"#10286607]ciao ragazzi io sono nuovo in questo forum e ho bisogno di voi
sto trovando vere difficoltà a sapere come si chiama chi lo ha
prodotto e di che anno potrebbe essere questo ciclomotore....fatemi sapere che ho voglia di restaurarlo

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10286610
10286610 Inviato: 24 Lug 2010 5:26
 

ora vi do alcuni particolari del motore e perfavore aiutatemi ad identificare di che si tratta!!

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10286620
10286620 Inviato: 24 Lug 2010 6:11
 

il motorino all'epoca è stato riverniciati e pure male quindi sulla carrozzeria non c'è
nessun segno per poterlo identificare l'unica cosa che c'è è una targhetta "cimatti" pergiunta capovolta sul motore nel carter destro ma solo con essa girando su internet
mon ho risolto gran che!!
ha il cambio a tre marce a mano (tipo vespa)
 
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