Vins_Black ha scritto:
A me capita appena prendo lo scooter di andare per tratti piccoli senza casco, ma solo in estate per il caldo, giusto il tempo di farlo riscaldare e procedendo a 20 km/h.
Nononono
Tornando all'argomento principale, secondo me la consapevolezza e la coscienza non bastano mai. Qui girano numerosi (ragazzini) con le scodelle o con il casco slacciato. Le scodelle sono inutili? E allora si devono buttare. I genitori non lo sanno? I ragazzi lo ignorano? Li informiamo. Facciamo educazione stradale a scuola, spieghiamo i rischi sulla strada e piccoli comportamenti che ti salvano la pelle, lanciamo campagne. I bambini capiscono e quanto appreso non se lo scordano.
E poi alle case che producono accessori per la sicurezza non conviene vendere?
Qualcuno non c'è più perché aveva un casco inadatto, ma continuano così. Ai funerali si piange, ne ho visti da levare la pelle, poi il giorno dopo sulle strade tutto torna come prima.
Qualche strigliata in più, anche le multe, e vedrai come lo allacciano o buttano via lo scolapasta.
Io dico sempre di stringere il casco quando vedo qualcuno che l'ha allacciato lento, lo vedo troppo largo o ha la scodella. "Ma perché?" mi chiedono. "Perché se cadi ti rompi il cranio a metà e muori". (Sgrat sgrat fanno tutti dopo). A costo di farmi dare della menagrama.
Chissà se non serva.
Scusate lo sfogo, ma all'ennesimo incidente, gli zebedei sono pieni.