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Salute scarico ''informazione su scarico 2t''
2606087
2606087 Inviato: 1 Ott 2007 18:54
Oggetto: Salute scarico ''informazione su scarico 2t''
 

Salve a tutti.... volevo porvi una domanda..! mi è capitato di uscire con la mia yz ed al ritorno ho notato nella parte inferiore dello scarico ''la curva del collettore prima ke inizi la pancia'' c'era un piccolo avvallamento quasi qnto il polpastrello di un mignolo... sicuramente sarà stato un sassolino ke spinto dalla ruota anteriore l ha fatt sbatt allo scario ''messico racing'' .. ora so di essere pignolo ma tengo piu alla salute della mia moto ke alla mia icon_lol.gif vi chiedo... qlla sciochezza ''perke nemmeno si vede , ci devi fare caso'' mi fa perdere qlcosa? e ancora... vedo molta gente girare con scariki dannegiati ''sempre artigianali'' con botte ke ci va mezza mano dentro, in ql caso la moto non perde qlcosa??? grazie e scusatemi... ma sapete com'è, le nostre moto sono tutto x noi o sbaglio? icon_lol.gif ciao e grazie!
 
2606257
2606257 Inviato: 1 Ott 2007 19:11
 

bhè perde prestazioni, ma della grandezza che hai descritto tu, non penso che te ne accorgeresti neanche... icon_wink.gif
bhè sicuramente con botte dove ci entra la mano perde molto... icon_wink.gif

uqesto capita molto spesso, praticamente d'obbligo alle marmitte originali ktm, quelle nichelate, alla prima uscita fanno la bognettina piccolina, poi se cado forte si fanno le bogne grosse... icon_wink.gif
 
2606265
2606265 Inviato: 1 Ott 2007 19:12
 

Guarda io (faccio enduro, le bozze sullo scarico sono all'ordine del giorno icon_cool.gif icon_sad.gif icon_lol.gif ), avevo perso qualcosina, ma avevo 4 Bozzi non indifferenti, di cui 3 sulla pancia, e uno sul collettore subito dopo la luce di scarico, che riduceva il diametro della metà. E ripeto, avevo perso pochissimo, più in termini di cattiveria che di prestazioni. Un bozzino come quello che hai descritto è innoquo!
 
2606401
2606401 Inviato: 1 Ott 2007 19:25
 

raga st estate col k ho ft enduro ho la marmitta in garage se riescoposto le foto e una cosa da paura praticamente si e schiacciata cosi tanto l espansione ke i gas non uscivano piu dal terminale e ho dovuto far un buko con la punta del 13 prima della gnollona per far uscir i gas ...
 
2607468
2607468 Inviato: 1 Ott 2007 21:02
 

Si, ma con 20€ si tirano su i bozzi..anche grossi e profondi...in pratica la scaldano(quando diventa rossa) e poi ci soffiano dentro dell'aria compressa...e come per magia il bozzo si risolleva... icon_wink.gif
 
2607491
2607491 Inviato: 1 Ott 2007 21:03
 

Simon89 ha scritto:
Si, ma con 20€ si tirano su i bozzi..anche grossi e profondi...in pratica la scaldano(quando diventa rossa) e poi ci soffiano dentro dell'aria compressa...e come per magia il bozzo si risolleva... icon_wink.gif

uhmm nella mia no il meccal ha vista e l ha buttata haha nn ci ha manco provato
 
2607511
2607511 Inviato: 1 Ott 2007 21:05
 

io ho due bozze sulla pancia dopo una caduta in pista non mi sembra sia cambiato molto come prestazioni
 
2607654
2607654 Inviato: 1 Ott 2007 21:20
 

ma fanno piu male le bozze sulla pancia o qlle subito dopo il collettore nella curva?
 
