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originalità di un cinqantino
2571191
2571191 Inviato: 26 Set 2007 19:06
Oggetto: originalità di un cinqantino
 

Ciao a tutti!
vorrei un parere su un punto forse banale, ma indispensabile per la circolazione. Ho un LEM del 1974 che monta di serie un carburtore di 19.
Per poter circolare, in regola con le norme vigenti, ho dovuto sostituire il 19 con un 12/14. Aldilà del LEM, se uno ha un 50 di interesse storico che di serie ha un carburatore di diametro superiore al consentito, come verrebbe considerata la sostituzone dell'originale con quello "codice", come una pecca o viene tollerato per motivi di adeguamento alla normativa? Cioè, la moto sarebbe comunque considerata originale al 100% oppure no?

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2571298
2571298 Inviato: 26 Set 2007 19:15
 

una moto per essere originale deve avere la conformazione originale alla sua uscita dalla fabbrica, ed il carburatore è un pezzo molto importante icon_wink.gif
 
2571379
2571379 Inviato: 26 Set 2007 19:23
 

Sinceramente non ricordo che la legge dicesse qualcosa riguardo i carburatori...
 
2571443
2571443 Inviato: 26 Set 2007 19:30
 

ma col 19 tutto originale fa 45? ad esempio il CRE monta di serie un 19 ma strozzato fa 45 e circola in regola con il 19. se tu metti un 12 non saresti in regola icon_lol.gif
 
2571538
2571538 Inviato: 26 Set 2007 19:37
Oggetto: cnquantino d´epoca
 

Giusto, non ci avevo pensato! Può essere che il carbu sia un falso 19. Devo verificare la faccenda su strada. In questo momento non è ancora pronto, ma, appena possibile, proverò.
In ogni caso mi sembra di capire che per salvaguardare l'originalità si richiede il "suo" carburatore di serie...

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2571629
2571629 Inviato: 26 Set 2007 19:44
 

è possibilissimo che ci sia un carburatore di serie 19 e in questo caso sei in regola su strada!
 
2573282
2573282 Inviato: 26 Set 2007 22:44
 

Ciao, io ti posso dire questo.

Anche se sul librettino modello vecchio, non è riportato la sigla del carburatore regolare,

se monti un carburatore superiore ai 14 mm di diffusore e vai sulla pubblica via, in teoria rischieresti dei grossi problemi se ti fermano per un controllo.


In teoria l'assicurazione, in caso di danni causati, se viene a sapere che non rientra nella normativa, potrebbe rivalersi su di te.

Nelle schede di omologazione depositate alla motorizzazione, di solito non erano riportate le caratteristiche del carburatore, ma solo la potenza, che però spesso non arrivava mai al limite previsto all'epoca di 1,5 CV

Se non sei un giovane bischello, e lo usi solo per i raduni, probabilmente non ti direbbero mai niente, ma non è garantito.

Magari i vigili sarebbero comprensivi, ma se ti ferma la stradale sono problemi. Quelli sì che sono pignoli.
Potrebbero portarlo ad un centro di revisione, anche privato, e farlo provare sui rulli, per velocità e potenza. E se non rientrasse sono problemi.

Sicuramente con un carburatore da 19 mm è impossibile che il motorino non eroghi più di 1,5 CV e che non superi i 40 Kmh, cioè i limiti dei ciclomotori dell'epoca.

A quell'epoca, i vigili e polizia stradale, facevano sequestri a tutto spiano di motorini, e come discriminatoria, oltre il casino che facevano le espansioni,
usavano controllare se il carburatore era o no superiore ai 14 mm. Ovvero guardavano se c'era o no un SHA 14/9 oppure un SHA 14/12 o al limite un 14/14.

Tant'è che in quell'epoca, almeno dalle mie parti, molti possessori di Morini Corsarino dotato di serie di UA 15 mm nonostante fossero "irregolari per solo un millimetro" passarono ad un più piccolo SH 14/12 o 9 per 4 tempi.

In conclusione, montando il carburatore da 19 ti troveresti ne più e ne meno nella stessa situazione d'irregolarità un diciottenne di adesso che va in giro con uno scooter 50 cc elaborato.
Che sia un motorino d'epoca non importa.

Morale se hai su al massimo 14 mm, anche se poi superi i 45 kmh odierni, puoi andare tranquillo che nessuno ti r.... le b...
 
2573684
2573684 Inviato: 27 Set 2007 6:54
Oggetto: originalità
 

Certo saruggia, quello che dici è verissimo. Resta però la domanda princpale: cambiando il carburatore si perde l'orignalità del mezzo?

Conclusione:

per circolare: carburatore "legale",
per raduni o eventuale iscrizione storica FMI: carburatore 19 mm.

Grazie.
Ciao.
 
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