Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
da diffondere a tutti i forum motociclisti [manifestazione]
2567738
2567738 Inviato: 26 Set 2007 14:03
Oggetto: da diffondere a tutti i forum motociclisti [manifestazione]
 



tratto da Link a pagina di Cm.bbk.org

la situazione è in continua evoluzione! sarei felicissimo se si potesse divulgare e cercare di realizzare qualcosa di concreto!

Caro fratello motociclista
Ogni anno TROPPI nostri compagni perdono la vita sulle strade italiane.
Spesso la causa di tali tragedie e' la scarsa considerazione che le istituzioni hanno delle nostre vite e troppo spesso sono i guard rail "ghigliottina", micidiali lame che ancora costeggiano le nostre strade.

Sabato 15 settembre uno dei numeri che spesso vediamo citati sulle statistiche si è concretizzato nel modenese con la morte di un motociclista davanti agli occhi atterriti di una quarantina di amici: e' stato traumatico anche e sopratutto perche' la vittima rispettava il codice della strada e la dinamica dell'incidente non avrebbe portato a nessuna conseguenza... a meno di non incontrare un guard rail.

Questo ennesimo lutto ha dato il via ad una campagna trasversale promossa da "Italia in Moto", la task force composta da Coordinamento Motociclisti, AMI - Motociclisti incolumi, Dismo e il Goldwing Club, con il supporto e la collaborazione di svariati forum a tema motociclistico.

La campagna si pone come obbiettivo a breve termine quello di organizzare una manifestazione all'interno dell'EICMA (salone del ciclo e motociclo) che si terra' da 6 novembre a Milano e nel lungo periodo quello di dare una voce "reale" e coordinata ai gruppi virtuali della rete.

Per fare questo ti chiediamo aiuto e sostegno.

Vorremmo quindi invitarti a partecipare all'organizzazione di tale evento, in qualità di referente per il gruppo che rappresenti, attraverso il forum del Coordinamento Motociclisti (http://cm.bbk.org/forum).
Ti chiediamo quindi di coinvolgere i tuoi utenti nella discussione (sul vostro forum/nel vostro gruppo) per poi riportarne pareri e richieste presso di noi nell'area dedicata alla collaborazione tra forum e associazioni, per poter coordinare un'azione UNITARIA.

Entro il 5 si ottobre dovremo raccogliere tutte le idee e proposte dei partecipanti e metterle al voto entro l'8.
Il tempo stringe quindi ti chiediamo una reazione immediata!


Sono molti i forum/motogruppi che hanno gia' aderito percependol'importanza di questo contatto tra reale e virtuale:
Un CONTATTO che non deve finire con la manifestazione dell'EICMA, ma servire nel tempo a dare la giusta importanza anche ai nuovi luoghi di aggregazione a "due ruote".


Per contatti diretti scrivi a: alisa AT mototope.net

Lista dei forum e siti aderenti al momento della stesura:

Motobikers: Motobikers.net
Vstrommer: V-strommer.it
ZItalia: Z-italia.com
mototope: Mototope.net
motovacanze: Motovacanze.it
selle salate: Sellesalate.it
i grattuggiati: Igrattuggiati.it
motoraduni: Motoraduni.org
motorn: Motorn.it
beforemotorbiking: Beforemotorbiking.it
gsx1400.it: Gsx1400.it <http://www.gsx1400.it>
xjr.it: Xjr.it <http://www.xjr.it>


ITALIA IN MOTO:
Coordinamento Motociclisti: Cmlombardia.bbk.org, Cmfem.it, Cmnordovest.com
AMI - Motociclisti incolumi : Motociclisti-incolumi.com
Dismo Disabili in moto : Disabiliinmoto.org
Goldwing Club Italia : Gwci.org

Altro:
Bikers Life : Bikerslife.it
 
2568388
2568388 Inviato: 26 Set 2007 14:53
 

Ciao, l'iniziativa è senz'altro lodevole, per quanto riguarda la partecipazione del nostro forum andrebbe discussa con calma: il fatto che "dobbiamo fare in fretta" non è il nostro motto e non credo sia molto positivo; meglio rifletterci su un attimo e fare qualcosa per la sicurezza, purtroppo tutte le istituzioni preposte alla sicurezza hanno sempre ragionato in fretta ma i risultati non sono stati gran che.

All'interno del Tingavert c'è un gruppo che si sta muovendo per meglio inquadrare il problema sicurezza e prevenzione e cercare soluzioni per ridurre gli incidenti, però come ripeto ciò che faremo lo stiamo discutendo con calma , per evitare azioni che potrebbero passare inosservate o, peggio, fare pensare ai nostri colleghi motociclisti che sia l'ennesima manifestazione che alla fine non serve a molto.