2607663
2607663 Inviato: 1 Ott 2007 21:21
 

uguale
 
2607682
2607682 Inviato: 1 Ott 2007 21:23
 

OK grazie mille a tutti... icon_wink.gif
 
2610459
2610459 Inviato: 2 Ott 2007 12:44
 

No quelle sul collettore in genere fanno più male. Questo perchè il collettore è più stretto, quindi un bozzo anche piccolo è una percentuale del diametro totale, mentre sulla pancia devi fare bozzi davvero enormi perchè cambi qualcosa. Io quelli che avevo sulla pancia gli ho fatti saldare giusto perchè tanto dovevo già fare l'altro, altrimenti non gli avrei toccati.
 
2610632
2610632 Inviato: 2 Ott 2007 13:07
 

Simon89 ha scritto:
Si, ma con 20€ si tirano su i bozzi..anche grossi e profondi...in pratica la scaldano(quando diventa rossa) e poi ci soffiano dentro dell'aria compressa...e come per magia il bozzo si risolleva... icon_wink.gif

E' vero. Se la marmitta è nuova o messa bene (a parte i bozzi) e non è stata sverniciata e riverniciata un pò di volte si può anche fare...ma il rischio è che ti scoppi in faccia o di crepare le saldature.
Purtroppo col 2T è così, i bozzi e le ammaccature son da metter in conto.
La mia ne ha parecchi, non fondi, faceva schifo allora l'ho riportata a ferro e verniciata alla perfezione e...la prima uscita son volato in terra proprio da quel lato icon_cry.gif come se non bastasse forse ho insistito troppo a scarteggiarla e un cm di saldatura verso la fine, sopra il tappo dell'olio, si sarà crepato, perchè dopo una pò che vai trasuda olio.
A livello di prestazioni..forse qualcosa perderai, se hai un 85 o un 125 magari importa qualcosa..ma con un 250..chissenefrega, tira lo stesso come una bestia! icon_biggrin.gif
 
2610928
2610928 Inviato: 2 Ott 2007 13:39
 

Vorrei far notare che non scaldano tutta la marmitta ma prima la tappano in entrambi i lati e soffiano dentro aria compressa a una pressione ben determinata che non conosco. Dopo di che, con la fiamma ossidrica scaldano sopra ai bozzi, in modo che questi escono. è però necessario stare attenti alla pressione e a non scaladare troppo, onde evitare buchi, o peggio ancora che ti scoppi in faccia!!!! icon_eek.gif
 
2610966
2610966 Inviato: 2 Ott 2007 13:44
 

matteo_698 ha scritto:
Vorrei far notare che non scaldano tutta la marmitta ma prima la tappano in entrambi i lati e soffiano dentro aria compressa a una pressione ben determinata che non conosco. Dopo di che, con la fiamma ossidrica scaldano sopra ai bozzi, in modo che questi escono. è però necessario stare attenti alla pressione e a non scaladare troppo, onde evitare buchi, o peggio ancora che ti scoppi in faccia!!!! icon_eek.gif

adesso anke i mecca usano sempre piu il metodo del freezer
l anno scorso un meccanico e morto per lo scoppio di un espansione...
 
2610977
2610977 Inviato: 2 Ott 2007 13:45
 

In genere è difficile che scoppi (se la scaldi a punti e non tutta intera), in quanto spara fuori prima il tappo, piuttosto che scoppiare l'espansione.
 
2611391
2611391 Inviato: 2 Ott 2007 14:26
 

matteo_698 ha scritto:
Vorrei far notare che non scaldano tutta la marmitta ma prima la tappano in entrambi i lati e soffiano dentro aria compressa a una pressione ben determinata che non conosco. Dopo di che, con la fiamma ossidrica scaldano sopra ai bozzi, in modo che questi escono. è però necessario stare attenti alla pressione e a non scaladare troppo, onde evitare buchi, o peggio ancora che ti scoppi in faccia!!!! icon_eek.gif


Si non avevo specificato...scaldano solo il bozzo...che così torna fuori...

L'unico svantaggio è che dopo la marmitta in quei punti è ruvidissima e anche le vernici ci stanno male... icon_rolleyes.gif
 
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