AcidBurn ha scritto:
Non mi dici niente di nuovo. Capita ormai raramente, ma ancora oggi ci sono dei clienti che fanno il tuo stesso ragionamento, che non è sbagliato ma come si suol dire "per colpa di qualcuno non si da credito a nessuno"
Io non credo che un cliente scelga un'altra concessionaria solo perché gli chiede il pagamento il giorno dopo. Del resto, almeno per quanto mi riguarda, il mio lavoro non si limita alla semplice vendita di un prodotto X (altrimenti ci sono tante commesse 18enni che venderebbero 10 volte più di me
). La vendita di una moto/auto passa per diversi
step nei quali il cliente conosce e da valore al venditore (e alla struttura che c'è dietro). Per cui non mi sembra una richiesta tanto irrazionale quella di chiedere il saldo con un giorno di anticipo (ovviamente giustificandone il motivo).
Mi ripeto: è più probabile che un cliente si faccia immatricolare l'auto e poi non la saldi, piuttosto che una concessionaria che prende il saldo a un cliente e poi chiude bottega e scappa con i soldi
Il fatto stesso di comprare la moto in una concessionaria dovrebbe essere di per sé una garanzia.
Nel caso in cui invece una concessionaria prenda i soldi e ritardi 10 giorni per immatricolare, allora è evidente che c'è un problema. Ma credo (spero) che sia un caso isolato, dovuto probabilmente a intoppi burocratici più che al volere della concessionaria (che non avrebbe alcun interesse nel ritardare di 10 giorni la consegna di una moto in stock)
Lamps
Concordo pienamente su tutta la linea, esistono casi di cattivi venditori, ma sono veramente casi isolati, mentre e lo dico per certo, tentativi di frode nei confronti di concessionari ce no sono stati a bizzeffe e ancora oggi ci s'industria per quello scopo.