204885
Inviato: 5 Feb 2006 20:31
Oggetto: Locanda Bottanelli a Pescarzo di capo di Ponte (BS)
Locanda Bottanelli a Pescarzo di capo di Ponte (BS)
Una simpatica locanda dove è possibile anche passare la notte (Una stella) e gustare le specialità della valcamonica. Immerso nella splendida Valle dei Camuni e nel luogo più importante dal punto di vista storico ed archeologico (tutto intorno sono presenti parchi e scavi archeologici, Cemmo, Bedolina, Naquane, Ceto, Cimbergo, Paspardo), in questo locale si possono gustare salumi locali artigianali, assaggiare i casonsei alla salvia, gli gnocchi alle erbe con i ciccioli croccanti, il capriolo con la polenta (spettacolare!!!), tutto fatto a mano!!! Il tutto annaffiato con vini locali. Il menù è fisso, ci si deve affidare alle gentili e simpatiche signore che vi accolgono come ospiti di casa e i prezzi sono estremamente accessibili (15 - 25 euro a persona!)
Altro particolare del locale è la sua posizione "strategica", infatti dalla grande finestra panoramica del ristorante è possibile vedere le montagne più importanti della Valcamonica, come il Pizzo badile, già venerato dai Camuni e artefice di uno sbalorditivo effetto ottico naturale, durante il solstizio di primavera!
Per arrivare: percorrere la strada statale per Edolo-Aprica-Tonale, arrivare a Capo di Ponte e svoltare a sinistra per Cemmo - Pescarzo. Dopo Cemmo, proseguire e giungere a Pescarzo. La locanda è a poche centinaia di metri dall'inizio del paese.