lucerna e i 4 passi alpini
2545290 Inviato: 23 Set 2007 23:12
Oggetto: lucerna e i 4 passi alpini

ieri per me, i chilometri percorsi sono stati 620!! wow!!
č la terza volta, quest'anno, che arrivo a casa solo dopo aver superato i 600 km in un solo giorno.

di questi 600 km almeno 180 sono stati percorsi su "strade piacevoli" (come dice viamichelin)

ma andiamo alla cronaca.

ritrovo solito, sulla milano como ad arese/congiunzione con la tang.ovest, alle 8.00, saluti di rito e partenza immediata per como.

7 scooter per 8 persone, la 9' ci aspetta a lugano per le 8.45, dove arriviamo puntuali e dove come consuetudine ci si ferma a consumare la seconda colazione.
detta cosi sembra che lugano sia a due passi ma abbiamo gia percorso 65 km (dal punto di ritrovo).

9 persone dicevo, ecco chi c'era.

maverick74
LUCIO6665
giegie
MarSW400
kadeddu
bezza
pippobis2

i piu due simpatiche zavorrine

barbara
patrizia.

ripartiamo da lugano via bellinzona, biasca e sempre in autostrada si giunge ad airolo dove lasciamo la stessa e ci inerpichiamo sul primo e aggiunto all'ultimo dei 4 passi di giorata. il passo del gottardo.
saliamo fino ai suoi 2108 mt di altitudine avvolti da una nuvola che riduce la visibilita in certi punti a pochi metri, ricordandomi come saranno il prossimo inverno le strade di milano e dintorno.
appena valicato il passo e usciti dalla nuvola che lo avvoge si alza una brezza cosi gelida da obbligarci a fare na sosta per coprirsi a dovere.
il freddo č pungente qui ma lo spettacolo che il paesaggio ci dona č mozzafiato.
scendiamo quindi e raggiungiamo il paese di Hospental 1400mt s.l.m., siamo nel cantone di Uri Link a pagina di It.wikipedia.org , stupendo, dove dopo aver litigato con il distributore di benzina (vero maverick?) prendiamo la strada che ci porterā passando per ai 2431 mt del Furkapass.
da qui la strada ridiscende e arriviamo a gletsch (1377 mt) per poi risalire e superare il terzo passo di giornata il Grimsell. (2166 mt ) in una ventina di km siamo quindi passati da 1400mt di altitudine a 2431mt, a 1377mt per poi tornare a 2166.
strade bellissime, sempre perfette e a due corsie dove č un continuo incrociare di motociclisti e posti di ristoro. E' stupendo qui.
scendiamo dal grimsell e sempre su strade piacevoli soprattutto da fare in moto, arriviamo a meiringen (595 mt) e da qui si continua per lucerna.
Passiamo il lago di Lungern "lungernsee" poi quello di Sarnen "sarnensee" ci riimmettiamo in autostrada e arriviamo a Lucerna. siamo a 300km percorsi. wow.
che dire di Lucerna? Stupenda (parleranno le foto). parcheggiamo i nostri amati silver, e ci facciamo un giro nel centro storico, passando sul ponte di legno che č il simbolo di questa cittā Link a pagina di It.wikipedia.org mangiamo qualcosa, beviamo un costosissimo caffe "espresso" (non so se piu costoso o schifoso) facciamo altre foto qua e la e poi verso le 16,30 prendiamo la via del ritorno.
strada a ritroso dell'andata fino a meiringen (60 km) poi anziche risalire per grimselpass, si sale per il sustenpass (2259 mt) che ci porterā (50 km di curve e controcurve) proprio all'imbocco del traforo autostradale del san Gottardo. .
E' di 17 km la lunghezza di questo tunnel da percorrere tassativamente a 80 km/h e man mano che si entra nelle viscere della montagna, la temperatura dell'aria aumenta a tal punto che ho dovuto bagnarmi la labbra con la lingua piu volte.
alla fine del tunnel, sosta. a questo punto abbiano 170 km di autostrada (fortunatamente non č la rettilinea MI-BO) interrotta solo dalla sosta a lugano per riportare alla macchina Patrizia e poi riprendere la via di casa.
di questo "giretto" mi rimaranno impresse nella memoria le stupende valli della svizzera, le strade dei suoi passi, i paesi "da cartolina" con le caratteristiche case con mille finestre tutte piene di fiori di ogni colore, i ghiacciai i laghetti in alta quota, la grandissimma quanntita di mucche, capre e soprattutto l'espressione esterefatta dei visi dei compagni di gita.
portare su e giu per le montagn di questa favolosa parte della svizzera una carovana di 7 silver wing per me č stato un piacere. grazie a tutti

2545991 Inviato: 24 Set 2007 9:17
Oggetto: pippobis2

Ciao........ sono inter per il sito... in realta' mi chiamo MARCO.
Ho letto del vostro giro sui passi alpini in scooter.
Mi piacerebbe aggregarmi a voi quando ne rifarete un altro. Abito a Milano, adoro lo scooter e dopo tre anni di 250 adesso ho un burgman 400 che ho appena portato a fare un giro ieri in solitaria. Fantastico!!
Ho notato che tanti tour sono tutti di possessori di moto...boh..devo ancora capire se ci sono anche scooteristi. o meno.

Comunque avvertimi alla prossima.
Ti ringrazio

Marco

2552690 Inviato: 24 Set 2007 20:41
Oggetto: Re: pippobis2

inter ha scritto:
Ciao........ sono inter per il sito... in realta' mi chiamo MARCO.
Ho letto del vostro giro sui passi alpini in scooter.

Comunque avvertimi alla prossima.
Ti ringrazio

Marco

qui anche io non ho trovato "maxiscooteristi" e me ne dispiaccio.
forse perchč so che abbiamo (i maxiscooteristi) dei siti appositi, specifici.
noi eravamo 7 silver wing (honda) ma so di un forum del burgmann 400.
se vorrai aggregarti a noi sarā comunque un piacere icon_biggrin.gif