Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Perchè sono un endurista?
2783849
2783849 Inviato: 24 Ott 2007 19:13
 

Finalmente mi prendo un po di tempo per rispondere a questo topic, secondo me molto interessante.

Iniziamo dal principio: perchè sono un endurista?
Non ti so rispondere. Inizialmente la mia era la moto per andare in giro, e nel sabato andare nei pistini a girare con gli amici. Tempo una settimana, e qualche amico che mi ha fatto provare l'enduro ''vero''. E' diventata la moto in cui passi tutta la settimana a lavorarci, a farci piccole cose, a tenerla in ordine, e gelosamente la tiri fuori nel week end, per farle vedere il piu vasto tipo di terreni possibile, e tutti polverosi o fangosi!
C'è il giorno che mi va semplicemente di prefissarmi un itinerario e farlo, il giorno che programmo una linea con tappa in tanti pistini che fanno da prove speciali, insomma a seconda di come mi va mi faccio un giro, cerco il tempo, lavoro sulla resistenza o sulla tecnica..ecc...

Per quanto riguarda lo stile, viene tutto col tempo. All'inizio pensi solo ad andare e la moto ti sembra perfetta, poi hai delle sensazioni, poi altre e inizi a farti un idea di cosa preferisci.
Io è da ormai un 4 mesi che vado in moto, e inizio ad avere preferenze.
Per esempio la leva frizione la preferisco alta, leggermente impennata, regolata con poco gioco, quasi puntata, quella del freno la tengo piu bassa, con poco gioco e molto aggressiva, la voglio bella potente, piuttosto che morbida che fa fatica a bloccare. Il pedale freno lo tengo leggermente abbassato, e ho rinunciato al volerlo modulabile, blocca subito e ho imparato a gestirlo.
Col tempo sto maturando, pian piano, preferenze sulle sospensioni.
Ho scoperto che il mono lo voglio abbastanza sostenuto, e con tanta trazione, non importa se sia un po nervoso, l'importante è che mi dia tutta la trazone che voglio. La forcella invece la voglio piantata a terra, che copi bene gl ostacoli, anche bruschi e improvvisi, anche se si sbaglia ad affrontarli, che assorba bene le piccole buche e non si impunti su quelle piu profonde. La forcella mi sta facendo dannare, miglioro una cosa e ne peggioro un altra, presto infatti la farò preparare.
Poi pian piano, provando altre moto, ho scoperto che preferisco il telaio in acciaio, preferisco pagare un po in stabilità piuttosto che in maneggevolezza.... Il manubrio lo tengo leggermente avanzato, perchè riesco meglio a caricare l'anteriore nella guida in piedi... Guido molto in piedi, tendo a non sedermi mai in genere... Una cosa che non mi piace di come guido è come faccio uscire il piede, anche se ci sto lavorando ma farlo uscire bello dritto in avanti non mi viene naturale...

Poi boh penso di aver detto tutto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©