sangrehirviente ha scritto:
io la vedo in maniera diversa. in iraq, si è intervenuti non certo per destituire saddam hussein, ma per varere un valido motivo per distruggere un paese, prendere il loro petrolio e farsi pagare per la ricostruzione.
Questa è un opinione... in realtà secondo me la guerra in iraq è servita più ad avere una "testa di ponte", un governo amico, e a eliminare una minaccia. Che poi è un altra opinione
Citazione:
di fondo c'è un interesse. Però se guardi la comunità internazionale (USA)dice:"abbiamo fatto la guerra in iraq perchè la gente stava male ecc. e per togliere saddam dalle pale".
La comunità internazionale NON sono gli USA. fortunatamente.
Citazione:
in birmania evidentemente, non ci sono interessi che giustificano una spesa del genere come quella di una guerra ( che comunque costano).
Ogni tanto fatico a seguirti... la guerra in iraq era giusta o sbagliata? Ed era sbagliata perché la popolazione ne ha sofferto o perchè era fatta per il petrolio? E giusta perché aiutava la popolazione o perché eliminava un pericolo o per il petrolio....?
Io non voglio un intervento militare in birmania. Non credo sia la via giusta, d'altra parte l'intervento militare in iraq ha lasciato tutti noi con un paese da rimettere in piedi - e non è certo la ricostruzione fisica la parte più difficile.
La popolazione civile birmana sta facendo un lavoro enorme, credo che il supporto a chi senza armi sta cambiando faccia a un paese sia sacrosanto... ma nel rispetto delle loro tradizioni e quindi senza armi alla stessa maniera.
Citazione:
per tale motivo nessuno se ne è mai fregato nulla, ci sono tanti altri stati come la birmania, che al momento sono in condizioni anche peggiori e magari nessuno sa neppure dove stanno. dipende tutto da un interesse, non dal senso di giustizia.
Per quanto riguarda gli stati, è senz'altro così. D'altra parte è compito dei popoli guidare gli stati nella direzione giusta e costringere i governi a fare quel che è giusto. O quantomeno... fin'ora è sempre stato così, che io sappia.
Citazione:
Anche in iraq la popolazione non ha fatto nulla, ma li la comunità è intervenuta.
Situazione diversa. La comunità è intervenuta in favore dei Curdi inizialmente, nella prima guerra del golfo. In seguito, a fronte dei ripetuti rifiuti di Saddam Hussein di sottoporsi alle ispezioni dell'onu, è stata intrapresa la seconda guerra, sulla base di informazioni poi rivelatesi false. Ma la questione era di importanza primaria, ovvero uno stato noto per le sue intemperanze era sospettato di studiare armi batteriologiche e nucleari: che poi si sia rivelata una bufala è un altro discroso.
D'altra parte, Saddam ha sempre rifiutato di lasciare che gli ispettori facessero il loro lavoro come si doveva, il che ha attirato parecchi sospetti.
Citazione:
qua invece no, se ne sono fregati altamente e solo adesso che la cosa è sotto gli occhi di tutti si muove qualcosa.
Sì in parte è vero. D'altra parte, vale per il 90% della popolazione, quindi puoi dare la colpa alla C.I. come anche a tuo fratello e a te stesso. Cosa sai del darfur, dei tentati genocidi in serbia e croazia, delle guerre civili in jugoslavia (ora ex), della cecenia, del montenero, dell'irlanda del nord, della somalia, del sudan.....? Cosa sai della mancanza dei diritti civili in CINA per esempio? Di quella si parla da anni e non s'è mai fatto nulla.
La verità è che non ci si può occupare di tutto, a meno che non si decida di farlo a tempo pieno. Ma non possiamo.
Risultato? Quelli di noi che si interessano di queste cose (e non posso dire di essere uno che si sbatte più di tanto, temo) hanno delle opinioni, la maggior parte delle persone se le fa dare dai media le opinioni.
Quello del distribuire colpe è un gioco pericoloso... non sai mai dove vai a finire, e una volta individuate, comunque, non puoi farci nulla. Preferisco cercare soluzioni.
Citazione:
E che dire della guerra a milosevic? se fosse stato un dittatore non comunista nessuno si sarebbe mosso, tant'è che dei balcani non ne parla già più nessuno, non c'è più interesse perchè milosevic è morto.
O perché quella guerra è finita parecchi anni fa? Sicuramente la situazione non è quella del centro di Milano, ma la popolazione è tanto sicura quanto puo' esserlo in un paese povero e distrutto dalla guerra.
Citazione:
si continua a mantenere i soldati la perchè probabilmente vi è il bisogno ma nessuno sa più nulla.
Le informazioni ci sono per chi le va a cercare. Non puoi pretendere che vengano distribuite nei canali preferenziali - in quei canali bisogna lasciare spazio alle cose importanti, come il fatto che Fabrizio Corona fosse a Garlasco e le lacrime della ragazzina lasciata dal calciatore questa settimana. Cito servizi dei nostri telegiornali, con tutto il sarcasmo del caso, e perdonatemelo: ma un popolo che non boicotta dei giornalisti di questo tipo è un popolo che NON VUOLE essere informato.
Citazione:
insopmma chissà quante violenze fanno ancora, ma sicocme milosevic non esiste più nessuno interviene. potrei portarti casi fino a domani mattina, come vedi non esce un ragno dal buco e poi finirei nel politico.
Sì certo ci sono decine di esempi di cose che non ci vengono raccontate. Ma d'altra parte conosci la storia - quella vera - della seconda guerra mondiale? Che ti hanno raccontato del fascismo, del nazismo, degli alleati, di come la guerra è andata e del perché è cominciata? Noi ripeteremo sempre i nostri errori, perché semplicemente non viene insegnata la storia.
Ma quella importante pero': perché studiare per 5 anni tra elementari e medie la storia dell'homo erectus e dei sumeri e degli etruschi, per quanto interessante sia, non ti aiuta a capire il mondo che hai di fronte. Perdere 7-8 dei tuoi 13 anni di studio a ripetere i nomi dei sette re di roma o a ricordarti la data della battaglia di Crecy o di Agincourt, o come diavolo si chiamava quell'imperatore dell'impero romano d'oriente... è divertente sì. Ma merita due anni della mia vita di studente, non 8.
Studiare come i movimenti SOCIALISTI (Nazionalsozialistiche Partei Deutschland e Partito Fascista dei Lavoratori) sono diventati delle dittature, come il comunismo russo si è rivelato poi essere una delle più terribili tirannie della storia...
Come si è svolta l'ultima guerra, cos'è la guerra del Vietnam o dell'afghanistan...? La guerra iran-iraq? Cos'era la guerra fredda, la nascita dell'europa (prima CEE, poi UE)... qualcuno si ricorda l'ECU?
La storia della repubblica Italiana? Chi sa chi era Degasperi? Badoglio? Erwin Rommel? L'Ammiraglio Iachino? Eisenhower? La rivoluzione di ottobre? La cospirazione di luglio? La repubblica di Weimar? Il protettorato di Vichy, la repubblica di Salò?
Io ho studiato queste cose sulle parole di mio nonno, e quando lui è morto ho studiato la seconda guerra mondiale sulle pagine dei libri. Ma se avessi dovuto affidarmi alla scuola come fa la maggior parte degli studenti crederei a un sacco di menzogne!!
Sorry per la veemenza... ma sono cose estremamente importanti che vengono spesso prese sottogamba. Nessuna intenzione di offendere nessuno!