Proveremo a guardare in che direzioni volete muovervi (scusa ma al momento non l'ho capito oppure forse la cosa è ancora da definire) e vedremo come sarà possibile collaborare, se saremo in linea con le iniziative proposte.

Ad esempio, personalmente credo che la sostituzione di tutti i guard-rail comporterebbe una spesa che se investita in altro modo sulle strade potrebbe portare risultati altrettanto positivi, quindi il tutto è da valutare con attenzione e con dati statistici; così come abbiamo proposto un quesito sull'obbligo del casco integrale che ha accolto vari consensi ma anche molti dissensi... per questo il tema sicurezza e prevenzione lo stiamo studiando attentamente, è molto più delicato di quanto potrebbe apparire a un esame veloce.

In ogni caso grazie per la segnalazione, così anche i singoli utenti potranno valutare la cosa icon_smile.gif
 
2568391
2568391 Inviato: 26 Set 2007 14:53
Oggetto: Non sono d'accordo...
 

Mi dispiace per quanto nobile l'idea non mi trovi d'accordo realizzarla in questo modo. Già come Tinga ci stiamo muovendo su più fronti, in questo modo corriamo il rischio di disperdere le risorse invece di unificarle...

Lampsss
Cento40
 
2568568
2568568 Inviato: 26 Set 2007 15:06
 

si speriamo che si muova qualcosa! quest'anno sinceramente ho visto troppe brutte cose... ed anche in questi gruppi motociclisti stanno cercando di reagire! è vero che è difficile, ma è ancora peggio che non fare niente! icon_cool.gif
 
2568902
2568902 Inviato: 26 Set 2007 15:30
 

Salve a tutti, scusate, ma l'eccessivo entusiasmo di Srad ha creato, a mio avviso, un malinteso.
La comunicazione che ha postato in pubblica e' in realta' una richiesta di collaborazione nella PROGETTAZIONE delle azioni da svolgere, quindi proprio realta' attive come il Tingavert sono preziose, ma non sterilmente invitate a fare il corteo dietro a qualche bandiera.
Una comunicazione diretta agli admin per aprire proprio la discussione che si e' accesa qui sul cosa si fa nei forum italiani rispetto alla sicurezza e come possiamo reciprocamente aiutarci.
Per chi conosce il Coordinamento Motociclisti e l'AMI (motociclisti incolumi) sa benissimo che non sono realta' da toccata e fuga, sono realta' con storie anche di 15 anni alle spalle.
Resta per noi preziosa l'occasione proprio di sentire pareri diversi, il vostro ad esempio, sulle iniziative.
Nulla e' deciso se non la preziosa occasione di usare la nostra presenza all'EICMA per allacciare ulteriori contatti con i media e le case, ecco quindi la necessita' di fare una manifestazione che simboleggi la nostra presenza e il nostro dissenso, non un'idea programmatica, che come giustamente fa notare Davide, non puo' nascere da 15 giorni di chiacchiere in un forum!
E' pero' l'occasione giusta per condividere tra Tinga, Ami, CM, GWCI, DISMO, e gli altri forum la volonta', le intenzioni e le informazioni per altre e piu' concrete azioni.

Tutto questo fermorestando che l'abitudine e le intenzioni del CM (e io parlo come rappresentante di esso) non sono di imporre un punto di vista, ma di averne piu' d'uno, di persone e di gruppi!

Buona strada a tutti
Gianni "BBK" Zamperini
Coordinamento Motociclisti
Responsabile Lombardia e macrozona Nord
Cmlombardia.bbk.org
Cmfem.it
 
2569168
2569168 Inviato: 26 Set 2007 15:53
 

Ho capito un po' meglio la questione adesso.

Come ho scritto sopra, il Ting'Avert si sta muovendo autonomamente nel complesso sistema della sicurezza e della prevenzione e abbiamo scelto di muoverci autonomamente perché è già difficilissimo individuare i temi così, non oso immaginare farlo in collaborazione con altre realtà scollegate dalla nostra icon_wink.gif ; praticamente già così ogni persona in base alle proprie esperienze ha la propria idea, trovare il filo conduttore è un'impresa non facile...

Ciò non toglie che non siamo aperti a condividere idee provenienti da altri gruppi, anzi ben vengano: una volta note le valuteremo!

Spero che al massimo fra qualche settimana / mese possiamo iniziare a pubblicare i documenti e le idee che stiamo preparando che nascono da quanto rileviamo ogni giorno sul forum.

Nel caso bbk ti contatterò, se potrai rendere disponibile materiale da analizzare relativo a corsi di guida ecc. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©